Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 16 Dicembre 2011 - Il Santo del giorno: Sant' Adelaide, Imperatrice (931 - 999)

Il tempo... ieri -  L’inverno si E’ fatto sentire con cielo grigio, piogge e freddo. Le nuvole in serata si sono tenute basse. Le previsioni danno nevicate in montagna. Temperature: max. 11,5°C; min. 2,7°C; attuale 3,3°C (ore 23,30).
 
OGGI CONSEGNA
DEL 'PREMIO ABRUZZO
PER LA PACE E I DIRITTI UMANI'

Oggi, alle ore 10, presso la sala auditorium “Piervincenzo Gioia” di Palazzo Silone all’Aquila, è prevista la cerimonia di premiazione con un dibattito dal tema “Enti locali abruzzesi per la promozione di una Cultura di Pace”. I vincitori della IV edizione del Premio, organizzato dalla Regione Abruzzo, sono: la Comunità di pace di San José de Apartadò in Columbia, per la sezione internazionale, mons. Antonio Sciarra, missionario in Albania, e Maria Teresa Letta, commissario Abruzzo della Croce rossa internazionale, per la sezione italian . All’incontro pubblico, coordinato da Paola Di Salvatore, parteciperanno l’assessore alla Cultura, Luigi De Fanis, il presidente della Comunità per la solidarietà del comune di Pescara, Gianni Melilla, l’assessore alle Politiche dell’integrazione della Provincia di Chieti, Gianfranca Mancini, l’assessore Città della Pace del Comune dell’Aquila, Pierluigi Pezzopane, e l’assessore alla Cultura del Comune di Avezzano aderente al coordinamento Enti locali per la pace, Luca Dominici.
 
A L'Aquila la festa dei Trapianti

Come tradizione, anche questo anno si svolgerà  a L’Aquila la Manifestazione "Natale Insieme - Festa dei trapiantati”. Sabato 17 alle ore 10.30 presso la Sala Congressi dell’Hotel Canadian il professor Famulari ed i suoi collaboratori si riuniranno con i pazienti trapiantati presso il Centro Trapianti di L’Aquila, con la partecipazione dell’Associazione Scientifica Trapianti e Ricerca in Abruzzo, per il consueto scambio di auguri alla fine di un anno che ha visto l’attività trapiantologica tornare al San Salvatore, dopo un forzato esilio a Roma.
Gli auguri scambiati con gioia sono da sempre anche occasione per ricordare, con una messa in suffragio, quanti alla fine della loro vita hanno compiuto un così grande gesto d’amore per gli altri, donando i proprio organi. La cittadinanza è invitata a partecipare.
 
La minoranza contraria
Ai corsi di dizione a consiglieri
e assessori provinciali


La Provincia dell’Aquila ha dato un incarico per effettuare un corso di dizione ai consiglieri e assessori provinciali. I Gruppi Consiliari di minoranza della Provincia dell'Aquila si sono dissocciati, dichiarando «che non erano a conoscenza di questa iniziativa e sono rimasti perplessi nel leggere la notizia. Ancora una volta la Giunta Del Corvo non ha perso occasione di elargire consulenze inutili. Se qualcuno ritiene di dover migliorare la propria dizione lo deve fare a spese proprie e non mettendo le mani in tasca ai cittadini. Incomprensibile è che in  periodo in cui si parla di smantellamento delle Provincie e i cittadini sono chiamati a fare duri sacrifici, la Giunta Del Corvo sperpera risorse della nostra Provincia».
 
