Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 28 Dicembre 2011 - Il Santo del giorno: Santa Caterina Volpicelli, vergine fondatrice (1839-1894)

Il tempo... ieri -  Giornata di sole con cielo completamente sereno. La poca neve si è sciolta, restando solo in alta montagna. In serata, cielo stellato. Temperature: massima 4,8°C; minima -3,7°C; attuale -1,4°C (ore 23,30).
 
 
In omaggio al maestro del giornalismo
GIORGIO BOCCA
Giorgio Bocca, uno dei più grandi giornalisti italiani, è deceduto il giorno di Natale. Aveva 91 anni. Ieri si sono svolti i suoi funerali a Milano, nella chiesa di san Vittore. L’ultima suo articolo su l’Espresso risale a qualche settimana addietro. Nato a Cuneo il 28 agosto 1920 iniziò a scrivere per il settimanale cuneese La Provincia Grande. Dopo la seconda guerra mondiale che lo vide attivo come partigiano scrisse per il giornale GL e successivamente per la Gazzetta del Popolo, per l'Europeo e per Il Giorno. Nel 1976 fu tra i fondatori del quotidiano la Repubblica. Al suo attivo anche numerosi libri, che spaziano dall’attualità politica e dall’analisi socioeconomica fino all’approfondimento storico e storiografico. Tra le sue opere: Storia dell’Italia partigiana (1966); Palmiro Togliatti (1973); La Repubblica di Mussolini (1977); Il terrorismo italiano 1970-78 (1978); Il provinciale;
Piccolo Cesare (2002, dedicato al fenomeno Berlusconi, libro che segnò il passaggio di Bocca da Mondadori, suo editore da oltre dieci anni, a Feltrinelli); Le mie montagne (2006); E’ la stampa, bellezza (2008). Annus Horribilis, Milano, Feltrinelli (2010). Nell’aprile 2008 Bocca ha vinto il premio Ilaria Alpi alla carriera. “Tutti quelli che fanno il giornalismo - aveva detto allora - lo fanno sperando di dire la verità: anche se è difficile, li esorto e li incoraggio a continuare su questa strada”. Giorgio Bocca ha anche lavorato in TV tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta, ideando  trasmissioni come "Prima pagina", "Protagonisti", "2000 e dintorni", "Il cittadino e il potere". È stato anche opinionista per i programmi "Dovere di cronaca" e "Dentro la notizia". Era un uomo controverso, coraggioso, ostico, incoerente, come tutte le persone intelligenti. Ci mancherà molto.
 
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
dopo il cafonal berlusconiano, la sobrietà, la misura, la signorilità di Monti ci riconciliano con il mondo della politica. Costituiscono un modello pedagogico per tutti, politici e non. Lo stile è anche sostanza quando non è atteggiamento strumentale ma autentica espressione di  cultura, nel caso, di una cultura alta, nord-europea. Non c’è giorno che, abituati al circo Barnum di affaristi, escort, menestrelli di corte e barzellette volgari, il nuovo Presidente non ci stupisca facendoci intravedere che un’altra politica è possibile. In partenza per Bruxelles ha rifiutato il gigantesco Airbus 300 che usava abitualmente il suo predecessore per il più piccolo Falcon da 12 posti. Disoccupato è quel plotone di gorilla da paese sudamericano che faceva da scorta a lui e ai suoi ministri. Scomparsi anche i macchinoni stranieri sgommanti con l’ immancabile contorno di motociclette a sirene spigate, sostituiti da più modeste auto italiane. Per anni si è detto, come un refren, dai fans duri e puri di Berlusconi: ”Lasciatelo lavorare!”. Noi, con Marcello D’Orta, sussurriamo sommessamente: “Speriamo che ce la caviamo”.
Tribunale di Sulmona
approvata all’unanimità la delibera
su specificità territoriale
e ampliamento circoscrizione

SULMONA - I consiglieri comunali sulmonesi approvano per alzata di mano dagli spalti la delibera a tutela del tribunale, che viene adottata anche dagli altri consigli comunali del territorio. “Il consiglio comunale chiede al ministero della giustizia – si legge nella delibera approvata all’unanimità - nell’ambito delle attività di proposta del decreto legislativo delegato con la legge numero 148 del 14 settembre 2011 di salvaguardare la permanenza del tribunale di Sulmona applicando i criteri della specificità territoriale e della situazione infrastrutturale, così da tutelare l’insopprimibile diritto alla giustizia incardinato nei principi espressi dagli articoli 3, 24, 25 e 111 della Costituzione della Repubblica italiana; di disporre l’ampliamento della circoscrizione giudiziaria di Sulmona, al fine di realizzare una ottimale allocazione delle risorse finalizzandole al migliore esercizio della funzione giudiziaria nell’ambito della Regione Abruzzo, con l’obiettivo di una rinnovata efficienza nei servizi ai cittadini e di una efficace azione di contrasto alle attività criminali di qualunque natura ed, in particolare, di quelle della criminalità organizzata”. Alle 18.41 l’assise degli Stati generali è stata sciolta. F.P.
Assenti i Comuni di Gagliano, Opi, Pescasseroli (il cui commissario ha gà deliberato per l'annessione ad Avezzano), Alfedena, Ateleta, Barrea, Villetta Barrea e Civitella Alfedena. La gran parte dei Comuni del Parco d’Abruzzo (ad eccezione di Gagliano) non presenziano quindi alla battaglia di tutela del tribunale sulmonese. (fonte, Rete5)
 
