Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 28 Gennaio 2012 - Il Santo del giorno: Beato Bartolomeo Aiutamicristo da Pisa, Religioso Camaldolese

Il tempo... ieri -  Si avvicinano i giorni della merla, i giorni più freddi dell’anno. Ieri c’è stato il sole, ma è stata una giornata con correnti gelide. Cielo stellato. Temperature: massima 4,4°C; minima -8,0°C; attuale -3,9°C (ore 23,30).
 
Sulla soppressione dell’autonomia dell’Istituto
SCOLASTICO Comprensivo “Valle del Sagittario”
“Facciamo di necessitA’ virtU’!”
Ho ricevuto ieri l’altro dal prof. Andrea Iannamorelli, già preside della Scuola Media di Scanno (allorché era sede succursale dell’istituto “Ovidio” di Sulmona), la delibera del 29 dicembre, n. 994, della Giunta Regionale sul dimensionamento della rete scolastica in Abruzzo con l’allegato “A” che riporta gli accorpamenti delle scuole della provincia dell’Aquila. L’istituto  comprensivo “Valle del Sagittario” è stato accorpato a quello della “Serafini-Di Stefano” di Sulmona, con le motivazioni generiche, che si usano spesso nelle delibere, richiamandosi addirittura agli articoli della Costituzione, per terminare, DPR dopo DPR, con la DGR del 15.11.2011: “Indirizzi per la programmazione della rete scolastica regionale”. Si dà poi atto che le Amministrazioni Provinciali, dopo aver attivato le opportune forme di concertazione con gli Enti locali, e le rappresentanze sindacali, hanno adottato i Piani Provinciali, e che il Direttore regionale della direzione “Politiche Attive del Lavoro, Formazione e istruzione”, ha dato parere favorevole all’attuale assetto della rete scolastica regionale. Si è deliberato alla fine, per quel che c’interessa, la costituzione di un unico Istituto Comprensivo, formato dagli Istituti Comprensivi “Serafini-Di Stefano” di Sulmona e “Valle del Sagittario”. Contro questa decisione i Sindaci dei paesi della Valle, sembrebbe che vogliano ricorrere al TAR. Intanto Gianluca Alfonsi, presidente della Commissione cultura della Provincia dell’Aquila ha precisato che i consiglieri hanno votato all’unanimità l’emendamento a firma sua e del consigliere Amedeo Fusco, volto al mantenimento dell’autonomia dell’Istituto comprensivo Valle del Sagittario. La regione non ne ha tenuto conto. Con la sua decisione cosa perdiamo? gli uffici di segreteria e nulla più. La scuola non è fatta di impiegati, ma di insegnanti e questi non ce li ha tolti ancora nessuno. Gli intenti del 1999 che portarono a costituire un’unico istituto della scuola dell’obbligo, persero subito i primi pezzi.
I genitori degli alunni di Anversa, Cocullo, Bugnara, Introdacqua, dopo la licenza elementare preferirono le scuole di Sulmona, all’istituzione di una sede succursale della scuola media di Scanno a Introdacqua, per cui il curricolo educativo di questi ragazzi seguiva altri indirizzi.
Ora c’è la possibilità di potersi riunire tutti al nuovo Istituto, se questi ragazzi faranno l’iscrizione alla Media Serafini. Da questa soppressione potrà venire un vantaggio, se sapremo organizzarci da subito. Il Collegio dei Docenti, con la libertà educativa, potrà programmare attività rapportate alle due diverse realtà con il reciproco arricchimento.
V’invito, se non l’aveste fatto, a leggere sulla pagina di martedì 24 gennaio, i motivi che portarono all’Istituzione dell’Istituto Comprensivo “Valle del Sagittario”.
 
