Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 17 Febbraio 2012 - Il Santo del giorno: San Constabile (Costabile), Quarto Abate di Cava

Il tempo... ieri -  Giornata variabile con il sole e con brevi e ripetute perturbazioni nevose. Il termometro ha superato alle ore 11,00 lo zero, ma poi di nuovo sotto. Temperature: max 1,3°C; min. -6,3°C; attuale -6,7°C (ore 23,30).
 
100 ITINERARI D’ITALIA “DA NON PERDERE” ED. 2012
SULLA GUIDA DEL TOURING CLUB ITALIANO
CI SARA’ ANCHE VILLALAGO CON LE SUE BELLEZZE 
VILLALAGO - il Touring Club Italiano intende editare per l’anno 2012 una Guida “100 Itinerari d’Italia “da non perdere”, che rappresenterà, a giudizio degli esperti del Touring, “il meglio” di tutto il patrimonio italiano. Si tratta di un’Italia “minore” di eccellenza, ad esclusione dei capoluoghi di provincia: itinerari storico-artistici, naturalistici, urbani, escursionistici che compongono l’immensa varietà di attrattive turistiche e culturali offerte dall’Italia. L’amministrazione di Villalago ha deciso di partecipare all’iniziativa, facendo inserire il paese con le sue pecularietà ambientali, artistiche e turistiche nei “I00 itinerari d’Italia”, impegnando la somma di €. 605,00. E’ un’iniziativa meritevole per attirare quanti più turisti possibili. Speriamo che le foto e i testi riescano a desrivere e a presentare Villalago come essa merita, per la pecularietà del suo ambiente, dei suoi laghi, del suo centro storico e della sua Valle, quella del Sagittario, che iniziando da Anversa, porta a Scanno, stazione turistica di eccellenza.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
oggi come duemila anni fa sotto l’imperio della  Bibbia e del Corano. Una notizia che viene da lontano. Lontano nel tempo, prima che nello spazio. In Iran    una donna accusata di adulterio   è stata condannata  a morte per    lapidazione. Dopo anni di detenzione, è stata  salvata dal presidente Ahmadinejad  che  ha   abolito quella  barbara condanna. Un’altra adultera fu salvata duemila anni fa. Non dalla legge, ma da Gesù, che ai lapidatori lanciò la sfida famosa:”chi è senza peccato scagli la prima pietra”. Ma  quella pena rimase ancora a lungo in Palestina e altrove. Duemila anni, in Iran, per eliminare una pena crudele, assurda e ingiusta. Quanto ci vorrà per eguagliare l’adulterio femminile a quello maschile e, soprattutto,  considerare la relazione extraconiugale  non  un reato, ma un comportamento che attiene alla sfera privata, che non deve interessare  lo stato e tantomeno la legge penale. Ma solo i rispettivi mariti e le rispettive mogli. Altri duemila anni?
 


ALLE AZIENDE AGRICOLE

Confagricoltura comunica che le aziende agricole, che abbiano subito danni a causa delle recenti nevicate a capannoni, fienili e attrezzature varie, devono presentare ai comuni di residenza la scheda in allegato acquisendo il protocollo di arrivo. Alla scheda deve essere allegata idonea documentazione fotografica.
Di seguito copia della scheda con il nr. di prot. comunale deve essere portata presso gli uffici regionali dell'U.T.A. per la richiesta di sopralluogo di accertamento danni.
Gli uffici di Confagricoltura di Avezzano e Sulmona sono a disposizione per eventuali istruttorie delle istanze o per suggerimenti. (Gestifor-Villalago)


