Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 22 Dicembre 2011 - Il Santo del giorno: Santa Francesca Saverio Cabrini, Vergine e fondatrice

Il tempo... ieri -  Giornata rigida. Cielo velato con accumuli nuvolosi nelle ore serali, ma senza episodi metereologici nevosi. Gelate notturne. Temperature: massima. 1,1°C; minima -6,9°C; attuale -1,5°C (ore 23,30).
 
Solstizio d’inverNo - Oggi, 22 Dicembre alle h 6h, 30m, 28s si verifica il solstizio invernale 2011. il Sole, nel suo moto annuale apparente lungo l’eclittica, raggiunge la massima distanza angolare di 23,5° rispetto all’equatore celeste ed entra nella costellazione del Sagittario restandovi fino al 22 gennaio 2012. E’ il giorno più corto dell’anno con la notte più lunga. E poi la luce comincerà di nuovo a riprendere il sopravvento sulle tenebre. Il Natale e' la versione cristiana della rinascita del sole, fissato al 25 dicembre da Papa Giulio I (337 -352) con lo scopo di celebrare Gesù Cristo come "Sole di giustizia".
 
i manifesti e tutte le altre cose non è altro che questa situazione, da una parte ci può stare la politica, però la politica è sana quando effettivamente c’è un feeling, ma quando sappiamo che invece francamente in tutto questo ha un ben altro risvolto e questa è una cosa che dà molto fastidio, quindi al di là di tutto volevo semplicemente farvi gli auguri, quindi perché se noi apriamo un discorso abbastanza duro e crudo, dico semplicemente che per fare la politica ci vuole la gente onesta, la gente seria e basta. Dico basta nei confronti di tutte quelle persone che invece dicono no, sei troppo una brava persona, per fare la politica si deve essere brave persone, perché se noi oggi se ci ritroviamo, scusate il termine, in questa situazione così brutta è che siamo stati amministrati, governati, in questi ultimi trent’anni da questi soggetti, gente che di onestà ne ha ben poca, quindi se ci deve essere un cambiamento di rotta è quella che bisogna mettersi in testa che chi fa politica dev’essere gente seria, onesta, questo ve lo voglio dire di nuovo. Auguri!» Complimenti, Sindaco!
Mi viene, però, un dubbio: ma è proprio vero che "gli amministratori di Scanno degli ultimi trenta anni sono gente che di onestà ne ha ben poca"?. Io li ho conosciuti tutti e mentre lei era solo sui campi da gioco, ho seguito i loro progetti amministrativi e nessuno mai è stato querelato per disonestà. Lei invece mi ha querelato per aver pubblicato lo scritto di un anonimo e mi ha trattato come un diffamatore: cosa ancora tutta da definire. Non capisco perché abbia voluto infangare amministratori di specchiata moralità. Erano stimati professionisti: avvocati, medici ingegneri e gente di buoni costumi. Se ha le prove ce le faccia conoscere! Altrimenti questa volta rischia lei di essere querelato.
L’UOMO DELLA PROVVIDENZA
Scritto dal direttore

SCANNO - Dopo trent’anni di amministratori poco onesti a Scanno finalmente è arrivato “L’Uomo della Provvidenza”.
Ne avevamo uno al Governo dell’Italia, ed ora ne abbiamo un altro a Scanno: è l’attuale Sindaco. Egli ha affermato alla festa degli anziani di domenica 18 dicembre che "gli amministratori di Scanno degli ultimi trenta anni sono gente che di onestà ne ha ben poca".
Mastrogiovanni, B. Gentile, Spacone, E. Gentile, Cetrone con tutti i loro consiglieri, sono “gente che di onestà ne ha ben poca"?
Se lo ha detto il Sindaco, che di professione fa il commercialista, e segue le partite iva di molti Scannesi, bisogna crederci! E’ stato anche revisore dei conti comunali!
Se è uomo d’onore (come certamente lo è) gli va dato atto di aver avuto il coraggio di denunciare un sistema che a Scanno non ha potuto sortire che effetti negativi.
Queste le parole del Sindaco (riprese dal filmato di Antenna Radio Scanno del 20.XII) pronunciate a braccio con un eloquio forbito, scorrevole, da vero oratore e da bravo politico.
«L’unica cosa che voglio dire è che quello che dispiace che francamente in tutto questo la politica, la vera politica, qual è quella che bisogna andare incontro nei confronti di quelli che sono i cittadini, quelli che sono i bisogni, le esigenze della gente, questo purtroppo non succede. Io ho cercato, sto cercando a tutti i costi, insomma, di farlo e ciò nonostante come dire sono aggredito perché
 