Domani, domenica 29 gennaio,
Festa della chiusura della caccia

Festa della chiusura della caccia. L’appuntamento per festeggiare la chiusura della caccia è per domenica mattina 29 gennaio alle ore 9.00 all’uscita Villanova dell’Autostrada A25 per raggiungere insieme il luogo scelto nelle campagne del pescarese. Il corteo festoso e chiassoso munito di fischietti, trombette e strumenti musicali cercherà di mettere in fuga e salvare qualche animale. Il Corteo attraverserà inoltre la contrada del Comune di Pianella dove, per motivi di sicurezza, vige un’ordinanza di divieto di caccia.  La novità assoluta è che per la prima volta un evento che si svolge all’aperto andrà in diretta streaming e sarà visibile dalla web tv www.abruzzolive.tv e dai siti delle associazioni – www.animalisti.it – www.wwf.i tLa manifestazione è promossa dalle Associazioni ALTURA, Animalisti Italiani Onlus, Asada, ENPA, LAC, LAV, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Lida, LIPU, Oipa, Theriakà, WWF.
Il 31 gennaio si chiuderà la caccia in Abruzzo anche se già si annunciano prolungamenti come quelli decisi dal Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, evidentemente più attento ai violenti capricci della minoranza dei cacciatori che alla volontà anticaccia più volte manifestata dalla maggioranza degli abruzzesi e degli italiani.Anche quest’anno in Abruzzo decine e decine di migliaia di animali sono stati abbattuti per divertimento e centinaia sono stati i capi di specie protette abbattuti dai bracconieri.  Con il calendario riformato per la beccaccia la caccia si è chiusa il 31 dicembre e non il 19 gennaio come aveva previsto inizialmente la Regione (20 giorni in meno di pressione venatoria su questa specie). Per le specie acquatiche (germano reale, folaga, gallinella d’acqua, alzavola, porciglione, fischione, codone, mestolone, marzaiola, moriglione, beccaccino, pavoncella, canapiglia e frullino) la caccia si è chiusa il 19 gennaio e non più il 30 gennaio. Per le tre specie di turdidi (cesena, tordo bottaccio e tordo sassello) la caccia si è chiusa il 9 gennaio mentre prima si chiudeva il 19 gennaio. Per il fagiano la chiusura prevista per il 30 dicembre è stata anticipata al 30 novembre. Altra novità di non poco conto è stata la chiusura al 19 gennaio della caccia in forma vagante con l’ausilio del cane.
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
una parte della stampa straniera ha fatto del pavido e inetto  Francesco Schettino l’italiano tipo. Si tratta, come è evidente, di facili e fallaci generalizzazioni che non colgono la complessità dei caratteri di un popolo con i suoi milioni di individui. Si è risposto molto opportunamente al settimanale Der Spiegel domandando quali sono i veri tedeschi, se Beethoven e Goethe o Eichmann e Hitler. Ciò premesso, mi riesce difficile capire quelle persone, che è mi è capitato di incontrare in un negozio nell’immediatezza della tragedia, che difendevano Schettino mentre addossavano tutta la colpa ad un fantomatico attentato, come avvenne per le Torri Gemelle. In quei momenti di animata discussione mi è venuto di pensarla come Der Spiegel. Mi domandavo e mi domando, perché quelle persone, quegli italiani invece di prendere le distanze dal capitano più fellone dell’intera storia marinara, si identificavano con lui. Similis cum similibus?
 
 
SECONDO CHIODI Nel 2011 crescita dell’occupazione
in Abruzzo

Per il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, ''l'attivita' di ristrutturazione dei conti della regione ha aiutato il tessuto sociale ed economico abruzzese, pur in un contesto di crisi internazionale, a tenere il passo con le perfomance del Pil, le cui proiezioni per il 2011, secondo Svimez, darebbero una ripresa seppur lieve (0,2 per cento), in linea comunque con le regioni del Mezzogiorno e appena poco sotto la media italiana, buono l'andamento dell'export abruzzese.
 
Assemblea
dei Consigli regionali:
Aboliti ovunque i vitalizi

L'assemblea plenaria della conferenza dei Consigli Regionali, riunitasi ieri, ha fatto il punto sul lavoro finalizzato alle riduzione dei costi delle Istituzioni e della politica prendendo atto che ''ad oggi tutte le Regioni hanno abolito l'istituto del vitalizio a seguito della Intesa delle due Conferenze (Giunte e Consigli) dell'ottobre scorso''. Lo comunica una nota della stessa Conferenza.
 
