Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 9 Dicembre 2011 - Il Santo del giorno: Beato Bernardo Silvestrelli, passionista (1831-1911)

Il tempo... ieri -  L’alta pressione ha portata una giornata di sole e clima mite. In serata cielo stellato con la luna al suo ultimo quarto. La neve si farà attendere ancora.Temperature: max. 12,7°C; min. 1,2°C; attuale 4,5°C (ore 23,30).
 
UN PROCESSO PER RIABILITARE
IL GRANDE POETA PELIGNO

Oggi alle ore 18,00, al Cinema Pacifico di Sulmona, ci sarà il “Processo a Ovidio”, promosso dal Rotary Club, con il Presidente Carlo Bianchi, ideato e scritto da Giuseppe Martocchia e Raffaele Giannantonio con Palma Crea Cappuccilli. Si tratta della messa in scena, in due parti, del processo a Ovidio ma anche al potere che lo condannò. Nella prima degli attori reciteranno un immaginario dibattito svoltosi alla vigilia della decisione fatale: entreranno in scena le figure di Ovidio, di Augusto, della moglie Livia Drusilla, della nipote Giulia, guidate da un Narratore che spiegherà qual era il clima a Roma all’epoca del provvedimento. Lo stesso narratore introdurrà nella seconda parte, due veri avvocati ed un vero giudice che pronunceranno la requisitoria, l’arringa difensiva ed infine la sentenza. Se Ovidio verrà assolto, la sentenza verrà fatta propria dal Consiglio Comunale di Sulmona e poi da quello di Roma, che rimuoverà la “relegatio”. Firenze riabilitò Dante nel 2008, revocandone ufficialmente l’esilio 700 anni dopo,
 
“L'estate di Giacomo” vince la XXIX edizione
di Sulmonacinema Festival

La giuria presieduta da Enrico Ghezzi e composta da studenti e diplomati al DAMS di Bologna, SNC di Roma, Accademia dell'Immagine dell'Aquila, Università "La Sapienza" di Roma, Università di Pescara, ha assegnato i seguenti premi: Gran Premio "Ovidio d’Argento, Miglior Film, a "L’Estate di Giacomo di Alessandro Comodin, con la seguente motivazione: Un film che con estrema leggerezza, dolcezza e allo stesso tempo profondita' dimostra la possibilità di penetrare nell'intimità quotidiana del giovane protagonista e del suo handicap”. Premio "Ovidio d’Argento", Miglior Regia, a Roan Johnson per “I Primi della Lista”, con la seguente motivazione: E' un film divertente ed emozionante che rappresenta gli anni '70 con l'ironia della commedia e la puntualità della ricerca storica a partire dalla fonte orale. Premio Miglior Interpretazione Femminile Pasqualina Scuncia per la sua intepretazione nel film Corpo Celeste di Alice Rohrwacher, con la seguente motivazione: Per l'interpretazione realistica della catechista perfettamente inserita nel contesto narrativo che esalta l'alienazione della piccola Marta. Una piacevole sorpresa per un personaggio secondario che grazie alla sua interpretazione riesce a incarnare il contesto sociale della bigotta realtà di periferia. Premio Miglior Interpretazione Maschile Paolo Cioni e Francesco Turbanti per la loro intepretazione nel film I Primi della Lista di Roan Johnson. Premio Soundtrack - Miglior Colonna Sonora (ex-aequo) Bebo Ferra per le musiche del film Tutto Bene di Daniele Maggiori. Mario Salvucci per le musiche del film The Dark Side of the Sun di Carlo Shalom Hintermann.
 
