Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 25 Febbraio 2012 - Il Santo del giorno: S. Callisto Caravario, sacerdote salesiano, martire (1903-1930)

Il tempo... ieri -  Giornata di bel tempo, che secondo le previsioni sarà replicata anche oggi. Bel salto in alto della colonnina del termometro. Notte stellata. Temperature: massima 13,7°C; minima 0,3°C; attuale 4,6°C (ore 23,30).
 
“l'Identity day” segna un punto di svolta
nella promozione del prodotto Abruzzo
claim presuppone poi uno dei punti piu' qualificanti della politica di promozione regionale: la strategia unitaria. "Tutti i soggetti, pubblici e privati, che operano nel settore - spiega l'assessore al Turismo - devono capire che non e' possibile, soprattutto per ragioni finanziarie, un'ulteriore frammentazione della promozione del prodotto turistico e che invece la strategia unitaria di promozione deve essere portata avanti con tutte le istituzioni e le associazioni di categoria.
Questa e' la vera cultura dell'identita' turistica che presuppone una nuova sensibilita' condivisa, ma soprattutto una capacita' a sapersi proporre con regole e indicazioni che proprio il claim deve dare". La giornata sull'uso del nuovo claim Abruzzo ha poi vissuto un appuntamento particolarmente tecnico con il seminario "L'accoglienza del cliente inizia on line", tenuto da Gianfranco De Gregorio, docente universitario e esperto di comunicazione e marketing, rivolto agli operatori turistici. (AGI)
Nasce l'Abruzzo con una nuova identita' turistica condivisa. A Citta' Sant'Angelo l'Identity day, organizzato dall'assessorato al Turismo, segna un punto di svolta nella promozione del prodotto Abruzzo sui mercati nazionali e internazionali. Perche' "da un lato - esordisce l'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio - in questo modo si evita la frammentazione della promozione dei singoli territori e dall'altro si da' un'idea unitaria del prodotto e della cultura dell'identita' turistica di un territorio". E' questa la funzione principale del nuovo claim Abruzzo, ma per fare questo e' necessario un uso uniforme dello slogan che identifica il brand turistico dell'Abruzzo. "Ed e' quello che stiamo facendo - aggiunge Di Dalmazio - perche' il claim esprime molto di piu' di un semplice slogan; deve essere invece lo strumento per rafforzare l'identita' regionale e per questo deve essere condiviso. Da qui il manuale d'uso del nuovo claim Abruzzo rivolto soprattutto agli operatori del settore e ai soggetti istituzionali con i quali stiamo perfezionando un protocollo d'intesa". Il corretto uso del nuovo
 
 
“Abitare Oggi”
la 23/a edizione
della rassegna
nazionale

Inaugurata ieri a Lancianofiera, la 23/a edizione della rassegna nazionale 'Abitare Oggi', aperta fino a domenica 26 febbraio: all'evento partecipano circa 80 espositori, tra cui imprenditori provenienti da Malta e Corea del Sud. Il presidente Franco Ferrante e l'assessore del Comune dell'Aquila, Marco Fanfani, hanno annunciato lo studio, su richiesta del comune aquilano, per realizzare nel capoluogo abruzzese una fiera specializzata sull'edilizia, settore importante in difficile momento della ricostruzione post terremoto.
Inps su Facebook
anche con il lavoro domestico

Dopo la pagina dedicata al riscatto della laurea e quella dedicata ai buoni lavoro, l’Inps apre su Facebook una nuova pagina tematica dedicata al lavoro domestico.
Continua così, da parte dell’Istituto, il processo di ricerca di ulteriori canali comunicativi in aggiunta a quelli istituzionali normalmente utilizzati, allo scopo di raggiungere tutti i possibili fruitori dei servizi Inps.
I dati relativi alle due pagine Facebook già esistenti evidenziano una grande attenzione da parte dei componenti del social network: la pagina “Riscattare la Laurea” ha totalizzato finora quasi 4.000 “Mi piace” e “Utilizzare i buoni lavoro” oltre 2.000.
Per accedere alla pagina tematica è necessario avere un profilo Facebook, dal quale digitare in ricerca “Gestire il lavoro domestico”, e cliccare su “Mi piace” per ottenere le informazioni cercate. La pagina contiene tutte le informazioni utili per la gestione di un rapporto di lavoro domestico, dall’assunzione fino alla cessazione del rapporto di lavoro, passando per il calcolo dei contributi dovuti e le modalità di pagamento, e rappresenta una utile guida per non incorrere in errori ed omissioni, sia da parte del datore di lavoro sia da parte del lavoratore. In ogni caso, si ricorda che per ulteriori approfondimenti, oltre alla pagina Facebook, è disponibile il portale www.inps.it. (Stefano Caranfa, Uff. Stampa Inps)
 
