Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 29 Febbraio 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Augusto Chapdelaine, Martire in Cina (1814 - 1856)

Il tempo... ieri -  Giornata di SOLE, con piacevole grado di calore. La neve si sta sciogliendo sempre di più. Anche il ghiaccio sopra il lago si va dissolvendo. Notte stellata. Temperature: max 8,3°C; minima -4,5°C; attuale 0,6°C (ore 23,30).
 
Giornata delle malattie rare
29 Febbraio 2012
‘Rari, ma forti insieme’. È lo slogan che quest’anno accompagna la Giornata delle malattie rare che cade in un giorno ‘raro’ anch’esso, oggi 29 febbraio. Nel mondo sono ottomila le patologie di questo tipo, ogni settimana se ne scoprono 5 nuove. I farmaci disponibili riguardano al 50% il settore oncologico. Il resto spesso funzionano poco. In Italia, secondo le stime piu’ diffuse, i malati sono duemilioni, la gran parte sono bambini. Ci sono anche malati che hanno due patologie contemporaneamente. I veri problemi di chi ha una malattia rara sono la diagnosi e il percorso di cura. Scoprire tempestivamente che si ha una patologia di questo tipo non e’ facile, ma dopo la diagnosi spesso e’ difficile anche trovare il centro specializzato. In Italia le patologie piu’ frequenti sono le malattie del sistema nervoso e degli organi di senso, che rappresentano il 21,05% del totale. Si tratta delle patologie per le quali sono previste esenzioni nel servizio sanitario nazionale.
 
Incontro con Aureliano Amadei
regista del film "20 sigarette"

Oggi, mercoledì 29 febbraio, all'Auditorium "Sericchi" la Provincia dell'Aquila organizza un incontro con il regista del film "20 sigarette" Aureliano Amadei. L'evento, che avrà inizio alle ore 10, sarà seguito dalla proiezione del film a cui assisterano gli studenti delle Scuole medie superiori.
Il film è l’autobiografia dello scrittore-regista coinvolto nell'attentato del 12 novembre 2003 contro la base militare italiana di Nassiriya.L’incontro di oggi rappresenta un momento di riflessione importante per gli studenti che si avvicineranno ad una realtà lontana da loro ma degna di essere approfondita, anche attraverso il prezioso ed immenso contributo che offre il mondo del cinema.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
osservando quello che succede in politica in questi mesi, viene da parafrasare quel famoso incipit di Rousseau: “tutto è buono quando esce dalle mani di Monti, tutto degenera nelle mani del Parlamento”. Il governo vuole liberalizzare e modernizzare l’economia, il mondo del lavoro, le professioni ma le sue proposte si impantanano in Parlamento. Vengono travolte e depotenziate dall’assalto delle lobby che vi sono insediate da sempre anche nelle persone stesse di molti parlamentari, che invece di perseguire il bene comune, il bene  della collettività, sono a servizio della parte più forte della società e ne difendono i privilegi consolidati. I privilegi delle lobby, una versione ammodernata della manomorta feudale. Viene da pensare che questo governo di tecnici, che sa quello che c’è da fare, potrebbe portarci fuori dal pelago molto velocemente se non fosse raffrenato dal sindacato parlamentare. Sindacato spesso di parte, che disconosce il bene comune. La tentazione nostra, di noi cittadini, di farne a meno è forte. E nell’immediato sarebbe un bene. I romani nei tempi difficili non nominavano un dittatore a tempo?  Noi non possiamo permettercelo dopo quello che ci è successo. Ma che i parlamentari sappiano, almeno, che li stiamo osservando e li seguiamo attentamente e un giorno, legge elettorale permettendo, li giudicheremo.
 
In consiglio regionale dell’Abruzzo
IL premio giornalistico "Russo"

E' stato depositato in Consiglio regionale il progetto di legge "Premio giornalistico sul reportage di guerra - Antonio Russo", sottoscritto dal consigliere regionale Riccardo Chiavaroli (Pdl). La legge ha l'obiettivo di riconoscere l'alto valore culturale, sociale e civile raggiunto dal premio dedicato a Russo, sostenendo con una contribuzione stabile di carattere pubblico e istituzionale lo svolgimento del concorso, "affinché - sostiene Chiavaroli - proprio dall'Abruzzo e grazie al ricordo di un suo straordinario concittadino, si affermi un messaggio di pace, di certezza del diritto e del valore imprescindibile della verità e dell'informazione. Un'iniziativa che arriva in coincidenza con l'ennesimo assassinio, stavolta in Siria, di operatori dell'informazione. Fino a oggi infatti, pur fra mille difficoltà, il premio Russo - come ricorda il portavoce del gruppo Pdl - è stato svolto solo grazie all'impegno privato della "Fondazione Antonio Russo", per promuovere iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla affermazione e la difesa dei diritti umani e civili nelle zone di guerra e del ruolo dell'informazione in tali contesti". Il premio giornalistico sul reportage di guerra "Antonio Russo", che si svolge dal 2002, è rivolto agli operatori dell'informazione di fama nazionale e internazionale che si siano distinti per la loro attività sui territori di guerra e per il contributo di verità dei loro servizi giornalistici. Sin dalla sua prima edizione, il premio ha saputo guadagnare crescente prestigio nella ribalta nazionale e internazionale grazie all'impegno e alla partecipazione (anche in qualità di giurati) delle più prestigiose e autorevoli firme del giornalismo. Il premio giornalistico ha ricevuto il patrocinio della presidenza della Camera dei Deputati, della presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stato insignito della medaglia della presidenza della Repubblica.
 
