Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 12 Gennaio 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Antonio Maria Pucci, sacerdote (1819 - 1892)

Il tempo... ieri - Ancora una bellissima giornata, portata dall’alta pressione. Il sole ha cominciato vistosamente a risalire il cielo. Notte di luna e stellata. Temperature: max. 5,3°C; min. -3,9°C; attuale 0,1°C (ore 23,30).
 
LA TRADIZIONALE SERENATA DELLE “CHEZETTE” A SCANNO
“Povere Scanne cu t’E' succiesse / giudece e dibbete te stiene appriesse”
SCANNO - Solo ieri ho avuto modo di vedere il filmato della “Serenata delle chezette”, sul sito on line di “Antenna Radio Scanno”, da dove sono tratte le foto che vi mostro. E’ una tradizione antica. La sera della vigilia della “Pasquetta della Befana” si usa ancora oggi portare alle ragazze delle serenate. Si canta in dialetto scannese una lunga “tiritera”, su un canovaccio musicale immutato nel tempo, per chiedere di mettere dentro a una simbolica calzetta doni commestibili per essere consumati in allegra comitiva il giorno della “Pasquetta”. I cantori indossano cappa e cappello nero e sono accompagnati dal suono di una piccola orchestra. Il filmato di Antenna Radio Scanno ha dato spazio ad un gruppo di giovani e all’intera “tiritera”, cantata da quello di Pasquale Caranfa. L’ho ascoltata più di una volta e sinceramente, sarà anche per l’età che avanza, mi sono commosso. I cantori con voce possente hanno dedicato la loro serenata a sant’Antonio e alla Madonna delle Grazie, ricoverati nella chiesa Madre dopo il terremoto del 2009, oltre che a Valentina Caranfa, nonagenaria, che abita al Castellaro.
Le du catene so’ scuppiate
e a te care Antonie t’iene scasate
mò so’ tre enne che stiè sfullate
e San Custenze c’è stufate.

Ma mò faceme na’ bella culletta
e la mettème dentre alla chezetta
cuscè a giugne grazie alla Pasquetta
Scanne rarièpe sta bella chiesetta

Dopo la serenata a Sant’Antonio il gruppo dei cantori si è diretto alla piazzetta della chiesa della Madonna delle Grazie.
Eme menute a sta bella piazzetta
e appennème na bella chezetta
alla Madonna benedetta
che fa le grezie dentre a ‘sta chiesetta.

Ma la Madonna ‘ne l’ème truvata
ju tarramote l’ha scasata
e de secure c’è scucciata
perciò facème passà sta nuttata.
Naturalmente, come succede da un po’ di anni, una quartina è stata dedicata all’attuale amministrazione comunale.
Povere Scanne cu t’è succiesse
giudece e dibbete te stiene appriesse
quasce fenute è ju tiembe cupe
de ju cumune ‘mmene a ju lupe

Anche il Pasquino scannese ha avuto la sua “bella” dedica.
Care Pasquine t’ada calmaje
e ‘nghe la penna t’ada fermaje
ride ju maestre se j pije de mira
ma a ju lupacchiotte ce pijane i tire.

Qualcuno ha ritenuto riprovevole le suddette due ultime quartine. Le tiritere non hanno solo lo scopo di far ridere, di avanzare in versi richieste, ma anche di esprimere disagi, amarezze. Oggi vengono preparate da persone di cultura che con la loro “sapienza”, sanno unire la tradizione all’innovazione; la spensieratezza canzonatoria, al disagio di una comunità.
Un grazie al gruppo di Pasquale Caranfa e a quello dei giovani che hanno saputo mantenere viva una delle più belle tradizioni di Scanno. Grazie anche ad Antenna Radio Scanno per le riprese e per aver messo in rete il filmato. (R.G.)
 
CONVOCAZIONE della CONFERENZA STAMPA dei Comitati per l'Acqua Pubblica

Tariffa dell'acqua a Pescara e provincia e situazione dell'ACA: i comitati per l'Acqua Pubblica presentano proposte concrete per scongiurare gli aumenti, cambiare l'ACA e garantire un Piano di investimenti partecipato.
Oggi giovedì 12 gennaio alle ore 11:00 presso il Caffè Letterario a Pescara si terrà una conferenza stampa dei Comitati per l'Acqua Pubblica sulla questione della gestione dell'acqua a Pescara e in decine di comuni dell'entroterra, compresi alcuni del teramano e del chietino che fanno parte dell'ACA. Verrà presentato un documento in cui si avanzeranno proposte concrete per rispettare l'esito referendario e per scongiurare gli aumenti delle tariffe, riformare l'ACA in maniera profonda e garantire il varo di un Piano di Investimenti con scelte strategiche decise assieme ai cittadini.
INFO: 3381195358, 3683188739
 
OGGI AD ANVERSA
 
“Che la coccia sia sempre spiccia!”
il SEI nazioni di RUGBY 2012
A cura di Sandro

Si ricomincia. Riparte il 6 nazioni di RUGBY. Il 4 febbraio a Parigi contro i Galletti di FRANCIA vicecampioni del mondo la prima partita. Il 12 marzo 2011 al Flaminio di Roma li abbiamo battuti speriamo di ripeterci a Parigi. In questo “Sei nazioni” abbiamo due partite in casa  all'Olimpico di Roma contro l'INGHILTERRA e la SCOZIA. Fuori  abbiamo la FRANCIA, L'IRLANDA e il GALLES. Sono pronto ad incitare i ragazzi insieme a mia moglie ed agli amici di Sulmona del Cuoppo e del RUGBY, alle partite dell'Olimpico e saremo presenti a Cardiff contro il GALLES. Comunque un saluto particolare agli amici del gruppo che saranno presenti anche a Parigi. Come sempre vi terrò informati partita per partita. Speriamo che con il nuovo allenatore Jacques Brunel riusciremo a miglirare il gioco d'attacco. Se riusciremo a fare qualche meta in più, faremo soffrire gli avversari e meno noi tifosi D.O.C. che comunque Vi seguiranno sempre con tanta passione e amore.
Un avviso ai naviganti: al Ristorante Pizzeria " LA FOCE " sta per arrivare Mec Sander siate pronti. Chi vorrà seguire le partite in TV  si può collegare a SKY al canale 203 o 204. Che la coccia sia sempre spiccia! Sandro.

CALENDARIO SEI NAZIONI 2012
I giornata
Sabato 4 febbraio: Francia – Italia, ore 15,30
                              Scozia – Inghilterra, ore 17,00
Domenica 5 febbraio: Irlanda – Galles, ore  15,00
II giornata
Sabato 11 febbraio: Italia – Inghilterra, ore 17,00
                                Francia – Irlanda, ore 21,00
Domenica 12 febbraio: Galles – Scozia, ore 15,00
III giornata
Sabato 24 febbraio: Irlanda – Italia, ore 13,30
                                Inghilterra – Galles, ore 16,00
Domenica 25 febbraio: Scozia – Francia, ore 15,00
IV giornata
Sabato 10 marzo: Galles – Italia, ore 14,30
                              Irlanda – Scozia, ore 17,00
Domenica 11 marzo: Francia – Inghilterra, ore 16,00
V giornata
Sabato 17 marzo: Italia – Scozia, ore 13,30
                             Galles – Francia, ore 14,45
                             Inghilterra – Irlanda, ore  17,00