Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 17 Marzo 2012 - Il Santo del giorno: Sant'Agricola di Chalon sur Saone, Vescovo (m. 580)

Il tempo... ieri -  L’ALTA pressione ci ha portato ieri ancora una bella e gradevole giornata di sole. Anche oggi le condizioni metereologiche saranno gradevoli. Temperature: max. 18,5°C; min. 4,1°C; attuale 6,6°C (ore 23,30).
 
"Giovani Protagonisti"
Un milione di euro per il progetto

IL DIRETTORE
DI QUESTO SITO
NON E'
UN DIFFAMATORE!

LA QUERELA DEL SINDACO di Scanno nei confronti del direttore responsabile di questa testata è stata archiviata, perché la Procura di Sulmona ha ritenuto infondato il reato di diffamazione a mezzo stampa.
Diamo per ora solo questo "strillo", ma torneremo sull'argomento nei prossimi giorni.
Grazie, comunque, all'avv. Domenico Ciancarelli, difensore del direttore, e a tutti coloro che a suo tempo manifestarono stima nei suoi confronti, compreso il Pasquino di Scanno, di cui si pubblicò il volantino, ritenuto diffamante dal Sindaco e dal suo avvocato.

 
Ieri mattina è stato pubblicato sul Bura il bando "Giovani Protagonisti", con la disponibilità da parte dell'Assessorato al Lavoro di un milione di euro di risorse. Il progetto vuole promuovere la conoscenza e il recupero tra i giovani abruzzesi degli antichi mestieri legati alla tradizione locale; promuovere la realizzazione della creatività e del talento giovanile nei diversi ambiti espressivi. S'inserisce in un filone di iniziative messe in atto dalla Regione con l’intento di favorire un cambio culturale nell'approccio al mondo lavorativo: “dalla ricerca di un posto di lavoro, alla creazione di lavoro". La prima linea di intervento punta alla riscoperta e alla rivalutazione di attività artigianali, alla creazione di nuova occupazione giovanile nell'ambito dei mestieri tradizionali di diffusione locale, peculiari nella loro unicità, ma a rischio di estinzione per inadeguato ricambio generazionale. Consente ai giovani di età tra i 18 e 35 anni l'opportunità di acquisire strumenti, competenze teoriche e pratiche, per la creazione di microimprese artigiane negli ambiti lavorativi dell'artigianato locale tradizionale che risulti a rischio di declino attraverso un contributo massimo concedibile di 50mila euro. I soggetti ammessi alla presentazione delle istanze sono gli Enti pubblici, Istituzioni Scolastiche, Organismi di Formazione Accreditati. La seconda linea di intervento riguarda la promozione della creatività giovanile sostenendo la ricerca e lo sviluppo della progettualità dei giovani e valorizzando le vocazioni artistiche presenti sul territorio della Regione, attraverso al presentazione di progetti da parte di Enti Pubblici, Istituzioni Scolastiche Associazioni no profit, con un limite massimo di contributo concedibile di 25mila euro. La terza linea di intervento si propone di sensibilizzare i giovani all'acquisizione di una coscienza civica maggiormente consapevole, fornire loro strumenti informativi e di conoscenza necessari per strutturarne le capacità di discernimento, per affrontare più adeguatamente gli impegni derivanti dalla partecipazione alla vita sociale. I soggetti ammessi alla presentazione delle istanze sono Enti pubblici, Istituzioni scolastiche, Associazioni no profit, con un limite massimo di contributo concedibile per singolo progetto di 15mila euro. L'ultima linea si pone l'obiettivo di favorire un processo di conoscenza attraverso rapporti di scambi internazionali, al fine di ingenerare nei giovani un atteggiamento più consapevole e positivo verso le diverse culture europee. I soggetti ammessi alla presentazione delle istanze sono gli Enti pubblici, Istituzioni Scolastiche, Associazioni no profit, con un limite massimo di contributo concedibile per singolo progetto di 20mila euro.
 
