Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 1 Marzo 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Albino di Angers, Vescovo (496 - 550)

Il tempo... ieri -  Marzo E’ entrato con una bella giornata. Un proverbio dice: a marzo la neve sopra il cappello (le cime delle montagne). Notte stellata. Temperature: massima 14,5°C; minima -0,4°C; attuale 4,5°C (ore 23,30).
 
Sulmona, venerdi 2 marzo 2012, Abbazia di S.Spirito al Morrone
“...COME CENTO PICCOLE CAPITALI DEI MONTI”
Esperienze e prospettive dell’Appennino Abruzzese
SULMONA - “…Come cento piccole capitali dei monti”. Esperienze e prospettive dell’Appennino Abruzzese. E’ il titolo del convegno organizzato da Regione Abruzzo, Comunità Montana Peligna e Comunità Montana Altosangro e Altopiano delle Cinquemiglia che si svolgerà nella sala conferenze dell’Abbazia di S.Spirito al Morrone a Sulmona il prossimo venerdi 2 marzo 2012 a partire dalle 9.00 fino alle 13.30. I saluti del governatore regionale Gianni Chiodi e del commissario del Parco Nazionale della Maiella Franco Iezzi apriranno i lavori. L’introduzione sarà affidata al direttore Riforme Istituzionali – Enti locali, bilancio, attività sportive, Filomena Ibello. Dalle 9.45 si susseguiranno gli interventi dell’assessore regionale programmazione dello sviluppo montano, Carlo Masci, il quale esporrà le “evoluzioni normative per uno sviluppo sostenibile della montagna”. Subito dopo sarà la volta dei presidenti delle Comunità Montane Peligna e Altosangro, Antonio Carrara e Vincenzo Patitucci, che ripercorreranno le tappe del progetto “AbruzzoèAppennino”, la rivista e il sito nati  per realizzare un sistema informativo dell’Appennino Abruzzese”. L’architetto Alessandro Sonsini parlerà del progetto pilota teso alla valorizzazione del territorio montano “Reconnection Maja”. Alle 10.30 prenderà il via il Forum con la partecipazione di imprenditori e amministratori abruzzesi: Dario Colecchi, Polo innovazione per il turismo, Manuela Cozzi, Bioagriturismo La Porta dei Parchi, Carlo Crivelli, direttore orchestra Città Aperta, Daniele Kihlgren, Sexantio Albergo diffuso, Marco Manilla, Cia Turismo Verde,
Domenico Pasetti, Azienda vitivinicola, Nello Rapini, Abruzzo Sviluppo, Susanna Salvati, Rifugio della Rocca, Ileana Schipani, sindaco Comune di Scontrone, Elio Torlontano, Touring club italiano.
Sarà questo il nucleo centrale del convegno, un confronto tra alcuni dei testimoni e protagonisti della promozione dell’Abruzzo interno. Imprenditori del turismo, istituzioni, associazioni che discuteranno dei valori e delle criticità da superare per una prospettiva di rilancio comune dell’Appennino Abruzzese. Spazio, quindi,  al dibattito che porterà alle conclusioni con l’intervento dell’assessore regionale Carlo Masci. Un buffet a base di prodotti tipici sarà allestito al termine e sarà possibile effettuare la visita guidata della splendida Abbazia celestiniana.
 
OGGI L’Abruzzo aderisce
allo sciopero nazionale
dei trasporti

Per quattro ore i dipendenti delle principali aziende di trasporto locale urbano ed extraurbano incroceranno le braccia. In Abruzzo lo sciopero riguarderà i dipendenti dell’Ama (dalle 9.10 alle 13.10), Gtm (9.00-12.00), Baltorour (9.30-13.30), Tessitore (9.00-13.00), La Panoramica (9.00-12.00). Il personale non addetto direttamente alla mobilità incrocerà le braccia nelle ultime 4 ore della giornata lavorativa. Con lo sciopero nazionale la Federazione Autonoma Italiana Sindacale Autoferrotranvieri ribadisce l'importanza dei trasporti per la ripresa economica del Paese e chiede maggiori garanzie per il settore
Per il trasporto extraurbano, l’Arpa sciopererà dalle 9.30-13.30, Sangritana (9.00-12.00), Di Fonzo (8.30-12.30), Napoleone (8.30-12.30), Cerella (8.30-12.30), Satam (9.00-12.00), Di Giacomo Angelo Domenico & C.snc (8.30-12.30). Il restante personale si asterrà dal lavoro nelle ultime quattro ore della giornata lavorativa.

Dal sindaco di Scanno
LETTERA APERTA
AL CONSIGLIERE
AMEDEO FUSCO

Scanno - Considerata l’estensione della lettera del Sindaco, per problemi di spazio la riportiamo fedelmente in pdf, in una pagina allegata a questo notiziario quotidiano.

 
Stanislao Liberatore
Giornalista abruzzese
neocavaliere
della Repubblica

Con decreto del 27 dicembre scorso, su proposta dell'ex prefetto di Chieti, Vincenzo Greco, il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha insignito il giornalista e scrittore teatino, Stanislao Liberatore, dell'onorificenza di cavaliere della Repubblica per meriti istituzionali e culturali. Auguri da parte di tutta la nostra redazione al neocavaliere.
 
