Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 6 Febbraio 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Amando di Maastricht, Vescovo (584 - 679)

Il tempo... ieri -  Giornata di tregua. Di tanto in tanto deboli nevischi, spinti da un gelido vento. Strada interrotta per pericolo di slavine da Anversa a Villalago. Temperature: massima -3,3°C; minima -9,1°C; attuale -5,8°C (ore 23,30).
 
E’ ancora emergenza NEVE
Anche se i disagi vanno attenuandosi, resta chiuso il tratto di strada
Anversa-Villalago per pericolo di slavine. Oggi resteranno chiuse le scuole
Dall’assessore B. Quaglione

Il Comune di Villalago rende noto che tuttora il paese risulta isolata per la chiusura della strada provinciale 479 che collega Anversa a Villalago e Scanno. ll transito è consentito solo ai mezzi di soccorso. Tutte le famiglie sono state comunque raggiunte. Il sindaco e l'Amministrazione Comunale e tutta la macchina del Comune è operativa ininterottamente su tutto il territorio. Si raccomanda alla popolazione a non uscire di casa se non per motivi urgenti e di contattare i numeri resi noti dal Comune per qualsiasi evinienza sia di carattere generale sia per emergenza sanitaria. Il piano neve è perfettamente operativo e il Sindaco ringrazia tutti coloro che stanno lavorando a fianco dell'Amministrazione e hanno dato la loro disponibilità ad essere contattati in caso di emergenza. Si conferma la chiusura delle scuole fino a martedì 7/2/2012 compreso. Ass. Brunella Quaglione

A tarda sera è stata riaperta la strada per Castrovalva. Da Anversa sono arrivati i rifornimenti alimentari per gli abitanti della frazione. Il tratto di strada Anversa-Villalago resta ancora interdetto al traffico per paura di slavine. Per raggiungere Sulmona, in caso di urgenze, bisogna avvisare i carabinieri, che si renderanno disponibili ad accompagnare chi ne avrà necessità. A Villalago si lavora ancora per rendere pedonabili tutte le strade interne. Scanno è raggiungibile solo da Villalago e le vie del paese sono tutte percorribili. Il freddo è abbastanza pungente. Le basse temperature hanno fatto gelare la superfice del Lago di Scanno. E’ uno spettacolo insolito che ricorda quello del 1956 e del 1984. Oggi si prevedono ancora delle nevicate e temperature sotto lo zero.
 
LETTERA AL DIRETTORE
Sulla questione SNAM

SIG. DIRETTORE
ho letto sul Gazzettino on line del 31 gennaio u.s. il manifesto sulla SNAM dei comitati cittadini per l’ambiente. Con il freddo intenso di questi giorni i consumi di gas naturale sono notevolmente aumentati e tutte gli utilizzatori industrie, impianti termoelettrici e residenziale, cioè le utenze civili, sono tutti riforniti. Siamo nelle nostre case tutti al caldo. Chi garantisce tutto questo? E’ la Snam che da settanta anni costruisce e gestisce metanodotti, che dà lavoro ad oltre cinquemila persone con un elevato standard di tecnologia e professionalità, riconosciuta anche da società straniere, che operano nel settore del gas. I comitati cittadini per l’ambiente sanno che negli ultimi quarant’anni a Sulmona non c’è stata mai interruzione di fornitura e lo stesso vale anche per noi nell’alta Valle del Sagittario, che utilizziamo il metano solo da undici anni. Dopo aver letto il manifesto volevo rispondere punto su punto con più fatti concreti, ma le parole non servono: è già sufficiente così.
Pasquale Piscitelli (dipendente Snam dal 1973 al 2002)
 
DAL COMUNE DI VILLALAGO
Nominativi utili
in caso di emergenza sanitaria

In caso di necessitA’ e per emergenze di carattere sanitario il Comune oltre ad attivare il piano neve pienamente operativo, considerata la particolare situazione ha attivato attraverso volontari presenti sul territorio la disponibilità di personale sanitario in caso di emergenza. Si sono resi disponibili i seguenti signori che possono essere contattati, oltre ai numeri di riferimento della Guardia Medica e del Comune:
Guardia Medica: 0864-747290
Sindaco: 366-4254127
Vicesindaco: 366-4254155
Assessore B. Quaglione: 366-4267844
Infermieri disponibili:
Vecchi Andrea: 328-2248471
Debora: 0864-740182 - 349-0582809
Marita: 0864-740434 - 340-583212
 