IL PRESIDENTE FINI RISPONDE AI PECORAI: 
IMPORTANTE FUNZIONE PER LO SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Il Presidente Arpo, Nunzio MARCELLI, GLI MANDA UNA “PECORA ADOTTATA”
Chiamato in causa per aver represso i fischi in Aula con la frase “sono i pecorai a fischiare, non i deputati”, il Presidente della Camera On. Fini non si sottrae alla risposta al suo omologo, Presidente anche lui, ma dell’Associazione Allevatori Ovicaprini. Nunzio Marcelli, presidente dell’ARPO aveva subito inviato una lettera aperta al Presidente della Camera, invitandolo a non svilire il ruolo e la funzione di un’attività preziosa quanto antica. “Non ci paragoni, On. Presidente, ai Suoi colleghi: noi siamo fieri di essere pecorai”, concludeva il pungente intervento di Marcelli.
La lettera è stata inviata alla Presidenza della Camera insieme all’invito “a venire di persona sul nostro territorio, a conoscere il lavoro quotidiano dei pastori, a gustare i nostri formaggi, visitare i nostri stazzi, incontrare chi va quotidianamente in stalla a combattere con le burocrazie che mettono in ginocchio le nostre aziende”.
E la risposta del Presidente della Camera non si è fatta aspettare. Ringraziando il Presidente degli Allevatori per la sua posizione franca, volta a dissipare gli equivoci, l’On. Fini coglie pienamente la fierezza dei pecorai d’Abruzzo, sottolineando la sua attenzione a questo settore e “la consapevolezza dell’importante funzione che riveste per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio, nonché per il controllo e presidio degli ambienti naturali, contribuendo così a tenere vivi luoghi esposti al pericolo dello spopolamento”.
“Una presa di posizione importante”, commenta Marcelli, “perché finora in Italia non c’è mai stato questo riconoscimento. E quindi, nell’accettare e ricambiare gli auguri per le Festività natalizie,
rinnoviamo l’invito al Presidente della Camera a venirci a trovare, e per rendere questo invito più concreto abbiamo deciso di inviare i nostri migliori ambasciatori, i nostri prodotti”.
Agnello biologico dei parchi, formaggi premiati a livello internazionale, ricotte affumicate servite nei migliori ristoranti d’Abruzzo così come di Manhattan: ecco l’omaggio che i pastori d’Abruzzo stanno inviando il Presidente per sottolineare l’importanza di una svolta, che trovi magari in Fini un paladino di queste attività tradizionali. “E sarà una nostra pecora, alla quale per l’occasione abbiamo dato il nome di “Futura”, a portare tutto questo fino al Presidente della Camera”. Un gioco di parole tra la volontà di rilanciare il futuro di queste attività e “Futuro e libertà”, il movimento fondato dallo stesso Fini.
Così il progetto Adotta una pecora, già conosciuto in tutto il mondo, raggiunge ora il Presidente della Camera, con la sua nuova pecora, “Futura”, e i prodotti dei pastori d’Abruzzo: premiati e riconosciuti dai migliori chef, ma indifesi davanti ad un mercato governato dalle logiche della grande distribuzione. “Una qualità che tutela il nostro territorio e fa grande il nome del nostro Paese: non chiediamo altro che un paladino che faccia aprire gli occhi alle istituzioni, prima che tutte queste realtà svaniscano definitivamente”, conclude Marcelli.
E chissà che, tra un cosciotto d’agnello biologico e una ricottina affumicata, grazie ai buoni auspici alla sua neoadottata pecora “Futura”, quel paladino non diventi proprio lui, l’On. Fini.
(Uff. stampa - Elettra Rinaldi)
 
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
mentre i pensionati piangono, i parlamentari  conservano tutti i loro privilegi. Solo uno è stato parzialmente tagliato. Il prezzo della lasagnetta al ragù bianco e scamorza dello chef del Senato che costava la metà di una pastasciutta alla mensa degli spazzini, è stato aumentato, come tutto il menù, di circa il 50%, Quel ristorante esclusivo rimane comunque sempre conveniente: cucina  raffinata, posate d’argento, camerieri in guanti bianchi. Ma i parlamentari disertano in massa il ristorante. Si sono scoperti micragnosi o sono indignati? L’onorevole Mario Pepe lo ha detto fuori dai denti: ”Ridurre deputati e senatori alla fame vuol dire rendere il parlamento schiavo dei poteri forti”. Che cosa significhi è da capire, l’arroganza del privilegiato è trasparente.
Raro esemplare
di Ibis Eremita ucciso
da colpo di fucile
L'uccello migratore inserito
in UN progetto ricerca internazionale

Un esemplare di Ibis Eremita e' stato ucciso da un colpo di fucile nelle campagne dell'Aquila.
Con altri due uccelli della stessa specie, tenuti sotto osservazione e poi recuperati da volontari della Lipu e dalla Forestale, aveva perso la rotta migratoria e, invece di raggiungere la laguna di Orbetello, si era fermato in Abruzzo.
Questi animali in via di estinzione fanno parte di un progetto di ricerca del Waldrappteam di Vienna, noto per l'iniziativa di far volare uccelli nati in cattivita' al seguito di ultraleggeri che indicano la rotta verso zone ideali per svernare.
 