RISPOSTA DEL CAPOGRUPPO DI MAGGIORANZA consiliare
AI MANIFESTI dei gruppi di opposizione
ma anche da vecchi volponi della politica locale che non vedono l’ora di (ri)mettere le mani in pasta. Immancabili, ovviamente, a questo punto gli scritti anonimi, sui quali se ne leggono di tutti i colori, alimentati da una politica incivile, debole e rissosa. All’amico P. Giammarco, Sindaco di Scanno e alla sua famiglia va, insieme a tantissimi concittadini che seguono queste vicende con grande preoccupazione, tutta la nostra solidarietà. In ogni caso noi non abboccheremo. Non ci lasceremo trascinare nella rissa. Continueremo a lavorare con umiltà e senso di responsabilità per gli interessi esclusivi del nostro Paese. Durante le festività natalizie convocheremo un’assemblea pubblica dove illustreremo pacatamente le nostre ragioni e le positive cose che siamo riusciti a realizzare in questi anni che stanno dando nuovo slancio all’economia turistica e all'occupazione. Infatti se a Scanno, per esempio, è cresciuto in termini consistenti l’afflusso turistico, a differenza della Regione Abruzzo che registra un meno 4%,  e quindi l’occupazione, ci dovrà pur essere una ragione. Fatti e non parole.  Abbassiamo tutti i toni nell’interesse di Scanno. Tanto alla fine saranno solo e sempre  i cittadini a scegliere chi vince e chi perde. E poco conteranno gli strilli, gli stucchevoli ed irresponsabili giochetti politici, le lettere anonime scritte da squallidi e codardi personaggi, gli insulti e i manifesti che lasceranno il tempo che trovano senza aver contribuito a risolvere uno solo dei  problemi che il nostro Paese  ha di fronte. In ultimo una domanda: ma perchè gli Organismi dirigenti a livello provinciale, regionale e nazionale del PD continuano a tollerare un simile indecente spettacolo che sta danneggiando notevolmente anche Il Partito Democratico e non pensano invece di commissariarlo per riportare tutti, me compreso, alla ragione se necessario?».
SCANNO - Lunedì scorso abbiamo pubblicato i manifesti dei gruppi di opposizione, contro la maggioranza consiliare. Per completezza d’informazione, riportiamo anche la risposta del capogruppo di maggioranza, ripresa dal sito La Piazza di Scanno.
«Grazie alla cinica regia politica di A. Fusco, personaggio di spicco del PD a livello locale, provinciale e regionale diventato capo di tutta l’opposizione, di centro di destra e di sinistra a Scanno, la politica nel nostro Paese non è mai caduta così in basso come nell’ultimo anno offrendo su giornali regionali una pessima immagine del nostro Paese. Insulti ed aggressioni, contro la maggioranza di cui si faceva parte fino a qualche minuto prima di essere eletto al Consiglio provinciale grazie anche all'impegno del Sindaco in campagna elettorale, sono all’ordine del giorno. Altro che bene di Scanno! Solo irresponsabilità politica mista a stonata propaganda. Mentre in una fase delicata e difficile per il futuro di Scanno come quella che stiamo vivendo, i cittadini si aspetterebbero meno chiasso e  più senso di responsabilità da parte di tutti attraverso un sano anche duro ma  civile confronto seppur da posizioni diverse. Registriamo invece, da parte di Amedeo Fusco, iscritto PD, la volontà di sfasciare tutto. Lo aveva preannunciato. Lo sta facendo! Atteggiamento sposato acriticamente anche dal Cons. A. Tarullo che fino a ieri era riuscito a prendere le distanze dalle sceneggiate messe in atto dal cons. Fusco in questi anni. Come mai Aldo ha cambiato idea? Ci troviamo di fronte poi ad un vuoto assoluto di alternative credibili,  di progetti, di misura e del senso del limite essendo stato quello del ridicolo superato ampiamente da tempo. Solo strilli che non intimoriscono nessuno. Il Sindaco è da qualche anno sotto attacco personale e familiare in maniera vergognosa e pesante non solo da una opposizione sorda, senza freno e senza idee che va a rimorchio docilmente di Amedeo,
 
