Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 9 Febbraio 2012 - Il Santo del giorno: San Miguel Febres Cordero, Religioso (1854 - 1010)

Il tempo... ieri -  LA Giornata E’ stata caratterizzata da deboli nevischi, che comunque hanno finito per accumulare più di dieci cm. di neve. Freddo intenso. Temperature: max -2,3°C; min. -6,5°C; attuale -4,8°C (ore 23,30).
 
OGGI IL TEMPO CI LASCERA’ UNA GIORNATA DI TREGUA 
DOMANI - SECONDO LE PREVISIONI METEO - tornera’ di nuovo la NEVE
AGGIORNAMENTO SITUAZIONE NEVE

I nostri due paesi (Villalago e Scanno) stanno affrontando l’isolamento dalla Valle Peligna e dal resto dell’Italia con grande dignità e spirito di sopportazione, dimostrando di far parte di quell’Abruzzo “forte e gentile”. Grazie agli interventi della Stazione Carabinieri di Scanno, in collaborazione con la caserma di Anversa degli Abruzzi, non mancano i generi di prima necessità. Infatti, su richiesta dei commercianti, le merci vengono depositate dai distributori presso la Caserma dei Carabinieri di Anversa per poi essere  prelevate dai loro colleghi di Scanno e consegnate ai negozianti. Per fortuna non abbiamo mai avuto interruzione di corrente e della fornitura di gas, come hanno sempre funzionato le linee telefoniche. I comuni, con l’aiuto dei giovani e dei volontari della Protezione Civile, sono riusciti a liberare le strade del centro storico e a portare soccorso ai più bisognosi. Purtroppo bisogna registrare alcuni incidenti, dovuti al ghiaccio. Per queste emergenze sono ancora i carabinieri di Scanno che si fanno carico di accompagnare i malcapitati al pronto soccorso dell’ospedale di Sulmona, perché sono gli unici autorizzati a percorrere il tratto di strada tra Anversa e Villalago, chiuso per eventuale caduta di slavine. Ieri pomeriggio si è visto volteggiare un elicottero dei Vigili del Fuoco, per una ricognizione dello stato della neve, così come stabilito ieri nella riunione prefettizia con i sindaci di Villalago e Scanno. Se gli esperti hanno individuato pericoli di distacchi, l’accumulo nevoso verrà fatto cadere per poter successivamente riaprire la strada provinciale, a fine settimana. Nella foto a lato: la guardia comunale di Villalago, Domenico Grossi,
e l’operaio del comune, Mario Mancini. I lavori di rimozione sono stati coordinati da Gianluca Gatta, su incarico del sindaco, eseguiti come volontariato. Ieri sono state liberate tutte le vetture rimaste sotto la neve.
 
LETTERA APERTA DEL SINDACO DI VILLALAGO
AL SINDACO DI SCANNO E PER CONOSCENZA ALL’ASS. GIANSANTE
Riferite notizie false sui contenuti della riunione tenutasi presso la Prefettura dell'Aquila
VILLALAGO - Abbiamo ricevuto dal Sindaco di Villalago la seguente lettera con preghiera di pubblicazione. I fatti riportati ci lasciano amareggiati, perché se permane questo clima di “mistificazione” (denunciato anche dal consigiere provinciale Amedeo Fusco) rischiano di essere compromessi tutti i rapporti di collaborazione tra i due comuni. Ci auguriamo che ci siano i dovuti e corretti chiarimenti.
Di seguito la lettera del Sindaco di Villalago.
«Egregio signor Sindaco, per il ruolo che rappresento e certo della sua onestà intellettuale, La devo informare che il Suo Assessore Giansante nella riunione tenutasi con gli albergatori di Scanno il giorno 07 c.m. si è permesso di diffondere notizie distorte se non diffamanti circa l’atteggiamento tenuto dal Comune di Villalago e precisamente dal sottoscritto e dal vicesindaco Iafolla Giancarlo, riferendo nella pubblica assemblea che il Comune di Villalago ha partecipato alla riunione, tenutasi presso la Prefettura dell’Aquila, al solo scopo “di mettere a posto le carte”. (riferimento video Antenna Radio Scanno: incontro emergenza neve, al min.18,10).
Lei ben sa che ciò non è avvenuto e nessuno ha mai parlato di mettere a posto le carte, anzi forse la sola nostra moderazione e partecipazione ha contribuito a far sì che le decisioni assunte venissero attuate nel più breve tempo possibile e con la massima collaborazione degli enti coinvolti.
In compagnia del sottoscritto ha partecipato alla riunione anche il Consigliere Provinciale Amedeo Fusco. Proprio quest’ultimo in stretto contatto telefonico con il Presidente Del Corvo ha fatto presente l’opportunità di un intervento del Genio Militare.
La cosa, che era stata preventivamente concordata con il sottoscritto, ha trovato accoglimento da parte del Prefetto, che ha immediatamente convocato dall’Unità di crisi il Ten. Bonini, per predisporre un intervento dell’esercito, attualmente in corso.
Se il Suo assessore ha necessità di fare politica in questo momento delicato, lo faccia senza utilizzare mezzi o atteggiamenti che coinvolgono persone ed istituzioni che non hanno altro interesse, se non quello di dare risposte alla gente di Villalago e di Scanno, lo faccia pure.
Comprendo che alcune espressioni possono determinare un valore aggiunto al ruolo di ognuno di noi, ma ciò deve essere fatto con educazione ed onestà intellettuale, non è la prima volta che dopo riunioni istituzionali con suoi collaboratori, vengono riferite notizie non rispondenti al vero.
Certo che la nostra collaborazione va ben oltre l’infantile politica che spesso alcuni voglio rappresentare nei nostri paesi, cosa che spero sia estranea a Lei come a me, La saluto distintamente. Il Sindaco di Villalago, Fernando Gatta»
 
