Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 21 Marzo 2012 - Il Santo del giorno: Santa Benedetta Cambiagio Frassinello, Religiosa

Il tempo... ieri -  Equinozio di primavera: GIORNATA per lo piu’ assolata. Le nuvole si sono affacciate solo nel tardo pomeriggio, ma senza eventi di rilievo. Temperature: max 17,9°C; min. 5,7°C; attuale 6,1°C (ore 23,30).
 
BENTORNATA PRIMAVERA!
Astronomicamente inizia con l'equinozio di primavera, avvenuto ieri 20 Marzo. Molte sono le tradizioni legate al suo arrivo. Questa stagione indica ili rinnovamento della fertilità della natura. Nella mitologia antica viene rappresentata con l'allegoria del ritorno di Persefone alla madre Demetra dopo il suo soggiorno con Ade negli inferi. Le feste pagane di primavera inneggiavano al sole che tornava a riscaldare la terra dopo il freddo dell'inverno, con giornate più lunghe che portano forza e calore. La Pasqua cristiana, che cade in primavera, con la resurrezione di Cristo torna la speranza nella salvezza.
 
e Palazzo Torlonia – Piazza Torlonia, 91 – ad Avezzano.
In PROVINCIA DI PESCARA saranno aperti al pubblico tre complessi ecclesiastici di Citta Sant’Angelo, la Chiesa di Santa Chiara, la Chiesa di Sant’Antonio  e la Collegiata di San Michele Arcangelo.
In PROVINCIA DI TERAMO la fa da padrone Sant’Omero, dove saranno aperti la Chiesa parrocchiale della SS. Annunziata e l’ex chiesa della SS. Annunziata, già cappella privata, situate nel centro storico del paese, l’antichissima Chiesa di Santa Maria a Vico, via Santa Maria a Vico, uno dei primi esempi di architettura romanica in Abruzzo, la Chiesa di Sant’Angelo Abbamano, in via Sopra Metella Vecchia, edificata su resti di edifici romani.
Sarà possibile inoltre visitare un antico frantoio oleario in legno, in via Metella nuova, ubicato presso una “Pinciaia”, caratteristica casa in legno, in via Metella Nuova, 31.
Presso la sede della Banca dell’Adriatico, in via Salara 76, aperta per l’occasione, è possibile ammirare un quadro della Madonna con bambino e cardellino, di artista ignoto, risalente al 1600.
Completa l’offerta del Comune di Sant’Omero il Simulacro di Sant’Apollonia, antica statua in pietra arenaria, collocata in una nicchia nella parte orientale di Villa Pilotti, situata all’ingresso del paese.
GLI APPUNTAMENTI
DEL FAI IN ABRUZZO

Sabato 24 e domenica 25 marzo 2012 avrà luogo la ventesima edizione della Giornata FAI di Primavera, una grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 6.500.000 di italiani. Il Fondo Ambiente Italiano organizzerà, per il ventesimo anno, visite  in 670 siti,  spesso chiusi al pubblico, alcuni di proprietà dell’associazione stessa, tutti, comunque, caratterizzati da storia e bellezza.Le aperture in Abruzzo prevedono:
In PROVINCIA DI CHIETI sarà possibile visitare, nel capoluogo, il Palazzo de’ Mayo in Largo Martiri della Libertà, e il Palazzo del Governo (già sede dell’Intendenza di Finanza dell’Abruzzo Citeriore) – Saloni storici della residenza del Prefetto, situato in Piazza Umerto I, 1.
Spostandosi a Lanciano saranno aperte la Casa Museo – Palazzo Mayer, in Piazza del Popolo, 44, e il Polo Museale “Santo Spirito”in Via Santo Spirito.
Completano i beni della provincia di Chieti il Parco Archeologico delle Terme Romane di Histonium – via Passeggiata Adriatica – a Vasto.
Unici beni visitabili in PROVINCIA DELL’AQUILA sono il Parco
 
