Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 16 Febbraio 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Archinrico di Montmajour Abate (X-XI secolo)

Il tempo... ieri -  IL FREDDO VA ALLENTANDO LA SUA MORSA. Ieri c’è stato per tutta la mattinata il sole. Nel pomeriggio sono apparse le nuvole. Cielo stellato. Temperature: massima -0,6°C; minima -11,1°C; attuale -1,2°C (ore 23,30).
 
LA NEVE DEI GIORNI SCORSI E’ SERVITA! ECCOME!
A Colle Rotondo e a Passo Godi di Scanno si scia tranquillamente su piste
innevate naturalmente. Anche il lago e le sorgenti tutte avranno i loro benefici.
VILLALAGO - Mi hanno insegnato fin da bambino che ogni beneficio, prima di raggiungerlo, richiede dei sacrifici. Abbiamo sperato sin dai primi di dicembre che nevicasse, perché l’economia turistica dei nostri paesi è condizionata nei mesi invernali dalla neve. La Benedetta Neve l’abbiamo aspettata fino alla “Candelora”, quando dall’inverno si è “fora”. Invece di andar via, l’inverno si è presentato il giorno dopo con tutta la sua durezza e con lunghi giorni di neve, di freddo, accompagnati dai noti disagi per la chiusura della SS. Regionale, 479. Ieri la strada è stata riaperta e le Gole del Sagittario hanno ripreso il vai e viene delle macchine. Ora finalmente tacciono i cannoni sparaneve, che prima della grande nevicata tenevano innevate le piste, per quel tanto che bastava.
Il Lago ha sopra la sua superfice gelata circa mezzo metro di questo mantello bianco. Con il bel tempo esso si scioglierà e le sue sorgenti porteranno tanta di quell’acqua che farà risalire il suo livello. I disagi sofferti li stiamo dimenticando e tutto va tornando alla vita di sempre.
E della vita di tutti i giorni fanno parte anche le polemiche politiche. Ben vengano ora se sono garbate e costruttive. (R. G.)
 
Lettera aperta 
Al Consigliere Provinciale
Amedeo Fusco

Caro Amedeo,
sono rimasto piacevolmente colpito dall'impegno che tu, in qualita' di consigliere provinciale e altri amministratori avete profuso in questa occasione per liberare i nostri centri da un isolamento che forse mai si era verificato negli anni passati, anche in occasioni di nevicate simili, se non uguali, quanto a durata e portata.
Ma questo non vi esonera, adesso, a bocce, o meglio, a valanghe ferme, dal fare una valutazione oggettiva del problema:
1) Pensate che una strada del genere nata come mulattiera e poi promossa a strada regionale o provinciale per anzianita', sia un arteria efficiente per lo sviluppo turistico ed economico dei nostri centri? o che sia opportuno portare nelle stanze dei bottoni, che in questa occasione si sono dimostrati un po' "penduli", vista la sostanziale IMPROVVISAZIONE nel gestire la calamita' a livello provinciale e regionale, le istanze di una comunita' con potenzialita' turistico-ambientali sconfinate, ma che da decenni soffre di un SOSTANZIALE  isolamento?
2)Pensate ANCORA che non ci sara' una radicalizzazione dei fenomeni atmosferici, sia in fatto di precipitazioni, che di siccita?
3)Pensate che COMUNQUE la popolazione sopportera' disagi di questo tipo, visto anche il periodo di generale insoddisfazione (e di crisi) a tutti livelli? E, infine, pensate che il timore reverenziale e il dogmatico rispetto verso le istituzioni siano valori su cui si puo' fare leva per giustificare qualsiasi inadempienza, incompetenza, o incoerenza (non e' il tuo caso)?... Sbagliate! Non ci sono i numeri... basta che facciate un piccolo sondaggio.
Mi auguro che facciate tesoro dei suggerimenti di persone, che fanno


ALLE AZIENDE AGRICOLE

Confagricoltura comunica che le aziende agricole, che abbiano subito danni a causa delle recenti nevicate a capannoni, fienili e attrezzature varie, devono presentare ai comuni di residenza la scheda in allegato acquisendo il protocollo di arrivo. Alla scheda deve essere allegata idonea documentazione fotografica.
Di seguito copia della scheda con il nr. di prot. comunale deve essere portata presso gli uffici regionali dell'U.T.A. per la richiesta di sopralluogo di accertamento danni.
Gli uffici di Confagricoltura di Avezzano e Sulmona sono a disposizione per eventuali istruttorie delle istanze o per suggerimenti. (Gestifor-Villalago)


parte di una comunita' che ha sempre pagato il dovuto ma che ha ricevuto in cambio, ripeto, da decenni, servizi inconsistenti e spesso a mio avviso, discriminanti.
Questa e' un occasione, che, da politico,nell'accezione POSITIVA e Aristotelica del termine (che' di questi tempi bisogna specificare), non vorrei che perdessi... abbiamo scherzato, anche su facebook, con le campane, le valanghe, la tv, Ma ora bisogna impuntarsi.
E di certo chi ha permesso che tu ci rappresentassi a livello provinciale non se ne dispiacera',anzi... Con Amicizia, Alberto

P.S. non mi rispondere da politico, "da quela recchia nen ce sente!"
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
fra le tante, innumerevoli nicchie di privilegi consolidati, ne voglio segnalare una che pochi conoscono e che, forse, sfugge allo stesso informatissimo Monti. I medici ospedalieri una volta in pensione possono convertirsi, su domanda, in medici di base e proseguire la loro attività sommando la pensione al nuovo stipendio. Fino al raggiungimento dei 70 anni d’età. Vi sono di quelli che astutamente anticipano la pensione per godere più a lungo del privilegio, di memoria carducciana, “di tirar quattro paghe per il lesso”. Sottraendo, peraltro, possibilità di lavoro ai giovani medici. Non mi risulta che altre categorie di statali godano di un analogo privilegio. Mi auguro che questo governo, che ha avuto il sofferto coraggio di dire no alle Olimpiadi, più dei palazzinari e degli affaristi che degli atleti, vorrà cancellare questo insostenibile beneficio.
 
Slitta la riforma
delle circoscrizioni giudiziarie
nelle province abruzzesi
La proposta dell’on. Legnini
passa con i voti del Pdl
 
Slitta di tre anni la riforma delle circoscrizioni giudiziarie nelle province abruzzesi, salvando i tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto. Infatti, nella seduta di lunedì delle commissioni riunite Bilancio e Affari costituzionali del Senato, è stato approvato l’emendamento - presentato dal senatore abruzzese del Pd Giovanni Legnini con il sostegno bipartisan di Tancredi (Pdl) e Mascitelli (Idv) che stabilisce il rinvio di tre anni della riforma delle circoscrizioni giudiziarie con meno di 15 giudici, per le due province abruzzesi con tribunali subprovinciali, L’Aquila e Chieti.
 
LETTERA AL DIRETTORE
Salvare i cervi in difficoltà

Ciao Roberto,
di San Pietro credo che tu abbia tutte le foto necessarie, ma forse queste ti mancano. Venerdì scorso durante l'ultima bufera, io e Fabio Domeneghetti (alias il farmacista) siamo saliti presso i ruderi di S. Pietro ed andati oltre la Padula per fare una giro con gli sci. Lo scopo era quello di individuare qualche cervo in difficoltà. In questi giorni se ne vedono tanti che scendono in cerca di cibo. La cosa strana è che se si uccide un cervo vai in galera, ma se muoiono 100 cervi di fame nessuno dice niente. Con i tanti voli che fa il corpo forestale, perchè non buttano qualche balla di fieno per aiutare questi animali?
Stiamo pensando di prendere noi questa iniziativa e cioè di caricarci con quanto più fieno possibile sulle spalle e portarlo il più in alto per sostenere questi animali. Se ci fosse qualcuno disponibile a darci una mano, possiamo organizzarci. Serve innanzitutto il fieno, poi chiunque è capace di usare le ciaspole (racchette da neve) o sci d'alpinismo è benvenuto, ma facciamo in fetta! Saluti, Antonio Gatta
 
Sede: Accademia di Storia dell’ Arte Sanitaria,Sala Alessandrina, Lungotevere in Sassia 3, Roma
Orario dalle 9 alle 18.30
Medico- Paziente-Familiari: una triangolazione che vede interagire soggetti, professionalità e vicende nella medesima situazione.
L’intento è quello di promuovere una lettura trasversale e incrociata, interdisciplinare e multiesperienzale, al fine di costituire l’occasione di un confronto e di un dialogo reale tra i soggetti e gli operatori coinvolti nel campo della salute, della cura e della prevenzione.
La Conferenza, nella sua accezione etimologica di “cum- ferre, portare insieme”, contribuirà a dare visibilità all’arte della pratica in risposta a bisogni individuali e sociali.
Nell’ambito del Dipartimento Salute sono programmate altre tre Conferenze
sui seguenti temi:
l consenso informato (Scanno 2 giugno 2012)
Accanimento terapeutico (Scanno settembre 2012)
 Medicina transculturale (Roma dicembre 2012)
(Comunicato Stampa)
PROGRAMMAZIONE DELLA LUNID
La Libera Università dei Diritti Umani