IL BEL LAGO DI SCANNO CON il suo manto DI GHIACCIO
Uno spettacolo inconsueto che torna dopo molti anni
 
dall'elettorato attivo e tanto più da quello passivo, però devono pagare le imposte e i contributi.
Ora c'è qualche persona che trova questa situazione in contrasto non solo con la nostra Costituzione, ma con i diritti naturali dell'uomo.
Queste persone chiedono che sia concessa la Cittadinanza Italiana a tutti  coloro che sono nati in Italia. Tutte le forze poliche democratiche sono favorevoli teoricamente, in pratica si pongono delle obbiezioni, si trovano cavilli, si impantano tutto.
La neoministro degli Interni, il prefetto Cavalieri, sostiene: “La concessione generalizzata della Cittadinanza ai bimbi nati in Italia porterebbe ad un esodo di tutte le partorienti dai loro Paesi verso il Nostro”.
Il ministro propone  di concedere la Cittadinanza a tutti i bambini nati  in Italia e che abbiano conseguito la licenza della scuola primaria. La Cittadinanza deriverebbe da un ius culturae. A me pare il solito ibrido all'italiana anche in considerazione che i genitori, anche immigrati irregolarmente, sono obbligati a mandare i figli a scuola.
Felice Gentile
Chi ha diritto ad essere
cittadino italiano?

in Italia sono cittadini coloro che nascono da genitori Italiani (prima solo i figli di padre italiano). Questo diritto deriva dallo ius sanguinis.
In altri Paesi (per esempi gli Usa) sono cittadini coloro che nascono nei territori di quello Stato. In questo caso  il diritto è lo ius loci.
In relazione  a queste considerazioni molte persone possono avere la doppia cittadinanza, per esempio gli italo-americani. Questi sono Italiani, perchè il loro antenato era italiano, e sono Americani perchè sono nati negli States.
Essi sono in un condizione, a dir poco strana, godono dei diritti che lo Stato garantisce ai propri cittadini e non assolvano a nessun obbligo.
Vi sono altre persone che sono nate e vivono in Itala, ma non godono di tutti i diritti degli Italiani e sono assoggettati agli obblighi.
Per esempio: non possono partecipare all'elezioni, sono esclusi
 
eravamo sempre alla metà campo dei Galletti.
Vista l'Inghilterra vittoriosa sabato contro la Scozia, abbiamo buone possibilità di vittoria sabato 11 febbraio all'Olimpico di Roma. Io sarò lì ad incitare i ragazzi e speriamo bene.
Dopo la partita SCOZIA 6-13 INGHILTERRA ho chiamato in Scozia per consolarlo Mec SANDER. Lui mi ha ringraziato e Mi ha promesso, che in occasione a Roma di ITALIA-SCOZIA ci vediamo all'Olimpico e verrà  a farmi visita a Scanno. Ieri domenica a Dublino IRLANDA 21-23GALLES.
Che la coccia sia sempre spiccia! SANDRO
Da Sandro: SPECIALE RUGBY
“Che la coccia sia sempre spiccia”

Abbiamo perso a Parigi contro i Vicecampioni del Mondo, ma per 55 minuti abbiamo giocato alla pari contro i Galletti Francesi. Peccato che tre delle loro quattro mete, sono frutto come al solito di Nostri errori individuali. Il nuovo allenatore JAQ BRUNNEL si è presentato bene, ha cantato insieme a tutti noi, Lui Francese, l'Inno d'Italia, grande! Si è vista subito la sua mano, per 55 minuti abbiamo giocato in attacco, mai fatto,
 
SULMONA SOTTO LA NEVE
Un saluto a tutti i lettori da Sulmona... superinnevata! - Irene Galante
 
CARO Roberto 
siete sotto una buona coltre di neve, giusto sotto la neve pane e giusto anche
sopra la neve pane. turismo, sciatori, curiosi, possono arrivare se si riaprono i collegamenti
stradali. Intanto allego una panoramica della Valle Pezzana e sullo sfondo le Gole del
Sagittario.
Può essere un saluto per i valligiani lontani dai luoghi natii.
Un caro saluto
Eraldo