Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 7 Febbraio 2012 - Il Santo del giorno: San Luca il Giovane di Stiri (Focide), Eremita (m. 955)

Il tempo... ieri -  CIELO COPERTO DA INTENSE VELATURE. Giornata caratterizzata da nevischio e da correnti di vento gelido. Si prevede la neve anche per oggi.  Temperature: massima -5,4°C; minima -7,1°C; attuale -6,8°C (ore 23,30).
 
VILLALAGO E SCANNO ANCORA ISOLATE
Emessa dal sindaco di Villalago l'Ordinanza
per il riconoscimento dello stato di calamità naturale
Le Stazioni dei Carabinieri di Scanno e Anversa si sono rese disponibili
Per fornire agli abitanti dei paesi isolati i generi di prima necessità
VILLALAGO - Ieri il Sindaco ha emesso Ordinanza di dichiarazione di calamità naturale, trasmessa agli organi competenti.
Riportiamo di seguito il suo comunicato stampa.
«In riferimento alla sollecitazione del capogruppo di Minoranza, Caputi Americo, pubblicate su La Piazza di Scanno, il Sindaco di Villalago lo rassicura che tutti i provvedimenti di competenza del Sindaco sono stati e vengono adottati con la massima sollecitudine. Data la particolare situazione di emergenza, oltre a precisare che ogni decisione assunta dagli organi preposti alla chiusura della strada rientrano nelle specifiche competenza degli Enti assuntori, il Sindaco di Villalago lo invita a collaborare con l'Amministrazione comunale se ritiene che la sua lunga esperienza possa essere di aiuto, anche con l'ausilio di badile (pala), per alleviare il pesante lavoro dei dipendenti comunali che da giorni sono impegnati a liberare il paese. Per il resto ogni disagio relativo alla chiusura della S.R. 479 è condizionata e limitata a garantire la sicurezza degli automobilisti; qualche giorno senza l'utilizzo delle automobili non pregiudica la quotidianità della nostra Valle».
Oggi il dott. Fucetola, che ha firmato l'ordinanza per conto della Provincia, effettuerà un sopralluogo nel tratto di strada Anversa-Villalago, chiuso per pericolo di slavine, onde verificare lo stato della neve. E’ da venerdì scorso che il suddetto tratto di strada è stato precluso al transito delle macchine. I disagi li stanno subendo oltre ai lavoratori pendolari tutta la gente che spesso non trova nei negozi la merce richiesta. I carabinieri di Scanno hanno dovuto portare alla RSA di Villalago bombole d'ossigeno e medicine. Per fortuna non ci sono stati interruzioni per l’erogazione dell’energia elettrica e del gas. Nella mattinata di ieri è stata riaperta la strada Scanno-Passo Godi. Mentre scriviamo queste note (ore 22,00) ha ripreso a nevicare. “A da passà la nuttata” per darci da fare con pale e piccole turbine (fortunato chi ce l’ha!). LEGGI L’ORDINANZA
 
DAL COMUNE DI VILLALAGO
DAI CARABINIERI DI SCANNO
Emergenza prima necessità

PER I PRODOTTI DI PRIMA NECESSITA' i negozianti, che ne sono sprovvisti, possono comunicare ai loro fornitori di lasciare la merce, contrassegnata da nome e indirizzo del negozio richiedente, presso la caserma dei carabinieri di Anversa. Saranno poi i carabinieri di Scanno a prelevarla e recapitarla a Villalago o a Scanno. Numeri di riferimento per altre urgenze:
VILLALAGO: Guardia Medica: 0864-747290, Sindaco: 366-4254127, Vicesindaco: 366-4254155, Assessore B. Quaglione: 366-4267844. Infermieri disponibili: Vecchi Andrea: 328-2248471,Debora: 0864-740182 - 349-0582809,Marita: 0864-740434 - 340-583212.
SCANNO: Gruppo Natura Scanno: 377-2247669, C.R.I. Scanno: 333-2880196, in Viale degli Alpini: 0864-74396
rinviata AL 14 FEBBRAIO
la seduta del Consiglio
regionale dell’Abruzzo

E' stata rinviata a martedì prossimo 14 febbraio, la doppia seduta del Consiglio regionale in programma oggi a Pescara. Lo ha deciso il presidente Nazario Pagano, d'intesa con tutti i capigruppo. “I problemi causati dal maltempo – spiega Pagano – avrebbero reso impossibile l'arrivo dall'Aquila sia dei Consiglieri, che del personale del Consiglio. A questo si aggiunge anche un previsto peggioramento delle condizioni meteo, con possibili e copiose precipitazioni a carattere nevoso sulla fascia costiera abruzzese”. Il presidente si è riservato, in base all'evolversi della situazione del maltempo, di rinviare anche le sedute delle commissioni consiliari già fissate per mercoledì e giovedì all'Emiciclo. Una decisione sarà assunta nella giornata di domani.
 
