Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 17 Gennaio 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Antonio Abate, anacoreta (250 - 356)

Il tempo... ieri -  E’ stata una giornata molto fredda. Il termometro si è mantenuto sempre al disotto dello zero. Il sole è apparso solo per poco. Notte stellata. Temperature: max. -0,4°C; min. -7,2°C; attuale -6,6°C (ore 23,30).
 
 
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
in Italia, sembra che ogni nuovo premier sia tenuto ad  andare in visita dal papa come per una sorta di sacra unzione. Anche Monti si è conformato all’italica tradizione, ma ci ha risparmiato, da cattolico laico, l’umiliazione del bacio dell’anello, come fece Berlusconi. Al di là dei convenevoli non sappiamo cosa si siano detti. Siamo però certi che Monti, medico al capezzale dei nostri depressi conti pubblici, per i quali ha dovuto imporre agli italiani una cura da cavallo, non abbia dimenticato di ricordare al cardinale Bertone la sua disponibilità a riesaminare la questione dell’Ici per tutti quegli immobili finalizzati ad attività commerciali. Non disperiamo nemmeno che abbia voluto porre anche la questiondi quel diabolico meccanismo dell’8 per mille, di fattura tremontiana, che consegna alla Chiesa quei tributi, e sono la maggioranza, per i quali i contribuenti non hanno assegnato destinazione. Sono centinaia di milioni. Tornano molto utili quando anche  ai pensionati da mille euro si chiedono sacrifici.
"10 scatti autentici"
Il concorso fotografico
dell'associazione "Borghi d'Italia"

“10 scatti autentici” è il nuovo concorso fotografico, in due edizioni, organizzato dall'Ass. Borghi Autentici D'Italia in collaborazione con Nikon con l'obiettivo di premiare la creatività dei fotografi e di dare risalto al grande patrimonio architettonico e paesaggistico d'Italia. Si svolgerà in due periodi: il primo (inverno e primavera), si concluderà il 10 aprile 2012, mentre il secondo (estate e autunno) inizierà il 10 maggio 2012 e avrà termine il 20 ottobre 2012. I soggetti dovranno rappresentare un borgo autentico dei 160 appartenenti all'Associazione. Le fotografie dovranno essere condivise all’interno del gruppo “Concorso 10 scatti autentici”, creato attraverso la piattaforma fornita da FLICKR (www.flickr.com). Le fotografie dovranno essere inviate anche in formato ad alta definizione, all’indirizzo di posta elettronica (concorso.foto@borghiautenticiditalia.it) attraverso il sito https://wetransfer.com/ specificando: “Invio foto per Concorso "10 scatti autentici"” e i dati personali. Per iscriversi ad una delle due edizioni, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo concorso. foto@borghiautenticiditalia.it con i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, città, cap, numero di telefono, e-mail, ID del profilo Flickr, indirizzo completo dell’url del proprio profilo. Le opere saranno presentate alla stampa e al pubblico nel corso della Festa Nazionale dei Borghi Autentici nel giugno 2012 e a dicembre 2012 a Roma. I premi per i vincitori del concorso sono: mille euro al primo e a seguire una macchina fotografica NIKON 1J1 BLACK + 1 NIKKOR 10-30MM + LEXAR SD PRO 133X 8GB per il secondo e tre giorni per due persone in un borgo autentico per il terzo.
 
A SCANNO IERI LA “GLORIA” DI SANT’ANTONIO BARONE
QUESTA MATTINA L’OFFERTA DELLE SAGNE CON LA RICOTTA
SCANNO - Milleduecento panini, dieci porchette, formaggio e vino sono stati offerti ieri sera, vigilia della festa di sant’Antonio Abate, chiamato a Scanno, Barone. Un falò è stato acceso davanti alla chiesa, per stemperare il freddo pungente. Rispetto alla tradizione della sagne con la ricotta, distribuite la mattina della festa, questa consuetudine è stata iniziata nel 1988 dalla famiglia Maiorano per uno scampato pericolo di incendio alla propria casa in Piazza Codacchiola. Sant’Antonio, infatti, è invocato contro gli incendi. Secondo una leggenda popolare si narra che Sant’Antonio si recò all’inferno, per contendere l’anima di alcuni morti al diavolo, e mentre il suo maialino creava scompiglio fra i demoni, lui accese col fuoco infernale il suo bastone a ‘tau’ (a forma di T), lo portò fuori e lo donò all’umanità, accendendo una catasta di legna. A Scanno ogni anno Augusto Maiorano provvede a fornire la porchetta, altre persone offrono il pane, il formaggio, il vino, la legna per il fuoco e altre ancora contribuiscono alla confezione dei panini. Oggi ci sarà la benedizione delle sagne con la ricotta, impartita dal Vescovo della Diocesi di Sulmona, dopo la celebrazione eucaristica.
 
