Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 14 Marzo 2012 - Il Santo del giorno: Santa Matilde di Germania, Regina (895 - 968)

Il tempo... ieri -  E’ in arrivo l’alta pressione e già da ieri sono arrivati i primi segnali positivi, anche se le temperature sono state al di sotto della media stagionale, Temperature: max 9,3°C; min. 2,1°C; attuale 2,8°C (ore 23,30).
 

Cari lettori,
vi chiedo scusa!

Ieri pomeriggio ho ricevuto una mail da un nostro assiduo lettore, che con una laconica frase mi invitava a visitare il sito del Comune di Scanno. Incuriosito l'ho fatto subito. E di nuovo è apparsa la faccia sorridente del sindaco di Scanno, con le sue risposte polemiche. Una di queste mi riguarda personalmente.
Vi chiedo scusa, cari lettori, per avervi dato lunedì scorso una notizia falsa, informandovi erroneamente che "l'uomo della Provvidenza" aveva tolto dal sito istituzionale del comune di Scanno i suoi scritti, che certamente non brillano per i contenuti espressi. Così è stato fino a ieri, ma ora questi sono di nuovo sul sito comunale.
Non aggiungo altro.
Rinnovo di nuovo la richiesta ai capigruppo consiliari di intervenire sulla questione. Il sito comunale è stato istituito per informare i cittadini sui provvedimenti dell'amministrazione e per portare nel mondo la nostra Scanno e non le polemiche del sindaco, che non hanno rispetto dei suoi concittadini. (R. Grossi)


Pescasseroli - Il Servizio di Sorveglianza del Parco ha inferto un altro duro colpo al bracconaggio che, evidentemente, continua purtroppo a persistere, anche se in termini notevolmente ridotti e circoscritti, rispetto a  qualche anno fa.
La brillante operazione delle Guardie del Parco ha avuto per teatro, questa volta, il territorio del Comune di Barrea, quindi il cuore del Parco stesso.
Le indagini erano partite lo scorso mese di febbraio che, come è noto, è stato caratterizzato da eccezionali nevicate. Responsabile della gravissima violazione di legge un trentenne di Barrea, il quale, approfittando anche del particolare stato di difficoltà in cui si era venuta a trovare la fauna protetta del Parco, a seguito delle abbondanti nevicate di febbraio, dopo averlo ucciso si era appropriato della carcassa di un esemplare di cervo. In esecuzione del decreto di perquisizione locale e personale della Procura della Repubblica di Sulmona, le Guardie del Parco hanno rinvenuto all’interno dell’abitazione dell’uomo, precisamente all’interno di un congelatore, numerosi sacchetti di plastica contenenti la carne del cervo, che sono stati, ovviamente, posti sotto sequestro, unitamente ad un fucile da caccia, una carabina, un revolver, un coltello da caccia, n. 42 cartucce calibro 12, n. 19 proiettili special e n. 5 proiettili per carabina calibro 30/36.
Tutto il materiale sequestrato è stato posto a disposizione della Procura della Repubblica di Sulmona ed il responsabile dei fatti è stato regolarmente denunciato.
L’operazione fa seguito ad altrettanto brillanti operazioni condotte con successo, nei mesi scorsi, in altre zone, dal Servizio di Sorveglianza del Parco a seguito della sua riorganizzazione, e testimonia ulteriormente il recupero di funzionalità dello stesso Servizio impegnato in molteplici e complesse attività a tutela e difesa del territorio protetto. (Antonietta Ursitti, Uffici stampa e comunicazione)
 
Da Sandro, speciale rugby: “Che la coccia sia spiccia”
DA SCANNO A CARDIFF PER TIFARE A FAVORE DELLA NAZIONALE
A CARDIFF siamo tornati ai tempi di MALLETT, quando la nostra Nazionale si difendeva alla grande. Con BRUNNELL stavamo vedendo una Nazionale che si spingeva in attacco, prendendo una sonora batosta contro l'IRLANDA. Contro il GALLES non c'è stata una disfatta, nonostante il GALLES sarà il vincitore del 6 nazioni. Ci siamo difesi alla grande nel primo tempo, non prendendo mete con il risultato di 9-3, grazie alle tenaglie di SGARBI, PARISSE e un ottimo FAVARO. Nel secondo tempo ci difendiamo bene ma attacchiamo malissimo. Su una nostra azione in attacco perdiamo l'ovale e loro ci castigano con la meta di ROBERTS 16-3. Comunque non crolliamo come contro l'IRLANDA, forse ci aiuta un po’ l'espulsione di HALFPENNY, il GALLES per 10 min. gioca in 10. La partita finisce 24-3 con un sospiro di "sollievo", non ci hanno distrutto. Sabato prossimo il GALLES si giocherà il 6 nazioni, contro la FRANCIA e l'ITALIA l'ultimo posto contro la SCOZIA: il cucchiaio di legno è in attesa.
Dopo questa partita si è giocata quella delle Nazionali femminili GALLESE e ITALIANA che ho incontrato all'aeroporto di Fiumicino mentre erano in partenza per CARDIFF. Gli ho chiesto dove andavano e loro mi hanno detto a CARDIFF, perchè giocavano dopo la partita dei maschietti e mi hanno chiesto di assistere alla loro partita. Io gli ho detto di si se non c'erano problemi con gli stuart, loro mi hanno detto che ci avrebbero concentrati per chi restava in una determinata zona del MILLENIUM, ma non immagginavo di stare ha un metro dalla loro panchina. Stavo a 2 metri dal manto erboso gli stuart severissimi non mi hanno permesso di toccarlo. Le ragazze mi sono piaciute per come tenevano il campo e contrastavano le GALLESI, poi hanno subito alla fine del primo tempo ed all'inizio del secondo due espulsioni e giocare un quarto d'ora con due in meno è dura. Non immaginavo che le ragazze placcassero così duramente, qualche scricchiolio delle ossa l'abbiamo sentito. Hanno perso 30-6, però alla fine abbiamo applaudito a lungo.
Oltre ai tecnici Aquilani giocava ELISA CUCCHIELLO Aquilana, mi ha promesso di venire a Scanno a trovarci, le ho risposto che la foto la metterò esposta nel mio Ristorante al reparto RUGBY.
Sabato prossimo all'Olimpico di ROMA contro la SCOZIA per evitare l'ultimo posto, così potrò consegnare a Mec. SANDER il cucchiaio di legno.
Che la coccia sia spiccia. SANDRO
 
IL LIVELLO
DEL LAGO DI SCANNO
E’ ANCORA MOLTO BASSO

LAGO DI SCANNO - Nonostante la grande nevicata di febbraio, il livello del Lago di Scanno non è affatto risalito. Le nevi si stanno sciogliendo e le acque che il Fiume Tasso e le varie sorgenti portano al lago non sono per ora così abbondanti per fa risalire il suo livello. Bisogna sicuramente aspettare che le falde acquifere raggiungano il livello massimo, perché possano riversare il troppo pieno. E poi c’è bisogno di piogge abbondanti, che mancano da alcuni mesi. Speriamo che la primavera imminente sia abbastanza piovosa, altrimenti il lago riproporrà la sua immagine del 2006-2007, quando il livello di magra raggiunse il suo massimo storico.
 
 
L'acqua un diritto negato
e un bene non sempre comune

E’ partita domenica 11 marzo la Campagna nazionale di AMREF e durerà fino alla fine di questo mese. Il numero solidale per donare 2 euro da telefonia mobile e fissa è 45508. Nell'Africa Subsahariana l'accesso all'acqua pulita è un diritto umano fondamentale tuttora negato a più del 40% della popolazione: AMREF, principale organizzazione sanitaria non profit africana, vuole ricordarlo nel momento in cui nel mondo si preparano le celebrazioni della Giornata mondiale dell'acqua (prevista per il 22 marzo) e mentre in Italia il dibattito sul diritto all'acqua come bene comune è più vivo che mai. La raccolta fondi. AMREF con i suoi progetti porta acqua pulita e sicura a migliaia di bambini, donne, uomini dell'Africa Subsahariana, attraverso la costruzione di pozzi, cisterne e acquedotti, con la partecipazione attiva delle comunità locali. Per chiedere a tutti di contribuire con una piccola donazione, AMREF sarà presente dall'11 al 30 marzo su Rai, Mediaset, La7, Sky e su un ampio circuito di radio e tv locali, sul web e sulla carta stampata. I testimonial. Al fianco di AMREF, rappresentata dal presidente Mario Raffaelli e dal direttore Tommy Simmons, sono impegnati a diffondere la Campagna quattro testimonial: Giobbe Covatta, storico volto delle campagne AMREF; Demetrio Albertini, vicepresidente della FIGC, assieme ad altri celebri rappresentanti del mondo del calcio; la cantante italo-etiope Saba Anglana.
SCANNO VUOLE CHIAREZZA

SCANNO - Con il seguente comunicato stampa le sezioni del PDL, PD, API di Scanno, fanno propria la richiesta dei gruppi di minoranza, di far chiarezza nei conti pubblici. Oggi, alle ore 18,00, ci sarà l’atteso consiglio comunale straordinario in cui tra i punti di discussione c’è la situazione finanziaria con la probabile richiesta di un commmissario contabile prefettizio per un controllo della situazione economica del comune. Questo il comunicato stampa congiunto.
«Le sezioni del PDL, PD, API di Scanno fanno propria la richiesta di trasparenza sollevata dalle Minoranze e da altri Consiglieri comunali.
I rilievi mossi dagli Ispettori della Corte dei Conti e dal C.T.U. del Tribunale di Sulmona impongono che si faccia chiarezza in ordine alla situazione economico-finanziaria e alla regolarità amministrativa del Comune. Tutto ciò a tutela degli interessi dei cittadini che hanno il sacrosanto diritto ad una corretta amministrazione e ad una gestione oculata e trasparente dei propri soldi».
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si svolgeranno oggi alle ore 14,30 i funerali di NUNZIO BUCCINI, che si è spento serenamente all’età di 91 anni nella sua abitazione di Cava dei Selci (Marino). Nunzio prima di trasferirsi a Roma, dove ha lavorato come impiegato, è stato per molti anni Guardia Campestre del Comune di Villalago. Era un personaggio gioviale, molto amato dalla gente e ha partecipato, fin quando l’età giel’ha permesso, attivamente all’organizzazione della festa del Santo Protettore. Alla moglie, alla figlia, al genero e a tutti i suoi nipoti vadano le nostre più sentite condoglianze.