Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 20 Marzo 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Alessandra di Amiso e compagne, Martire

Il tempo... ieri -  GIORNATA VARIABILE con accumuli nuvolosi, che hanno fatto sperare l’arrivo della pioggia, che si rende sempre più necessaria. Cielo stellato. Temperature: max 16,3°C; min. 8,7°C; attuale 10,1°C (ore 23,30).
 
INIZIATIVE IN ABRUZZO
PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

La giornata dedicata all’acqua, istituita nel 1993 dall’Onu, cade regolarmente ogni 22 marzo. In questo giorno le Nazioni Unite invitano gli Stati membri a dedicare questo giorno a espletare le raccomandazioni raggiunte con l'Assemblea Generale e alla promozione di attività concrete all'interno dei loro Paesi. Deve essere una giornata per sensibilizzare l'attenzione all'acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici. Nel 2001 anche l'Italia ha cominciato a celebrare la GMA e il Cai Abruzzo ha subito aderito a questo impegno avvalendosi del Centro di Educazione Ambientale "gli aquilotti". Negli anni sono state diverse le occasioni per manifestare solidarietà e disponibilità. Con il progetto Summit for Peace il Cai Abruzzo si è dedicato ai problemi di carenza idrica in Africa, particolarmente in Tanzania. Per promuovere la condivisione dell'acqua il Cai ha aderito all'ulteriore iniziativa dell'ONU, 2005-2015, con la sfida del decennio per ridurre del 50% il numero delle persone che, nel mondo, non ghanno accesso all'acqua.
La SACA (Servizi ambientali Centro Abruzzo) ha in tutti i paesi di sua competenza affisso il seguente manifesto.
«Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua per ricordarci che l’acqua è vita, è un diritto per tutti, è una risorsa limitata da usare con parsimonia, in modo consapevole e corretto. Il tema di quest’anno è “Acqua e Alimentazione per tutti”; limitare gli sprechi di acqua in quanto elemento fondamentale per lo sviluppo della vita sulla Terra, degli animali e delle piante, è fondamentale anche nella nostra alimentazione.
ATTENZIONE! Si sono generati cali di portata che potrebbero ridurre la fornitura di acqua nel periodo primavera-estate in quanto, anche nel periodo invernale, sono cresciuti i consumi. Le precipitazioni atmosferiche delle ultime settimane hanno leggermente attenuato le criticità registrate nelle sorgenti, ma non garantiscono certezza nella fornitura idrica. Si richiama ad un’attenzione particolare all’uso rigoroso dell’acqua anche in questo periodo, al fine di ridurre i rischi successivi».
Il Cai Abruzzo ha organizzato per questa giornata una serie di iniziative divulgative fino al 25 marzo. Ha fatto suo lo slogan: "Il mondo ha sete perché abbiamo fame" che pone attenzione all'importanza dell'Acqua per il Cibo. Gli incontri si terranno quasi tutti con gli studenti di ogni ordine e grado. Alle conferenze di esperti seguiranno videoproiezioni e dibattiti, inerenti il tema del rispetto e dell’uso appropriato dell’acqua, senza sprechi inutili.
La regione Abruzzo è una delle regioni italiane più ricche d’acqua dolce, con le sue numerose sorgenti.
 