I RINGRAZIAMENTI AI BAMBINI
DA BABBO NATALE
ARRIVATO A VILLALAGO

VILLALAGO - Anche quest'anno il Natale è passato. Sono tanti anni  ormai che vengo a portare i doni e tutti gli anni i bambini sono sempre  più numerosi che aspettano. Vi voglio ringraziare tutti per l'accoglienza che mi date al mio arrivo. E' davvero emozionante! Voglio ringraziare inoltre tutte quelle persone che mi aiutano di anno in anno a cominciare dal fabbro, il falegname, il conduttore del cavallo, i negozianti, i miei piccoli aiutanti e quest'anno anche il fornitore della legna ed i distributori dell'ottimo vino caldo! Il clima quest'anno non era dei migliori ed è arrivata anche la pioggia, per questo vi ringrazio per la pazienza dimostrata, considerando i tanti regali da distribuire. Vi saluto e vi do appuntamento all'anno prossimo!!!
Felice Anno Nuovo a tutti! (Il Vostro Babbo Natale)
 
PRESEPE VIVENTE A VILLALAGO
A cura del “Gruppo Giovani”

VILLALAGO - Il giorno di Natale, alle ore 21,30, la natività è stata rappresentata con personaggi viventi sul sagrato della chiesa. Giovani attori, coadiuvati dal coro parrocchiale, sono stati i protagonisti dell’evento, che a Villalago viene rappresentato, anche se in date e scenografie diverse, da molti anni. Tutto è iniziato dall’Annunciazione a Maria, mentre la voce narrante spiegava i vari avvenimenti fino al giorno della nascita di Gesù, sottolineati dai canti del coro parrocchiale. Nonostante la pioggia, mista a neve, ha assistito un folto pubblico. Ammirevole l’impegno del “Gruppo Giovani” nella ricerca dei testi, delle scenografie, dei costumi e delle luci. Uno spettacolo ben realizzato che ha ammaliato i presenti. Per la cronaca: Giuseppe e Maria sono stati interpretati da Luca Sciore e Noemi Grossi.
 
Auguri DI BUON ANNO
da “Vecchie Valvole”

VILLALAGO - Avrete sicuramente saputo, anche dalle pagine di questo giornale, del tentativo di rapina subito quest’estate dalla banca di Villalago, sventato dal pronto intervento di una pattuglia della Polizia, con conseguente arresto dei due pericolosissimi malviventi e liberazione dell’ostaggio. Ma immagino che ricorderete anche che il tutto poi si è concluso con il carosello delle auto storiche delle Forze dell’Ordine che, a sirene spiegate e lampeggianti accesi, hanno portato i bambini in giro per tutto il paese. Si trattava infatti di una manifestazione organizzata dal locale club di auto storiche Vecchie Valvole che in quell’occasione ha ospitato il club Lampeggiante Blu. Quest’ultimo è un club costituito da possessori di auto storiche di Polizia, Carabinieri, ecc., ma è anche una ONLUS che si occupa di bambini bisognosi di cure o di beni di prima necessità. Per esempio, le generose donazioni raccolte in occasione della manifestazione della scorsa estate a Villalago sono destinate ad un orfanotrofio per bambini abbandonati di Agadir in Marocco; un’altra iniziativa e’ stata la realizzazione del Calendario Cuori Blu che ripropone scene degli anni ’60 - ’70 in cui compaiono le auto con le “stellette” ed il cui ricavato e’ destinato a bambini bisognosi di aiuto (lo vedete scorrere sulla destra di questa pagina). Ma gli amici del Lampeggiante Blu si spendono, ogni anno, anche in iniziative per strutture locali. Domenica scorsa, per esempio, hanno vestito gli abiti di Babbo Natale per portare giocattoli, doni e soprattutto sorrisi, ai bambini dell’Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro, vicino Fiumicino e con loro c’era anche il nostro amico di Vecchie Valvole Roberto Di Biagio a testimoniare il nostro impegno. Potete seguire e soprattutto partecipare a tutte le loro iniziative attraverso il loro sito www.lampeggianteblu.it, la loro pagina facebook www.facebook.com/groups/lampeggianteblu/ o il nostro sito www.vecchievalvole.it. E’ con questo pensiero che noi di Vecchie Valvole e di Lampeggiante Blu vogliamo augurare a tutti i lettori di questo giornale un felice 2012. (Roberto Di Ianni)
 
 
SABATO 7 GENNAIO 2012
l’associazione organizza una cena di fine anno presso il ristorante il “Peschio Pizzuto”, per passare una serata con tutti gli amici. Per informazione: Paletta Bruno,
tel. 3457163720 - www.gasgasmoto.it - info@gasgasmoto.it
Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro il 2/1/2012