Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 8 Febbraio 2012 - Il Santo del giorno: Santo Stefano di Grandmont o di Muret, Eremita (1046-1124)

Il tempo... ieri -  Ha nevicato di nuovo, anche se con molte pause. Al momento di questa cronaca la neve scende spinta da un gelido vento.Temperature: massima -4,4°C; minima -6,9°C; attuale -6,8°C (ore 23,30).
 
SI TORNA MAN MANO ALLA VITA DI TUTTI I GIORNI
LE piazzE, LE strade principali VENGONO LIBERATE DALLA NEVE
Ancora isolate Villalago e Scanno per chiusura della strada al traffico
Le merci di prima necessità arrivano tramite i Carabinieri di Scanno
COMUNICATO STAMPA
DAL SINDACO DI VILLALAGO
AGGIORNAMENTO SITUAZIONE S.R.479

IERI mattina alle ore 8,30 si è tenuto presso la Prefettura dell’Aquila un incontro con il Prefetto Giovanna Maria Iurato per affrontare l’emergenza relativa alla  interruzione del collegamento viario Villalago-Anversa degli Abruzzi.
All’incontro erano presenti, oltre al Prefetto, il sindaco di Villalago Fernando Gatta il sindaco di Scanno Patrizio Giammarco, il consigliere provinciale Amedeo Fusco, il Prof. Cittadini esperto in valanghe, Il Ten. Bonini dell’Esercito, l’Ass. Provinciale alla Viabilità Guido Liris.
Sono state ampiamente illustrate al Prefetto tutte le problematiche che l’interruzione della viabilità sta provocando alle popolazioni, emergenze ampiamente e prontamente raccolte dal Prefetto che ha immediatamente disposto un sopralluogo degli esperti dell’Esercito Italiano, sopralluogo già effettuato, sono state concordate le ulteriori operazioni da effettuare.
Appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno, questo può avvenire già dalla giornata di domani (mercoledì 8) un elicottero si dovrebbe portare nelle zone a rischio per provocare dei distacchi programmati degli accumuli nevosi per poter successivamente riaprire la strada provinciale.
Nel percorrere questa mattina la strada provinciale abbiamo verificato piccoli distacchi di accumuli nevosi dove già stavano intervenendo i mezzi spalaneve della Provincia.
Con l’occasione si rimarca il divieto dello sci fuori pista e la possibilità per le escursioni sciistiche sono fortemente limitate ed è richiesta una grande capacità di valutazione locale.
Per quanto riguarda la situazione nel Comune di Villalago sono quotidianamente in funzione i mezzi comunali ed ogni necessità è fronteggiata grazie anche al supporto alla popolazione da parte dei volontari. IL SINDACO, Fernando Gatta.

Ha nevicato ancora ieri, anche se in modo contenuto. Si sono accumulati una ventina di cm. di neve. I mezzi spartineve, sia comunali, sia della provincia, hanno lavorato per liberare le macchine bloccate sotto la neve. La situazione è sotto controllo e per il momento non presenta gravi problemi. I Carabinieri di Scanno provvedono a rifornire i negozi, trasportando la merce da Anversa a Villalago o a Scanno.
 
DAL CONSIGLIERE PROVINCIALE
AMEDEO FUSCO
Chi dice il contrario
mente e sa di mentire!

SCANNO - In un momento di emergenza straordinaria, come quello che stanno vivendo la Regione Abruzzo e la Provincia dell’Aquila, il buon senso imporrebbe di mettere da parte i colori di casacca e gli antagonismi e di adoperarsi tutti a fronteggiare i problemi. Non è questo il momento per spartirsi meriti o colpe. Purtroppo qualcuno, uso quotidianamente a seminare discordie, non la vede così e persiste nel dire bugie. Fresca di giornata è quella per cui il Sindaco di Villalago, Fernando Gatta, avrebbe detto nell’incontro col Prefetto dell’Aquila che c’era stato il distaccamento di una valanga sulla 479 e che, per quanto gli riguardava, non c’era fretta per riaprirla. Avendo partecipato, come Consigliere provinciale del territorio, alla riunione in Prefettura, proprio su invito del Sindaco Gatta, mi corre l’obbligo di smentire la frottola in questione. Il Sindaco di Villalago ha solo raccontato che, mentre scendevamo verso Anversa, abbiamo incontrato un cumulo di neve, rimosso immediatamente da un mezzo della Provincia. Che la delegazione di Scanno non l’abbia trovato è naturale, visto che è scesa almeno venti minuti dopo di noi! Quanto alla posizione del Sindaco Gatta sulla strada 479, va detto che ha fatto di tutto perché si trovasse, in tempi rapidi, una soluzione per ripristinare la normalità. Chi dice il contrario, mente e sa di mentire! Quello che comunque mi interessa
e interessa ai cittadini è l’esito positivo della riunione, conclusasi con la decisione prefettizia di procedere ad un distaccamento programmato delle slavine, attraverso l’ausilio dell’esercito. Già nel pomeriggio di ieri, è stato fatto un primo sopralluogo. Appena le condizioni meteo e di visibilità lo renderanno possibile, un elicottero dei vigili del fuoco porterà i militari in situ e si procederà alla messa in sicurezza della strada. L’incolumità delle persone è, infatti, un bene prioritario, più importante di balordaggini in mala fede e di saccenterie da primi della classe!
Amedeo Fusco, Consigliere provinciale
 
