Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 2 Febbraio 2012 - Il Santo del giorno: Presentazione del Signore, festa delle luci, la candelora

Il tempo... ieri -  Febbraio “curte e malecavate”, secondo un antico detto. Ha fatto il suo ingresso con una  ventina di cm. di neve. Dopo la prima sfuriata è tornato il sereno. Temp.: max. 1,0°C; min. -1,9°C; attuale 0,7°C (ore 23,30).
 
Sito istituzionale o blog personale del Sindaco?
Era da qualche TEMPO che non visitavo il sito del Comune di Scanno. L'ho rivisto ieri, su invito di un amico. Appena si è aperta la pagina iniziale, prima che si definisse meglio, mi è apparsa subito la faccia sorridente del Sindaco. Ho risposto d'istinto al suo sorriso, perché mi è sembrato una bella presentazione. Con più attenzione ho letto sotto la foto: "L'uomo della provvidenza". Ho cliccato sopra la scritta, evidenziata in giallo, e si è aperta la lettera del sindaco in risposta al sottoscritto. L'ho chiusa e poi facendo scorrere l'home page", più sopra vi ho trovato: "Il sindaco di Scanno sul caso della dr.ssa Mara Di Rienzo" e, ancora più in alto, "La risposta del sindaco agli ex amministratori". Incuriosito ho cercato il link della posta in entrata, ma non l'ho trovato.
Ho dedotto che il Sindaco sul sito istituzionale del Comune si pubblica le lettere del tutto personali, che nulla hanno a che vedere con il sito, che la comunità paga, per avere tutte le informazioni riguardanti il paese, come avvisi pubblici, decreti, concorsi, delibere adottate o dalla Giunta o dal Consiglio, e quanto necessario per pubblicizzare Scanno. Il sito è ben fatto ed è alquanto agevole. Dopo un attimo di pausa e lunghi sospiri, mi sono chiesto: ma perché il sindaco pubblica le sue risposte sul sito comunale? e perché non ha riportato anche quelle inviate a lui e le lettere in entrata? o quanto meno l'indirizzo dei siti dove trovarle? Quale informazione dà ai suoi concittadini se li priva di conoscere l'antefatto? Perché, nel caso mio, debbo passare per diffamatore, senza che i cittadini possano conoscere la mia replica? Non tutti seguono i siti dei vari gruppi consiliari o dei giornali on line locali. Sono convinto che i più, anche per le semplici informazioni, visitano quello comunale.
Quando i cittadini leggono solo le risposte del sindaco (emblematico il caso della dott.ssa Di Rienzo) quali opinioni avranno, se queste pendono solo da una parte? In democrazia non è ammissibile: solo
il confronto porta alla verità dei fatti.
Mi auguro che il sindaco, che è una persona onesta, torni sui suoi passi. Se proprio vuole dire la sua, si crei un blog personale. Privi, per cortesia, il sito comunale dei suoi scritti, che non hanno nulla a che vedere con le questioni amministrative o del paese! (Roberto Grossi)
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
per svilire, per depotenziare le nostre critiche alla politica, a questa politica, si lancia l’allarme dell’antipolitica montante. Ma sono i cittadini ad alimentarla o gli stessi politici? Sono arrivati a beffarsi di noi, a prenderci persino in giro. I sacrifici sono imposti a tutti e noi li subiamo e tutto sommato capiamo e sopportiamo. Ma loro che ti fanno? Dicono di essersi ridotto lo stipendio mentre invece hanno solo ridotto l’aumento che si erano accordato. Un trucco. Il loro stipendio, infatti, non diminuisce nemmeno di un euro. Una gioco delle tre carte, scandaloso e offensivo. La manfrina richiama alla memoria quella sul finanziamento milionario ai partiti. Il referendum popolare lo bocciò e loro lo ribattezzarono diversamente. Non più finanziamento, ma rimborso spese elettorali. Con l’aggiunta di un corposo aumento e con il corollario di svariate ruberie. Ne sa qualcosa l’onorevole Luigi Lusi, che non ruba nocelline ma ruba alla grande, addirittura 13 milioni di euro. Ricordiamolo: 26 miliardi di lire!
 
Turismo bianco in Abruzzo
presenze record nel 2011

Secondo le rilevazioni di Federalberghi, nel 2011 ci sono state presenze record in Abruzzo, per quanto riguarda il turismo bianco. Il resoconto è stato effettuato analizzando i consumi turistici invernali tra gennaio e marzo, mediante circa 3.500 contatti telefonici, con sistema Cati (Computer assisted telephone interview), ad un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne (circa 50.113.000 individui), chedendo se avevano effettuato una settimana bianca e/o un week-end sulla neve. E’ risultato che il 2011 è stato un anno boom (9,8%) per le nostre montagne e nel mercato delle settimane bianche. L’Abruzzo si è classificato al secondo posto, a pari merito con il Piemonte e dietro solo al Trentino Alto Adige, per la scelta delle località sciistiche da parte degli Italiani dove trascorrere un periodo di almeno sette giorni. Il turismo bianco, secondo Federalberghi, è complessivamente aumentato passando da 8 milioni 464mila appassionati nel 2007 a circa 10 milioni e 250mila nel 2011 per un incremento del 21%. Le settimane bianche hanno prodotto un giro d affari pari a 3,5 miliardi di euro rispetto ai 2,7 miliardi di euro dei week end. Per quanto riguarda le strutture ricettive scelte per la settimana bianca, gli Italiani hanno preferito l’albergo.
 
Lavori al Teatro Maria Caniglia
Interpellanza del Consigliere
Comunale Gaetano Pagone

SULMONA - Il consigliere Comunale Gaetano Pagone ha inviato la seguente lettera al Sindaco, dott. Fabio Federico, all’Assessore al Personale, dott. arch. Nicola Guerra, all’Assessore al Bilancio, dott. Lorenzo Fusco e Al Presidente del Consiglio, Prof. Nicola Angelucci, come interpellanza per i lavori al Teatro Maria Caniglia.
«Le fondate preoccupazioni dei Cittadini sullo stato dei lavori del Teatro Maria Caniglia, oggetto di un dibattito che è particolarmente vivo sugli Organi di Informazione mi spingono, avendo a cuore la necessità di non sottrarre alla città e per un lungo periodo uno spazio così importante per la cultura, a presentare questa interpellanza.
Sono convinto che il grande risultato di recuperare cospicui fondi per ristrutturare ed adeguare il Teatro comunale, merito di questa Amministrazione, non può e non deve essere vanificato da chi, probabilmente, non ha fatto il proprio dovere fino in fondo.
Sono altrettanto convinto che con si può, con comportamenti superficiali, esporre l'amministrazione a possibili e costose  rivendicazioni ed al pubblico ludibrio della città ove l'opera dovesse risultare un'incompiuta
 Mi resta difficile comprendere le dichiarazioni dell'Assessore  Guerra "Il progetto sta andando avanti e la ditta sa quando bisogna riconsegnare i lavori. Tutto procede secondo i piani stabiliti". Quali ? e da chi ?
 Non è possibile leggere le dichiarazioni dell'Assessore Fusco: "conosco il problema da qualche giorno e l'unica cosa che posso dire e che  
sono stati poco corretti con il sottoscritto". A chi si riferisce ? "Ho chiesto un incontro in cui  pretenderò carte scritte". Da chi ?
 Spero che in quell'occasione "le persone interessate" possano riferire la realtà dei fatti ed in particolare facciano luce sull'intera opera che, sulla base di pochi atti che ho avuto modo di controllare, sembra essere  non ancora cantierabile per assenza di alcune autorizzazioni.
Se questa affermazione non dovesse rispondere alla realtà chiariscano, non solo all'Assessore ma soprattutto alla città perchè i tempi del cronoprogramma dei lavori non sono stati rispettati. Detto cronoprogramma prevedeva: "30 giorni per le pratiche di affidamento come da dati forniti dall'Ufficio Contratti; 30 giorni per la Consegna dei lavori ed inizio degli stessi, 300 giorni per l'esecuzione dei lavori  e 30 giorni per i collaudi".
In soldoni, atteso che il contratto è stato stipulato il giorno 28 luglio 2011, volendo sommare per intero i primi 30+30 giorni, la consegna ufficiale e l'inizio dei lavori doveva avvenire il 27 settembre 2011 e la conclusione degli stessi il 23 luglio 2012.
 A tutt'oggi non c'è la consegna ufficiale dei lavori ed  abbiamo accumulato già ben 127 giorni di ritardo (cioè 4 mesi) dovuti a cosa ? In estrema sintesi se oggi si ottenessero tutte le autorizzazioni il teatro non potrebbe essere riconsegnato prima del 27.12.2012 !!!
 Non sarà forse l'assenza di più di un'autorizzazione e, quindi,  quella probabile mancata cantierabilità del progetto ?
Tutto ciò premesso interpello la Sv. augurandomi che possa fugare le mie perplessità. In caso contrario le chiedo, quali iniziative ed atti concreti intenderà  assumere nei confronti di chi ha consentito il verificarsi di quanto sopra segnalato. Gaetano Pagone».
 
BEFANE A VILLALAGO
IN RITARDO? EBBENE SI’:
MA LE ABBIAMO… SVESTITE!

VILLALAGO - Non è uno scherzo… quasi di carnevale: le Befane anche quest’anno, sono state puntuali come sempre e nel primo pomeriggio del 6 gennaio scorso ben sei di loro hanno fatto la loro comparsa in Piazza Celestino Lupi a Villalago, per la gioia dei bambini, e non solo, che le hanno attese con pazienza, nonostante il freddo pungente.
Il ritardo di questa pubblicazione è stato determinato da qualche problema per rintracciare le foto della loro performance; e di questo ci scusiamo con i lettori e con le simpatiche “nonnine” che allegramente mettono fine alle feste natalizie.
E’ un appuntamento che ormai si ripete da qualche anno, organizzato e sponsorizzato dal Ristorante-Pizzeria “Lo Chalet” che, oltre a preparare le tante calze da regalare ai bambini, fornisce “la materia prima” della manifestazione: infatti le sei befane che vi proponiamo in abiti di scena, oltre che “svestite”, sono la proprietaria del locale e gran parte delle sue lavoranti, le quali ogni anno, prima di preparare la cena  
del 6 gennaio nel Ristorante, si propongono in un’inedita veste, che viene apprezzata da villalaghesi e turisti. Grazie alle sei Befane e… arrivederci al 6 gennaio 2013. (Domenico Ciancarelli)
 
Se hai a cuore la tutela della nostra Regione, se vuoi riflettere del futuro della nostra Regione… insieme a noi, non puoi mancare!
Aspettiamo anche te!
Il tuo contributo può essere importante!