Oggi 17 marzo 2012, ore 17,00, Auditorium dell’Annunziata
SARANNO CELEBRATI I 150 ANNI DEL TRIBUNALE DI SULMONA
SULMONA - Il Tribunale di Sulmona festeggerà oggi i 150 anni dalla sua istituzione con un convegno organizzato dall’ordine degli avvocati all’Auditorium dell’Annunziata in collaborazione con il Comune di Sulmona,  la Fondazione del diritto penale e penitenziario e con il patrocinio dei 35 Comuni della circoscrizione, delle Comunità montane Peligna, AltoSangro e Sirentina, del Polo universitario sulmonese, della Fondazione nazionale Capograssi, della Casa Santa dell’Annunziata, dell’Unci e delle associazioni Reduci della Brigata Majella e Insieme per il Centro Abruzzo. L’evento sarà presieduto da Francesco Sabatini. Dopo i saluti del sindaco di Sulmona, Fabio Federico, del presidente del tribunale, Giorgio Di Benedetto, del procuratore della Repubblica di Sulmona, Federico De Siervo e del presidente dell’ordine degli avvocati, Gabriele Tedeschi, si susseguiranno gli interventi degli avvocati Antonello Calore, ordinario di diritto romano all’università di Brescia, Alfredo Fioritto, ordinario di diritto amministrativo all’università Roma Tre, Domenico Dalfino, associato di istituzione di diritto processuale Università di Bari, Fabrizio Politi, ordinario di diritto costituzionale Università dell’’Aquila e Presidente Polo universitario di Sulmona, Cristiana Valentini, associato diritto processuale penale università di Ferrara. Le conclusioni spetteranno all’avvocato Lando Sciuba, presidente della Fondazione. Al termine sarà consegnata una targa al professor Francesco Mercadante, presidente della Fondazione nazionale Capograssi, ai magistrati e dirigenti che hanno prestato servizio presso gli uffici giudiziari.
 
 
Organizzata una tre giorni in onore
del “dies natalis” del poeta Ovidio

SULMONA - Una tre giorni dedicata al “Dies Natalis” di Ovidio, organizzata dal Comune, è prevista in questo fine settimana. Domenica 18 marzo al Cinema Pacifico si terrà la selezione regionale del concorso di bellezza “La bella d’Italia delle nevi” (ore 21-23). Officina dei sapori, il giorno dopo a piazza XX Settembre, organizzerà un laboratorio mobile per la preparazione e la cottura della focaccia (ore 10-17). Martedì 20 marzo, invece, i ragazzi dei tre licei sulmonesi si incontreranno sempre al Pacifico per una mattinata tra musica e versi d’amore mentre, nel pomeriggio, torta di compleanno in onore del poeta sulmonese, nato il 20 Marzo del 43 a. C.
 
APPROVATA DAL CONSIGLIO
COMUNALE DI SULMONA
LA DELIBERA CONTRO
LA CENTRALE SNAM

SULMONA - La delibera di giunta contro la centrale della Snam è stata approvata a maggioranza, dal consiglio comunale, su sollecitazioni del sindaco Fabio Federico e del consigliere Vittorio Masci, a cui si sono aggiunte le parole dell’onorevole Paola Pelino, che ha esortato la maggioranza ad approvare per il momento la delibera e poi di fare in commissione le dovute osservazioni alla luce delle ultime novità sul tavolo tecnico nazionale. I consiglieri di minoranza, Silverio Gatta, Antonio Iannamorelli Luigi Santilli hanno invitato invano la maggioranza a rinviare la questione da subito in commissione, “per evitare di licenziare un provvedimento non completo”.
Nella delibera approvata si legge: “l’intervento relativo alla realizzazione della centrale di compressione gas e delle quattro linee di collegamento alla rete Snam esistente non è conforme al Piano regolatore generale, che disciplina la zona di Case Pente agricola e di rispetto cimiteriale, per cui l metanodotto Sulmona – Foligno, non necessita di compatibilità urbanistica.
 
AllA Regione
Abruzzo
4,2 milioni di euro
per applicare
il protocollo
DI Kyoto

Ci sono oltre 4,2 milioni di euro a disposizione di enti locali, imprese e cittadini per l'applicazione del Protocollo di Kyoto in Abruzzo.
Da oggi si puo' presentare domanda per usufruire degli incentivi previsti dal Fondo per la riduzione delle immissioni dei gas a 'effetto serra', istituito nel 2007 con la Legge finanziaria. Lo rende noto Cna Costruzioni regionale. ''In un momento di particolare gravita' della crisi economica - dice - le risorse a disposizione rappresentano pur sempre una boccata d'ossigeno''.
 
