Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 31 Dicembre 2011 - Il Santo del giorno: San Silvestro I, Papa (m. 335)

Il tempo... ieri -  Mentre scriviamo le notizie per questo sito, fuori nevica. La giornata è stata per lo più velata e fredda. Il sole ha giocato a nascondino con le nuvole. Temperat: max. 5,4°C; min. -2,2°C; attuale -0,4°C (ore 23,30).
 
Un addio al 2011 e un benvenuto al 2012
televisiva "Striscia la notizia".
La Storia c'insegna che i periodi di profonda crisi hanno portato i popoli di questa Terra ad imbracciare le armi gli uni contro gli altri. Noi Europei abbiamo la fortuna di vivere in Paesi democratici, dove i governi possono essere cambiati con libere elezioni, senza ricorrere alla violenza come è avvenuto e sta avvenendo in altri continenti.
Il 2012 è alle porte. Auguriamoci che ci porti pace e serenità.
Personalmente auguro, alla Valle del Sagittario tutta, una più marcata condivisione dei progetti comunitari.
In modo particolare: a Scanno, che possa ritrovare l'anelito vitale dei suoi avi, che con grandi sacrifici hanno reso un paese turisticamente fiorente; a Villalago, che la nuova amministrazione possa fare scelte innovative, proiettate allo sviluppo turistico del paese; ad entrambe, Scanno e Villalago, che possano avviare un colloquio fattivo perché i due Comuni arrivino ad unirsi in un unico ente, con un progetto di crescita rivolto soprattutto ai giovani, che sono, con questa crisi che incombe, i più colpiti.
Auguri di Buon Anno a tutti gli abitanti della nostra Valle, compresi i "fuori sede", ai nostri lettori, ai nostri collaboratori e a tutti coloro a cui arrivano le nostre cronache quotidiane.
Auguri a tutti perché la "vasca" della loro vita possa contare nel 2012 solo sassolini bianchi.
L'anno 2011 sta morendo. Ancora poche ore e lascerà il posto al 2012. E' stato un anno negativo da archiviare, pieno di sassolini neri. Gli antichi romani dividevano l'anno in giorni fausti e giorni infausti, buttando nell'impluvium della loro casa sassolini bianchi, se il giorno era stato loro favorevole, e sassolini neri, se era stato infausto. A fine anno ripulivano la vasca e contavano i sassolini secondo il loro colore. La nostra Europa è in piena recessione economica e con essa soprattutto la nostra amata Patria, in balia di politicanti senza scrupoli e senza un sentimento forte dell'onore. E' stato anche un anno di lutti e sciagure, con le varie alluvioni che hanno colpito i luoghi più belli dell'Italia. Stiamo versando "lacrime e sangue" con la speranza di riuscire a risalire la china dal baratro in cui siamo caduti. La nostra Valle, la bella Valle del Sagittario, ha le stesse difficoltà di tante altre valli italiane. I nostri paesi si spopolano sempre più con la morte che visita spesso le case dei nostri anziani. Tutto questo genera amarezza e rabbia che sfogano in una "guerra parolaia" con manifesti e volantini contro gli amministratori che a loro volta si insultano vicendevolmente e scatenano il loro risentimento e la loro impotenza contro i "giornalisti improvvisati", ritenuti rei di accendere nuovi fuochi con le loro cronache "travisate", come le ha definite il sindaco di Scanno. C'è crisi… c'è crisi…è il tormentone della trasmissione
 
E’ deceduta Maria Eletta Martini
madre del volontariato italiano
parlamentare Dc, aveva fondato nel 1984, insieme a Giuseppe Bicocchi, il Centro nazionale per il volontariato di cui è stata presidente fino al 2008 e presidente onorario dal 2009. Suo padre, Ferdinando Martini, fu il primo sindaco di Lucca e senatore. Maria Eletta era solita ricordare alle persone più care episodi della sua giovinezza: i lunghi trasferimenti a piedi per raggiungere la scuola in cui aveva insegnato, giovanissima, dopo il diploma ottenuto al liceo classico Machiavelli di Lucca e quella laurea in lettere conseguita all’Università di Pisa; ma anche la guerra e il suo impegno partigiano fino alla politica, alle lunghe discussioni con Aldo Moro di fronte a un caffè. «Con Maria Eletta Martini se ne va un pezzo della nostra storia - ha commentato il suo successore alla presidenza del Cnv, l’ex ministro alla protezione civile Giuseppe Zamberletti.
Si E’ spenta l’altro ieri mattina nella sua casa di Lucca l’ex parlamentare e vicepresidente della Camera Maria Eletta Martini, considerata la “madre” del volontariato italiano. Nata il 24 luglio 1922, aveva fondato il Cnv e fu “staffetta partigiana” in guerra. Oltre ad aver contribuito alla genesi della legge 266 del 1991, organizzando a Lucca con il Centro Nazionale per il Volontariato i primi convegni nazionali, Maria Eletta Martini, fu per lungo parlamentare Dc e, dal 1978 al 1983, fu anche vicepresidente della Camera dei deputati sotto le presidenze di Pietro Ingrao e di Nilde Iotti.
Vicepresidente nazionale del Centro Italiano Femminile, si era interessata alla tutela dei diritti umani e alla promozione delle fasce di emarginazione sociale. Staffetta partigiana nella seconda guerra mondiale, a lungo
 
