Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 7 Marzo 2012 - Il Santo del giorno: Santa Teresa Margherita del Cuore di Gesù (1747 - 1770)

Il tempo... ieri -  ANCORA una Giornata variabile, con prevalenza di tempo nuvoloso. Il sole, come da alcuni giorni, è stato presente solo a tratti ma offuscato. Temperature: massima 7,9°C; minima 1,2°C; attuale 1,5°C (ore 23,30).
 
il 21 marzo PER LA Giornata Mondiale della poesia
si terrA’ a L’Aquila la manifestazione “Poesia manifesta”
Ritenuta “Città centrale della Giornata Mondiale della poesia 2012”
confini nazionali. Inoltre, da più di dieci anni, viene organizzato il premio di poesia ‘Città dell’Aquila’, oltre a manifestazioni come il premio ‘Nuove scrittrici’, e pertanto la nostra città ha il necessario sostrato culturale per ospitare un evento di tale importanza”.
“Sarà un evento diverso dal solito. – ha continuato la Pezzopane – Sarà coinvoltà l’intera cittadinanza e tutti i mezzi d’informazione. L’intenso programma, che nei prossimi giorni sarà comunicato nei dettagli, prevede la presenza della poesia in ogni dove. L’Aquila sarà la città della poesia per un giorno intero. Grazie alla presenza di numerosi poeti di fama internazionale, i versi poetici saranno veicolati in ogni modo e distribuiti attraverso striscioni, megafoni, volantini e proiezioni in vari luoghi della città, sia in centro storico che in periferia. La nostra città dalle sue macerie rinasce e si ricostruisce anche con la cultura”. (L’impronta L’Aquila)
È stato presentato in conferenza stampa l’evento “ Poesia manifesta” che si terrà a L’Aquila, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della poesia, il 21 marzo prossimo.
La commissione Nazionale Italiana per l’Unesco oltre a patrocinare l’evento, ha proclamato L’Aquila come “Città centrale della Giornata Mondiale della poesia 2012” .
L’evento, promosso dal Comune dell’Aquila e dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, è stato ideato e organizzato dall’Associazione culturale “Itinerari Armonici”, che vanta da anni attività e manifestazioni d’avanguardia legate alla poesia.
“Lo scopo – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Stefania Pezzopane, che ha promosso l’iniziativa – è certamente quella di dare luce a questa città distrutta anche dal punto di vista culturale. All’Aquila si tiene da ben 15 anni un evento unico in Italia, il ‘Poetronics’, che ha varcato i
 
I nostri giovani
assenti da ogni progetto
politico-amministrativo

Nella nostra Valle, quella del Sagittario, i giovani sono sempre di meno. In alcuni paesi le scuole sono istituite in pluriclassi o, peggio ancora, chiuse: quei pochi alunni vanno nei centri vicini. Sembra che il presente ci faccia svolgere lo sguardo solo al passato. Scanno, Bugnara e Introdacqua hanno un buon numero di giovani, ma diversi sono i loro interessi. I giovani di Introdacqua e Bugnara cercano di costruire il loro futuro nella Valle Peligna, mentre quelli di Scanno, insieme ai loro coetanei di Villalago, sono più legati al loro territorio.
In questi giorni è apparso sul quotidiano "Il Centro" una intensa intervista al vescovo dei Marsi, mons. Pietro Santoro. Il presule nella sua attività pastorale si è sempre contraddistinto per l'interessamento al mondo giovanile e questo - come sostiene il vescovo - perché con i giovani si gioca il presente e il futuro della Chiesa e delle nostre comunità. Mons. Santoro, in una nostra intervista di qualche anno fa, tenne a precisare con forza questo concetto, chiedendo a proposito una forte riflessione alle istituzioni politiche. Manca, purtroppo, da parte dei nostri amministratori un interessamento fattivo alle problematiche giovanili e un loro coinvolgimento alle scelte amministrative. La politica locale non s'interessa di loro e non fa nulla per coinvolgerli nella vita istituzionale, nè mette in atto strategie condivise perché essi possano interagire per la soluzione delle problematiche del loro paese. Manca una pedagogia della partecipazione. Quei pochi giovani, consiglieri comunali, vengono continuamente dileggiati, se osano far sentire la loro protesta o se avanzano proposte. I giovani hanno il diritto di dissentire, di criticare; chi amministra ha il dovere di starli ad ascoltare, e con tanto rispetto, perché non c'è nessuno stadio della vita così problematico come quello giovanile. E beati quei paesi che hanno giovani che sanno interessarsi della cosa pubblica e avanzare proposte alternative. (R. Grossi)
 