 
LETTERA AL DIRETTORE
da Villalago

Ciao Roberto,
ti prego di non pubblicare il mio nome perchè non mi va di trovarmi in polemiche inutili. Ma se osservi queste foto e poi ti fai un giro per il resto del paese, noti che non siamo tutti uguali. La RSA è un disastro, ma qui è completamente pulito! Pensi veramente che abbiano spalato a mano? Saluti.

Caro amico, il tuo nome lo terrò in segreto dentro di me. Non pubblicherò neppure le foto che mi hai inviato, perché in questi giorni di freddo e di grandi nevicate, come giustamente sostieni tu, le polemiche sono inutili. Però ritengo che il problema vada posto, perché ne tenga conto chi di dovere, e per questo pubblico la tua lettera. Sono d’accordo che non siamo tutti uguali e non lo siamo stati, a memoria mia, nemmeno in passato. Mi è capitato spesso di vedere la ruspa comunale spazzare dalla neve ampi spazi di alcuni “notabili”, mentre io la mattina per andare a lavoro dovevo “sfangare”, perché venivano a pulire la strada dove è situata la mia casa, quando non avevano più nulla da fare. Ho sopportato tutto con rassegnazione e con spirito francescano. Facciamo passare questo giorni di freddo e di neve. Verrà la primaverà e riprenderemo tutti i risentimenti per ora accantonati.
DAL COMUNE DI VILLALAGO
DAI CARABINIERI DI SCANNO
Emergenza prima necessità

COLORO CHE HANNO BISOGNO di prodotti alimentari e beni di prima necessità possono contattare i carabinieri di Anversa (0864 49116) e fare l'ordinazione, indicando il proprio nome, indirizzo e prodotti richiesti. Questi saranno consegnati a domicilio dai carabinieri di Scanno (0864 74319).
Numeri di riferimento per altre urgenze:
VILLALAGO: Guardia Medica: 0864-747290, Sindaco: 366-4254127, Vicesindaco: 366-4254155, Assessore B. Quaglione: 366-4267844. Infermieri disponibili: Vecchi Andrea: 328-2248471,Debora: 0864-740182 - 349-0582809,Marita: 0864-740434 - 340-583212.
SCANNO: Gruppo Natura Scanno: 377-2247669; C.R.I. Scanno: 333-2880196, in Viale degli Alpini: 0864-74396. Questi si sono resi disponibili a correre in aiuto anche della popolazione di Villalago.
 
autorizzazioni; richiesta al Governo centrale di istituzione di un tavolo tra tutti i soggetti interessati, al fine di individuare una soluzione alternativa sia per il metanodotto, che per la centrale di compressione. Sono le richieste contenute nella risoluzione – proposta da Luca Ricciuti (Pdl) e Giovanni D'Amico (Pd), ma sottoscritta dai consiglieri regionali di tutti i gruppi – che sarà portata all'esame della prosssima sedutai del Consiglio regionale. Il documento impegna il presidente Gianni Chiodi ad attivarsi per dar seguito alla precedente risoluzione approvata dal Consiglio lo scorso 18 ottobre. “A quella presa di posizione – spiega Ricciuti – è seguita anche un'analoga risoluzione della commissione Ambiente della Camera. Nonostante questi atti, che rispecchiano la volontà espressa dalle amministrazioni locali e dalle popolazioni interessate, il procedimento autorizzativo non solo va avanti, ma negli ultimi tempi ha fatto registrare una consistente accelerazione. Di qui la necessità di ribadire il nostro fermo 'no' al progetto". (Abr.e polit.)
Mozione bipartisan
della regione Abruzzo
per dire ‘no’ al gasdotto Snam
nella Valle Peligna

ABRUZZO - E’ stato deciso con mozione bipartisan di trasmettere al ministero dello Sviluppo Economico del parere contrario della regione Abruzzo sull'attuale progetto del metanodotto e della centrale che la Snam vorrebbe realizzare in Valle Peligna; richiesta – allo stesso ministero – di fermare l'iter e disporre la modifica del tracciato (così come stabilito dalla risoluzione della commissione Ambiente della camera dei deputati); sospensione di ogni procedimento in atto da parte di organi e strutture della regione e blocco del rilascio di pareri o
 
IL LAGO
DI
CRISTALLO


Saluti
dal Lago
di Scanno
ghiacciato
a tutti
i “fuori sede”
della Valle
del
Sagittario