Ryanair annuncia
nuova rotta da Pescara
per DUsseldorf

Ryanair ha annunciato ieri il nuovo collegamento da Pescara per Düsseldorf (Weeze), portando così a 10 le destinazioni raggiungibili dallo scalo abruzzese. I nuovi voli saranno in vendita a partire da domani.
«Sono lieta di annunciare - ha dichiarato Melisa Corrigan, Sales and Marketing Manager di Ryanair per l’Italia - che a partire dal 15 maggio 2012 prenderà il via la nuova rotta da Pescara per Düsseldorf (Weeze), che avrà tripla frequenza settimanale e grazie alla quale prevediamo di trasportare circa 40.000 passeggeri nel primo anno di operatività».
 
 
Gdf L'Aquila
ha scoperto
31 evasori totali
Nel 2011 recuperati quasi
40 milioni sottratti
indebitamente al fisco

Nel corso del 2011 il Comando Provinciale della Guardia di Finanza dell'Aquila ha eseguito 476, tra verifiche e controlli fiscali, rilevando oltre 35 milioni di ricavi occultati, altri 13 milioni di costi indebitamente dedotti, altri 1,1 milioni di ritenute fiscali non operate e/o non versate all'Erario e violazioni all'IVA per quasi 24 milioni. Sono stati individuati 31 evasori totali e 2 evasori paratotali ai quali e' stata contestata un'evasione di oltre 22 milioni di base imponibile e quasi 7,5 milioni di IVA.
"Festa della donna 2x1"
da Trenitalia
L'8 marzo si potrA’
viaggiare in coppia
pagando un solo biglietto

In occasione della Festa della donna Trenitalia promuove il 2x1, che consentirà a tutte le donne di viaggiare in coppia l’8 marzo pagando un solo biglietto. L'offerta e' valida sui treni dell'Alta Velocita' Fecciarossa e Frecciargento in 1^ e in 2^ classe e nei livelli di servizio Business, Premium e Standard, su tutti gli altri treni del trasporto nazionale, dai Frecciabianca agli Intercity nelle tratte nazionali. La Promozione, denominata "Festa della donna 2x1", segue di circa un mese l'analoga offerta "San Valentino 2x1", che ha visto oltre 10mila passeggeri muoversi in coppia, in treno, pagando un solo biglietto. Lo speciale biglietto "2x1" partecipa alla raccolta punti Cartafreccia e si puo' acquistare fino al 7 marzo presso tutti i canali di vendita.
 
“Alla scoperta
dei capolavori nei musei
di Sulmona”
A cura dell’Archeoclub
d’Italia

L’Associazione di Promozione Sociale “Archeoclub d’Italia – Sede di Sulmona” organizza il  primo appuntamento del ciclo di conferenze/visite guidate “Alla scoperta dei capolavori nei musei di Sulmona”, previsto per venerdì 2 marzo 2012 dalle ore 17,00 nei locali del Museo Diocesano (ex monastero di S. Chiara in piazza Garibaldi).
Il capolavoro oggetto del primo incontro sarà: Il calice e la patena di Ciccarello: tesori della scuola orafa sulmonese del XIV secolo.
A tenere la conferenza/visita guidata sarà la dott.ssa Anna Rita Glisenti, Funzionario Storico dell’Arte della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo nonché responsabile del Museo Diocesano. Lo scopo dell’iniziativa è far conoscere soprattutto ai sulmonesi (ma non solo, ovviamente) le opere più importanti conservate nei musei della città, perché è sempre valido il principio “si protegge ciò che si ama e si ama ciò che si conosce”. Per la prima parte dell’anno le visite guidate alla scoperta dei “nostri” capolavori riguarderanno la sezione archeologica del Museo Civico e, appunto, il Museo Diocesano e saranno proprio i funzionari che quotidianamente lavorano nei musei ad accompagnare i visitatori e a spiegare quanto di bello e importante è in essi custodito.
 
Trenitalia ripristina
corse notturne
Lecce-Pescara-Bologna

Saranno ripristinate dal prossimo 4 marzo le fermate a Pescara dei treni notturni Lecce-Bologna, con arrivo alle ore 2:38 e partenza alle 2:40, e Bologna-Lecce, con arrivo alle ore 3:43 e partenza alle 3:45. I treni erano stati soppressi da Trenitalia lo scorso dicembre, per effetto dei piani di razionalizzazione dei servizi. Lo rende noto l'assessore ai Trasporti della Regione Abruzzo, Giandonato Morra, soddisfatto dell'esito ''dell'attivita' interlocutoria posta in essere da una forte alleanza tra Regioni adriatiche''. ''Dopo le proteste di tutti - spiega Morra
- con l'assessore delle Marche, e fino a coinvolgere il Molise e la Regione Puglia, abbiamo continuato a lavorare in silenzio ma tenacemente, sollecitando con i vertici di Trenitalia, Fsi e del Ministero, un'attivita' di confronto basata su proposte concrete. Il ripristino delle fermate dimostra che abbiamo avuto ragione a chiedere di essere ascoltati, nell'ottica di orientare i nostri interlocutori a comprendere che se l'Unione europea si muove verso la prospettiva di una macroregione Adriatico-Ionica, sarebbe incomprensibile e anacronistico, sul piano infrastrutturale e trasportistico, penalizzare un'area dalla forte vocazione di raccordo. E' chiaro - conclude Morra - che ci troviamo tutti di fronte ad uno scenario nuovo, di forte rappresentanza dei territori. E' un primo risultato; continuiamo a lavorare, e aspettiamo a breve un incontro con l'amministratore delegato di Trenitalia, per discutere delle fermate di altre stazioni abruzzesi''.
 
LAGO DI SCANNO - Con le temperature risalite di alcuni gradi, le acque del lago vanno di giorno in giorno togliendosi di dosso il manto ghiacciato, che ha richiamato molti turisti per il suo aspetto insolito.