Storica e clamorosa sentenza
del TAR L'Aquila
a cui si era rivolto il WWF

Cosa c'entra un prefetto con il varo di un'isola pedonale in una città come Avezzano? Il TAR di L'Aquila nei giorni scorsi ha messo la parola fine ad un ricorso presentato dal WWF assieme a Claudio Palazzi della sezione locale di Italia Nostra con una sentenza che da ragione all'associazione e che farà giurisprudenza. Dichiara l'Avv. Herbert Simone che ha curato il ricorso per il WWF assieme all'Avv. Fausto Corti “L'associazione si era rivolta al TAR per chiedere il rispetto di una delibera del Comune del 2009 con cui si istituiva l'isola pedonale. Tale provvedimento non è stato mai attuato in concreto per cui il WWF ha presentato un primo ricorso al TAR contro l'inerzia della pubblica amministrazione. Il TAR di L'Aquila alcuni mesi or sono aveva emesso una prima sentenza con cui dava ragione al WWF e imponeva al Comune di attuare immediatemente la delibera. Pensavamo che il Comune di Avezzano si adeguasse ma sono passati mesi senza alcun provvedimento. Pertanto abbiamo prima diffidato il Comune e alla fine ci siamo rivolti nuovamente al TAR per chiedere il rispetto della prima sentenza. Il TAR di L'Aquila, accogliendo pienamente questo secondo ricorso, non solo ha condannato il Comune a 500 euro di spese, oltre a quelle processuali e per il funzionamento del Commissario, ma ha
nominato il Prefetto di L'Aquila quale commissario con il compito di attuare la sentenza e, quindi, realizzare l'isola pedonale”. Il WWF da un lato esprime soddisfazione per questa sentenza del TAR che farà giurisprudenza in materia di inerzia della pubblica amministrazione ma dall'altro esprime un grande rammarico per l'atteggiamento inutilmente ostruzionistico del Comune su un tema come quello della qualità della vita e della salute dei cittadini. Tutte le grandi città europee stanno cercando in ogni modo di scoraggiare l'arrivo delle auto nelle aree centrali delle città aumentando il costo dei parcheggi in centro (5 euro ad Amsterdam!) per promuovere l'uso dei mezzi pubblici e la mobilità a piedi e con le biciclette. Il 9 novembre scorso l'Agenzia Europea dell'Ambiente ha pubblicato la ricerca “Air quality in Europe”, in cui si dimostra che in Italia ogni anno muoiono a causa dell'inquinamento atmosferico decine di migliaia di persone. Inoltre centinaia di migliaia di persone vedono peggiorare il loro stato di salute per questo motivo. Il traffico veicolare è tra i principali responsabili di questo inquinamento ed è veramente insopportabile e sconfortante che gli amministratori di una città non attuino provvedimenti di tutela della cittadinanza arrivando addirittura a non rispettare una prima sentenza del giudice. Ora siamo fiduciosi che nel più breve tempo possibile si dia corso alla nuova sentenza. Anche le categorie più refrattarie a questo tipo di intervento si renderanno conto che un'isola pedonale produce un miglioramento della vivibilità del centro della città tale che lo stesso sarà ancora più vissuto e frequentato dai cittadini e dalle famiglie.
 
Buone feste a tutti i Villalaghesi
di mare, di terra, ma soprattutto
di montagna

ROMA - L’ultima domenica di novembre, le amiche di Villalago, sono venute in visita a Roma. Dopo il ponte di tutti i santi, la nostalgia era già troppa. Il Vicinato di Mezzo vive in simbiosi, ma l’estate passa in fretta e non vogliamo aspettare un intero anno per poterci “riammucchiare”. Ci piace mangiare insieme fuori e farci tante risate. Rosa, la capobanda, sta sempre ai fornelli, e anche questa volta ha superato se stessa con un ottimo menù di pesce… Come dice la vecchia saggia: “A QUESSE MICA CE’ PUOZZE FA LE SAGNE”.
Un saluto ed un caro augurio di buone feste a tutti i Villalaghesi di mare, di terra, ma soprattutto di montagna, da Lonina, Anna Pinna, Liliana, Rosa, Antonietta, Alessandra, Angela, Michele, Maria.
 
CONVOCATO
IL CONSIGLIO COMUNALE
DI SCANNO
E’ stato convocato per oggi alle ore 21,00 il Consiglio Comunale di Scanno per discutere il seguente O.D.G.
1 - Ratifica deliberazione di Giunta Comunale avente in oggetto “Variazione al Bilancio di Previsione 2011”;
2 - Deliberazione n. 368/2011 del 23 settembre 2011 della Corte dei Conti-Sezione Regionale di Controllo per L’Abruzzo: Chiarimenti.