Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 13 Febbraio 2012 - Il Santo del giorno: San Paolo Liu Hanzuo, Martire (1778 - 1818)

Il tempo... ieri -  Giornata metereologicamente capricciosa. Le situazioni sono cambiate in continuazione con prevalenza di tempo freddo e nevoso. Temperature: massima -2,0°C; minima -11,1°C; attuale -7,8 (ore 23,30).
 
I nostri politici valligiani come… I CAPPONI DI RENZO?
Al Sindaco di Villalago e alla sua amministrazione vada l’appoggio di tutti
i cittadini perché guidino il Comune con correttezza, trasparenza e probità
VILLALAGO - Leggo, mi informo e qualche volta intervengo sui fatti che riguardano la vita politica ed amministrativa di Villalago. Tralascio volutamente quella degli altri centri della nostra Valle, anche perché non ne conosco in maniera approfondita le dinamiche e le peculiarità, anche se, leggendo i vari blog, le “pasquinate” ed i giornali on-line, qualche piccola idea credo di essermela fatta.
Comunque, riguardo alle polemiche tra il Sindaco di Villalago ed alcuni politici d’oltre lago, in questo scorcio di febbraio così drammatico per le nostre comunità, credo siano opportuni una riflessione e qualche suggerimento; del resto, anche il Direttore di questa pubblicazione lo scorso sabato se ne è fatto portavoce.
La nuova amministrazione di Villalago, insediatasi da pochi mesi, è composta per lo più da new entry poco avvezze all’arena politica – se nella fattispecie si può usare questo termine –  che hanno tutto da temere e da perdere nell’imbarcarsi in inutili diatribe come quelle che vengono riferite in questi giorni: specie se provenienti dall’opposta sponda lacustre, famosa per una deleteria personalizzazione della politica e per una litigiosità tanto esasperata quanto inutile e dannosa.
 Il lavoro che li attende e che li vede protagonisti, al di là di questa emergenza, non li può costringere a defatiganti “querelle”  con questo o quello; i cittadini attendono risposte concrete e non perdite di tempo.
Dal loro insediamento sono decorsi ancora pochi mesi. Sono stati mesi sicuramente difficili, che li hanno visti prendere decisioni importanti; a volte, e per qualcuno, anche impopolari. Ma d’altronde amministrare è
saper assumersi responsabilità e pesi che devono condurre a migliorare e a giungere a traguardi che potranno essere apprezzati solo nel medio-lungo periodo.
Mesi ed anni difficili li attendono. Durante, ma soprattutto alla fine del loro mandato, saranno giudicati per quanto di buono avranno costruito per il loro paese ed ogni elettore metterà sul piatto della bilancia anche gli errori che eventualmente saranno stati commessi. Continuo ad essere  certo – altrimenti non li avrei votati – che sapranno interpretare al meglio i bisogni e le aspettative di una comunità a lungo non ben guidata. Credo che anche in questi giorni di difficoltà abbiano dato prova di coraggio e di organizzazione, pur con tutte le difficoltà immaginabili, visto che in sette giorni si è accumulata tanta neve quanta ne ha vista la passata amministrazione in cinque anni; il tutto con un apparato amministrativo monco, atteso che, come è a tutti noto, da dicembre manca di fatto il Segretario comunale e tutto il carico di lavoro grava sul Sindaco, la Giunta e i Consiglieri.
Il nostro lago è splendidamente ghiacciato: non così, gli animi di alcuni “politicanti”. Al Sindaco di Villalago e alla sua amministrazione vada l’appoggio di tutti i cittadini perché guidino il Comune con correttezza, trasparenza e probità e non si lascino tramutare nei famosi capponi di Renzo di manzoniana memoria, che, legati per le zampe e mentre si trovavano nell’ufficio di Azzeccagarbugli, si beccavano tra loro, forse non consci del triste destino che li attendeva. (Domenico Ciancarelli)
 
