Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 16 Marzo 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Agapito di Ravenna, Vescovo (sec. III-IV)

Il tempo... ieri -  BELLA E GRADEVOLE GIORNATA DI SOLE. Un anticipo della primavera che farà il suo ingresso ufficiale il 21 marzo. La neve fa da cappello alle montagne. Temperature: max 17,7°C; min. 1,2°C; attuale 5,6°C (ore 23,30).
 
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
la nostra più che una democrazia è un’oligarchia. Ci sono tutti gli elementi che la caratterizzano. I parlamentari si autoriproducono per cooptazione, godono di un’immunità che si configura come diritto all’ impunità, chiusi al nuovo e all’apporto esterno, non riconoscono ai  cittadini alcuna attività politica rifiutandosi persino di esaminare le leggi di iniziativa popolare, beffandosi dei referendum, facendone scempio, come di quello sul finanziamento dei partiti. Godono, poi, di privilegi e retribuzioni stratosfericamente superiori alla media dei cittadini. E noi dovremmo stare a guardare e applaudire come vogliono i più stupidi programmi tv. Altrimenti siamo accusati di qualunquismo, di antipolitica. Il vento nuovo portato dal governo Monti ce li fa apparire ancor più chiusi nei propri ottusi egoismi, superati, arcaici. Una zavorra di cui faremmo volentieri a meno. Ogni iniziativa del nuovo governo, dalle liberalizzazioni  alle leggi sul lavoro, dalla giustizia alla riforma della govenance televisiva, alla vendita delle frequenze, viene ostacolata, frenata, svilita, resa inutile e inefficace.
 
Pescasseroli - La Regione Abruzzo  ha approvato la proposta progettuale del Parco per la realizzazione del Piano di Gestione delle aree SIC (Siti di intesse comunitari) e ZPS (Zone di protezione speciale) riconosciuti dalla "Rete Natura 2000" della Comunità Europea, mettendo a disposizione un finanziamento di 200mila euro. Il Parco è caratterizzato dalla presenza all’interno dei suoi confini di tre SIC e una ZPS. I due siti oggetto di finanziamento sono il Sic “Parco Nazionale d’Abruzzo” con un’estensione di circa 60 mila ettari che comprende l’Alto Sangro, la Marsica e la Valle del Sagittario e il Sic “ZPS Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ed aree limitrofe” con poco più di 50 mila ettari di estensione appartenenti alle province dell’Aquila, Frosinone e Isernia. Due aree di notevole vastità e di grande rilevanza naturalistica. “Le risorse messe a disposizione dalla Regione ci consentiranno di dotare il Parco di uno strumento essenziale per la corretta gestione dei siti Natura 2000 realizzando quanto la Comunità Europea chiede agli stati membri ovvero di attuare forme di gestione compatibili con la conservazione di queste aree così preziose per la tutela della biodiversità”, dichiara il direttore del Parco Dario Febbo”.
Tra le varie specie sottoposte ad indagine ci sono i due grandi predatori del Parco, l’orso e il lupo che entrano spesso in conflitto con le pratiche zootecniche. Anche il camoscio, altro animale simbolo del Parco, sarà oggetto di attenzione visto che negli ultimi anni si è registrata una diminuzione nel numero di individui appartenenti alle classi di età giovanili. Monitorati poi saranno: la lontra, che sta ricolonizzando le rive del fiume Sangro, il gatto selvatico, due pregiati coleotteri la Rosalia Alpina e l’Osmoderma eremita. Analisi approfondite infine riguarderanno gli anfibi e i rettili e l’avifauna dell’area protetta. In campo botanico lo studio consentirà di aggiornare le conoscenze floristiche del sito e di redigere delle carte di distribuzione di alcune delle specie floristiche più significative perché rare o endemiche mentre dal punto di vista forestale verrà completata la cartografia forestale del SIC per parte che è fuori dai confini del Parco e quindi  non è coperta dagli studi forestali del Piano del Parco. Uno studio ad hoc riguarderà la produttività dei pascoli con l’elaborazione anche qui, di una carta della  produttività che consentirà nel tempo al Parco di produrre un Piano di gestione dei pascoli.
La Responsabile del Servizio Scientifico, Cinzia Sulli, che ha coordinato il lavoro di predisposizione della proposta approvata,  sottolinea il fatto che “Il Piano di Gestione messo a punto dal Parco ha lo scopo di predisporre nel medio-lungo periodo, programmi di monitoraggio e ricerca necessari per valutare lo stato di conservazione dei due territori e definire  strategie e  azioni per migliorare la conservazione degli habitat e delle specie animali e vegetali”. (Antonietta Ursitti, Uffici stampa e comunicazione)
 