IL PRESEPIO VIVENTE
A SCANNO

SCANNO - Organizzato dal circoloo ACLI, con il patrocinio della parrocchia, del Comune e della Comunità Montana, si è svolto ieri sera, a partire dalle ore 18,30, il presepe vivente. E’ stato scelto lo stesso percorso dell’anno scorso: dalla Piazza Vecchia alla Piazzetta di San Giovanni. la prima scena, in piazza, rappresentava lo stazzo di Zio Mas con un recinto di pecore, muli e cavalli. Il percorso, illuminato da fiaccole, proseguiva nel quartiere di s, Eustachio, con la rappresentazione degli antichi mestieri di Scanno e dei paesi vicini. i figuranti erano tutti in costume, anche i maschi negli abiti da lavoro o avvolti nelle “cappe”. Dal palazzo Di Rienzo muovevano i Re Magi verso la capanna della natività, posta difronte la chiesa di San Giovanni. A rappresentare la Madonna, nel costume scannese festivo è stata Marina Silla, san Giuseppe è stato impersonato da Angelo Lanno di Scontrone. I piccoli Antonio Paletta e Stefano Schiappa, alternativamente, hanno avuto il ruolo di Gesù Bambino.
 
CONCERTO DI NATALE
A VILLALAGO
CON IL CORO “Statulae”

VILLALAGO - Nella chiesa parrocchiale, ieri alle ore 17,30, si è esibito, diretto dal maestro Rinaldo Picca, il coro polifonico “Statulae”. Costituitosi nel marzo del 2000 comprende 34 cantori di Goriano Sicoli e dei paesi vicini. Hanno eseguito un vasto repertorio, con brani di musica classica, sacra e non sacra, e brani di musica popolare, legati al Santo Natale. Hanno riscosso un notevole successo per la loro interpretazione e per i canti presentati al pubblico presente. Ottima la concertazione vocalistica e la coralità dei vari timbri di voce. il maestro proviene da studi di pianoforte, composizione e direzione di coro. L’evento è stato organizzato dal Comune di Villalago.
 
La notte di san Silvestro
in Piazza garibaldi

SULMONA - Sarà un Veglione di S.Silvestro all’insegna della musica quello messo in cantiere dall’Amministrazione Comunale in Piazza Garibaldi, organizzato dall’Associazione culturale “Music Box” di Rolando Di Marcantonio
Dalle  22.30 alle 23.30 si scalderanno i motori con uno o più  DJ, poi quando ormai l’arrivo del 2012 sarà imminente salirà sul palco l’Orchestra spettacolo “Viento Vivo”, composta da 5 elementi, che regaleranno buona musica e allegria a quanti vorranno festeggiare il nuovo anno senza costi aggiuntivi.
L’Orchestra rimarrà sul palco fino alle 2 del mattino, per cedere
nuovamente spazio ai DJ, che intratterranno i presenti fino alle 5 del mattino.
“Abbiamo sempre favorito l’organizzazione dello spettacolo di fine anno in Piazza Garibaldi –ha tenuto a spiegare il Sindaco –dott. Fabio Federico- e soprattutto quest’anno, in tempi di crisi generalizzata, non  abbiamo voluto far mancare questo appuntamento, molto apprezzato dai sulmonesi e anche dai tanti turisti che scelgono per fortuna sempre più numerosi la nostra città”.
“Il nostro intento –ha aggiunto l’Assessore Gianni Cirillo- rimane quello di valorizzare in tutti i modi possibili il nostro centro storico, che rimane il vero punto di forza e di attrazione della città. Il Veglione di fine anno in Piazza Garibaldi è ormai entrato nella tradizione ed è un momento di aggregazione sociale comunque significativo, non solo per i giovani, ma un po’ per tutte le generazioni”.
 
• Troverai una casella per la ricerca del nome, lì scrivi COLELLA VINCENZO
A questo punto dovrai immettere il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando su ‘’REGISTRATI PER VOTARE’’
• Immediatamente ti arriverà una mail di conferma dell’avvenuta registrazione, contenente il link da cliccare per accedere alla votazione.
• Quindi si aprirà una nuova finestra web dove sarà possibile digitare COLELLA e cliccare su cerca.
Apparirà così il video della mia canzone SOTTO ACCUSA che potrai votare. PUOI VOTARE UNA VOLTA AL GIORNO FINO AL GIORNO 08/01/12
È PIU’ FACILE A FARSI CHE A DIRSI !!!
TI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER I VOTI CHE MI DARAI  -
Vincenzo Colella
AIUTIAMO EVOL A SUPERARE
LA SELEZIONE PER
SANREMO GIOVANI

Ciao, sono Vincenzo Colella in arte EVOL, ho 17 anni e sto partecipando alla selezione per Sanremo Giovani. Ho superato già varie selezioni e concorsi relativi a Sanremo, ma in questo momento ho bisogno del vostro voto! Una delle ultime fasi per accedere alla manifestazione canora è quella di superare la votazione online di ‘’SANREMOSOCIAL‘’ Votare è semplice, di seguito trovi il link relativo alla pagina di ‘’SanremoSocial’’:  http://www.facebook.com/SanremoSocial?sk=app_249204351810575
• Clicca sul link (oppure copia e incolla nel tuo browser l’indirizzo)
 
Que 2012
vous apporte
la plus grande des richesses " la Santé "....
et bises à tous...
à l'année
prochaine...

Nicole
et Fernand