COMUNICAZIONE
DEL SINDACO DI VILLALAGO

VILLALAGO - Si informa la popolazione che persistono le condizioni di inagibilità della strada 479 "Sannite" che collega Villalago con Anversa degli Abruzzi.
Il giorno 11 (sabato scorso) si è svolta una riunione tecnica presso la Prefettura dell'Aquila, durante la quale sono state definite le fasi operative che dovranno avviare a soluzione il problema del pericolo slavine che ha comportato la chiusura della strada. Gli impegni risolutori sono stati assunti dalla Provincia dell'Aquila concordati con il Sindaco del Comune di Anversa ed il Sindaco del Comune di Villalago, competenti per territorio. Tenuto conto che ancora per qualche giorno la strada resterà chiusa i collegamenti ordinari (fatta eccezione per le emergenze) saranno assicurati solo attraverso il valico di Passo Godi direzione Castel di Sangro-Sulmona. La nostra proposta di individuare due fasce orarie per il transito, non hanno trovato accoglimento da parte dei tecnici presenti alla riunione in quanto persistono ancora situazioni di rischio elevato. Si allega la relazione del Corpo Forestale dello Stato e della Protezione Civile dello Stato. Ogni informazione utile può essere richiesta ai seguenti numeri telefonici:
Comune di Villalago 0864-740134; Sindaco 366-4254127, 346-7331030; Vicesindaco 366-4254155; Ass. Quaglione B. 366-4267844, Ass. Caputi V. 366-4256371 (viabilità). (Il Sindaco, Fernando Gatta)
Nella foto in alto gli uomini della Forestale di Scanno intenti ad effettuare rilievi sulla consistenza e sulle caratteristiche fisiche e di temperatura del  manto nevoso. (Foto Gestifor)
 
 
LETTERA AL DIRETTORE

Caro Direttore
desidererei poter sapere quante presenze registra Scanno durante l'anno. Perchè se registra un alto numero di presenze (e le presenze hanno il loro peso) il Sindaco dovrebbe avere voce in capitolo difronte alla Regione e alla Provincia, nel caso attuale della strada chiusa e in altri casi più o meno analoghi, e PRETENDERE che le cose si facciano e si facciano subito. A me pare che gli Scannesi non li ascolta più nessuno. Tu come la vedi? Saluti da Castro sotto la neve. Antonio

Caro Antonio, le presenze a Scanno nel 2011 sono state, nonostante la crisi, molto rilevanti (35 mila- 50 mila, non ho con me i dati precisi) e credo come te, che Scanno debba avere molto credito presso gli Enti Istituzionali. L’attuale chiusura della strada si ripercuote soprattutto sugli imprenditori scannesi.
La seconda domanda, complessa nella risposta, richiederebbe un’attenta analisi storico-sociologica, nonché politica. La lasciamo aperta e invitiamo chi lo vorrà a dirci la propria. Saluti da Villalago sotto la neve.

DAL COMUNE DI VILLALAGO
DAI CARABINIERI DI SCANNO
Emergenza prima necessità

PER I PRODOTTI DI PRIMA NECESSITA' i negozianti, che ne sono sprovvisti, possono comunicare ai loro fornitori di lasciare la merce, contrassegnata da nome e indirizzo del negozio richiedente, presso la caserma dei carabinieri di Anversa. Saranno poi i carabinieri di Scanno a prelevarla e recapitarla a Villalago o a Scanno. Numeri di riferimento per altre urgenze:
VILLALAGO: Guardia Medica: 0864-747290, Sindaco: 366-4254127, Vicesindaco: 366-4254155, Assessore B. Quaglione: 366-4267844. Infermieri disponibili: Vecchi Andrea: 328-2248471,Debora: 0864-740182 - 349-0582809,Marita: 0864-740434 - 340-583212.
SCANNO: Gruppo Natura Scanno: 377-2247669; C.R.I. Scanno: 333-2880196, in Viale degli Alpini: 0864-74396, si sono resi disponibili a correre in aiuto anche della popolazione di Villalago.

