Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 2 Gennaio 2012 - Il Santo del giorno: San Basilio Magno, Vescovo e dottore della Chiesa (330 - 379)

Il tempo... ieri -  Il 2012 e’ entrato con una bella giornata di sole. Il tempo è stato clemente con un’arietta dolce, per niente gelida. In serata sono apparse le stelle. Temperature: max. 8,4°C; min. -2,8°C; attuale 2,1°C (ore 23,30).
 
MIRACOLO DI NATALE A CIVITELLA ALFEDENA!
L’angelo Gabriele fattosi Orso
Anche il buon Dio, o, meglio, il suo figliuolo fattosi uomo, Gesù Bambino, ha ritenuto di dire la sua sul problema dell'Orso bruno marsicano. Evidentemente si è accorto anche lui, padre di tutte le creature della Terra, che ci voleva un intervento autoritario, un messaggio forte e, perché no, divino, per smuovere i responsabili del Parco Nazionale d'Abruzzo affinché la smettano con gli studi, che durano praticamente da oltre quarant'anni, per capire cosa si debba fare per salvare l'ormai sempre più esigua popolazione dell' Orso bruno marsicano.
E allora che ha fatto Gesù Bambino? Il 21 dicembre scorso ha pensato bene di inviare un messo a dire la sua, un angelo Gabriele fattosi Orso, che nella notte è entrato nel grande presepe che il paese di Civitella Alfedena ha predisposto per festeggiare il Santo Natale, si è recato presso un contadino-statuetta in scala naturale, e lì si è divorato i frutti che esemplificavano il suo raccolto: mais, carote, mele e verdure. Nel presepe!
Ovvio che questa incursione sia stata un messaggio divino per far capire a chi, di orecchie dure e nativo di quel paese - il presidente del Parco Nazionale -, il quale, anziché dare retta agli scienziati romani che
pensano solo a studiare dell'orso il suo comportamento e le sue ipotetiche malattie (finora mai trovato un orso morto per malattia!) retta la dia al senso pratico ed all'esperienza dei suoi paesani ed alle richieste che indirettamente gli orsi da anni gli stanno facendo; ovvero, pensi a far seminare campi di grano, campi di mais, campi di erba medica e lupinella, campi di carote, e pensi ad aiutare quei pochi pastori di pecore che ancora pascolano in alcune zone del Parco, con incentivi e rifondendoli con pecore "pubbliche" (come, finalmente, almeno il vicino Parco Nazionale della Majella sta iniziando a fare). Pensi meno ad autorizzare progetti eolici e fotovoltaici ed al futuro del pianeta e più al futuro dell'Orso. Presidente Rossi, quell'orso era un angelo sotto mentite spoglie, che inserendosi nel presepe del Suo paese è venuto a dirLe quelle che noi, modesti omuncoli con poca fede e privi di laurea, da anni le stiamo dicendo. Non più di studi e ricerche l'orso ha ancora bisogno per essere salvato, ma di cibo, di luoghi incontaminati ed indisturbati, di rispetto del suo habitat e della possibilità di predare.
Se non vuole dare retta a noi, lo dia almeno a quell'orso messaggero di Gesù Bambino nel presepe del Suo paese! (Franco Zunino Segretario Generale dell'AIW, da Wilderness Italia)
 
 
il 5 gennaio
al via i saldi stagionali

I saldi inizieranno il 5 gennaio 2012 fino al 4 marzo. «Saldi molto attesi da commercianti e consumatori - per il Centro Studi CIDEC, la Confederazione Italiana dei Commercianti - ma resta forte la prudenza e lo scetticismo degli operatori che sperano in una ripresa delle vendite in forte calo nel mese di dicembre». La CIDEC si aspetta una visita in negozio di almeno 6 italiani su 10: «Ma la spesa media non supererà i 350 euro a famiglia - chiarisce il Centro Studi - sarà una stagione di saldi contenuta, per via della crisi ancora forte, e caratterizzata da una grande prudenza, sebbene molte famiglie abbiano rinviato gli acquisti aspettando i saldi". Si acquisteranno soprattutto capi di abbigliamento calzature e accessori. I saldi varieranno dal 20 al 40%. Il boom e' atteso nei primi cinque giorni quando non sarà difficile vedere le file ai negozi. Man mano e' previsto un lento ma fisiologico calo». Gli esercenti dovranno attenersi alle seguenti regole: le merci devono essere poste in vendita con l’indicazione del prezzo normale, dello sconto espresso in percentuale e del nuovo prezzo scontato o ribassato; la possibilità di cambiare il capo dopo averlo acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso il negoziante ha l'obbligo della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso in cui ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto. Le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l'adesivo che attesta la relativa convenzione.
L’INPS RIAPRE GLI SPORTELLI
D’INFORMAZIONE
NELLA SEDE
DI VIALE RENDINA