SCANNO - La Libera Università dei Diritti Umani (LUNID) nasce a Scanno per la promozione di una cultura dei diritti umani.
La LUNID è articolata in 6 Dipartimenti: Salute, Istruzione, Informazione, Cittadinanza, comunità e ambiente, Discipline artistiche, Solidarietà.
Scanno, sede dell’Università, sarà il centro della programmazione e dell’attività di docenza. Molte iniziative si realizzeranno in altre città con lo scopo primario e fondamentale di promuovere il nostro paese e di collocarlo nel contesto culturale nazionale così come merita. La sua immagine le sue peculiari preziose specificità saranno presenti nei luoghi scelti ed accompagneranno le azioni programmate.
Ha inizio l’attività di docenza per il Dipartimento Salute, successivamente alla fase delle Audizioni con esperti, professionisti e testimoni del settore.
La LUNID promuove la prima Conferenza del Dipartimento Salute sul tema : Rapporto Medico-Paziente-Familiari.
Data: 17 febbraio
 
CONVOCATO PER DOMANI
IL CONSIGLIO COMUNALE
DI ANVERSA DEGLI ABRUZZI

ANVERSA -  il Consiglio Comunale è convocato, nella consueta sala delle adunanze,in sessione ordinaria, in 1^ convocazione  per le ore 09:00 del giorno 17/02/2012, ed in 2^ convocazione per le ore 10:00 del giorno 18/02/2012 per discutere dei punti  di cui al seguente O.D.G.
1- Approvazione Verbali seduta precedente .
2- Approvazione Progetto variante in corso d’opera  del progetto lavori
di consolidamento  idrogeologico  e realizzazione di un percorso pedonale lungo Via  A.Diaz e strada provinciale  n. 60 Lotto I . Decreto Ministeriale del 25/02/2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  n. 53  del 05/03/2010, L. n. 133/2008.  
3 -  Richiesta di mutamento  di destinazione d’uso di terreni demaniali in possesso  del Comune di  Anversa degli Abruzzi , in località denominata “S. Agapito”, nel Comune di  Anversa degli Abruzzi. Approvazione.
4 -  Realizzazione di un impianto fotovoltaico < = 1 MW connesso alla rete elettrica  in località Prati Di Chiascio.
5 -  Realizzazione di un impianto  fotovoltaico di potenza  pari a 303,60 KW connesso  alla rete elettrica  in località Vicenne.
 
il 31 marzo torna 'l'Ora della Terra'
Parte count-down

Nell'anno del Summit di Rio+20 sullo sviluppo sostenibile e a pochi giorni dall'anniversario del Protocollo di Kyoto, l'Ora della Terra WWF - il piu' grande evento globale di lotta al cambiamento climatico che il 31 marzo spegnera' simbolicamente le luci di monumenti e luoghi simbolo in tutto il pianeta - invita le citta' a ''reinventarsi'' sostenibili e lancia anche in Italia la Earth Hour City Challenge, la sfida internazionale che premia le buone pratiche avviate dalle citta' per dare una svolta sostenibile al proprio futuro: a partire dalla decarbonizzazione, in tema di aria, acqua, energia, cibo e consumi, rifiuti, biodiversita', consumo di suolo, abitazioni e trasporti, e con un occhio di riguardo al coinvolgimento dei cittadini e alle politiche integrate, in cui le singole azioni sono coordinate da una visione organica e complessiva. Per la prima volta nella storia, dal 2007 la maggioranza degli abitanti del pianeta vive nelle citta', l'80% in Europa. Come ricorda il dossier WWF ''Reinventiamo la citta''', i sistemi urbani consumano la gran parte delle risorse naturali ed emettono la maggiore quantita' delle emissioni (dirette e indirette) che provocano il cambiamento climatico. Allo stesso tempo, per il calore aggiuntivo prodotto da impianti di condizionamento, veicoli e superfici artificializzate, l'aumento della temperatura nei centri urbani puo' essere superiore di 3-5*C rispetto alle aree suburbane, mentre proiezioni al 2070-2100 delineano scenari climatici paragonabili a una ''migrazione'' verso sud di alcune centinaia di chilometri delle citta' europee: Oslo come fosse in Germania, Parigi in Provenza, Roma e Madrid sulle coste del nord-Africa.

RICORDIAMO
ANCORA
DI METTERE
BRICIOLE DI PANE
SUI BALCONI

Il WWF e gli ornitologi della Stazione Ornitologica Abruzzese, attivi in una delle regioni più colpite dalla neve e dal freddo, lanciano un appello affinché i cittadini aiutino, quando possibile, gli animali in difficoltà sul territorio nazionale. Anche piccoli gesti, come lasciare sui balconi e nei giardini in aree non bagnate briciole di dolci e biscotti, possono sostenere i piccoli uccelli in un momento così critico.