 
crollo della copertura
del palazzetto dello sport
di Introdacqua

INTRODACQUA - Il Gruppo Consiliare di minoranza "Uniti per Introdacqua" ci ha inviato il seguente comunicato stampa sul crollo della copertura del palazzetto dello sport di Introdacqua.
«Al palazzetto dello sport del Comune di Introdacqua, inaugurato appena tre anni fa, venerdì u.s. è crollato il tetto sotto il peso della neve. Per una serie di benevoli coincidenze e per pura fortuna non risulterebbero persone coinvolte nel tragico episodio, ma soltanto ingenti danni materiali. Resta comunque una strage sfiorata dato che, fortunatamente, al momento del crollo non si svolgevano attività e nessuno era presente all'interno della struttura. Al momento non risultano comunicazioni ufficiali da parte del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale in merito all'accaduto. Questi sono episodi che non dovrebbero accadere, soprattutto in edifici comunali che servirebbero come "ripari" da quelle che vengono considerate "calamità naturali". Senza sollevare alcuna futile e sterile polemica al rigurdo di un fatto così grave, è inconcepibile pensare che una nevicata, pur abbondante o considerata
eccezionale, faccia implodere la copertura di un struttura di questo profilo da poco inaugurata. Si chiede con molto senso di responsabilità tutti gli opportuni
chiarimenti per capire di chi siano le responsabilità di un crollo che assolutamente non doveva avvenire».
 
LA STRAODINARIA E INCREDIBILE NEVICATA ROMANA
Buona sera Roberto, seguiamo ogni giorno le vicende relative ai disagi che queste nevicate atipiche hanno causato e  causano agli abitanti della Valle del Sagittario, speriamo si risolva tutto nel migliore dei modi ed in tempi brevi.
Con le foto in allegato vogliamo rendervi partecipi della situazione
neve a Roma, in particolare nel quartiere Monte Mario (Roma Nord) colpito in modo rilevante dalle precipitazioni: il nostro disagio è dovuto, per lo più, dall' essere stati colti  impreparati.
A tuttti i nostri più cari auguri, Famiglia Antonucci
 
Da Sandro: Speciale Rugby
Olimpico di Roma 6 nazioni
ITALIA 15-19 INGHILTERRA

Peccato non poter dire Io c'ero, perchè, causa la strada chiusa per neve, non ho potuto raggiungere l'Olimpico di Roma. Avrei potuto gustare dal vivo una possibile vittoria che non c'è stata, non perchè nel Rugby vince sempre il più forte. Questa volta i più forti siamo stati Noi, abbiamo perso solo per i Nostri soliti errori individuali. Sul 15-6 per Noi, con 2 mete 1 dell'Avezzanese VENDITTI e 1 di BENVENUTI, 1 errore dell'Aquilano MASI, clamoroso, regala 1 meta agli Inglesi che cominciano la risalita. Purtroppo BOTES subentrato a BARTON ha sbagliato nel finale 2 piazzati. Se avesse messo l'ovale tra i pali sarebbero stati 6 punti che sommati ai 15: risultato finale 21 - 19, che ci avrebbero permesso di passare nella storia del Rugby Mondiale. Comunque abbiamo messo paura sul serio ai Maestri inventori del giuoco con la palla ovale. La differenza l'ha fatta l'Inglese FARRELL con 5 piazzati su 5, mentre Noi 2 piazzati su 5. Vi ricordate nello scritto di domenica scorsa sulla partita Francia - Italia, dopo aver visto la partita degli Inglesi contro la Scozia avevo previsto una Nostra possibile vittoria, avevo indovinato al 99%. Sabato comunque abbiamo battuto i Francesi nell'organizzazione delle rispettive partite. Noi sabato, nonostante il cattivo tempo, abbiamo riempito l'Olimpico: 65.000 appassionati di Rugby su 72.000 biglietti venduti e la partita si è giocata regolarmente. In serata a Parigi, hanno sospeso la partita FRANCIA-IRLANDA per campo ghiacciato, 5 minuti prima dell'inizio, la banda in mezzo al campo era pronta per gli Inni Nazionali, che vergogna per i Francesi, mai una partita delle 6 Nazioni era stata rinviata per il maltempo. E all'estero si permettono di parlare male di Noi Italiani. Faccio gli auguri di pronta guarigione a CASTROGIOVANNI, purtroppo si è fratturato la settima costola destra. Forza che devo venire a cuocere gli arrosticini nel tuo Ristorante a Londra. Un bravo anche al capitano PARISSE. GALLES 27-13 SCOZIA
“Che la coccia sia sempre spiccia” SANDRO