 
Incontro di Gemellaggio
tra i Comuni di Anversa
e Illiers-Combray
18 - 25 Giugno 2012

ANVERSA - L’Amministrazione comunale di Anversa ha in programma il viaggio in Francia per l’incontro di Gemellaggio tra i Comuni di Anversa degli Abruzzi e Illiers-Combray. In linea di massima è questo il programma.
La partenza è prevista per lunedì 18 giugno e il rientro il lunedì successivo 25, con soste presso interessanti località e visite turistiche ben distribuite.
Per la parte “istituzionale”, in accordo con gli amici francesi, sono stati fissati i giorni dal 21 al 24 Giugno.
La delegazione italiana, oltre che ai cittadini di Anversa, è naturalmente aperta ad amici e conoscenti interessati in qualche modo a questa esperienza. Il viaggio con autobus granturismo della “Veda Viaggi” prevede sistemazioni in hotel delle catene Ibis e/o Mercure, trattamenti di mezza pensione e ingressi visite.
Per i tre soggiorni ad Illiers-Combray vi sarebbe l’ospitalità gratuita di famiglie francesi o, in alternativa, sono possibili pernottamenti presso hotel locali. Il preventivo di spesa è – al momento – di circa € 500 procapite, più il costo di alcuni pranzi liberi.
LETTERA AL DIRETTORE

Caro Direttore,
il provvedimento della magistratura, archiviando la querela a Tuo carico, promossa dal Sindaco di Scanno, va ad evidenziare due puntelli essenziali della democrazia: la libertà di stampa e il diritto all'informazione. Sono passati quasi settanta anni, dacché l'adozione della costituzione repubblicana ha chiuso con un passato, quando la stampa non poteva disturbare chi governava. Inoltre la libertà di stampa garantisce la libera circolazione delle informazioni e il più delle volte, se non allineata, fa le pulci a chi ci governa.
Felice del provvedimento, Ti auguro di continuare sempre su quei valori sinora adottati.
Un abbraccio. Aristide Piscitelli

Grazie, Aristide! Le tue parole mi hanno commosso, perché mi riportano quei principi valoriali, che dovrebbero essere le basi su cui costruire il nostro agire quotidiano. Purtroppo, non sempre è così, quando l’ambizione, l’arroganza, la prepotenza hanno la meglio. Tocca a noi non lasciarci intimorire e avere il coraggio di far sentire la nostra voce di dissenso. Facciamolo per i nostri giovani che hanno bisogno di esempi positivi e non di “ciarlatani”. Ciao, Roberto
 
