Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 3 Marzo 2012 - Il Santo del giorno: Santa Teresa Eustochio Verzeri (1801 - 1852)

Il tempo... ieri -  L’alta pressione ha portato ieri ancora una bella giornata di sole con temperature al di sopra della media stagionale. Notte stellata. Temperature: massima 16,9°C; minima 3,1°C; attuale 6,2°C (ore 23,30).
 
In ricordo di Lucio Dalla

Ha chiuso gli occhi una persona che ha lasciato un segno in diverse generazioni. Ma la nostra, quella che dal 1971 canta, canticchia, strimpella, intona 4 marzo 1943, Piazza Grande, Anna e Marco, l’Anno che verrà (riproposto sistematicamente ad ogni capodanno), Disperato erotico stomp (una delle prime canzoni “eretiche”), Caruso, Com’è profondo il mare, Ma dove vanno i marinai, Attenti al lupo, e mi fermo qui …, dicevo la nostra è stata quella coetanea, quella che l’ha “conosciuto”. Gli altri cantautori li conosciamo tutti per cognome, De Gregori, Venditti, Baglioni, invece lui era LUCIO Dalla. Nei paesi della nostra vallata per anni le sue canzoni sono state suonate nelle piazze, ai matrimoni, alle sagre, nelle sbicchierate al bar o in pizzeria, da vere band di musicisti e da improvvisate orchestrine di musicanti. Questo vuol dire che sono e resteranno melodie bellissime e semplici; ma è nella semplicità, per dirla con Leonardo da Vinci, che sta la vera grandezza. (Stefano Caranfa)
 
CHIEDO SOSTEGNO
AI CAPIGRUPPO
CONSILIARI DI SCANNO

Il giorno 2 febbraio scorso su questo sito ho scritto la seguente nota, che riporta integralmente.
«Era da qualche tempo che non visitavo il sito del Comune di Scanno. L'ho rivisto ieri, su invito di un amico. Appena si è aperta la pagina iniziale, prima che si definisse meglio, mi è apparsa subito la faccia sorridente del Sindaco. Ho risposto d'istinto al suo sorriso, perché mi è sembrata una bella presentazione. Con più attenzione ho letto sotto la foto: "L'uomo della provvidenza". Ho cliccato sopra la scritta,  evidenziata in giallo, e si è aperta la lettera del sindaco in risposta al sottoscritto. L'ho chiusa e poi facendo scorrere l'home page", più sopra vi ho trovato: "Il sindaco di Scanno sul caso della dr.ssa Mara Di Rienzo" e, ancora più in alto, "La risposta del sindaco agli ex amministratori". Incuriosito ho cercato il link della posta in entrata, ma non l'ho trovato. Ho dedotto che il Sindaco sul sito istituzionale del Comune si pubblica le lettere del tutto personali, che nulla hanno a che vedere con il sito, che la comunità paga, per avere tutte le informazioni riguardanti il paese, come avvisi pubblici, decreti, concorsi, delibere adottate o dalla Giunta o dal Consiglio, e quanto necessario per pubblicizzare Scanno. Il sito è ben fatto ed è alquanto agevole. Dopo un attimo di pausa e lunghi sospiri, mi sono chiesto: ma perché il sindaco pubblica le sue risposte sul sito comunale? e perché non ha riportato anche quelle inviate a lui e le lettere in entrata? o quanto meno l'indirizzo dei siti dove trovarle? Quale informazione dà ai suoi concittadini se li priva di conoscere l'antefatto? Perché, nel caso mio, debbo passare per diffamatore, senza che i cittadini possano conoscere la mia replica? Non tutti seguono i siti dei vari gruppi consiliari  o dei giornali
on line locali. Sono convinto che i più, anche per le semplici informazioni, visitano quello comunale.
Quando i cittadini leggono solo le risposte del sindaco (emblematico il caso della dott.ssa Di Rienzo) quali opinioni avranno, se queste pendono solo da una parte? In democrazia non è ammissibile: solo il confronto porta alla verità dei fatti.
Mi auguro che il sindaco, che è una persona onesta, torni sui suoi passi. Se proprio vuole dire la sua, si crei un blog personale. Privi, per cortesia, il sito comunale dei suoi scritti, che non hanno nulla a che vedere con le questioni amministrative o del paese!»
E’ trascorso un mese, ma nulla è cambiato. Nè i gruppi consiliari sono intervenuti in proposito. Eppure alcuni di questi sono legati così tanto alle  procedure!
Pubblicamente chiedo loro di contestare con forza questo che a me sembra un vero abuso. Io non voglio pagare nemmeno un centesimo per il sito personale del Sindaco, ma solo ciò che mi è dovuto per il sito istituzionale del Comune di Scanno. Spero che venga chiarito al più presto, quanto da me denunciato con parole molto garbate. (R. Grossi)
 
 
congresso cittadino
dei giovani democratici
di Sulmona

Si terrA’ oggi, sabato 3 marzo, il congresso cittadino dei Giovani
democratici di Sulmona, con inizio alle ore 15,00 presso la Sede del Pd
in Corso Ovidio. Il Congresso, introdotto dal Segretario uscente
Alessio Di Masci, eleggerà i delegati al Congresso provinciale, in
preparazione di quello nazionale, ed il nuovo segretario cittadino.
LETTERA AL DIRETTORE
Auguri a Gregorio di Scanno