 
Questa sera a Introdacqua
“Museo effimero
dei Fuochi Tradizionali”

Introdacqua - Questa sera, 17 gennaio, ad Introdacqua si festeggia Sant'Antonio Abate con l'accensione di fuochi tradizionali. Si mangia, si beve, si canta e ci si incontra.
La D'Angelo's House e Fondazione Pascal D'Angelo da vari anni costruiscono ed accendono anche altri fuochi tradizionali oltre a quello introdacquese. Il 17 gennaio 2012, ore 21,00 presso il MUSEO effimero DEI FUOCHI TRADIZIONALI di Introdacqua (Piazzale della Via Leopoldo Susi) saranno esposti ed accesi i seguenti "rituali festivi dei fuochi" - fuochi tradizionali: Lu Foche de Sand'Andonie di Introdacqua (AQ), La Fracchia di San Marco in Lamis (FG), Il Torcione di Collelongo (AQ), Le N'tosse di Stanto Stefano di Santemarie (AQ), La N'doccia di Pietrabbondante (IS), Lo Schwedenfeuer (Centro Nord Europa). La realizzazione dei fuochi è curata da Massimo Tardio e Paolo Susi.
ANTONIO DEL CORVO
AL VENTITREESIMO POSTO
E PRIMO IN ABRUZZO
SECONDO LA CLASSIFICA
DE “IL SOLE 24ORE” 

Il Presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo (Pdl), è risultato ventitreesimo a livello nazionale nella classifica stilata dal quotidiano “Il Sole 24Ore”, pubblicata oggi, relativa al gradimento tra tutti i presidenti di Provincia d'Italia.  Prima posizione nella classifica tra gli abruzzesi. Il Presidente, dopo aver appreso la notizia, ha espresso soddisfazione e ha aggiunto "è un dato che ci fa piacere, perché significa che stiamo facendo un buon lavoro, considerando che non sono ancora trascorsi due anni dall'insediamento a capo di una provincia, sicuramente non semplice da amministrare, visto, anche, il periodo". 
Secondo il sondaggio annuale dell’Istituto IPR Marketing per il Sole 24Ore ai vertici il presidente  Provincia di Ragusa, Franco Antoci.
 
 
CORSI GRATUITI DI ITALIANO
Riservati ai cittadini comunitari
ed extracomunitari regolarizzati

Il CTP di Sulmona (Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti) organizza corsi gratuiti di Italiano riservati ai cittadini comunitari ed extracomunitari regolarizzati.
Il progetto “Comunicando”, finanziato dalla Regione Abruzzo, prevede le seguenti attività didattiche:
- 20 ore di Lingua Italiana – Livello A2
- 40 ore di Lingua Italiana – Livello B2
- 20 ore di Elementi di Diritto e Cultura italiana
- 20 ore di Informatica
Per iscrizioni e ulteriori informazioni rivolgersi entro IL 31 gennaio 2012 alla segreteria del Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti, in viale Mazzini (Scuola elementare “Masciangioli” ingresso nord), Sulmona - tel. 0864-32348
I Corsi si svolgeranno presso il CTP in viale Mazzini – Sulmona.
Obbligatorio entro il 13 febbraio
cambiare la targa del motorino
Immatricolato prima del 2006

Entro il prossimo 13 febbraio si deve regolarizzare la targa esagonale (tecnicamente: il targhino) sostituendola con una targa quadrata. In caso di controllo, chi non lo ha fatto e quindi si muove a bordo di un motorino con targa esagonale è passibile di multa da un minimo di 389 euro ad un massimo di 1599 euro (e con questa cifra conviene comprarselo nuovo). L’art.14 della legge 120 del luglio 2010 estende a tutti i ciclomotori  dotati di certificato di idoneità tecnica (cioè il vecchio libretto) l’obbligo di essere muniti del nuovo certificato di circolazione e della targa quadrata  a sei cifre, in sostituzione del targhino esagonale a cinque cifre che viene pensionato. La nuova targa sarà direttamente collegata al veicolo attraverso un registro tenuto dalla Motorizzazione. Che cosa bisogna fare per avere la nuova targa? E’ sufficiente presentarsi negli uffici della Motorizzazione, con la fotocopia di un documento e compilare un’autocertificazione relativa alla proprietà.
 
PER I NOSTRI GIOVANI
Pubblicato il concorso per 53 allievi ufficiali della Guardia di Finanza
per l’anno accademico 2012-2013
Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale n. 1 del 3 gennaio 2012 è stato pubblicato il bando di concorso, per esami, per l’ammissione di 53 allievi ufficiali del “ruolo normale” al 1° anno del 112° corso dell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2012-2013.
Al concorsoo possono partecipare i cittadini italiani che abbiano compiuto, alla data del 1° gennaio 2012, il diciassettesimo anno di età e non superato il ventiduesimo (siano nati, cioè, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1990 ed il 1° gennaio 1995 – estremi inclusi) e siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo
grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dal decreto interministeriale 12 aprile del 2001, ma anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2011/2012. La domanda di partecipazione va compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it – area “concorsi Online” entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale, vale a dire entro il 2 febbraio 2012. Sul predetto sito internet è possibile acquisire ulteriori e più  complete informazioni di dettaglio sui concorsi.
 
SALUTI
DAL
LAGO
DI
SCANNO


Cordiali saluti
a tutti
gli Scannesi
“fuori sede”