Dal 1° aprile parte la Mediazione per le liti minori
Chiusura facile per piU’ di 100 mila contenziosi fiscali
del ricorso stesso, mentre l’Ufficio è tenuto a esaminare l’istanza e a esprimersi al riguardo.
Modalità e tempistica: primo passo la mediazione – La nuova disciplina della mediazione prevede, quindi, che il ricorso davanti alle Commissioni tributarie sia obbligatoriamente preceduto dalla proposizione, da parte del contribuente, di un reclamo circostanziato all’Agenzia delle Entrate. L’istanza, che può contenere oltre all’eventuale proposta di mediazione anche una richiesta di sospensione dell’atto impugnato, deve essere presentata entro 60 giorni dalla notifica dell’avviso d’accertamento o altro atto impugnabile alla Direzione Provinciale o Regionale che lo ha emesso.
Nei 90 giorni successivi, l’Ufficio prenderà in esame, attraverso strutture diverse da quelle che hanno definito e redatto l’accertamento, l’istanza e deciderà se accoglierla, nella sua totalità o anche parzialmente, oppure formulare d’ufficio una proposta di mediazione. Se entro i 90 giorni non si raggiunge un’intesa o in precedenza interviene il diniego dell’Ufficio, il contribuente ha 30 giorni di tempo per depositare il ricorso in Commissione tributaria, aprendo così la via al contenzioso.
L’accordo di mediazione riduce le sanzioni al 40% -  Nel caso in cui la mediazione si concluda positivamente, viene sottoscritto un accordo in base al quale le sanzioni vengono ridotte al 40%. Ciò sia nell’ipotesi di una rideterminazione della pretesa, sia nel caso in cui venga confermato integralmente il tributo contestato. Il pagamento dell’intero importo dovuto o della prima rata, in caso di rateizzazione (che può arrivare fino a un massimo di 8 rate trimestrali di pari importo), va effettuato entro 20 giorni dalla sottoscrizione.
Per avere tutte le informazioni sul nuovo istituto, ci si può collegare al sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, e cliccare all’interno della sezione “Documentazione – Contenzioso e strumenti deflativi - Mediazione”. Inoltre, su FiscoOggi.it, saranno pubblicati articoli di approfondimento sul tema. (Barbara Castellano, ufficio stampa Agenzia delle Entrate)
PiU’ semplice chiudere le liti fiscali minori, di valore fino a 20mila euro, a partire dal prossimo 1° aprile. Per gli atti notificati da questa data in poi, infatti, entra in vigore l’istituto della mediazione tributaria che apre una finestra di dialogo prima del contenzioso vero e proprio e, in caso di accordo, prevede anche una riduzione al 40% delle sanzioni.
A presentare le linee guida della mediazione sono stati stamattina a Roma, durante una conferenza stampa, il direttore dell’Agenzia, Attilio Befera, e il direttore Affari legali e contenzioso, Vincenzo Busa.
“La mediazione – ha affermato il direttore Befera – è diretta ad alleggerire il lavoro delle Commissioni tributarie che, per effetto della riduzione del numero delle controversie, potranno dedicare più tempo e più attenzione alle cause di maggior valore. Le liti che potenzialmente si possono chiudere grazie al nuovo istituto, senza impegnarsi in defatiganti contenziosi, sono più di 110 mila, 66% del contenzioso”.
“I vantaggi per il contribuente – ha affermato il direttore Affari legali e contenzioso, Vincenzo Busa – sono i tempi brevi e certi per ottenere una decisione dell’Agenzia su richieste di annullamento, rimborso e rideterminazione in sede di mediazione”.
I numeri del contenzioso - Nel 2011, mentre il numero dei ricorsi è diminuito del 9,2% rispetto al 2010, il numero delle liti pendenti è aumentato del 5,9%.
Il numero delle controversie vinte da parte dell’Agenzia delle Entrate rimane stabile, attestandosi al 61,4%, mentre aumenta l’indice di vittoria per valore, che raggiunge il 73,5% (rispetto al 70,3% del 2010).
I chiarimenti della circolare n. 9/E – La mediazione tributaria, a differenza degli altri istituti deflattivi del contenzioso, come spiega la circolare n. 9/E diffusa oggi, ha carattere generale e obbligatorio. Generale, in quanto opera in relazione a tutti gli atti impugnabili emessi dall’Agenzia delle Entrate, compreso il rifiuto tacito alla restituzione di tributi; obbligatorio, in quanto il contribuente che intende proporre ricorso è tenuto a presentare preventivamente l’istanza di mediazione, pena l’inammissibilità
 