Votato all’unanimità nella riunione di ieri il nuovo direttivo
dell’Associazione Culturale “Il sentiero della libertà/Freedom Trail”
Presidente, Maria Rosaria La Morgia, giornalista RAI-TG3
Ieri, giovedì 26 gennaio, nell’aula magna del Liceo Scientifico Statale “Fermi” di Sulmona si è tenuta la riunione dei soci dell’Associazione Culturale “Il sentiero della libertà/Freedom Trail”, con sede nello stesso Istituto,  ed ha proceduto all’elezione del direttivo dell’Associazione per il prossimo triennio. La prof.ssa Adelaide Strizzi, in qualità di vice-presidente, ha esposto una breve relazione sulla cronistoria dell’Associazione e sulle precedenti edizioni della Marcia Internazionale. La discussione, con l’intervento dei numerosi partecipanti,  ha evidenziato l’interesse che dal 2001 ha creato intorno a sé la manifestazione. Il Freedom è considerato  tra le bellezze che fanno di Sulmona città d’arte, di storia, di cultura. Nel pieghevole che annuncia la prossima edizione (27-28-29 aprile 2012) si fa notare come la Marcia fosse  il percorso che da Sulmona, durante la seconda guerra mondiale, attraversando il Guado di Coccia sulla Majella,  giungeva  fino a Casoli; la via di fuga di numerosi prigionieri di guerra anglo-americani, di soldati italiani e di giovani che si schieravano dalla parte degli Alleati per liberare l’Italia. Oggi, per i giovani,  è una lezione di vita sulle orme d’un passato che mostra ancora le testimonianze  dei martiri per la libertà; una metafora del cammino di ogni uomo e di ogni società per conquistare e difendere i valori  della libertà. della solidarietà. della pace. Nata su proposta di Associazioni Internazionali di combattenti e reduci, caldeggiata e inaugurata dal Presidente emerito della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, con lo scopo di ricordare le gesta di solidarietà compiute dalla popolazione
sulmonese, peligna, abruzzese, negli anni della guerra, nel 2012 entra al dodicesimo anno di età. Al termine della discussione è stato votato all’unanimità il nuovo direttivo. Ringraziando il presidente uscente, prof. on. Giovanni Bachelet, che assume la carica di presidente onorario, viene eletta Presidente dell’Associazione Maria Rosaria La Morgia, giornalista RAI-TG3. Laureata in storia e filosofia all’Università La Sapienza di Roma, ha spesso partecipato alle manifestazioni organizzate dall’Associazione, occupandosi in particolare delle ricerche storiche sui prigionieri di guerra, sul Campo 78 di Fonte d’Amore, sulle testimonianze anglo-americane, sulla resistenza umanitaria delle donne sulmonesi e abruzzesi.  Maria Rosaria La Morgia ha accolto con piacere e con una certa punta di emozione l’incarico che le è stato affidato,  esprimendo soddisfazione e impegno per una iniziativa, da lei ritenuta tra le più valide e interessanti a livello regionale.
Accanto alla prof.ssa Adelaide Strizzi, confermata vice-presidente, e al gruppo storico del direttivo al quale sono state aggiunte  la prof.ssa Francesca Abbriano, la prof.ssa Giulia Vitucci e la responsabile amministrativa Elvira Manna, l’Associazione potrà proseguire con entusiasmo  il lavoro ormai ultradecennale.
A conclusione, il preside del Liceo Scientifico, prof. Massimo Di Paolo, confermando lo stretto rapporto tra scuola e associazione,ha  incoraggiato docenti e soci a intensificare il lavoro educativo a servizio degli studenti e dei giovani in generale.
 
A Passo Godi di Scanno Domani, 29 gennaio,
giornata della "prevenzione degli incidenti da valanga"

Per tenere alta l'attenzione, domani, domenica 29 gennaio 2012, ci sarà una giornata di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti causati dalle valanghe. Il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, con il progetto Sicuri in montagna, promuove da anni attività che mirano alla prevenzione degli incidenti in montagna: lo scopo dell’iniziativa è quello di creare sensibilità al fine di far accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali accettabili nella frequentazione dell’ambiente montano innevato.
In Abruzzo, l’iniziativa rivolta alla prevenzione degli incidenti da valanga riguarda, quest’anno, le seguenti località: Fonte Tettone sulla Maielletta, Campo Felice, Passo Godi, Passo San Leonardo e Colle Rotondo. La stagione invernale presenta dei rischi specifici che vengono messi in evidenza dagli incidenti che, purtroppo, di anno in anno si presentano; ciò non interessa solo gli appassionati di sci alpinismo ma anche chi fa discese in neve fresca, escursionisti con ciaspole, chi fa uso di moto slitte ed altri ancora.
Gli interventi degli anni passati hanno fatto registrare una preoccupante situazione che denuncia, inequivocabilmente, diffuse carenze a livello della preparazione personale, della  valutazione del pericolo e nell’uso dell’attrezzatura d’auto soccorso. In questo senso risulta di fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico. Per l’occasione, gli uomini del Soccorso Alpino, daranno vita a momenti di coinvolgimento aperti a tutti gli appassionati, sciatori ed escursionisti, che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione in sicurezza della montagna.
 
OGGI 28 GENNAIO 2012, alle ore 17, presso i locali dell’Archivio di Stato, in Viale S. Antonio n. 30, si terrà una manifestazione culturale in ricordo di Giuseppe (Pinuccio) Di Tommaso, scomparso nel giugno 2009.L' iniziativa dal titolo "Giuseppe Di Tommaso. Pesatore del Tempo", organizzata dall'Archivio di Stato di Sulmona in collaborazione con l'Agenzia per la Promozione Culturale - Sulmona e lo Studio Tecnico Prograph, prevede la realizzazione di una mostra curata dalla funzionaria Beatrice Ricottilli che ripercorre le tappe lavorative e di vita, come pure gli interessi culturali del Di Tommaso, primo tra tutti quello della fotografia d'epoca. Passione, questa, che ha portato alla pubblicazione di bellissimi volumi sulla Sulmona di una volta, rimasti nel cuore di tutti i suoi concittadini. Il suo ricordo sarà rievocato da alcuni dei suoi amici di sempre, anche attraverso proiezioni audiovisive.