Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 22 Febbraio 2012 - Il Santo del giorno: Mercoledì delle Ceneri, Cattedra di San Pietro Apostolo

Il tempo... ieri -  Giornata grigia con nuvole alte. Le temperature sono scese notevolmente rispetto al giorno precedente. La neve presente raffredda l’aria. Temperature: massima 3,2°C; minima 0,6°C; attuale 0,8°C (ore 23,30).
 
Il nostro silenzio, la nostra discrezione non sono serviti a nulla
la Fama, la mostruosa donna alata, ha diffuso ai quattro venti la notizia
"Ragionere del Comune di Scanno in fuga con l'impiegata"
SCANNO - E’ una notizia che non avremmo mai voluto diffondere. L’abbiamo tenuta per noi durante questi giorni per salvaguardare le famiglie coinvolte. Vivendo in un piccolo paese, notizie di tal genere ci toccano dal vivo, come se fossero accadute alla nostra famiglia. Siamo pronti a partire lancia in resta quando si tratta di politica, di abusi amministrativi, di sconci al nostro territorio. Restiamo, però, intimiditi, confusi, quando le notizie riguardano la sfera privata delle persone, anche se i comportamenti sono discutibili, perché al di fuori dell’Etica comune. E’ quel pudore del “comune sentire”, che regna ancora nei nostri paesi, che ci distoglie dal stare dietro a taluni fatti di cronaca. La Fama, però, la donna alata, secondo la mitologia antica, dai mille occhi e innumerevoli orecchie e bocche, che si aggira in continuazione per vedere, ascoltare, ha portato la notizia altrove (Fama, secondo l’etimologia latina, signica parlare, in bene o in male, era solita farsi accompagnare dalla Credulità, dall’Errore, dal Timore, dalla Sedizione, dalle Dicerie). E proprio ieri diversi giornali on line l’hanno a loro volta diffusa. A questo punto ne scriviamo anche noi, senza ironia o sarcasmo.
E’ successo che il giorno di san Valentino, festa degli innamorati, il ragioniere comunale di Scanno (anni 56) e una giovane impiegata al comune (anni 28), entrambi sposati, hanno abbandonato insieme il paese, presi da una passione amorosa. Dalle ultime voci, sembra che la giovane donna sia stata ravveduta e ricondotta dal padre dove questi vive, mentre il maturo uomo si sia rifugiato da alcuni suoi parenti. E la nostra cronaca si chiude qui e non c’interessa confutare alcuni giornali
che raccontano che gli amanti abbiano spiccato il volo per altri approdi. Entriamo, invece, non in considerazioni moralistiche, che non ci competono, ma in quelle amministrative, sollevate dai consiglieri di minoranza al comune di Scanno. Precisiamo subito che l’impiegata è stata subito licenziata per abbandono immotivato del posto di lavoro, mentre il ragioniere legalmente gode tuttora di un periodo di ferie, regolarmente richieste,
Le opposizioni consiliari hanno manifestato la volontà di avere chiarimenti su documenti e delibere molto importanti, di cui il ragioniere era il responsabile contabile. Si sono riservati, infatti, di richiedere al prefetto dell'Aquila, la nomina di un commissario ad acta che verifichi l'autenticità del bilancio comunale.
Con una sentenza della Corte dei Conti del gennaio 2011 il ragioniere fu condannato a risarcire il Comune per il caso Amodei di una somma di 19.576 euro per l'affidamento di un appalto per la gestione di alcuni servizi per la riscossione dei tributi comunali nel triennio 2003/2006.
Perchè il Sindaco non ha avviato fin dal gennaio 2011 il procedimento disciplinare (nella pubblica amministrazione è d'obbligo!) per il licenziamento, dopo la sentenza della Corte dei Conti?
Il Sindaco ha recuperato le somme che il ragioniere avrebbe dovuto riversare nelle casse comunali per la condanna?
Sono questi gli interrogativi che molti si pongono e ai quali vorrebbero risposte certe. Tutto il resto... troverà il tempo necessario per passare ad altre dicerie. (R. Grossi)
 
Pescasseroli - Nonostante le bufere di neve dei giorni scorsi, è viva e ha ritrovato il proprio branco pronta per affrontare una “vita da lupi”. Si tratta della lupetta di un anno e mezzo salvata alcuni mesi fa dai veterinari del Parco,   investita da una macchina mentre attraversava la strada Marsicana nei pressi della Camosciara. Quando le Guardie allertarono i  veterinari dell’ente dissero che c’era stato un incidente e un lupo investito era, molto probabilmente, morto. Invece l’animale,  una giovane femmina di un anno e mezzo circa di età, all’arrivo dei medici, nonostante un forte trauma cranico, respirava ancora. Fu subito trasferita presso il Centro recupero del Parco e sottoposta a terapia intensiva. Dopo una settimana era  uscita dal coma. E dopo 20 giorni di ricovero era perfettamente in forma e in salute.
E così, si decise di farla tornare  casa, la foresta, con la sua “famiglia”. E’ stata radiocollarata e costantemente monitorata dallo staff di biologi del Parco; anche nei giorni del “grande freddo”.  E ora si può dichiarare il suo buono strato di salute: non solo è viva ma ha ritrovato infatti il proprio branco e vive libera nei boschi secolari del Parco, felicissima anche di trovare, mai come ora, cibo così in abbondanza.
Nella foto (archivio del Parco) la lupetta, ripresa  dai biologi del parco poco prima dell’arrivo del grande freddo.
(Antonietta Ursitti, Uffici stampa e comunicazione)
 
 

PER I GIOVANI 
Bando di concorso
Ispettori - 400 Allievi Marescialli

E’ stato bandito il concorso per l'arruolamento di Allievi Marescialli presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza per l'Anno Accademico 2012 - 2013
Scadenza bando 12 Marzo 2012
il bando di concorso è disponibile per tutte le informazioni del caso sul sito  www.gdf.it

Firmato il decreto per l’indennitA’
per danni all'agricoltura
causati dalla neve

Firmato il decreto n. 249 di Agea che avrà l'obiettivo di alleviare il costo dei danni subiti dagli agricoltori abruzzesi dopo la storica ondata di maltempo dei giorni scorsi. L'assessore regionale alle Politiche agricole, Mauro Febbo, ha annunciato l'importante e atteso provvedimento parte dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura.
Molte le aziende agricole, soprattutto delle aree montane ed interne, alle prese con pesanti criticità e disagi ancora irrisolti. Gli interventi messi in atto con questo decreto permettono l'immediato pagamento delle Misure dell'Indennita' compensativa (la 211 e la 212).
"L'Agea - comunica l'assessore - ha emesso il decreto numero 249 e, grazie a questa procedura di emergenza, in breve tempo, i nostri agricoltori potranno riscuotere quanto dovuto relativamente ai residui degli anni che vanno dal 2008 al 2010. Il sostegno alle zone svantaggiate - conclude Febbo - ha l'obiettivo di contribuire ad un uso continuato delle superfici agricole, alla cura dello spazio naturale, al mantenimento e alla promozione di sistemi di produzione agricola sostenibili. E in questo momento si tratta di interventi quanto mai prioritari ed urgenti".
 
L’inchiesta di “PrimaDaNoi” sugli Enti Pubblici
in Abruzzo ci sono 1.329 auto di servizio-Quelle blu sono 204
 

via libera
dalla Corte dei Conti
Ai Fondi Fas

«La Corte dei Conti ha registrato, in via definitiva, l'attribuzione dei fondi Fas all'Abruzzo. Il che significa che, finora, siamo l'unica Regione a poter disporre realmente di 607 milioni di euro di risorse». Lo ha comunicato, questa mattina, in Consiglio regionale, il presidente della Regione, Gianni Chiodi. «Una notizia di straordinaria importanza - ha proseguito Chiodi - che, una volta per tutte, finisce anche per spazzare via sia l'ingiustificato allarmismo che le funeree previsioni che sono stati fatti circa fantomatici ritardi della Regione o addirittura su improbabili bocciature dell'intero Piano Fas da parte del Governo. Ora attenderemo una decina di giorni - ha spiegato il Presidente - per la registrazione al Cipe e poi potremo essere finalmente operativi. A tal prposito, i nostri uffici si sono già attivati e stanno lavorando alacremente».

ABRUZZO - Le Asl sono state ridotte a 4 ma il parco macchine è rimasto invariato. Più di 100 auto ad Asl... ma è solo una media. Infatti il totale è di 411 auto di servizio.
Ben 17 escono dal parcheggio solo con un autista professionista al volante.  Nei mesi scorsi scorsi le amministrazioni pubbliche di tutta Italia hanno dovuto spedire a Roma il rendiconto di tutte le auto di servizio che ogni giorno macinano chilometri (ma anche quelle che sono ferme nei garage). Ci sono quelle di proprietà (la maggior parte) ma alcune sono anche in leasing o comodato. Vengono usate per rappresentanza o dai dipendenti pubblici che per uscire utilizzano la vettura pubblica. Inizia ora un monitoraggio permanente sulla razionalizzazione del parco auto, per realizzare un ulteriore recupero in termini di economicità ed efficienza.
PrimaDaNoi.it ha visionato tutte le schede con il consuntivo dei dati e dopo una attenta rielaborazione ecco cosa salta fuori.
Quante sono le auto di servizio e di rappresentanza? In Abruzzo ne sono state censite 1.326 (ha risposto solo l’83,6%). 28 (il 2,1%) sono in comodato d’uso, 21 in leasing (1,6%), 134 a noleggio (10,1%) e 1.146 di proprietà (86,2%). 34 non vengono utilizzate, restano ferme.
L’Abruzzo risulta così avere un parco macchine più fornito di quello della Basilicata (508), della Calabria (1.186), delle Marche (1.189), del Molise (369), dell’Umbria (1.310) e della Valle d’Aosta (495).
204 sono le auto blu, ovvero quelle utilizzate dai vertici delle Pubbliche amministrazioni, 1.125 quelle grigie che sono quelle destinate ad un uso di servizio dei dipendenti.