 
I LAvori del consiglio
regionale: passata
la variazione
di Bilancio
 
Il Consiglio regionale, nella seduta di ieri, ha approvato il Rendiconto generale per l’esercizio 2009, alcune modifiche agli articoli 35 e 75 del Regolamento interno per i lavori dell’Assemblea, oltre ad altre modifiche in materia di organizzazione del personale della Regione che introduce – tra gli altri aspetti – la possibilità di affidare temporaneamente incarichi dirigenziali a dipendenti già in organico, in possesso dei requisiti di legge e dopo una procedura selettiva. Via libera anche alla modifica della legge regionale dello scorso anno sul Parco Sirente Velino, che era stata impugnata dal Governo centrale per alcune incongruenze che riguardavano soprattutto la nomina degli organi dell’ente. Nelle modifiche alla Finanziaria 2012 è stato previsto un contributo di 10 mila euro per l’Aido (l’associazione donatori organi) regionale ed è stato anche approvato il provvedimento amministrativo per consentire la realizzazione del collegamento viario tra la Statale 80 e la Statale 17 nel Comune dell’Aquila. A maggioranza è passata anche la variazione al bilancio regionale che destina 3 milioni e 700mila euro al finanziamento dei piani per la “non autosufficienza”, che va a risolvere le difficoltà in cui si erano venuti a trovare gli enti locali per garantire i servizi ai cittadini in situazione di svantaggio. Sullo stesso argomento è stata inoltre approvata una risoluzione che impegna la Giunta ad attivarsi per recuperare ulteriori fondi per finanziare i servizi dei Piani sociali relativi all’annualità 2009 e a reintegrare integralmente – con un milione di euro – il capitolo sulla “non autosufficienza”. Gli altri punti all’ordine del giorno sono stati rinviati alla prossima seduta.
INCONTRO A SULMONA
CON L’ASS. ASSUNTA IOMMI
sul bando regionale
per l’accesso
ai finanziamenti
“la crescita E’ donna”

SULMONA - L’assessore alle Pari opportunità del Comune di Sulmona, Maria Assunta Iommi  promuove per il 21 marzo, alle ore 16.30 presso la saletta Mazara del Comune di Sulmona, un incontro formativo/informativo sul bando regionale per l’accesso ai finanziamenti, denominato “la crescita è donna”. L’avviso pubblico, emanato nell’ambito del PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" - Piano 2009-2010-2011 - Progetto Speciale Multiasse "Programma di Inclusione Sociale" Linea di intervento 6 – Donne, prevede uno stanziamento di tre milioni di euro finalizzato alla realizzazione di specifiche tipologie di interventi volti ad incrementare le opportunità di occupazione delle donne residenti in Abruzzo.
Il primo di tali interventi è diretto alla erogazione di incentivi a fondo perduto per l'avvio di nuove imprese rosa con copertura delle spese di avvio dell'attività, di investimento e di gestione relative al primo anno di attività.
Il secondo prevede incentivi a fondo perduto fino a quindicimila euro a favore di qualsiasi impresa che attivi rapporti di consulenza a favore di giovani professioniste operanti nella regione; il terzo si concretizza nella concessione di voucher family alle donne con carichi familiari per favorire la conciliazione di vita e lavoro.
“L’iniziativa – spiega l’assessore Iommi - si rivolge a tutti gli operatori del settore, ma, soprattutto, alla cittadinanza e alle donne in particolare. Tali misure di sostegno possono rappresentare un’ottima opportunità per il sistema produttivo locale, atteso che la ripresa economica passa anche attraverso una maggiore occupazione delle donne, che, con la loro crescente richiesta di servizi di assistenza alla persona e di conciliazione, contribuiscono in maniera significativa a sviluppare il sistema socio economico di un territorio”.
 
Quest'anno la Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco ha scelto di celebrare la giornata a L'Aquila, eleggendola quale sede della Giornata mondiale della poesia, per dare luce a questa citta' distrutta che, con il terremoto del 6 aprile del 2009, ha visto sbriciolarsi le proprie splendide architetture e ricchezze artistiche e culturali. Parteciperanno all'evento numerose associazioni, licei, istitutuzioni culturali e attivita' commerciali e in rappresentanza dell'Unesco sara' ospite della Citta' la dottoressa Flaminia Brigante.
A L'AQUILA OGGI SI CELEBRA
LA GIORNATA
MONDIALE DELLA POESIA

L'AQUILA - Oggi si celebra a L'Aquila l'evento "Lapoesiamanifesta!" nell'ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della poesia.