Caro Direttore 
tramite questo sito faccio i migliori auguri a Gregorio e all'Azienda che dirige, per il succeso dei suoi formaggi, inseriti inseriti nel prestigioso “Gambero Rosso. con la speranza però che non aumenti il costo dei suoi prodotti.. Saluti da Castro, Antonio
 
Da parte del comitato cittadino di Corfinio
Lettera aperta a S. E. Mons. ANGELO SPINA
vescovo di Sulmona e Valva
conclusi nel 2009, ci hanno restituito una parte importante del nostro essere corfiniesi ma anche di tutta la storia locale della Valle Peligna. La presenza e l’impegno di sacerdoti dotti e amanti della nostra storia locale, come  don Nicola Colella don Francesco Lucci, don Giuseppe di Nunzio, don Tobia Silvestri, e in ultimo il nostro Parroco, che, con il loro ministero pastorale e l’amore alla storia locale e con le celebrazioni solenni, completano il quadro di un vitale luogo di fede e di arte cristiana, luogo di pace,  e casa spirituale per tutti coloro che accumunati dalla devozione di san Pelino.
Siamo pronti a collaborare tutti insieme, con il nostro  diretto impegno  ad organizzare gemellaggi anche in altre parti del mondo nel nome di san Pelino. Ci siamo costituiti come comitato cittadino in difesa di tutto ciò appena detto e teniamo precisare che il nostro impegno viene riconosciuto  come espressione totale dei cittadini, anche dei paesani all’estero, che in questi giorni hanno manifestato il loro consenso alla nostra mobilitazione, e inoltre  riteniamo che la volontà del nostro Parroco debba ritenersi super partes.
Con sensi di profonda stima. Il Comitato Cittadino
Eccellenza  Reverendissima,
Le scriviamo per superare quel momento di lacerazione che ha portato, la nostra comunità, a difendere, in maniera così esasperata le reliquie del nostro Protettore che, infine, anche con il suo consenso sono rimaste nella cattedrale, luogo naturale che le custodisce da secoli e che porta il nome del  Vescovo martire.
L’idea di dividere le reliquie di san Pelino è intollerabile per ognuno di noi, vista l’eseguità e la delicatezza dell’operazione, per non parlare del falso storico circa i natali del santo. La ringraziamo per aver preso atto di questa situazione.
Non è certo un sentimento di negazione quello che ci anima, anzi siamo stati sempre pronti a dividere questo importante lascito di devozione, di cultura cristiana, ragion per cui amiamo la nostra storia locale che prende le origini  dalla nostra stupenda Cattedrale. Inoltre la nostra comunità, così come i paesi limitrofi, beneficiano della presenza delle monache di clausura della Visitazione di Santa Maria, che, da vent’anni vivono e pregano nel monastero attiguo alla Cattedrale. I lavori di restauro della cappella di sant’Alessandro, gioiello di arte medievale,
 
UNA GARDENIA
PER SOSTENERE LA LOTTA
ALLA SCLEROSI MULTIPLA

Oggi, sabato 3 e domani, domenica 4 marzo 2012 torna in 3.000 piazze italiane la “Gardenia dell’AISM”, l’appuntamento con la solidarietà per la lotta alla sclerosi multipla.
Con un contributo minimo di 13,00 euro si potrà acquistare una gardenia ed il ricavato sarà devoluto alla ricerca contro la sclerosi multipla. Anche la Sezione Aism di Pescara parteciperà, come sempre, all’evento con una  prevendita che è iniziata da ieri, venerdì 2 marzo. I volontari dell’Aism saranno presenti nelle più importanti piazze di Pescara e dei comuni della provincia, nei centri commerciali, presso le parrocchie, ospedali, e via dicendo.
Oltre alla ricerca scientifica e ai servizi sanitari e sociali dedicati alle persone colpite dalla malattia i fondi raccolti andranno a sostenere anche il Programma Donne oltre la SM.
Questo progetto vuole anche incoraggiare la condivisione di esperienze, il racconto di storie personali che possono aiutare a comprendere cosa significa convivere con la SM. Per questo raccogliamo le osservazioni e i racconti brevi di tutte le donne che vogliono mettersi in gioco e condividere con gli altri le loro situazioni.