Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 15 Febbraio 2012 - Il Santo del giorno: San Claudio de la Colombiere, Religioso (1641-1682)

Il tempo... ieri -  Giornata variabile con strati nuvolosii al mattino e sole per la maggior parte delle ore pomeridiane, Freddo gelido.  Temperature: massima -3,5°C; minima -13,1°C; attuale -10,8°C (ore 23,30).
 
RIAPERTO AL TRAFFICO IL TRATTO DI STRADA
ANVERSA-VILLALAGO DELLA S.R. 479 SANNITE
Chiuso da dodici giorni per pericolo di caduta-slavine
Ieri i lavori di messa in sicurezza con la tecnica del Daisy Bell
VILLALAGO - Ieri sera alle ore 18,00 il dirigente del settore viabilità dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila, dott. Fucetola, ha emanato l’ordinanza per la riapertura della SR 479 Sannite al transito di tutti gli automezzi. Il provvedimento si è reso necessario dopo che il signor Favre del soccorso alpino del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ha comunicato la conclusione delle operazioni di disgaggio delle eventuali slavine incombenti sul piano viabile e dopo che il personale della provincia ha provveduto allla ripulitura della strada. I lavori sono iniziati verso le ore 12,30 dal chilometro 15 al chilometro 24, con l’ausilio della “daisy bell”, agganciata a un elicottero. Con questa “campana” (foto a lato ripresa dal quotidiano “Il Centro) sono stati sparati agenti chimici esplodenti su eventuali slavine, che hanno fatto precipitare sul piano stradale la neve, rimossa subito con mezzi meccanici dagli operai della provincia. Tutta l’operazione è durata quai tre ore. Poi si è dovuto aspettare il tempo necessario(due ore) perché si esaurisse l’effetto esplodente. Finalmente è arrivata l’ordinanza del dirigente alla viabilità, che ha posto fine ad un vero dramma per gli abitanti di Castrovalva, Villalago, Frattura e Scanno, che da dodici giorni sono rimasti fermi nei loro paesi. Bisogna pubblicamente ringraziare le stazioni dei carabinieri di Scanno e Anversa, le guardie forestali, le due amministrazioni comunali, gli operai del comune, i volontari della protezione civile e della CRI di Scanno e i tanti giovani che hanno spalato per diversi giorni la neve, che si andava sempre accumulando sino a formare una coltre di circa un metro e trenta centimetri. I carabinieri di Scanno hanno rifornito costantemente i negozi, che hanno fatto lasciare la merce dai loro fornitori presso la stazione di Anversa. Un ringraziamento va anche ai medici, presenti sul territorio, e ai farmacisti che hanno fatto di tutto per tenere i medicinali più richiesti, soprattutto dagli anziani. Nei nostri paesi non è mancata la corrente elettrica, il gas, l’acqua e quanto necessario. L’incubo di questa neve che cadeva senza fermarsi mai è terminato. Tra un mese arriverà la primavera e con essa rimarrà solo il ricordo di questi giorni.
 
 
L’Abruzzo chiede
fondi strordinari
anche all’Europa
per i disastri
causati dalla neve

L’Abruzzo chiede all’Europa una quota dei risarcimenti per i danni causati dalla neve. La domanda è stata ufficializzata ieri in una riunione a Bruxelles. Il Governo statale ha preso l’impegno in conferenza Stato-Regioni, di rimborsare le spese per l’emergenza. Sono però stati esclusi i risarcimenti al settore produttivo. Inizia la rincorsa dell’Abruzzo ai fondi per le calamità naturali dopo che la Protezione civile regionale ha ufficializzato la fine dell’allerta-meteo. C’è anche la richiesta affinché ci siano per l’Abruzzo agevolazioni fiscali. Aveva cominciato la Confesercenti che aveva chiesto la sospensione del pagamento delle tasse, continua il Pd che nel consiglio regionale di oggi a Pescara presenta una risoluzione affinché il governo riconosca all’Abruzzo una deroga alla “tassa sulle disgrazie”, prevista dalla legge Tremonti, per quelle Regioni che chiedono il riconoscimento dello stato di emergenza.
La corte costituzionale
ha dichiarato illegittima la legge
della Regione Abruzzo
sul calendario venatorio regionale

“La corte costituzionale ha dichiarato illegittima la legge della Regione Abruzzo 10 agosto 2010, n. 39 (Norme per la definizione del calendario venatorio regionale per la stagione venatoria 2010/2011), a seguito di richieste di impugnativa pervenute al governo. Una richiesta è stata inviata a firma del sottoscritto in qualità di consigliere regionale''. Lo rivela il capogruppo dei Verdi in consiglio  regionale, Walter Caporale. ''Avevo votato contro questa legge e come ogni volta che si legiferano illegittimità - aggiunge Caporale - ho presentato immediatamente richiesta d'impugnativa al governo. E' passato oltre un anno e intanto per la stagione venatoria 2010/2011 i cacciatori abruzzesi hanno cacciato senza regole. Questa è stata la tattica promossa in Consiglio regionale dai cacciatori abruzzesi che l'anno prima si erano visti bocciare con effetti immediati dal Tar Abruzzo la delibera di Giunta sul calendario venatorio per palesi irregolarità e illegittimità in riferimento alle specie cacciabili ed ai periodi di caccia. Le associazioni ambientaliste e animaliste hanno dovuto subire una stagione venatoria di illegittimità ma intanto grazie a questa illegittimità riconosciuta alla legge abruzzese si è creato un precedente e tutte le regioni italiane non potranno più approvare con legge i calendari venatori ma solo con delibere di giunta come è giusto fare quando si gestisce il patrimonio faunistico. Una vittoria senza precedenti – conclude - e ringrazio quei colleghi consiglieri che non solo quando ho sconsigliato di approvare con legge il calendario venatorio non hanno voluto prestarmi ascolto ma mi hanno anche insultato e aggredito, sia durante le sedute della commissione competente che durante il voto in Consiglio".
 
