Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 10 Febbraio 2012 - Il Santo del giorno: San Guglielmo d'Aquitania, Duca (XII secolo)

Il tempo... ieri -  Una bellissima giornata, caratterizzata da tanto sole e non molto fredda. E’stata ideale per fotografare la neve accumulatasi nei giorni precedenti. Temperature: max 1,3°C; min. -9,4°C; attuale -7,3°C (ore 23,30).
 
Oggi - SECONDO LE PREVISIONI METEO - tornera’ di nuovo la NEVE
LE GOLE DEL SAGITTARIO ANCORA CHIUSE AL TRAFFICO
Irraggiungibili Castrovalva, Villalago, Frattura e Scanno
AGGIORNAMENTO SITUAZIONE NEVE

VALLE DEL SAGITTARIO - Ieri è stata una bellissima giornata di sole. In questi nostri paesi di montagna non c’è spettacolo naturale più rappresentativo quando la neve, che copre abbondantemente montagne, prati, case e strade, riverbera il sole. Preoccupazioni e disagi sono stati annullati dalla grazia di godere di tanta bellezza. Si è visto verso le ore 11,00 volteggiare un elicottero per fare un’ulteriore ricognizione della compattezza dello strato nevoso, che nei giorni scorsi ha dato via alla caduta di slavine. Ricordiamo che sono ormai sei giorni che il tratto di strada da Anversa-Villalago è stato interdetto al traffico, perché (come si legge nell’ordinanza della P   rovincia dell’Aquila) “l’accumulo di coltre nevosa potrebbe provocare la caduta di slavine sulla sede stradale, lungo gli strapiombi esistenti”. Possono transitare solo i mezzi di soccorso e della protezione civile. Molti per urgenze specifiche hanno dovuto affrontare Passo Godi e per Barrea-Castel di Sangro arrivare a Sulmona. Isolata del tutto è Castrovalva. Ai nostri parenti, amici e compaesani l”fuori sede” facciamo sapere che non abbiamo nessun problema di riscaldamento e di riperimento dei beni di prima necessità. Le farmacie sono aperte e i medicinali non mancano, grazie anche alla “prudenza” dei nostri farmacisti. I carabinieri della Stazione di Scanno sono continuamente a disposizione di tutti e provvedono al trasposto di quanto possa essere utile, soprattutto per la RSA di Villalago, dove sono ricoverati molti anziani. Non sappiamo quando la strada per Sulmona verrà riaperta, perché i tecnici sono di pareri diversi sulla consistenza del manto nevoso e nessuno se la sente di mettere in pericolo la vita degli utenti della strada. Intanto ci prepariamo ad affrontare la prossima nevicata, sperando che la perturbazione in arrivo cambi improvvisamente direzione.
 
ANVERSA DEGLI ABRUZZI
RISERVA
“GOLE DEL SAGITTARIO”

DAL COMUNE DI VILLALAGO
DAI CARABINIERI DI SCANNO
Emergenza prima necessità

COLORO CHE HANNO BISOGNO di prodotti alimentari e beni di prima necessità possono contattare i carabinieri di Anversa (0864 49116) e fare l'ordinazione, indicando il proprio nome, indirizzo e prodotti richiesti. Questi saranno consegnati a domicilio dai carabinieri di Scanno (0864 74319).
Numeri di riferimento per altre urgenze:
VILLALAGO: Guardia Medica: 0864-747290, Sindaco: 366-4254127, Vicesindaco: 366-4254155, Assessore B. Quaglione: 366-4267844. Infermieri disponibili: Vecchi Andrea: 328-2248471,Debora: 0864-740182 - 349-0582809,Marita: 0864-740434 - 340-583212.
SCANNO: Gruppo Natura Scanno: 377-2247669; C.R.I. Scanno: 333-2880196, in Viale degli Alpini: 0864-74396, si sono resi disponibili a correre in aiuto anche della popolazione di Villalago.