Pescasseroli - Il Parco e l’Associazione Futuro Remoto di Villetta Barrea, hanno ideato nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile, “Buonanotte nel Parco” un concorso per promuovere i valori naturali, culturali e sociali dell’area protetta che il prossimo 9 settembre compirà 90 anni di vita. “Il Premio – afferma la scrittrice Dacia Maraini presidente della giuria - permetterà non solo di costruire un archivio di racconti ambientati  nel  territorio del Parco, ma, grazie ad una distribuzione dei migliori racconti nelle strutture ricettive del territorio,  darà la possibilità ai turisti di poter trovare sul comodino vicino al proprio letto, una evocativa storia del territorio che stanno visitando e addormentarsi così, sognando di antichi guerrieri sanniti, di pastori transumanti, di borghi medievali, di briganti e, naturalmente, di orsi, camosci, cervi e di ogni particolare dello straordinario paesaggio del Parco."
Si può partecipare con un racconto, per adulti o bambini, scritto e illustrato, dal tema importante e attuale: “Paesaggio e diversità culturale”.
Ognuno potrà interpretare liberamente l’argomento ma alla base c’è l’idea del “paesaggio del Parco” come luogo di conservazione e memoria di culture ed epoche diverse, come luogo d’incontro fra popolazioni che provengono da paesi del mondo intero e che possono ritrovare una comune intesa, come luogo di confronto ideologico tra chi intende lo sviluppo locale  come una crescita senza limiti e  chi,  invece, come una crescita sostenibile.
I racconti, di massimo 3 pagine, dovranno essere inviati entro il 16 giugno prossimo al Servizio Promozione del Parco.
Fra tutti i racconti inviati, tre arriveranno alla selezione finale. A scegliere il vincitore sarà una giuria presieduta da Dacia Maraini e dal Presidente del Parco. La premiazione avverrà il 9 settembre, in occasione delle celebrazioni del 90° anniversario della nascita del Parco. Tutti e tre i racconti finalisti saranno  pubblicati nelle nuova collana editoriale “Racconto della buona notte nel Parco” e diffusi tramite i canali divulgativi,  di comunicazione e di promozione del Parco. Per informazioni e iscrizioni si può visitare il sito web del Parco, www.parcoabruzzo.it
(Antonietta Ursitti, Uffici stampa e comunicazione)
 
"UN BOZZETTO PER IL PALIO"
Data di scadenza: 20 aprile 2012

Il Concorso "Un Bozzetto per il Palio" della Giostra Cavalleresca di Sulmona è rivolto ad artisti nazionali ed internazionali ed intende promuovere l'immagine di Sulmona e nel contempo valorizzare e scoprire talenti artistici. Il bando di gara è disponibile sul sito www.giostracavalleresca.it.La partecipazione è rivolta a pittori e grafici.  Oltre al premio"Giostra Cavalleresca" che consiste nella possibilità di dipingere la tela del Palio, è bandito il Premio speciale"Il vino della Giostra" grazie al quale, il grafico vincitore realizzerà l'etichetta di una selezione limitata di bottiglie di vino prodotte per la Giostra Cavalleresca. Il termine ultimo per parteciapre è il 20 aprile 2012. Il drappo sarà conteso dai rioni cittadini e consegnato con tripudio di musiche al cavaliere vincitore.
 
 
 
Il Comitato mondiali sci
firma protocollo con l'Unicef
per la sicurezza dei bambini
sulla neve
 
In occasione dei Mondiali di Sci juniores a Roccaraso, il presidente del Comitato organizzatore della kermesse sciistica, Alessandro Amicone e il Presidente Regionale Unicef Abruzzo, Anna Maria Cappa Monti hanno siglato un protocollo d’intesa “Io non vinco, tu non perdi” che ha come obiettivo quello di fare in modo che, in occasione di questo importante appuntamento sportivo, venga adottato il decalogo del bambino sulla neve (file allegato) che rientra nella convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Dopo la bandiera bianca per Roccaraso come località a dimensione di bambino, l’Amministrazione comunale fa un ulteriore passo in avanti avviando un dialogo diretto con UNICEF proprio per trasformare la cittadina abruzzese nella capitale a misura d’infanzia.
In tale contesto domani, mercoledì 7 marzo alle ore 17,30, presso il Villaggio dei Mondiali, Viale Roma a Roccaraso, si terrà l'evento "La pigotta mangereccia", un'enorme bambola alta tre metri, fatta interamente di cioccolata, realizzata dagli studenti dell'istituto alberghiero (IPSSEOA) che verrà letteralmente divorata per sostenere il progetto UNICEF "Emergenza per il corno d' Africa". Con una libera offerta si potrà degustare della squisita cioccolata e contemporaneamente aiutare i popoli africani in difficoltà.
I nuovi distretti culturali
della provincia dell’Aquila

Ieri, durante la seduta del Consiglio Provinciale dell’Aquila, è stata approvata all’unanimità la delibera grazie alla quale si istituiscono i Distretti Culturali che rappresenteranno il mezzo attraverso il quale verranno valorizzati i Beni culturali della provincia dell’Aquila. La legge regionale n.22 del 2005 stabilì la possibilità di creare i Distretti Culturali e solo oggi, grazie all’operato dell’Amministrazione provinciale Del Corvo, sarà possibile realizzarli. “Abbiamo creduto profondamente in questa iniziativa – ha affermato l’Assessore alla Cultura, Marianna Scoccia – perché a sostegno dello sviluppo socioeconomico del territorio. Infatti, i Distretti Culturali, avendo avuto l’adesione di più soggetti istituzionali tra cui il Ministero stesso, saranno una possibilità per più attori, di coordinarsi, integrarsi verso la produzione e la diffusione della conoscenza e per rendere più attrattive le realtà locali. Inoltre, il protocollo d’intesa sui Distretti sarà un buona occasione per accedere a risorse comunitarie”.
“Come da programma di governo, la Provincia sta mantenendo le promesse in ordine alla costituzione dei Distretti Culturali. Dopo un lungo lavoro, condotto di concerto tra l’Assessore Scoccia, la Commissione Cultura che presiedo e con il prezioso apporto del settore – ha dichiarato Gianluca Alfonsi, presidente della Commissione consiliare – siamo riusciti ad approvare il Protocollo d’Intesa che rappresenta una grande opportunità per valorizzare il nostro patrimonio culturale. Ringrazio tutta la Commissione per l’ottimo lavoro svolto, che ha espresso unanime consenso. Un punto di partenza che ci consentirà nel giro di 18 mesi, questo il tempo che ci siamo dati, di arrivare alla perimetrazione dei Distretti Culturali”.
 
PER LA RUBRICA “AMARCORD”
VILLALAGO: Chi sono gli sposi che stanno firmando l’atto del matrimonio religioso?