Decima edizione
della Corsa di San Giuseppe
DIECI CANDELINE A BUGNARA
Domenica 18 Marzo
Termine d’iscrizione
ore 15 del 17.3.2012

BUGNARA - La ASD AID San Giuseppe vi aspetta a Bugnara domenica 18 marzo 2012 per la decima edizione della Corsa di San Giuseppe Bugnara. La concomitanza con la Maratona di Roma sottrarrà sicuramente degli atleti, ma la ricorrenza del Santo è il 19 Marzo per cui non è il caso cambiare una data così vicina per motivi “commerciali”. I valori per noi sono importanti.
La manifestazione è cresciuta migliorandosi anno dopo anno e in Abruzzo è sinonimo di ospitalità. La precedente edizione ha annoverato 490 arrivati, sarà difficile ripeterci, ma stiamo preparando tutto con la cura e lo scrupolo di sempre. La gara essendo in apertura di stagione si è trovata già altre volte ostaggio di liti tra enti per motivi che con lo sport hanno sempre meno a che fare. Noi vogliamo essere ricordati come "la gara dell'ospitalità" non come quella dei fax e dei divieti. Quest’anno la tensione è di nuovo alta, ma ci piacerebbe che la nostra manifestazione si svolga in un clima sereno, lontana da ripicche infantili.
Noi, come tanti altri, lavoriamo tutto l’anno per portare a compimento questa manifestazione, l’unica che organizziamo, con tanti sforzi e sacrifici, soprattutto ora che il momento è difficile per tutti. Invitiamo tutti a collaborare, gli atleti a partecipare, i dirigenti a non creare ostacoli in più rispetto a quelli che abbiamo e già bastano.
Noi vogliamo che vinca lo sport, e dovrebbe essere così per tutti.
Associazione Sportiva AID San Giuseppe

Il programma
Ritrovo alle ore 8,30 al campo sportivo di Bugnara.
Partenze delle varie categorie a cominciare dalle ore 9,30.
L’arrivo sarà al campo sportivo di Bugnara.
Premiazioni
Categoria Maschile: primo - secondo - terzo assoluto; i primi cinque di ogni categoria riceveranno premi in natura.
Categoria Femminile: prima - seconda - terza assoluta; le prime cinque di ogni categoria riceveranno premi in natura.
Verranno premiati i gruppi più numerosi con prosciutto e premi vari.
Categorie Giovanili: premiati i primi tre di ogni categoria.
Sono istituiti anche dei traguardi volanti e riceveranno premi i primi, i secondi e i terzi delle categorie maschili e femminili.
Per quanto riguarda le quote associative: euro 5 con pacco gara; euro 2,50 senza pacco gara.
 
NONOSTANTE LO SCIOGLIMENTO
DELLE NEVI IL FIUME TASSO
E’ IN REGIME DI MAGRA
A DANNO DEL LAGO DI SCANNO

LAGO DI SCANNO - Il maggiore affluente del Lago di Scanno, il Fiume Tasso, è in regime di magra, nonostante lo scioglimento delle nevi. Secondo gli esperti le alte temperature non favoriscono la portata del fiume, perchè l’evaporazione dell’acqua, derivata dalla neve, supera quella che penetra nelle falde acquifere. Siamo in un periodo di forte siccità e i metereologici prevedono una primavera ancora più siccitosa. L’anno scorso il livello delle acque del lago in questo periodo era al massimo, grazie alle abbondanti piogge autunnali del 2010. Quest’anno invece abbiamo avuto un autunno quasi privo di precipitazioni, seguito dai mesi di dicembre e gennaio alquanto  siccitosi.
 
