Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 13 Dicembre 2011 - Il Santo del giorno: Santa Lucia La luce è bella da vedere

Il tempo... ieri -  giornata invernale non fredda, ma caratterizzata da nubi e piogge continue, che si sono fermate solo in serata. In nottata cielo stellato. Temperature: massima 9,4°C; minima 5,8°C; attuale 6,0°C (ore 23,30).
 
Pescasseroli - Narra il mito che Alcatoe era una ninfa la quale ebbe l’ardire di rifiutare di partecipare ai festeggiamenti in onore del Dio Dioniso. Questi, adirato, la tramutò in pipistrello. Ci piace fantasticare che è da allora che il Vespertilio di Alcatoe (Myotis alcathoe) si celava nei boschi della Grecia fin quando, nel 2001, dei ricercatori tedeschi lo scoprirono proprio in Grecia. La specie è gemella di un’altra, il vespertilio mustacchino, dalla quale è pressoché indistinguibile a meno che non si ricorra all’analisi del DNA. Ed è proprio questa tecnica che i ricercatori Danilo Russo (Facoltà di Agraria Università degli Studi di Napoli Federico II)  Andrea Galimberti e Maurizio Casiraghi (Università degli Studi di Milano Bicocca) hanno impiegato, nell’ambito di un progetto di ricerca dell’Ente Parco sui pipistrelli forestali,  per svelare la presenza di questo poco conosciuto ed elusivo pipistrello nei boschi del Parco, e precisamente nel territorio di Villavallelonga. Questa segnalazione è la terza disponibile per il nostro Paese, assieme a
quelle relative ai Parchi Nazionali della Maiella e del Cilento-Vallo di Diano. Le abitudini di questo piccolo pipistrello di così recente scoperta sono ancora mal conosciute, ma si può già dire che esso abita le foreste, ove occupa le cavità degli alberi, e si nutre di piccoli insetti. L’individuo che ha consentito, attraverso l’analisi del suo DNA, questa nuova scoperta è stato un maschio del peso di 4,3 grammi: un peso più che normale tra i pipistrelli italiani che quindi sono veramente piccolissimi a dimostrazione di quante informazioni scorrette circolano su di loro. Il ritrovamento è di grande interesse poiché riguarda una
specie “criptica”, come si dice, cioè che assomiglia moltissimo ad un’altra per cui passa spesso del tutto inosservata. Questa biodiversità nascosta è un ulteriore elemento a testimonianza del grande patrimonio naturalistico del nostro Paese e del Parco in particolare. I pipistrelli sono bioindicatori, dunque la loro presenza è anche un indice di buona salute del territorio. (Antonietta Ursitti - Uffici stampa e comunicazione)
 
 
SNAM: LA PROVINCIA LA SMETTA
DI PRENDERE IN GIRO I CITTADINI
ED ATTUI SUBITO GLI IMPEGNI PRESI!