IL PRESIDENTE MONTI
OGGI SARA’ ALL'AQUILA

Oggi, alle ore 14.30, presso l'Istituto Superiore "Leonardo Da Vinci" dell'Aquila, il Commissario delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, incontrera' gli studenti e i dirigenti scolastici del cratere sismico, insieme al ministro per l'Istruzione, Francesco Profumo e al direttore scolastico regionale, Giovanna Boda.
Alle 17.00, il Commissario Chiodi accompagnera' il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, in una visita al centro storico dell'Aquila. Alle18.00, il Commissario interverra' al Forum Ocse-Groningen presso i Laboratori del Gran Sasso ad Assergi. Alle 19.00 e' prevista una conferenza stampa con il presidente Monti
e i ministri Barca e Profumo. Il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, in occasione del Forum ''Abruzzo verso il 2030 sulle ali dell'Aquila'', organizzato dall'Ocse e dall'Universita' di Groningen, consegnera' al presidente del Consiglio, Mario Monti, e ai ministri Fabrizio Barca e Francesco Profumo, il documento preliminare del Comune per ''L'Aquila 2019, citta' candidata a capitale europea della cultura''.
''L'occasione del Forum - spiega l'assessore Stefania Pezzopane - nel quale verranno enunciate le priorita' tematiche previste dal documento Ocse/Universita' di Groningen per L'Aquila non ci trova di certo impreparati. Sono mesi che lavoriamo e siamo pronti a consegnare il documento preliminare che propone un itinerario di ricco convolgimento per tutte le istituzioni abruzzesi, della Regione, delle Province, dei Comuni e di tutte le istituzioni culturali. Una grande occasione che il Comune dell'Aquila si giochera' fino in fondo''.
 
In questa nuova sezione informativa, pertanto, saranno progressivamente pubblicati una serie di dati gestiti dall’Istituto, categorizzati per argomento e fonte, che potranno essere consultati dai cittadini e utilizzati da operatori pubblici e privati per condurre ricerche, produrre soluzioni informatiche, agevolare la condivisione di informazioni tra enti e istituzioni pubbliche nazionali e comunitarie. Si accede al servizio direttamente dalla home page del portale Inps, attraverso il pulsante posto sulla barra comandi nella parte superiore della pagina. La sezione si divide in due sottosezioni: la prima, denominata Informazioni, spiega cosa sono, a cosa servono e come si usano gli Open Data, mentre la seconda, denominata Open Data Inps, costituisce il data base vero e proprio, i cui contenuti vanno dalle aliquote contributive ai requisiti pensionistici, dai dati relativi alle prestazioni a sostegno del reddito agli osservatori sulle varie tipologie di lavoratori, tanto per fare alcuni esempi. È possibile accedere ai dati operando a piacere una selezione per argomento, per fonte o per periodo, e per ogni serie di dati è riportata la data di aggiornamento, il numero di download effettuati, il tipo di file utilizzato e la licenza d’uso. (Stefano Caranfa, Direzione regionale Inps)
Disponibili gli Open Data
sul portale Inps
Un ulteriore passo
verso la trasparenza

E’ disponibile, sul portale web dell’Inps (www.inps.it), la nuova sezione informativa dedicata agli Open Data, dati liberamente accessibili ai fini del “riutilizzo” da parte di soggetti esterni quali cittadini, aziende, enti, istituzioni ecc.
Continua così l’impegno dell’Istituto verso una sempre maggiore trasparenza e qualità delle proprie attività istituzionali, nell’intento di rendere sempre più agevole l’utilizzo dei servizi erogati e con l’obiettivo di essere sempre più vicino ai suoi utenti e ai cittadini in generale.  
Anche il progetto Open Data, infatti, si inserisce nel processo di innovazione tecnologica che l’Inps ha intrapreso da diversi anni e che vedrà la completa telematizzazione dei servizi offerti entro il 2012.
 

Condoglianze

TORONTO (Canada) - Sentite condoglianze per la morte del caro Nunzio alla famiglia Buccini.
Angelo, Anna e Alessia Ciancarelli