 

DAL COMUNE DI VILLALAGO
DAI CARABINIERI DI SCANNO
Emergenza prima necessità

COLORO CHE HANNO BISOGNO di prodotti alimentari e beni di prima necessità possono contattare i carabinieri di Anversa (0864 49116) e fare l'ordinazione, indicando il proprio nome, indirizzo e prodotti richiesti. Questi saranno consegnati a domicilio dai carabinieri di Scanno (0864 74319).
Numeri di riferimento per altre urgenze:
VILLALAGO: Guardia Medica: 0864-747290, Sindaco: 366-4254127, Vicesindaco: 366-4254155, Assessore B. Quaglione: 366-4267844. Infermieri disponibili: Vecchi Andrea: 328-2248471,Debora: 0864-740182 - 349-0582809,Marita: 0864-740434 - 340-583212.
SCANNO: Gruppo Natura Scanno: 377-2247669; C.R.I. Scanno: 333-2880196, in Viale degli Alpini: 0864-74396, si sono resi disponibili a correre in aiuto anche della popolazione di Villalago.

LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
hanno finanziamenti milionari ma non hanno soldi per comprare i giornali. Un edicolante ha stoppato Radio Padana. La consueta rassegna stampa non è potuta andare in onda perché il giornalaio di fiducia ha perso la pazienza. “Prima pagate i debiti arretrati”, ha intimato. Ma i soldi dello Stato hanno preso il volo, sono stati utilizzati per finalità del tutto improprie, come le speculazioni finanziarie in Tanzania, e le sezioni del partito e persino la loro emittente piangono miseria. Dopo il caso del ladro confesso della Margherita, questa è l’ultima emergenza che attesta l’urgenza di riformare radicalmente il sistema dei finanziamenti dei partiti. Non sarà facile. Li conosciamo, difficilmente rinunceranno a disporre a piacimento di 200 milioni di euro l’anno. Ma il problema è più grave e profondo. La politica ha perso la bussola e l’etica si è ritirata da quel mondo. Un mondo autoreferenziale, chiuso a difesa dei propri privilegi. E non si dica che queste sono affermazioni qualunquistiche e antipolitiche. Sono contro questa politica e questi uomini di regime, questi autoeletti. Luigi Lusi non si è vergognato, ha persino attaccato. Non ha trovato infamante il suo furto milionario, ma l’espulsione dal partito e, con la logica dell’impunito, ha aggiunto che questo non può giudicarlo perché “i processi si  fanno nelle aule del tribunale”.
 
La carta di credito
per la cultura in Abruzzo

ABRUZZO - La carta di credito della cultura è una iniziativa condivisa dal sistema delle Regioni che anche la Giunta regionale d'Abruzzo si appresta a lanciare per sostenere le attività culturali. A renderlo noto è l'assessore alle Politiche, Luigi De Fanis, dopo la riunione della commissione Beni ed Attività Culturali che si è tenuta a Roma nella sede della regione Calabria. Nei prossimi giorni è prevista un altro incontro operativo tra tecnici ed assessori regionali nella stessa sede per mettere a punto le attività propedeutiche al varo di questa speciale carta di credito. “Con questo progetto che prevede la creazione di specifiche carte di credito, - ha spiegato l'assessore De Fanis - gli utenti, che potranno essere dipendenti regionali, delle Asl o di enti locali, senza costi aggiuntivi, avranno la possibilità di accantonare in un fondo una percentuale della spesa fatta, da destinare al finanziamento dei beni culturali regionali”. Nel corso della riunione si è discusso, inoltre, del sostegno all'esercizio ed alle industrie cinematografiche, delle modalità tecniche per il sostegno alla produzione ed alla distribuzione cinematografica, della composizione e delle attività della commissione per la  
 
cinematografia, nonché delle modalità di valutazione dell'interesse culturale delle opere cinematografiche e delle modalità tecniche di erogazione e monitoraggio dei contributi percentuali sugli incassi realizzati in sala dalle opere cinematografiche.(Servizi-italiani.net)
 
VILLALAGO

Il Lago Pio
con la superfice delle acque gelate