Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 19 Gennaio 2012 - Il Santo del giorno: Sante Archelaide, Tecla e Susanna, Martiri di Salerno

Il tempo... ieri -  E’ tornata l’Alta pressione. La giornata è stata assolata, ma molto fredda, sferzata da correnti di Maestrale. Nottata stellata e con la luna calante. Temperature: max. -3,8°C; min. -6,3°C; attuale -4,6°C (ore 23,30).
 
LO SVASSO MAGGIORE
E LA GARZETTA
AL LAGO DI SCANNO

LAGO DI SCANNO  E’ questo il periodo ottimale per l’osservazione degli uccelli acquatici che stazionano al Lago di Scanno. L’aria limpida, fredda, rendono le acque simili a specchi che riflettono la natura circostante. E gli stessi uccelli avvistano con facilità le loro prede. Da un po’ di giorni al lago sono arrivate due Garzette, che si vedono volteggiare con le loro ali larghe e possenti e poi posarsi sui massi a nord del lago, per mettersi in agguato di eventuali prede. Sono uccelli, della famiglia degli Aironi, di medie dimensioni, dal piumaggio interamente bianco. In volo presentano il collo piegato a “S” e zampe distese. D’inverno la si può incontrare anche lungo le coste e in zone lacustre. In Autunno parte delle popolazioni migra in Africa. La Garzetta caccia appostata, come la maggior parte degli Aironi, Cattura pesci, anfibi o invertebrati acquatici. E' facilmente osservabile per la sua discreta confidenza nei confronti dell'uomo.
Oltre alla Garzetta è presente anche lo Svasso Maggiore. Frequenta di norma gli specchi d'acqua estesi e calmi, come laghi e fiumi a lento corso, con le rive coperte da fitta vegetazione di canne, dove può facilmente confondersi per le tonalità di colore del piumaggio, Il suo cibo  è costituito da pesci, insetti acquatici e relative larve, rane, girini
che cattura con il becco stretto e appuntito. Rispetto alla Garzetta ha poca confidenza con l’uomo. Naturalmente il lago è l’abitat naturale di molti altri uccelli, come anatre, pivieri, gallinelle d’acqua e soprattutto delle folaghe.
 
 
L’Istituto Alberghiero
DI ROCCARASO organizza
Il “Fior di latte day”

La lunga tradizione gastronomica degli Altopiani Maggiori dell’Abruzzo ha voluto nella produzione dei latticini i suoi punti di forza.
L’Istituto Alberghiero di Roccaraso ha voluto proporre ai propri iscritti una dimostrazione sulla trasformazione del buon latte del circondario.
Il giorno 19 Gennaio 2012, nei laboratori della scuola, avrà luogo l’evento, con la collaborazione di Leonato Tonti e dei ragazzi dell’istituto. Al termine del ciclo di preparazione verrà effettuata una degustazione guidata sulle caratteristiche nutrizionali ed organolettiche del fior di latte abruzzese. E chissà se tra i ragazzi che assisteranno in diretta, forse qualcuno diventerà un continuatore della tradizione artigianale casearea. (Ufficio stampa corpo studentesco)
Assemblea
Panathlon di Sulmona
Giovedì 26 gennaio

I soci del Panathlon International Club di Sulmona al rinnovo delle cariche sociali. Giovedì 26 gennaio, alle ore 20, nei locali del Ristorante Cesidio, in Piazza Santa Monica a Sulmona, ci sarà l’assemblea ordinaria 2012.Dopo la relazione del presidente Mario Pelino e del segretario Giovanni Davini, si procederà all’elezione dei nuovi organi sociali per il biennio 2012-2013. In particolare, dovranno essere eletti il presidente, il consiglio direttivo, il collegio di controllo amministrativo e contabile e il collegio arbitrale.
 
Oggi, 18 Gennaio 2012, ore 16,05
riunione della Conferenza
dei Presidenti di Regione

Il presidente Vasco Errani ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per domani alle 9. All'ordine del giorno i temi che saranno affrontati nella Conferenza Stato-Regioni (sessione ordinaria: ore 12.00, sessione comunitaria: ore 12.15) e nella Conferenza Unificata (ore 12.30) che il Ministro Piero Gnudi ha convocato per lo stesso giorno. La Conferenza delle Regioni trattera' poi anche altri argomenti e fra questi rientrano: Problematiche relative all'attuazione dell'art. 31, comma 1, del D.L. 201/11 in materia di liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali; Ipotesi di Accordo di collaborazione tra la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome con il CERMES dell'Universita' Bocconi per la redazione di un rapporto annuale sul sistema fieristico nazionale e approvazione della relativa scheda di rilevazione dei dati per le manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali; Richiesta al Ministro dello Sviluppo Economico di riattivazione dell'Accordo di settore sul sistema  
fieristico italiano; Problematiche relative al definanziamento dello Stato di opere gia' inserite nell'Allegato infrastrutture; Esame della riforma del bilancio dell'Unione europea, della Politica agricola comune e delle politiche regionali di coesione - prime riflessioni e condivisione del lavoro svolto in seduta congiunta dalle Commissioni competenti in materia; Documento in merito all'emergenza Nord Africa: principali problematiche e possibili soluzioni; posizione da assumere in relazione all'indagine conoscitiva sull'agricoltura sociale (deliberata dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati); Approvazione proposta di modifica ai decreti del Ministero dello Sviluppo Economico del 28 dicembre 2007 e del 7 maggio 2010 in materia di finanziamento dei progetti a favore dei distretti industriali; Approvazione dello schema di protocollo di intesa tra ITACA e ACCREDIA per la promozione dell'accreditamento e delle certificazioni a sostegno delle politiche regionali per la qualificazione degli appalti e la compatibilita' ambientale delle costruzioni; Questioni inerenti la mancata erogazione delle risorse di parte statale per le emergenze di protezione civile dichiarate dal Consiglio dei ministri dopo l'entrata in vigore del Decreto legge 225/2010; Esame della circolare emanata dal Gabinetto del Ministro dell'interno inerente al ruolo dei prefetti nella gestione delle emergenze di protezione civile.
 
QUESTIONE SNAM
OGGI ASSEMBLEA PUBBLICA
PRESSO LA SEDE
DELLA COMUNITA’ MONTANA

SULMONA - Sono passati ormai tre mesi da quando il Consiglio Regionale d'Abruzzo ha votato, alla unanimità, la risoluzione sul metanodotto e la centrale della Snam.
Da allora il Presidente della Regione,  Gianni Chiodi, non ha fatto nulla : non è stato richiesto il tavolo per la soluzione alternativa, non è stata negata l'intesa della Regione con lo Stato, non sono state fermate le procedure autorizzative regionali.
Di fronte a una così grave inadempienza da parte del Governatore regionale (ultimo tra i Governatori italiani, secondo la classifica stilata da Ipr Marketing per il "Sole 24 ore") è lecito chiedersi : da che parte sta Chiodi?
Non applicando la risoluzione egli, non solo viene meno ad un suo preciso dovere istituzionale, ma  di fatto si schiera con la multinazionale del gas e con il suo devastante progetto. E' un gioco fin troppo scoperto che non si può ulteriormente tollerare!
Questo è un comportamento inammissibile per chi è stato invece eletto per tutelare i legittimi diritti del territorio e dei cittadini abruzzesi.
Di fronte ad una così palese violazione delle regole e dei principi democratici auspichiamo che vi sia una risposta forte della Politica, nel senso più alto del termine. Auspichiamo che  facciano sentire la loro voce tutti i gruppi consiliari della Regione, così come ci auguriamo che si muovano anche gli Amministratori Locali le cui decisioni vengono annullate dall'arrogante comportamento del Presidente Chiodi.
Bene, perciò, ha fatto il Vice Presidente del Consiglio Regionale Giovanni D'Amico a richiedere la convocazione urgente della Commissione regionale Territorio e che ad essa rispondano  sia il Governatore Chiodi che l'Assessore Di Dalmazio.
Brilla per inadempienza anche il Comune di Sulmona: dopo l'incredibile ma eloquente bocciatura della delibera presentata dalla minoranza, la questione Snam è scomparsa dall'agenda politica della maggioranza che governa palazzo S.Francesco.
Il Consiglio che doveva tenersi il 9 gennaio è saltato e nulla è previsto per i prossimi giorni, mentre ormai il procedimento autorizzativo è nella fase conclusiva. Così facendo si favorisce solo la realizzazione del disegno della Snam!
Per fare il punto della situazione e per prendere le necessarie iniziative, i Comitati indicono una  
ASSEMBLEA PUBBLICA PER GIOVEDI 19 GENNAIO ALLE ORE 18 PRESSO LA COMUNITA' MONTANA PELIGNA (via Angeloni 11) ed invitano tutta la cittadinanza a parteciparvi per essere informata direttamente sulla problematica. (Comitati cittadini per l'ambiente)
 
Carnevale nel mondo
viaggio fantastico
attraverso altri paesi

“Il carnevale nel mondo” è un progetto organizzato dal Servizio Promozione Culturale e dall’Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo con sede in via Salaria Antica Est, 27, L’Aquila. L’evento si snoderà attraverso quattro appuntamenti che si svolgeranno, tutti, di sabato presso la sede della Biblioteca dell’Infanzia, via Salaria Antica Est, 27, L’Aquila, (21 e 28 gennaio, 4 e 11 febbraio 2012) alle ore 16,30 con la preziosa collaborazione della Comunità eritrea in Abruzzo già resasi protagonista di percorsi sulla lettura nei mesi precedenti e presso la medesima sede della Biblioteca. Questa volta protagonista degli incontri diviene il Carnevale nella sua accezione più multietnica.
Ciascuno degli incontri avrà un argomento ben definito come filo conduttore; si andrà dal Viaggio fantastico attraverso altri paesi del mondo con musiche, giochi e racconti di sabato 21 gennaio
al laboratorio di costruzione di strumenti musicali di altri paesi di sabato 28 gennaio. Si proseguirà, sabato 4 febbraio con il Laboratorio di costruzione di maschere di altri paesi, utilizzando tecniche e materiali vari. Si concluderà, sabato 11 febbraio con la Festa in maschera, giochi, musica ed una caratteristica MERENDA MULTIETNICA. L’ingresso è, ovviamente, gratuito.
Come afferma il Dirigente del Servizio, avv. Paola di Salvatore: “Sia il Servizio Promozione Culturale che l’Agenzia per la Promozione Culturale hanno da anni realizzato progetti nei quali i percorsi della lettura hanno caratterizzato la loro metodica progettuale. L’integrazione multietnica ne ha, in questi ultimi mesi, caratterizzato i programmi di lavoro. E la Biblioteca dell’Infanzia si è fatta importante luogo di questa integrazione “
. Un cammino sempre più spedito nel settore ha connotato i vari interventi che hanno sempre seguito la matrice della lettura ma hanno, in questi ultimi mesi, introdotto un più entusiasmante e capillare lavoro di confronto con realtà che sempre di più si inseriscono proficuamente nel panorama non soltanto culturali ma sociali e di convivenza che ne reclama una presenza sempre più attiva e, soprattutto, corretta.