 
Il consigliere provinciale Gerosolimo ringrazia la Giunta Provinciale
per aver affrontato positivamente l’emergenza neve
e la riapertura della SS. 479 - Anversa-Villalago
“Ci tengo a ringraziare - sostiene il consigliere Gerosolimo -  la Giunta Provinciale ed in particolar modo l’Assessore Guido Liris, che sul tavolo prefettizio ha coordinato tutte le emergenze della viabilità, per aver affrontato con solerzia e responsabilità il problema della ostruzione della s.p. 479 ed aver favorito una pronta riapertura della stessa. A causa delle abbondanti nevicate e del pericolo di slavine, infatti, la strada è rimasta inaccessibile rendendo di fatto isolati i comuni di Scanno e Villalago con notevoli disagi per la popolazione residente. Quando si è capito che il pericolo slavine avrebbe mantenuto bloccata la s.p. 479 per lungo tempo ci siamo preoccupati prima di tutto di mantenere aperta la viabilità da Passo Godi
per evitare l’isolamento assoluto.
L’Assessore Guido Liris, con il quale sono stato costantemente in contatto, ha sin da subito preso a cuore il problema arrivando a richiedere il sostegno della Provincia di Trento che ha messo a disposizione il sistema “DaisyBell” per il distacco controllato delle valanghe. Grazie a questo intervento ed alla pronta rimozione, da parte dei mezzi della Provincia, della neve caduta per le valanghe indotte la strada è stata riaperta già nel tardo pomeriggio di ieri garantendo così una pronta accessibilità verso Scanno che rappresenta a tutti gli effetti il cuore dell’eccellenza turistica del nostro territorio”.
 
LA FESTA DI SAN DOMENICO
CON IL RITO DEI SERPARI
SI SVOLGERA’ DA QUEST’ANNO
IL PRIMO MAGGIO
COSI’ COME DECISO
DAL CONSIGLIO COMUNALE
DI COCULLO

COCULLO – Da quest’’anno, come stabilito dal Consiglio Comunale, la festa di San Domenico Abate si terrà il 1 maggio. Il motivo è quello di agevolare il più possibile  quanti decidono di partecipare ai festeggiamenti, che richiama ogni anno migliaia di devoti e di turisti. Ricordiamo che la festa dedicata a San Domenico è suggestiva per l’offerta delle serpi al Santo che numerosi serpari raccolgono nelle campagne di Cocullo e di Casale e poi lasciano libere al temine della processione.
 
DUE NUOVI VOLI DALL’AEROPORTO D’ABRUZZO

ABRUZZO - A partire dal prossimo 26 marzo due nuovi voli  collegheranno l'Aeroporto d'Abruzzo con Bucarest (Romania) e Mostar (Bosnia Erzegovina). Entrambe le rotte saranno realizzate dalla compagnia Airvallee. Il progetto prevede due voli settimanali, andata e ritorno, il lunedì e venerdì. Il costo  del volo per la Romania sarà di 100 euro tasse incluse a tratta, mentre quello per Mostar sarà variabile, considerando che il vettore opererà in sinergia con il tour operator 'Cerrano Tour', che offrirà  anche pacchetti completi. L'annuncio è stato dato oggi dalla Saga (la società di gestione dei servizi aeroprtuali)  nel corso della  presentazione dell'iniziativa dei due nuovi voli. All'incontro sono intervenuti il Presidente della Saga Lucio Laureti il direttore, Piero Righi, il presidente del Centro estero delle Camere di Commercio d'Abruzzo, Daniele Becci, e il responsabile commerciale della AirVallee, Daniele Santin. Si potrebbe anche aumentare il numero di voli settimanali. Ovviamente, tutto dipende dalla risposta e dal numero dei viaggiatori. Tra l'altro stiamo lavorando anche su  nuove destinazioni".
 
 
L’ALBERGO DEL LAGO
DAI GHIACCI PENDULI

SCANNO - La neve, il freddo, il gelo, sono dei grandi artisti naturali, che disegnano, inventano forme sempre nuove e originali. Al lago c’è un albergo che attualmente ha preso l’aspetto piangente, con lacrime di ghiaccio. Il Fiume Tasso le scorre a lato, mentre il lago lo presenta agli ospiti e ai turisti.
E’ un albergo bello, elegante e confortevole.
 
I FIORDI
DI GHIAGGIO
DEL
LAGO
DI
SCANNO



Saluti dal Lago
di Scanno
a tutti
i valligiani
“fuori sede”