 
Appello del WWF e degli ornitologi
i cittadini possono aiutare gli uccelli affamati
Tanti i modi per sostenere i piccoli passeriformi
L’ondata di maltempo sta mettendo a durissima prova anche gli animali in tutta Italia. Per questo il WWF e gli ornitologi della Stazione Ornitologica Abruzzese, attivi in una delle regioni più colpite, lanciano un appello affinché i cittadini aiutino, quando possibile, gli animali in difficoltà sul territorio nazionale. Anche piccoli gesti, come lasciare sui balconi e nei giardini in aree non bagnate briciole di dolci e biscotti, possono sostenere i piccoli uccelli in un momento così critico.
Dichiara Dante Caserta, consigliere nazionale del WWF Italia “Periodi di freddo estremo sarebbero fenomeni naturali, uno dei tanti fattori di selezione naturale che agiscono sulla fauna. L’avifauna italiana è, però, già sotto forte stress per la cementificazione del territorio. Inoltre, a causa dell’eccessiva antropizzazione, sono scomparse quelle aree litoranee e di fondovalle in cui trovavano rifugio queste specie nei periodi più freddi. Basti pensare alla conurbazione della costa adriatica colpita in queste ore dal maltempo, che ha soppiantato decine di migliaia di ettari di aree umide che accoglievano questi uccelli in periodi critici come questi oppure alle aree di fondovalle e gli stessi corsi d’acqua ormai lastricate di capannoni industriali, superstrade e cementificato. Inoltre i fenomeni estremi collegati ai cambiamenti climatici causati dall’uomo stanno diventando sempre più frequenti e costituiscono un’ulteriore minaccia. Per questo riteniamo di dover lanciare un appello ai cittadini affinché aiutino l’avifauna in questo periodo di grande difficoltà.”
Dichiara Augusto De Sanctis, presidente della Stazione Ornitologica Abruzzese “Questa ondata di maltempo arriva in un momento assai delicato per molte specie che si stavano predisponendo alla migrazione verso nord oppure alla nidificazione. Le nostre città sono letteralmente invase da piccoli  passeriformi, come pispole, pettirossi, verzellini e addirittura allodole che cercano rifugio anche nelle aiuole
spartitraffico. I cittadini possono aiutare questi animali in palese difficoltà in maniera  molto semplice, lasciando ad esempio sul balcone briciole di dolci e biscotti oppure frutta secca. Anche appendere pezzi di lardo agli alberi di un giardino è un modo semplice e molto efficiente per rifocillare animali come cince e pettirossi. Chi vuole può anche pensare di riciclare bottiglie di plastica riempiendole di semi oppure di costruire una mangiatoia di legno. E’ importante che i punti dove si lasciano semi e briciole siano protetti dall’acqua. Si trovano molti esempi di mangiatoie con le relative istruzioni per l’uso sul WEB oppure direttamente sul sito del WWF Italia. Ovviamente queste mangiatoie devono esser lontane da aree frequentate dai gatti”.
 
Il gregge DI PECORE
di Nunzio Marcelli
dall’Agriturismo
“La porta dei parchi”
aprE una pista tra la neve
per arrivare in paese

ANVERSA - Questa volta sono stati gli animali a salvare gli umani. Dopo tre giorni di isolamento per l’abbondante nevicato, i pastori hanno spinto i cavalli e un gregge di pecore ad aprire una pista tra la neve, per uscire dall’isolamento. Dall’agriturismo “La porta dei parchi” di Nunzio Marcelli, situato a qualche chilometro da Anversa, in aperta campagna, i pastori hanno spinto i cavalli e il gregge di pecore a uscire dalle stalle e scendere a valle per arrivare ad Anversa, dove hanno trovato un rifugio sicuro, soprattutto dai lupi, che in questi giorni si vedono intorno ai paesi. Secondo Marcelli, presidente dell'Arpo, “Le greggi con le loro deiezioni hanno consentito agli uccelli di recuperare
la parte indigesta dei cereali presenti, alimentandosi così anche in questo momento di grave difficoltà a reperire il cibo, essendo tutto coperto dalla neve”. (foto Marcelli)
 
SALUTI
DAL
LAGO
DI
GHIACCIO



Cordiali saluti
a tutti
gli abitanti della Valle
del Sagittario “fuori sede”
dal bel lago
di ghiaccio