I cittadini non ci stanno ad essere presi in giro. Il Consiglio Provinciale dell'Aquila, nella seduta del 29 settembre scorso, aveva assunto degli impegni precisi in merito al devastante progetto della Snam (metanodotto e centrale di compressione a Sulmona). Ma nessuno di questi impegni è stato onorato. Con la risoluzione approvata alla unanimità: La Provincia si era impegnata a presentare ricorso al TAR del Lazio contro il decreto di compatibilità ambientale dell'opera.  MA IL RICORSO NON E' STATO FATTO. Aveva preso l'impegno ad opporsi in tutte le sedi in cui sarebbe stata chiamata ad esprimere pareri o autorizzazioni. MA NELLA CONFERENZA DEI SERVIZI REGIONALE SULL' A.I.A. LA RAPPRESENTANTE DELLA PROVINCIA NON HA FATTO CENNO ALLA CONTRARIETA' DELL' ENTE. Si era impegnata ad intervenire sulla Regione per l'approvazione della legge anti gasdotto. MA NESSUN INTERVENTO IN TAL SENSO CI RISULTA SIA STATO FATTO. Aveva assunto l'impegno a prendere iniziative per la istituzione di un tavolo che individuasse localizzazioni alternative del metanodotto e della centrale. MA NULLA DI TUTTO CIO', A QUANTO E' DATO SAPERE, E' STATO FATTO. Si era impegnata a promuovere uno studio specifico sulla qualità dell'aria nella Valle Peligna.   MA ANCHE QUESTO IMPEGNO E' STATO DISATTESO. ORA BASTA! NON E' POSSIBILE CHE LA PROVINCIA SI PRENDA GIOCO IN QUESTO MODO DEI CITTADINI!  Con 103 km di attraversamento su 168 la Provincia dell'Aquila è quella che più verrebbe sconvolta e messa in pericolo dal progetto Snam. Non può restare a guardare! Nel frattempo anche il Parlamento e la Regione hanno dato pienamente ragione alla lotta che i cittadini da quattro anni stanno portando avanti contro l'eco-mostro della SNAM.  Sia la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati che il Consiglio Regionale d'Abruzzo hanno approvato due distinte risoluzioni con le quali si chiede rispettivamente al Governo  nazionale e al Governo regionale di istituire un apposito tavolo per individuare soluzioni alternative, al di fuori comunque della dorsale appenninica. PRESIDENTE DEL CORVO E VICE PRESIDENTE DI NINO, voi siete stati eletti per difendere il nostro territorio e non per far finta di difenderlo!  Del vostro operato e delle vostre inerzie siete chiamati a rispondere ai cittadini. Perciò è vostro dovere attuare tutti gli impegni presi! Ma, vista l'importante e decisiva evoluzione che nel frattempo si è avuta in merito, è anche vostro dovere intervenire, con tutti i mezzi istituzionali che il vostro ruolo vi affida, sul Ministro PASSERA e sul Governatore CHIODI  affinché diano subito attuazione alle due risoluzioni. Non si può continuare ad essere latitanti!   Bisogna agire subito! Perciò assumetevi fino in fondo le vostre responsabilità.
LE INIZIATIVE
DEI COMITATI
SULLA QUESTIONE
SNAM

Oggi 13 dicembre a partire dalle ore 10, si terrà  a L’Aquila, davanti ai cancelli della Regione (Emiciclo), un sit in sulla questione Snam. L'iniziativa è finalizzata a sollecitare la Regione ad assumere iniziative concrete in merito  al problema del metanodotto Sulmona-Foligno, che attraversa tutti i Comuni del cratere sismico, e sulla centrale di compressione che la Snam intende realizzare a Sulmona. In occasione del "question-time" del 6 dicembre l'assessore Di Dalmazio ha fornito risposte generiche al vice Presidente del Consiglio Regionale Giovanni D'Amico, per cui non si comprende se e quali atti il governatore Chiodi abbia finora compiuto per dare attuazione alla risoluzione approvata alla unanimità dal Consiglio Regionale d'Abruzzo il 18 ottobre scorso. Lo stesso vice Presidente D'Amico, unitamente ad altri consiglieri, ha presentato una seconda risoluzione che sarà discussa nella seduta del Consiglio Regionale di domani 13 dicembre. Con questa seconda risoluzione, oltre all'attuazione degli impegni già previsti in precedenza, si intende impegnare il governatore Chiodi: a trasmettere subito al Ministero dello Sviluppo Economico il parere contrario della Regione sul progetto Snam; a fermare i procedimenti in atto presso le strutture della Regione; a richiedere che il Governo nazionale istituisca subito il tavolo per la individuazione di una soluzione alternativa, comunque al di fuori della dorsale appenninica. Inoltre oggi lunedì 12 dicembre, a partire dalle ore 14,30, i Comitati terranno un sit-in davanti al Comune di Sulmona dove è prevista la riunione del Consiglio Provinciale. Scopo del sit-in è quello di sollecitare la Provincia (che è interessata dal metanodotto per 103 km su 168) ad attuare senza ulteriori ritardi gli impegni assunti in occasione del Consiglio Provinciale del 29 settembre scorso. Purtroppo, ad oggi,  la Provincia non ha dato seguito a nessuno di quegli impegni. Al riguardo i Comitati diffonderanno un volantino che qui si allega come comunicato stampa. (Com. cittadini per l’ambiente)
 