L’Anno 2012 si aprirà con una bella notizia per gli utenti dell’Istituto previdenziale e per la città dell’Aquila.
Il giorno 2 Gennaio riapriranno nella Sede storica di viale Rendina n.28 gli sportelli per l’informazione al pubblico.
Sono trascorsi circa tre anni dal tragico 6 aprile e i lavori di riparazione dell’edificio sono stati ultimati. Il giorno 22 Dicembre sono state riconsegnate le chiavi della struttura che potra’ tornare ad ospitare, in una prima fase, gli sportelli d’informazione, e che presumibilmente entro la fine del mese di Febbraio vedrà il rientro di tutto il personale.
Il servizio informativo sarà operativo dal lunedì al venerdì, con orario dalle ore 8.30 alle ore 12.00.
Nel Front-Office, saranno attivati gli sportelli: -Assicurato-Pensionato;-Soggetto Contribuente; -Prestazioni a sostegno del reddito; -Ufficio Relazioni con il pubblico.
La Direzione, l’Ufficio Medico Legale  e  l’Ufficio Legale resteranno per il momento ubicati in via strinella 2/F. Con la riapertura degli sportelli di viale Rendina, cesseranno di essere operativi i punti d’informazione presenti nel container ubicato a Centi-Colella, presso gli uffici di Equitalia e al piano terra del palazzo Telecom in via strinella n.2/F (Magda Micheli, Direttore Provinciale)
 
Sabato 7 gennaio 2012 ore 17
La compagnia gli Alcuni di Treviso
Presenta lo spettacolo
"Brrr, che paura!"

Il piano che Maga Cornacchia ha messo in atto contro Idea e i suoi amici Calzino e Blublù, questa volta è davvero malvagio! Vuole infatti sconfiggerli usando la paura, o meglio proprio quelle paure che ognuno di noi, specie quando siamo bambini, sente dentro.
 Lungo il cammino i nostri amici trovano la strada disseminata di trappole capaci di trasmettere la cosiddetta "fifa", sparpagliate non a caso da Maga Cornacchia. Per fortuna Idea, Calzino e Blublù incontrano degli amici che li aiutano: il lupo solitario, il fantasma buono, e il fuoco che racconta della sua paura del buio e di come l'ha superata. Ognuno dà buoni consigli, ma Maga Cornacchia non è un avversario che demorde facilmente! Come va a finire è facile da immaginare!
Lo spettacolo vive del coinvolgimento del pubblico, che verrà invitato a danzare, giocare e (quello che più conta!) essere coinvolto nella costruzione della storia.
 
 
Approvato il bilancio
di previsione regionale 2012
Il provvedimento passa con il voto
della maggioranza dopo 12 ore dibattito

Ammonta a circa 5 miliardi e 800 milioni di euro il bilancio di previsione 2012 della Regione Abruzzo, approvato la scorsa notte alle 4.15 dal Consiglio regionale dopo oltre 12 ore di dibattito. Il provvedimento e' passato con i voti della maggioranza. Tra le novita' nel documento contabile spicca la facolta', per il Consigliere regionale che abbia maturato i requisiti al vitalizio, di rinunciare al diritto e di ottenere il rimborso delle somme versate a titolo di contributi fino a quel momento. E' stata corretta la norma che introduceva il ticket di 10 euro sulle prestazioni sanitarie, che dal primo gennaio non potra' piu' superare il costo totale della prestazione stessa stabilita dal tariffario nazionale.  Nel bilancio del prossimo anno viene istituito un nuovo capitolo destinato all'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati, con uno stanziamento di 400mila euro. Al sostegno delle imprese turistiche andranno fondi per 2 milioni e 800mila euro.
INIZIA OGGI "HOMO LUDENS"
TRE GIORNI TRA GIOCHI
STORIA E CULTURA

SULMONA - In arrivo oggi “Homo Ludens”, evento di promozione della cultura e della pratica del gioco. Si tratta di una manifestazione organizzata dall’associazione Fabbricacultura e dalla Cooperativa Sociale Fantacadabra,  si svolgerà il 2, 3 e 4 gennaio presso la Cappella del Corpo di Cristo del Palazzo della SS. Annunziata, dove sarà allestita una mostra sulle abitudini ludiche degli antichi romani e saranno animate dimostrazioni di giochi da tavolo che, prendendo le mosse dalla corrispondente sezione della mostra (duodecim scripta, Ur, Senet,), ne segue l’evoluzione fino ad arrivare ai moderni giochi da tavolo (Carcassonne, I Coloni di Catan, Bang, Tantrix) per adulti e bambini. Collegato all’evento, il 3 e il 4 , presso la sede dell’Ass. Fabbricacultura, si disputerà inoltre il torneo di Carcassonne per il quale è necessaria la prenotazione gratuita che potrà essere effettuata entro la mattina del 3 gennaio presso il negozio in via papa Giovanni XXIII n°35 a Sulmona, presso la cappella del corpo di Cristo.  
 
 
 
ti auguro tempo perchè te ne resti:
tempo per stupirti e tempo per fidarti
e non soltanto per guardarlo sull'orologio.
Ti auguro tempo per toccare le stelle
e tempo per crescere, per maturare.
Ti auguro tempo, per sperare nuovamente e per amare.
Non ha più senso rimandare.
Ti auguro tempo per trovare te stesso,
per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono.
Ti auguro tempo anche per perdonare.
Ti auguro di avere tempo,
tempo per la vita.
Tempo per vivere - Poesia Sioux

Non ti auguro un dono qualsiasi,
Ti auguro soltanto quello che i più non hanno.
Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere;
se lo impiegherai bene, potrai ricavarne qualcosa.
Ti auguro tempo, per il tuo Fare e il tuo Pensare,
non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri.
Ti auguro tempo, non per affrettarti e correre,
ma tempo per essere contento.
Ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo,