Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 11 Febbraio 2012 - Il Santo del giorno: Beata Vergine Maria di Lourdes (apparizioni 1858)

Il tempo... ieri -  Giornata di neve E di freddo. Al momento di questa cronaca nevica ancora. Pochi gli spazi di tregua. Il manto nevoso ha raggiunto già i 25 cm. Temperature: massima -4,1°C; minima -6,8°C; attuale -5,8°C (ore 23,30).
 
Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur
Parafrasando liberamente il commento dello storico Tito Livio: 
MENTRE LA STRADA RESTA CHIUSA per pericolo DI slavine
I NOSTRI POLITICI SI RIMBECCANO FRA DI LORO
TITO LIVIO, storico romano, nel raccontare i fatti della Seconda Guerra Punica, con una frase lapidaria commenta il ritardo con cui il Senato, perdendosi in chiacchiere, intervenne tardivamente contro Annibale, che nel frattempo assediava e distruggeva la città spagnola di Sagunto. I nostri politici, sindaci e consiglieri, invece di essere uniti in questa grave emergenza, rivendicano quanto detto o non detto, atteggiamenti consoni o fuori luogo, tenuti nella riunione prefettizia e con la Provincia dell’Aquila.
Intanto la neve seguita a cadere e gli abitanti di Castrovalva, Villalago, Scanno e Frattura, sono chiusi in questa morsa di gelo, senza poter percorrere liberamente il tratto di Strada Anversa-Villalago. E se non ci fossero i Carabinieri, i volontari della Protezione Civile, cosa sarebbe di noi? Intanto oggi bisogna di nuovo spazzare le strade dalla neve e il carburante inizia a scarseggiare. Il governatore dell’Abruzzo ha avuto la promessa dal Governo Statale di 10 milioni di euro per sopperire alle spese affrontatei dai comuni per l’emergenza-maltempo. Una vittoria per le forze di centrodestra, una sconfitta per le forze di opposizione. Negli alberghi di Scanno vengono cancellate le prenotazioni, ma monta anche la protesta dei lavoratori pendolari che non possono raggiungere Sulmona. I tempi per la riapertura della strada provinciale sono destinati ad allungarsi. Sembrerebbe che a far cadere le eventuali slavine debbano arrivare esperti e mezzi idonei provenienti dal Trentino. Qualcuno suggerisce forme plateali di protesta di tutti i cittadini interessati, per smuovere la politica che “Discute, mentre Sagunto viene espugnata”. Lasciamo, per il bene di questa valle, le varie polemiche. Accantoniamele! E se proprio non ce la faremo a tenerle in corpo, aspettiamo che torni il sereno, il bel tempo, per cacciarle fuori. (R. Grossi)
 
IL PRESIDENTE DEL CORVO
IN VISITA A VILLALAGO E A SCANNO
Su invito del Consigliere Provinciale Amedeo Fusco

VILLALAGO - Ieri mattina il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, su invito del consigliere provinciale del PD, Amedeo Fusco, è risalito lungo la Valle del Sagittario per rendersi conto della situazione nevosa, che ha determinato da sette giorni la chiusura dell’importante arteria che porta a Scanno, con gravi conseguenze economiche, essendo il paese una rinomata stazione sciistica, e disagi per i tanti lavoratori pendolari e studenti universitari. Il Presidente ha fatto, insiene al consigliere Fusco, una prima sosta a Villalago per incontrare il Sindaco e il vicesindaco. Poi insieme si sono recati a Scanno dove l’aspettavano gli amministratori di questo paese. Il Presidente ha ascoltato i vari interventi e ha preso in considerazione i disagi che la popolazione soffre per la chiusura della strada carrozzabile che è sotto la tutela dell’amministrazione provinciale. Ha promesso un sollecito intervento facendo arrivare i tecnici, per rimuovere con le strumentazioni idonee, gli ammassi nevosi che potrebbero causare un’imminente caduta di slavine. Intanto prenderà in considerazione, dopo questi interventi, l’eventualità della riapertura per lunedì prossimo della strada per venire incontro quanto prima ai lavoratori pendolari e agli studenti delle scuole superiori che si recano quotidianamente negli istituti scolastici sulmonesi. Per risolvere il problema del pericolo di slavine lungo il tratto Anversa-Villalago, la Provincia si farà carico di tutte le spese necessarie. L’incontro è stato cordiale e propositivo.
 
“NON E’ QUESTO IL MOMENTO
DELLE CHIACCHIERE”

SCANNO - Riprendiamo quanto scritto nel sito del gruppo di minoranza “Vivere Scanno” sulla questione della lettera aperta del Sindaco di Villalago al Sindaco di Scanno (pubblicata da noi alla pagina di giovedì 9 febbraio). Ne riportiamo interamente il contenuto, perché ci sembra che vada nella direzione della nostra linea editoriale.
«Non è certo questo il momento delle chiacchiere, ma sembrerebbe che siano state diffuse “nel ruolo istituzionale ricoperto in rappresentanza del Comune e in un periodo molto delicato per i cittadini” notizie distorte che avrebbero offeso il Sindaco di Villalago un paese che non è solo il più vicino, ma è anche il paese con il quale bisogna cooperare per rilanciare il nostro territorio.
Siamo increduli per il clima di “mistificazione” che ha già prodotto gravi lacerazioni nel nostro paese e che ora si tende a esternalizzare.
Si riconferma quanto denunciamo da tempo: abbiamo un Amministrazione “più vocata a dividere” che a trovare convergenze su soluzioni e progetti condivisi. Pare che non si sia ancora accorta che per uscire dalla crisi:- la politica nazionale ha responsabilmente scelto di superare lo scontro permanente per passare ad una linea di
cooperazione  per superare l’emergenza; - il governo nazionale ha assunto decisioni volte a rendere più efficienti gli enti locali incentivando i comuni ad aggregarsi e quindi cooperare fattivamente;. Il paese non ne può più di politici capaci di creare solo lacerazioni, ma si attende risposte concrete ai propri bisogni (occupazione, collegamenti pubblici veloci, servizi efficienti e economici, pianificazione del territorio, regole uguali per tutti, riprendere le posizioni di primato nel turismo, servizi sociali, …); Dopo le recenti uscite infelici della maggioranza, auspichiamo che il Sindaco voglia tempestivamente correre ai ripari ripristinando un leale, fattivo rapporto di collaborazione e di cooperazione con il Sindaco di Villalago.
Va espressa una positiva considerazione per l’operato del Consigliere Provinciale Amedeo Fusco che si è speso per ripristinare rapporti operativi con il Comune di Villalago in questo difficilissimo frangente. Per quanto ci riguarda come “Coordinamento Vivere Scanno” e come Minoranza in Consiglio Comunale cogliamo l’occasione per dare la nostra solidarietà ed il nostro apprezzamento al Sindaco di Villalago. Vogliamo altresì dichiarare al Sindaco Gatta la nostra disponibilità ad avviare un confronto efficace su iniziative per la riqualificazione funzionale dei nostri territori». (Vivere Scanno)
 
 

DAL COMUNE DI VILLALAGO
DAI CARABINIERI DI SCANNO
Emergenza prima necessità

PER I PRODOTTI DI PRIMA NECESSITA' i negozianti, che ne sono sprovvisti, possono comunicare ai loro fornitori di lasciare la merce, contrassegnata da nome e indirizzo del negozio richiedente, presso la caserma dei carabinieri di Anversa. Saranno poi i carabinieri di Scanno a prelevarla e recapitarla a Villalago o a Scanno. Numeri di riferimento per altre urgenze:
Numeri di riferimento per altre urgenze:
VILLALAGO: Guardia Medica: 0864-747290, Sindaco: 366-4254127, Vicesindaco: 366-4254155, Assessore B. Quaglione: 366-4267844. Infermieri disponibili: Vecchi Andrea: 328-2248471,Debora: 0864-740182 - 349-0582809,Marita: 0864-740434 - 340-583212.
SCANNO: Gruppo Natura Scanno: 377-2247669; C.R.I. Scanno: 333-2880196, in Viale degli Alpini: 0864-74396, si sono resi disponibili a correre in aiuto anche della popolazione di Villalago.

LETTERA
AL DIRETTORE

CARO Roberto,
abbiamo visto le foto con il nostro paese imbiancato. Sono bellissime e se le hai fatte tu complimenti veramente.
Mi immagino però attualmente i disagi che state passando in questo momento per togliere la neve e le comunicazioni con Sulmona.
Tratto dal film “Via col Vento” Domani è un altro giorno... questa è la speranza! Con affetto e stima
Luciano Teresa e Paola Grossi
 
Da SANTA MARIA DELLE MOLE (Marino); Caro Roberto, anche noi abbiamo avuto la neve!
Un caro saluto a tutti i residenti. Franco Lupi
 
OMAGGIO AL LAGO DI SCANNO IN QUESTI GIORNI
“LAGO DI CRISTALLI DI NEVE”