 
 
LA CITTA’ GIARDINO 
di Fernando Ventresca

Dopo la super nevicata di questi giorni torneremo a discutere e commentare dei problemi attuali delle nostre comunità, che a volte vengono dal passato remoto, e che mai hanno avuto risposta.
Questa mia idea di Città Giardino fa parte di una branca dell’Urbanistica di qualità, che tutti gli addetti ai lavori, dai cittadini, dagli Urbanisti, alle I
mprese, ai Comuni vorrebbero auspicare per dare la migliore zonizzazione degli edifici: pubblici e privati.
Di seguito ho riportato alcuni esempi di città giardino in Italia, anche  se il fenomeno è maggiormente avvertito nei paesi del Nord Europa e nel Nord America, in Australia e dove c’è ampia disponibilità di spazio territorialmente pianeggiante.
Buona lettura a tutti voi.

 
SABATO 11 FEBBRAIO ANCHE IN ABRUZZO
LA GIORNATA DELLA RACCOLTA DEL FARMACO
Sabato 11 febbraio, si terrà anche in Abruzzo la XII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Recandosi nelle numerose farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico, si potrà acquistare e donare un farmaco da banco a chi oggi vive ai limiti della sussistenza (8 milioni 272 mila persone, dati ISTAT povertà in Italia, 2010).
L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali, si terrà in 46 farmacie in provincia di Pescara, Teramo e Chieti. L’elenco completo sul sito www.bancofarmaceutico.org.
Nel corso della giornata, numerosi volontari con la pettorina bianca spiegheranno l’iniziativa ai cittadini. Gli stessi farmacisti, rispetto alla domanda degli enti assistiti, consiglieranno il tipo di farmaco da banco (cioè che non necessita della prescrizione medica) di cui è maggiormente avvertita la necessità.
A beneficiare dell’iniziativa saranno le numerose persone che quotidianamente vengono assistite da 14 enti caritativi convenzionati con il Banco Farmaceutico in Abruzzo: Parrocchia Maria Ss Assunta (Paglieta), Gruppo Volontariato Vincenziano "Parrocchia San Francesco Caracciolo" (Chieti), Banco di Solidarieta di Lanciano e Ortona, Associazione On The Road (Pescara), Banco di Solidarietà di Pescara, Fondazione Caritas Onlus (Pescara), Mensa San Francesco (Pescara), Istituto Suore Missionarie Pie Madri della Nigrizia (Pescara), Opera Apostolato SS. Cuore di Gesù e Maria Onlus (Pescara), Opera Apostolato Divino Maestro Madonna di Fatima Onlus (Pescara), Istit. Educativo assistenziale "Castorani" (Giulianova), Centro di Accoglienza
"Dono Di Maria" (Giulianova), Associazione "On The Road" (Martinsicuro), Banco di Solidarietà di Teramo.
A Livello nazionale, in 11 anni sono stati raccolti oltre 2,4 milioni di medicinali per un valore di circa 15,4 milioni di euro.
Spiegano i promotori: "Anche dall’ultimo rapporto Censis emerge come la società italiana stia vivendo un momento drammatico, di grave crisi economica ma non solo. Una crisi che tocca tutti, poveri e ricchi, e che sembra minare alla radice le ragioni per cui val la pena continuare a sperare e a costruire: ci si sente sempre più isolati e soli di fronte ai bisogni della vita. Papa Benedetto XVI affrontando il tema della crisi ha detto: “È un'esigenza di carità e giustizia che nei momenti difficili coloro che hanno maggiori disponibilità si prendano cura di chi vive in condizioni disagiate”. L'esperienza di positività e di carità cristiana che viviamo risveglia e sostiene il nostro desiderio e ci permette di proporre a tutti la Giornata di Raccolta del Farmaco. Un gesto semplice di gratuità e condivisione che aiuta i più poveri e che ridesta chi vi partecipa".
La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco si svolge con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Segretariato Sociale della Rai e della Fondazione Pubblicità Progresso.
Si ringraziano i farmacisti per il sostegno economico all’iniziativa e L’ANIFA (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione) che ogni anno contribuisce al successo dell’iniziativa con importanti donazioni.
Si ringraziano inoltre: i testimonial Paolo Cevoli e Claudia Penoni, Mediafriends, Sky e IGPDecaux. (Piergiorgio Greco)
 
OMAGGIO AL LAGO DI SCANNO - IN QUESTI GIORNI
“LAGO DI CRISTALLI DI NEVE”