IL CENTRO SPORTIVO
DI VILLALAGO
RESTA INSPIEGABILMENTE
INACCESSIBILE

VILLALAGO - Il sindaco, Fernando Gatta, in un suo articolo, pubblicato sul numero 3/2011 del “Gazzettino della Valle del Sagittario, diede la notizia che lo scorso luglio 2011 “aveva messo fine al sequestro” da parte del Tribunale di Sulmona (avvenuto nel 2006) del Centro Sportivo in località Prato (foto a lato), avedo richiesto personalmente il dissequestro, che venne subito accolto, perché, secondo il sindaco, la struttura aveva bisogno di lavori di manutenzione urgenti.
Noi la struttura l’abbiamo seguita con gli occhi per tutto questo tempo, per poterne dare notizia, ma mai abbiamo visto qualcuno entrarvi, ne tantomeno operai che vi lavorassero.
Da queste colonne chiediamo al sindaco (sappiamo che segue  
le nostre cronache) di chiarire ai lettori come realmente sta la situazione del Centro Sportivo, che sebbene inutilizzato, costa fior di euro ai Villalaghesi, che stanno pagando per quei lavori le fideiussioni.
 
CRONACA SUL TANTO ATTESO CONSIGLIO COMUNALE DI SCANNO
PER LA VERIFICA CONTABILE RICHIESTA DALLE OPPOSIZIONI
SCANNO - L’atteso Consiglio Comunale di mercoledì scorso, 14 marzo, si è svolto regolarmente, ma con l’assenza per malattia del ragioniere contabile. E’ iniziato con la relazione sulla richiesta di un commissario prefettizio, avanzata dalle opposizioni, per effettuare un controllo sulla gestione economico-finanziaria del Comune. Subito ci sono stati i vari interventi. Per l’opposizione i consiglieri: Maria Pia Silla, Luca Silvani, Amedeo Fusco; per la maggioranza: Eustachio Gentile e lo stesso sindaco. Le opposizioni, come era evidente, hanno sollevato tutti i dubbi e le perplessità, espressi già nelle sedute per l'approvazione dei vari bilanci. Nel dbattito sono entrati i punti più rilevanti, quali il ritardo che si sta accumulando nel conferimento del finanziamento regionale di 825.000 euro, i debiti che il Comune ha nei confronti di ditte, professionisti e Cogesa, alla quale società si deve la somma di circa 300.000 euro (vi vanno aggiunti circa 10.000 euro annuali per gli interessi maturati sul debito). Si è discusso anche di eventuali debiti fuori bilancio che non sono stati mai portati all'attenzione del Consiglio Comunale, unico organo competente a riconoscerne la validità. Si è dibattuto, inoltre, sul mancato rispetto delle procedure nelle esecuzioni di lavori che esporrebbero il Comune a eventuali multe che possono
arrivare fino a 50.000 euro per ogni singolo intervento. L'ass. Pizzacalla ha proposto l'istituzione di una commissione d'indagine. Le opposizioni hanno votato contro, ritenendola inutile in quanto costituita da soli tre consiglieri, che dovrebbero in 45 gg. effettuare la verifica richiesta. C’è da sottolineare che il voto contrario è stato determinato anche da vari dubbi evidenziati su tale organismo. Secondo le opposizioni, tutte le commissioni comunali, istituite in questa legislatura, non hanno funzionato (fatta eccezione per quella della variante tecnica). E poi è stato detto: «Quali competenze amminsitrative, tecniche e contabili avrebbero i consiglieri comunali per fare un'analisi così importante?» Prima di procedere alla votazione le minoranze hanno modificato la proposta iniziale, chiedendo un incontro con il Prefetto per individuare la procedura utile per addivenire al controllo della gestione economica finanziaria. Sono state poi votate le due proposte. Quella sull'isitituzione della Commissione è stata votata dalla sola maggioranza: 7 voti a favore e 6 contro (i membri sono stati indicati in Silla Maria Pia, Luca Silvani e Roberto Pizzacalla). La seconda proposta ha avuto 6 voti favorevoli, 1 contrario e 6 astenuti. Sembra, quindi, che siano state deliberate entrambe le proposte.