Il Progetto Comenius Regio “Leg@mi di Parole” coinvolge due regioni d’Europa: l’Abruzzo e la Catalogna. Il progetto ha l’obiettivo di potenziare le  competenzedi base (lettura e comprensione del testo) degli studenti, attraverso molteplici azioni educative. E’ l’Istituto “Giambattista Vico” di Sulmona a organizzare gli incontri, essendo da un anno impegnato in una progettazione europea che rientra nel Programma “Lifelong Learning”.All’interno della Scuola sono stati attivati laboratori e gruppi di lavoro per classi aperte, volti ad aumentare la motivazione e l’interesse verso la lettura.
La pianificazione delle attività e il confronto tra i partner europei avviene durante gli incontri che si realizzano in Catalogna e in Abruzzo. Il primo incontro, durante il quale sono stati definiti gli ambiti di lavoro di ogni singola Istituzione, si è svolto in Spagna nel dicembre scorso. La delegazione spagnola sarà a Sulmona il giorno 1° marzo 2012, alle ore 9.30, nell’auditorium del Centro Pastorale Diocesano, dove verrà fatto un resoconto delle attività realizzate nella prima fase. Il secondo incontro abruzzese si svolgerà il 5 marzo presso la Sala Conferenze dell’Archivio di Stato di Sulmona.
 
mondiali sci a Roccaraso
evento unico
per la promozione turistica

''I mondiali juniores a Roccaraso rappresentano un evento straordinario e irripetibile per la promozione del territorio abruzzese e, in particolare, del comprensorio sciistico Aremogna-Pizzalto''. Ne e' convinto il presidente del Consiglio regionale d'Abruzzo, Nazario Pagano, che ha inviato un messaggio alle delegazioni che parteciperanno dal primo al 9 marzo prossimi ai mondiali juniores di sci a Roccaraso (L'Aquila). ''Dopo i Giochi del Mediterraneo 'Pescara 2009', la regione Abruzzo ospitera' un altro evento sportivo di altissimo livello - dice ancora Pagano - e le delegazioni provenienti da tutto il mondo potranno rendersi conto di quanto le nostre montagne abbiano poco da invidiare alle note localita' alpine. Per la prima volta nella storia, infatti, un mondiale di sci si disputa sull'Appennino. Una manifestazione sportiva internazionale che - osserva Pagano - attirera' certamente l'attenzione di un vasto pubblico, dando nuovo impulso alla promozione del comprensorio dell'Alto Sangro''. Pagano partecipera' domani, 29 febbraio, alla cerimonia inaugurale dei Mondiali juniores ''Roccaraso 2012'', in programma presso il palaghiaccio ''Giuseppe Bolino'', sempre a Roccaraso.
 
Alberto Tomba
inaugurera'
mondiali
a Roccaraso

Alberto Tomba sara' presente all'inaugurazione dei Mondiali juniores di Roccaraso, in programma dal 29 febbraio al 9 marzo, con la partecipazione di 700 atleti in rappresentanza di 48 nazioni. L'annuncio e' stato dato nella presentazione dell'evento presso la Regione Abruzzo.
''Alberto Tomba e' legatissimo al nostro territorio perche' qui vinse i Campionati italiani assoluti nel 1994 - ha detto il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato. ''Per noi - ha aggiunto il presidente del Comitato organizzatore, Amicone - e' la ciliegina sulla torta''.
 
1941: DA COCULLO
A VALLEPIETRA

La foto a lato, prelevata da FB, è del 1941 ed è stata scattata durante il pellegrinaggio a Vallepietra santuario della Trinità.
Sto ricercando anche altre foto per "amarcord" nella speranza anche che le persone immortalate, non riconoscibili dai giovani, siano individuate dagli anziani, che ancora non hanno ricevuto il biglietto di solo andata. Interessante poi raccoglierle  e passarle alla storia.
Cari saluti, Eraldo Biasetti
 

BUON COMPLEANNO

VILLALAGO - Auguri di Buon Compleanno a Paolo Gatta (Capellone), nato in un anno bisestile. E’ ancora giovane, perché compie gli anni ogni 29 di febbraio, rubandone al tempo ben quattro. Auguri e divertiti a Buenos Aires. Ciao, Roberto.