Prima di attuare questo, promossa dal Forum Movimenti per l'acqua, saranno organizzati degli incontri pubblici (a Pescara ce n'e' uno in programma domani alle ore 17 nella libreria Primo Moroni di via Quarto dei mille) e saranno aperti degli sportelli informativi anche perche' le iniziative da adottare sono differenziate sul territorio, a livello regionale. Non in tutte le province ci si muovera' nello stesso modo, considerato le istituzioni locali stanno reagendo diversamente alle istanze del Movimento. Per quanto riguarda il primo quesito referendario, quello contro la privatizzazione del servizio idrico, esponenti del Governo Monti hanno manifestato, in varie occasioni, l’intenzione di cedere ai privati le aziende di diritto pubblico locali. Con il decreto sulle liberalizzazioni hanno tentato, e continuano a tentare in questi giorni, di assoggettare le aziende speciali al vincolo del patto di stabilità. Le stesse Società per Azioni in house vengono messe in discussione dalle proposte di modifiche su cui ci si sta confrontando in Parlamento. Contro questi tentativi, il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua si è già attivato raccogliendo in poco più di una settimana oltre 37.000 firme a dimostrazione che l’attenzione dei cittadini contro qualsiasi tentativo di scippo referendario continua ad essere altissima. Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, promotore del referendum contro la privatizzazione dell’acqua, ha individuato nelle aziende speciali lo strumento migliore per garantire una gestione realmente pubblica e partecipata del servizio idrico integrato.
«Per questo», commentano, «vogliamo riaffermare l’importanza del processo di ripubblicizzazione, superando le stesse Società per Azioni in house che sono sempre soggetti privatistici finalizzati al profitto. Il modello di riferimento è quello di Napoli dove si è avuta una vera ripubblicizzazione del gestore attraverso la nascita dell’Azienda speciale “Acqua Bene Comune”».
Al via l’azione di “obbedienza
civile”: pagamento delle bollette
senza la remunerazione
del capitale investito

Il Forum Italiano dei Movimenti per Acqua ha avviato in tutta Italia la campagna di obbedienza civile “Il mio voto va rispettato!” che mira ad ottenere l’eliminazione della remunerazione del capitale investito dalle nostre bollette.
La campagna prevede una serie di azioni nei confronti delle società di gestione fino all’autoriduzione delle bollette da parte dei cittadini pari alla componente della “remunerazione del capitale investito” (dal 7% in su). Anche l'Abruzzo si prepara alla campagna di "Obbedienza civile" promossa in tutto il Paese a seguito della mancata attuazione dei referendum del 12 giugno 2011 che riguardavano l'acqua. La campagna, annunciata oggi a Pescara da Renato Di Nicola, consiste nel pagare le bollette dell'acqua solo per cio' che riguarda il consumo di acqua, applicando una riduzione pari alla cosiddetta "remunerazione del capitale investito". A seguito del referendum dello scorso anno doveva essere eliminata immediatamente dalla bolletta la quota della "remunerazione del capitale investito" ma cio' non e' ancora avvenuto. I cittadini, quindi, faranno da se' e oltre ad applicarsi in maniera autonoma la riduzione, chiederanno il rimborso delle quote pagate per questa voce dal 21 luglio 2001 ad oggi, cioe' dalla data di pubblicazione del risultato referendario. La componente in bolletta della "remunerazione del capitale investito" va dal 7 per cento in su.
 
"QUARTETTO DI SASSOFONI ACCADEMIA” IN CONCERTO
AL CINEMA TEATRO PACIFICO domenica 26 febbraio
SULMONA - Dopo l’interruzione causata dal maltempo riprende la propria attività concertistica la camerata musicale sulmonese con un concerto del famoso Quartetto di Sassofoni Accademia del quale fa parte il sassofonista pratolano Gaetano Di Bacco, valente musicista. Il concerto si terrà domenica 26 febbraio  al Cinema Teatro Pacifico (ore 17:30) con un programma che intende festeggiare i 28 anni del quartetto che dal 1984, ininterrottamente  si è esibito, con gli stessi artisti, docenti nei conservatorio di musica,  in più di 1000 concerti in Italia e all’estero, con 12 cd incisi e 65 tourneè in tutto il mondo.  Per la carriera svolta è stato insignito nel 2011 del prestigioso “Premio Scanno”, XXXIX edizione. (Ingresso 10 euro e gratuito per gli abbonati).
Il Quartetto di Sassofoni Accademia si è costituito nel 1984 ed è considerato a livello internazionale tra i gruppi italiani più attivi nel suo genere.  Ha tenuto più di 1500 concerti in Italia e all’estero svolgendo 70 Tournée in 26Paesi (U.S.A., Canada, Germania, Francia, Belgio, Austria, Spagna, Svizzera, Svezia, Finlandia, Cecoslovacchia, Venezuela, Brasile, Giappone, Malta, Grecia, Turchia, Ungheria, Croazia, Slovenia, Romania, Polonia, Lussemburgo, Lituania, Etiopia e Marocco).
 
SULLE PISTE DA SCI DI SCANNO

Facendo base in un agriturismo nei dintorni del grazioso borgo di Scanno effettueremo gite di vario impegno e durata con gli sci da escursionismo, con le ciaspole e a piedi, in funzione della sicurezza, dell'innevamento e dell'accessibilità delle strade, sempre con rispetto dell'ambiente e degli abitanti dei luoghi che andremo a visitare. Quest'anno la Festa sarà gemellata con la Piega dell'Orso, manifestazione di sci Telemark, organizzata da Telemark Appennini.
(Comunicato Stampa)
 
SALUTI
DA
ANVERSA
DEGLI
ABRUZZI




Cordiali
saluti a tutti
gli Anversani
“fuori sede”