DIVIETO DI passeggiare 
SUL LAGO GHIACCIATO

SCANNO - Il sindaco ha emanato un’ordinanza che vieta a tutti di passeggiare sul lago ghiacciato o di farsi trainare da slitte. Il pericolo può essere determinato dalla rottura del ghiaccio che non ha un alto spessore e quindi potrebbe cedere facilmente. In questi giorni, ne sono testimone le tracce, molti si sono avventurati a camminare sulla lastra di ghiaccio. Per fermare queste pericolose passeggiate il Sindaco ha ritenuto emanare la suddetta ordinanza, a salvaguardia dell’incolumità delle persone.

Per emergenze di prima necessità

VILLALAGO: Guardia Medica: 0864-747290, Sindaco: 366-4254127, Vicesindaco: 366-4254155, Assessore B. Quaglione: 366-4267844. Infermieri disponibili: Vecchi Andrea: 328-2248471,Debora: 0864-740182 - 349-0582809,Marita: 0864-740434 - 340-583212.
SCANNO: Gruppo Natura Scanno: 377-2247669; C.R.I. Scanno: 333-2880196, in Viale degli Alpini: 0864-74396, si sono resi disponibili a correre in aiuto anche della popolazione di Villalago.

 
 
 
sul progetto
del metanodotto
Snam
Nella Valle Peligna.

All'unanimitA’ è stata approvata la risoluzione di Luca Ricciuti (PdL) e Giovanni D'Amico (PD), ma sottoscritta dai Consiglieri regionali di tutti i gruppi, sul progetto del metanodotto Snam nella Valle Peligna.
Il documento, che fa seguito a un’altra risoluzione approvata in Consiglio lo scorso 18 ottobre, impegna il Presidente Gianni Chiodi ad adempiere a una serie di prescrizioni: trasmissione al Ministero dello Sviluppo Economico del parere contrario della Regione sull'attuale progetto del metanodotto e della centrale che la Snam vorrebbe realizzare in Valle Peligna.
COMUNICATO DELLA Saca
Uso dell’acqua e condizioni meteo

In una nota la SACA S.p.A. di Sulmona ha fatto sapere che “nonostante le avverse condizioni metereologiche delle ultime settimane, è riuscita, con non pochi sforzi e grazie all’impegno costante di tutti gli operatori, a mantenere il servizio idrico complessivamente efficiente in tutti i Comuni gestiti”. Secondo la società ancora, la situazione sarebbe “costantemente monitorata” dai suoi tecnici, pronti ad “intervenire in caso di necessità”. La Saca ha così raccomandato all’utenza di prestare una “maggiore attenzione alla corretta manutenzione degli impianti e dei contatori a servizio delle proprie abitazioni, salvaguardandoli da freddo e gelo, con appositi materiali isolanti. In caso di prolungata assenza, si consiglia di provvedere allo svuotamento dell’impianto idrico. Si ricorda che in caso di accertata responsabilità dell’utente si procederà come da Regolamento del Servizio Idrico Integrato”. Ultima raccomandazione della società acquedottistica di procedere “nonostante le nevicate abbondanti” ad un uso comunque “corretto ed oculato della risorsa idrica al fine di evitare possibili carenze nella prossima stagione estiva”.
 
LETTERA AL DIRETTORE

VEDERE le foto di questi giiorni mi ricorda la politica sbagliata di Villalago e Scanno che negli anni passati non hanno fatto altro che pensare a costruire per i propri interessi è non per i cittadini. Speriamo che la nuova amministrazione faccia qualcosa di positivo mettendo da parte gli interessi e non rimanere più isolati, costruendo una strada di comunicazione con altri paesi, che possano darci qualcosa di positivo in tutto per non essere piu isolati dal mondo, come questi due paesi lo sono stati per anni. Scusate questo mio pensiero. Ciao a tutti, Filippo.
 
LETTERA AL DIRETTORE

CARO ROBERTO,
voglio farvi sapere che noi continuiamo a pensare a te e tutti gli altri di Villalago. Ci preoccupiamo per gli anziani, però, sono abbastanza certo che tutti sono a guardare fuori per i loro vicini. Non riesco a immaginare come è la vita per voi, che siete con tutta quella neve, con la probabile mancanza di rifornimenti, cibo e altro. La neve finalmente è giunta alla fine. Vedo le immagini e posso solo scuotere la testa al pensiero che voi siete lì. Siete tutti nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere. Con affetto, Martha (USA)
 
SALUTI
DAL
LAGO
DI
GHIACCIO



Cordiali
saluti a tutti
i valligiani
“fuori sede”