“Fisco e Scuola”, chiusura d’anno ricca di iniziative
per gli studenti abruzzesi
Anche la provincia di Teramo scende in campo, il 9 e il 15 dicembre, infatti, sarà la volta della scuola primaria Circolo Didattico e dell’Istituto Superiore Zoli di Atri. All’incontro del 15 dicembre prenderanno parte anche gli alunni della Scuola Civica “Claudio Acquaviva” per la promozione, formazione e valorizzazione delle eccellenze, che approfondiranno alcuni temi previsti nei loro piani di studio come, per esempio, “leggere e capire l’Economia” e “Diritto e Costituzione”.
Chiude la fitta programmazione prefestiva di “Fisco e Scuola” , Pescara con le due edizioni in programma per il 19 e 20 dicembre nelle quali i funzionari dell’Agenzia incontreranno complessivamente 200 ragazzi dell’istituto Tecnico Statale “Tito Acerbo”.
Grandi numeri, quindi, per un progetto portato avanti con successo dall’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo che consolida, edizione dopo edizione, la sua “mission”. “E’ importante - sottolinea il Direttore regionale, Rossella Rotondo - che i giovani siano educati a riconoscere in colui che evade non un eroe della nostra società ma chi la condanna all’arretratezza e al declino socio-economico. A noi istituzioni - continua - è assegnato il compito di dare il buon esempio e di trasmettere il messaggio che in una società civile e progredita è doveroso che tutti concorrano al pagamento dei tributi”. ( Comunicato Stampa - Agenzia delle Entrate)
Nuovi appuntamenti con i ragazzi delle scuole abruzzesi per i funzionari dell’Agenzia delle Entrate prima delle festività natalizie. Un’occasione per parlare di Fisco con un linguaggio semplice e per spiegare quanto sia importante il contributo di tutti per il benessere della collettività.
Ripartita da Sulmona, la nuova edizione del progetto “Fisco e Scuola” ha visto il 6 dicembre la sua seconda tappa a Roccaraso presso l’Istituto Professionale Statale dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Monsignor Edmondo De Panfilis”. Seguirà il 12 dicembre l’incontro scuola-lavoro tra gli studenti dell’Istituto Professionale per l’agricoltura e l’ambiente “Arrigo Serpieri” di Pratola e l’Ufficio Territoriale di Sulmona per una giornata che permetterà ai ragazzi di avere un approccio concreto con la realtà dell’Agenzia.
 “Fisco e Scuola” si rivolge anche ai più piccoli per illustrare sotto forma di gioco come il rispetto delle regole, comprese quelle fiscali, sia alla base del funzionamento della società. Previsto per lunedì prossimo, 12 dicembre, l’incontro della Direzione provinciale di L’Aquila con i bambini della quinta elementare e della prima media di Barisciano cui seguirà, il giorno 19, quello con la scuola elementare di Poggio Picenze.
Il 14 dicembre sarà nuovamente il turno di Sulmona con i 50 ragazzi del liceo classico “Ovidio”.
 
“L’ANGOLO DEI SAPORI” E’ il NOME
DEL NUOVO NEGOZIO DI LISA CIANCARELLI
VILLALAGO - Nel pomeriggio di ieri, con una simpatica cerimonia, Sabina Buccini ha passato il testimone del suo negozio di alimentari a Lisa Ciancarelli, che l’ha denominato “L’Angolo dei sapori”. Dopo la benedizione del parroco, c’è stato il taglio del nastro e, una volta dentro il negozio, è stato offerto un ricco e gustoso rinfresco con spumante a quanti sono intervenuti per formulare gli auguri a Lisa e salutare Sabina, che in questo modo si è congedata dal negozio che ha condotto insieme con il marito Silvano per 28 anni. Tornati dal Canada, avevano deciso di stabiirsi a Villalago con i figli definitivamente. Per loro si trattava di un lavoro del tutto nuovo, ma hanno saputo gestirlo con serietà, gentilezza e cortesia, sempre disponibili al servizio della clientela. Siamo certi che anche Lisa farà altrettanto, seguendo il loro esempio con l’entusiasmo e l’energia dimostrati già dal primo giorno. A lei, unitamente al marito Franco e alle figlie vadano i nostri migliori auguri, mentre ringraziamo Silvano e Sabina per la disponibiità data in tutti questi anni, soprattutto alle persone anziane.
 
Sicuri per Natura - Una conferenza sui rischi ambientali
Sulmona, 16 dicembre 2011, sala conferenze Comunita’ Montana Peligna
Esperti delle universitA’ di Viterbo e Chieti, della SIGEA, del WWF, dell'Istituto Superiore di Sanità  e del Corpo Forestale a confronto sui rischi ambientali (contaminazione, sismico, idrogeologico, incendio), presso la Comunità Peligna, sabato 16
dicembre. La conferenza è parte del progetto Sicuri per Natura finanziato dal MIUR ad una partnership formata da Oasi WWF, riserve, scuole abruzzesi ed enti ed associazioni scientifiche.