Dal 2012 i ticket sanitari
si pagheranno
in uffici postali

I cittadini abruzzesi potranno pagare i ticket sanitari e prenotare le visite mediche direttamente negli uffici postali in cui e' attivo lo Sportello Amico. E' la novita' principale e piu' importante dell'intesa quadro sottoscritta nel pomeriggio, a Roma, tra il Presidente della Regione, Gianni Chiodi, e l'amministratore delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi.
Il programma sara' operativo gia' dai primi mesi del 2012 e in prospettiva sara' integrato anche dal servizio di invio della documentazione sanitaria in formato cartaceo che i residenti potranno ricevere a casa via posta.
''L'accordo con Poste italiane - spiega Chiodi - guarda con attenzione alle esigenze dei cittadini, avviando quella semplificazione amministrativa che avvicina cittadino e pubblica amministrazione. Lo facciamo in un settore delicato che, dunque, richiede competenze e professionalita'. In questo senso, le capacita' sul fronte informatico
delle Poste italiane sono una garanzia per la Regione ma anche e soprattutto per gli utenti''. Dello stesso avviso Massimo Sarmi, che parla di ''intesa che coniuga l'applicazione di tecnologie avanzate con una forte valenza sociale, favorendo cosi' nuove soluzioni di welfare e un modello originale di servizi al cittadino''. ''Grazie alla nostra infrastruttura tecnologica - sottolinea l'Ad di Poste italiane - mettiamo a disposizione del servizio sanitario abruzzese soluzioni che offrono procedure e soluzioni veloci e semplici''. L'Abruzzo e' la prima regione in Italia che sottoscrive con Poste un accordo di questa portata in campo sanitario. Oltre al pagamento del ticket, sara' possibile ricevere a casa i risultati delle analisi e nel corso del 2012 verra' perfezionato anche il servizio di prenotazione, attualmente svolto dai Cup nelle sedi delle Asl regionali. L'applicazione dell'intesa sara' estesa progressivamente a tutte le Asl che operano sul territorio abruzzese. In base ai termini dell'accordo, i residenti potranno servirsi dei 263 uffici postali provvisti di Sportello Amico presenti sul territorio regionale per pagare il ticket sanitario o prenotare visite mediche senza essere costretti a recarsi negli uffici della Asl. In ogni caso, il pagamento del ticket e le prenotazioni mediche potranno essere eseguite in tutti gli uffici postali (5.740) attivi sul territorio nazionale dotati di Sportello Amico.
 
attraverso la riscoperta del dialetto. Sarebbe auspicabile che questo lunario, scritto interamente in dialetto abruzzese e molisano, venisse propagandato nelle scuole, perche' il dialetto e' storia e cultura dell'Abruzzo, che anche i nostri ragazzi dovrebbero imparare a conoscere''. ''Lu Lunarjie'', calendario dialettale regionale, diventa per questa 24^ edizione ''Almanacche Astrologgiche Abruzzese e Mulisane''.
Promosso dal Centro Studi Aics ''Domenico Spezioli'', ''Lu Lunarjie'' trova il contributo qualificato di Arga Abruzzo (Associazione regionale giornalisti dell'Agro-Alimentare).
Alla persentazione di ieri mattina hanno preso parte anche l'ideatore del lunario Ugo Iezzi, il presidente di Arga Abruzzo, Donato Fioriti, il curatore Mario D'Alessandro e il vignettista Gianfranco Tartaglia.
un calendario
per riscoprire dialetto e tradizioni
Presentato ieri a Pescara,
il ''Lunarjie'' abruzzese
e molisano 201

All'iniziativa ha preso parte il Vicepresidente della Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione che non ha mancato di sottolineare la forte valenza culturale dell'evento: ''Il lunario rappresenta un formidabile strumento per propagandare il territorio e le eccellenze della nostra regione''. ''Il messaggio che vogliamo lanciare - ha detto ancora - e' quello che, la riscoperta delle nostre tradizioni deve passare anche