prevista per sabato 19 maggio alle 16,00: il Parco raccontato dalle sue origini, nei suoi rapporti con la comunità scientifica nazionale e con i parchi statunitensi nonchè, illustrato attraverso le sue prime politiche a favore della grande fauna protetta. Interverranno Lorenzo Arnone Sipari dell'Università di Cassino,  Franco Pedrotti dell'Università di Camerino,  James Sievert storico statunitense grande conoscitore dei parchi europei e  Corradino Guacci della Società per la storia della fauna "G.Altobello". In questa giornata è previsto anche il saluto di Italo Cerise  Presidente del Parco del Gran Paradiso, altro parco storico italiano.
Domenica 20 maggio ci saranno due importanti sessioni. Con il coordinamento di Franco Pedrotti, professore emerito della Università di Camerino e protagonista di primo piano della storia dei parchi  d’Italia, si parlerà dei "Parchi nazionali dei paesi vicini": un confronto a tutto campo con i parchi nazionali svizzeri e francesi alla presenza di Francois Walter dell'Università di Ginevra e Henri Jaffeux Presidente dell'Ahpne (Associazione per la storia e la promozione della natura) di Parigi.  
I "Bilanci di lungo periodo" presieduta dal Presidente del Parco è l'ultima sessione che toccherà il tema, molto attuale, del ruolo delle aree protette oggi e la centralità storica del Parco d'Abruzzo e le sue comunità locali nel campo della protezione della natura.  Le relazioni saranno a cura di Alberto D'Orazio Presidente della Comunità del Parco, di Gianluigi Ceruti studioso e avvocato dell’Ambiente, di Carlo Alberto Graziani dell'Università di Siena e di Luigi Piccioni dell'Università della Calabria e storico del Parco e della natura d’Italia, molto impegnato, a sostegno del Parco, nella stessa organizzazione del convegno.
Sono stati invitati il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro dell’Ambiente,  i sindaci e gli amministratori dei comuni del Parco, i presidenti delle regioni, delle province e delle comunità montane, responsabili e amministratori delle are naturali protette e di Federparchi, operatori e associazioni, parlamentari ed esponenti del modo della scienza e della cultura. Sono invitati a partecipare, ovviamente, i cittadini del parco. (Antonietta Ursitti, Uffici stampa e comunicazione)
Pescasseroli - Nel corso del corrente anno, in occasione del novantesimo anniversario della istituzione del Parco, avvenuta su iniziativa privata il 9 settembre 1922  (il 25 novembre 1921 era stato costituito l’Ente autonomo, mentre nel gennaio del 1923 fu poi emanato il regio decreto di istituzione pubblica, divenuto legge nel luglio dello stesso anno),  l’Ente organizzerà, in modo sobrio e adeguato, alcune importanti manifestazioni celebrative.
Una prima Conferenza-seminario ha avuto luogo il 25 novembre 2011, con notevole successo e grande  partecipazione istituzionale e di pubblico.
Nel quadro degli eventi programmati  (convegni e seminari  tecnici, scientifici e culturali; incontro-celebrazione popolare il 9 settembre prossimo), avrà luogo, il 18-20 maggio 2012, l’importante Convegno  di carattere storico “I novanta anni del Parco: storia e bilanci”, con la partecipazione di qualificati studiosi ed esperti nazionali e internazionali. Un’altra occasione di evidente rilievo per il Parco italiano più conosciuto al mondo, emblema delle ricchezze naturali del Paese e del difficile impegno pubblico per difenderle.
L’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti politici e istituzionali, personalità della cultura,  amministratori, operatori, tecnici di aree protette e, ovviamente, cultori della storia della protezione della natura e dell’ambiente.
"I novanta anni del Parco: storia e bilanci" è quindi titolo del convegno storico internazionale che si terrà a Pescasseroli il 18, 19 e 20 maggio prossimo.   Nella tre giorni di eventi  sono previsti incontri e dibattiti  con esperti, studiosi e professori del mondo accademico nazionale ed internazionale, amministratori locali, abitanti del Parco, spettacoli culturali e passeggiate nelle aree più belle del Parco.  
Nel pomeriggio di venerdì 18, è previsto il saluto del Presidente dell’Ente e la presentazione del Parco, con la proiezione di filmati.
"Genesi e prima fase della storia del parco" presieduta da Carlo Alberto Graziani dell'Università di Siena è la prima sessione del convegno
 
Oggi si riunisce il Consiglio
regionale dell’Abruzzo

Il Consiglio regionale abruzzese tornerà a riunirsi oggi, martedì, con inizio alle 11 a L’Aquila. All’ordine del giorno dei lavori dell’assemblea figurano l’ interrogazione a firma del consigliere Di Pangrazio (Pd) sul finanziamento dei nuovi ospedali di Avezzano, Giulianova, Lanciano, Sulmona e Vasto; interrogazione firma dei consiglieri Acerbo (Rc) e Saia (Ci) sui tagli Arpa collegamento Sulmona-Roma; interpellanza a firma del consigliere Ruffini (Pd) sull’ accordo di programma quadro tra il ministero dell'Ambiente e la regione Abruzzo; interpellanza a firma del consigliere Di Pangrazio (Pd) su Asse VI, riprogrammazione Por Fesr Abruzzo 2007-2013. Fondi destinati a fronteggiare gli effetti negativi del sisma che ha colpito la regione Abruzzo il 6 aprile 2009; interpellanza a firma del consigliere Sulpizio sull’assistenza ai malati di Alzheimer; risoluzione sul reintegro dei fondi per il finanziamento del Fondo sociale regionale per interventi in materia socio-assistenziale e per i servizi assistenziali in favore delle persone non autosufficienti. Subito dopo il Consiglio si occuperà dell’esame del progetto di legge 313/2011 sul riordino dell'Istituto zooprofilattico
sperimentale dell'Abruzzo e del Molise “G. Caporale“; progetto di legge 356/2011 sul rendiconto generale per l'esercizio 2009. Conto finanziario, conto generale del patrimonio e nota illustrativa preliminare"; progetto di legge 376/2012 che contiene le modifiche alla lalle regionale 14 settembre 1999, n. 77 (Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo); progetto di legge di modifica alla L.R. 23 marzo 2000, n. 43 (Contributo al Circolo d'arte e culturale "Il Quadrivio" di Sulmona per l'organizzazione del Premio Sulmona); progetto di legge n. 375/2012: Modifiche alla L.R. 10 marzo 2008, n. 5 (Un sistema di garanzie per la salute - Piano sanitario regionale 2008-2010). Abrogazione della L.R. 5 maggio 1998, n. 33 (Disposizioni in favore degli invalidi di guerra, civili di guerra e degli invalidi per servizio). Abrogazione disposizioni di cui alla L.R. 21 aprile 1998, n. 29 (Modifiche ed integrazioni alla L.R. 19/1977, alla L.R. 69/1978 e alla L.R. 60/1983 concernenti provvidenze a favore dei nefropatici; progetto di legge n. 379/2012: Modifiche alla L.R. n. 1 del 10 gennaio 2012 recante "Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio annuale 2012 e pluriennale 2012 - 2014 della Regione Abruzzo (Legge Finanziaria regionale 2012)";regolamento n. 16/2012: Modifiche agli articoli 35 e 75 del Regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale;sostituzione di un componente del Collegio regionale per le garanzie statutarie.
 
 Con tale motivazione è stato pubblicato dall’Ente un Avviso Pubblico, scaricabile dal sito www.gransassolagapark.it, che mira a ricercare e selezionare un gruppo di allevatori ovini che si impegnino a fornire la propria lana ma, soprattutto, che siano consapevoli del ruolo fondamentale che andranno a svolgere all’interno della futura filiera, nell’ottica di un incremento del valore commerciale della lana da essi prodotta. L’iniziativa tende non solo ad attribuire il giusto valore che questa fibra naturale ed ecologica merita, ma soprattutto mira a far sì che essa assuma nuovamente il ruolo di materia prima nobile e non più di scarto, sottoprodotto o addirittura rifiuto, cui attualmente viene assimilata.
Possono rispondere all’Avviso Pubblico gli allevatori ovini, le cui aziende zootecniche siano ubicate nel territorio di uno dei quarantaquattro comuni del Parco. La manifestazione d’interesse, allegata allo stesso Avviso, dovrà pervenire all’Ente, anche mediante consegna a mano o tramite fax al numero 0862.606675, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 12 aprile 2012. Dal momento che il massimo valore aggiunto della lana è ottenibile attraverso la produzione di filati in matasse e/o gomitoli, il progetto Pecunia prevede anche la possibilità, per l’allevatore che lo desideri, di riottenere parte della lana di migliore qualità sotto forma di filato. Le spese di filatura saranno quasi completamente coperte dalla vendita della lana sucida non trasformata, permettendo così agli allevatori, senza alcun ulteriore impegno economico da parte loro, di chiudere la filiera riappropriandosi di un importante pezzo di storia e di tradizione locale.
Il progetto "Pecunia"
e la filiera della lana
DAL PARCO GRAN SASSO LAGA
UN AVVISO PUBBLICO
PER GLI ALLEVATORI DI OVINI
L’iscrizione entro il 12 aprile

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, dopo i lusinghieri risultati ottenuti nelle due passate campagne di tosa, anche nel 2012 dà seguito al progetto “Pecunia”, con l’obiettivo di valorizzare, anche economicamente, le lane prodotte nell’area protetta continuando il partenariato con l’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo e l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità (UTB) dell’Aquila. L’obiettivo dell’iniziativa è di raccogliere almeno 50.000 Kg di lana sucida, proveniente dalla tosa di pecore di qualsiasi razza, da inviare al nuovo Centro Unico di Stoccaggio e Cernita istituito presso il Centro Pilota San Marco di Castel del Monte (AQ) del Corpo Forestale dello Stato - Ufficio Territoriale per la Biodiversità. Da tale struttura la lana, dopo una classificazione generale ed una prima pressatura,  sarà trasportata in un centro specializzato in selezione, per essere poi collocata sul mercato nazionale e internazionale. Gli utili derivanti dalla vendita della lana saranno completamente ridistribuiti tra gli allevatori aderenti.
 
specifico 80 poeti abruzzesi e non, nel corso della mattinata leggeranno le proprie poesie nelle scuole, nel pomeriggio invece alla Provincia. Inoltre gli attori del Florian Teatro Stabile di Innovaione interpreteranno poesie dei poeti non contemporanei che hanno caratterizzato la storia della letteratura italiana. Alla manifestazione prendera' parte anche la Croce Rossa per parlare delle attivita' che svolge. Oltre a otto scuole sono coinvolte la Biblioteca provinciale di Pescara e l'Associazione poeti abruzzesi. Hanno patrocintato l'evento la Regione, la Provincia e il Comune di Pescara. La casa editrice Tracce collabora anche all'iniziativa prevista a L'Aquila per la Giornata della poesia. "L"obiettivo di questa manifestazione - ha commentato Nicoletta Di Gregorio - e' quello di promuovere il dialogo e la comprensione interculturale, di valorizzare le diversita' linguistiche e culturali, e favorire la comunicazione della pace".
ANCHE PESCARA CELEBRA
DOMANI LA GIORNATA
MONDIALE DELLA POESIA 

Anche Pescara celebra la Giornata mondiale della poesia, che si svolge ogni anno il primo giorno di primavera, il 21 marzo. Per l'occasione le Edizioni Tracce hanno organizzato una lettura di poesie non-stop la mattina dalle 10.30 presso i licei e gli istituti superiori cittadini e, il pomeriggio, dalle 16, alla Sala Figlia di Iorio della Provincia. L'iniziativa e' stata illustrata,venerdì 16, a Pescara, dall'assessore e vicepresidente della Provincia, Fabrizio Rapposelli, e Nicoletta Di Gregorio, presidente della casa editrice Tracce. Nello
 

E SONO 99 PER IL PITTORE DI VILLALAGO
DOMENICO D’ANTONIO

Con qualche giorno di ritardo, tramite le colonne del Gazzettino on line, facciamo i nostri più affettuosi auguri a "nonno Domenico", al secolo Domenico D'Antonio, che il 13 marzo scorso ha compiuto 99 anni ed ha di fatto iniziato la marcia di avvicinamento al traguardo dei cento. Quest'anno il compleanno è stato festeggiato a Roma, dove risiede con la sua famiglia, ma nel 2013 diamo appuntamento a tutti a Villalago, suo paese di nascita, nel quale trascorre ogni anno il periodo estivo, impegnato ancora oggi nella realizzazione dei suoi bellissimi dipinti, in cui da anni fissa nella tela gli angoli più belli della nostra valle, e di cui ha una mostra semipermanente nei pressi della Chiesa parrocchiale. Forza e non mollare mai.
Domenico, Antonella, Sofia e Tommaso Ciancarelli.

Agli auguri di Domenico e famiglia uniamo anche quelli della redazione di questo giornale e aspettiamo il nostro pittore al traguardo dei cento anni.