LETTERE AL DIRETTORE 
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
appare difficile spiegarsi come molti, che solo fino a ieri credevano e si entusiasmavano alle fanfaronate di Berlusconi sulla tenuta dei conti, sulla crisi che non c’era, su Francia e Germania che stavano peggio di noi, siano ora dalla parte di Monti che, pur non promettendo sogni ma lacrime e sangue, gode di un consenso trasversale. Fa piacere, ma darà da fare agli studiosi della psicologia di massa per la sua pervicacia e insieme volatilità. Per chi ha gioito per la straordinaria svolta, rimane il vago sospetto che Monti  possa essere sotto qualche inespresso ricatto del cavaliere. Alcuni misure blande, del tutto inadeguate lo farebbero pensare. Come la tracciabilità da mille euro, una rete a maglie troppo larghe, e la mancata patrimoniale richiesta dalla stessa Confindustria. La cartina di tornasole sarà la vendita delle frequenze Tv. Sono un bene reale che appartiene allo Stato e, quindi, al popolo italiano. Valgono miliardi. Se saranno svendute a Mediaset mentre vengono deindicizzate
le pensioni da mille euro, ci sarà da gridare allo scandalo. Speriamo, per il Paese, che non dovremo tornare a dire che anche questo re è nudo.   (7 dicembre 2011)

Sig Direttore,
le voglio confessare un mio sentire per capire se si tratta di una ubbia tutta mia o è una sensazione più diffusa. Non mi è piaciuto vedere Monti con signora alla prima della Scala. Il novello presidente, da Savonarola dell’economia, ci ha, giustamente, afflitti e terrorizzati, prospettandoci l’inferno del fallimento dell’Italia e dell’Europa. Lo immaginavo, come penso tutti gli Italiani, al lavoro, al tavolo di Quintino Sella. Invece, si esibisce bellamente con signora ingioiellata alla Scala, alla rituale passerella annuale della ricchezza e del lusso. Mi era molto piaciuto per la sua sobrietà, ma ora vederlo al centro del bel mondo dopo aver crocifisso i pensionati a mille euro al mese, mi fa pensare a Maria Antonietta, quella che al popolo senza pane proponeva le briosce. Il mondo dei ricchi da una parte, quello dei poveri dall’altra, come sempre. (8 dicembre 2011)
 

Domenica 11 dicembre
Inaugurazione del restaurato
Organo "Zarantonello"
Della Cattedrale di San Panfilo

Per solennizzare l'evento del restauro dell’Organo Zarantonello, la Diocesi di Sulmona-Valva ha organizzato una Manifestazione Concertistica dal titolo "Cattedrale in Musica", sotto la direzione artistica della Cappella Musicale Pamphiliana, che durerà per tutto il periodo natalizio.
Il giorno 11 Dicembre alle ore 19.00 si terranno le celebrazioni inaugurali del restaurato Organo, con la prima parte dedicata alla Liturgia del "benedizionale" e, a seguire. il Gran Concerto Inaugurale d'Organo tenuto dal Maestro Juan Paradell Solè, organista Titolare della Cappella Sistina in Vaticano. Un momento di musica colto, realmente notevole, che ci farà ascoltare ed apprezzare nuovamente con rinnovato desiderio, a distanza di un anno, il nuovo soffio dell'Organo.
Interverranno Sua Eccellenza Mons. Spina, il Direttore dell'Ufficio di Musica Sacra Diocesano M°Alessandro Sabatini, il Tecnico Restauratore dello strumento sig. Eligio Bevilacqua.
Di seguito indichiamo il calendario eventi:
1. 18 Dicembre. Domenica. h.19.OO Piccoli Polifonici Sulmonesi e Coro di Voci Bianche "Coeli Lilia" - Campobasso; 2. 23 Dicembre. Venerdì. h. 19.00 Coro Polifonico di Introdacqua; 3. 28 Dicembre. Mercoledì. h.19.00 Concerto d'Organo. M° Maurizio Ricciotti; 4. 04 Gennaio. Mercoledì, h.19.O0 Cappella Musicale Pamphiliana della Cattedrale di Sulmona, con la partecipazione dell'Organista M° Walter D'Arcangelo, titolare della Cattedrale di Chieti. Parteciperà al Concerto conclusivo il Vescovo Monsignor Angelo Spina.
Essendo l'evento unico nel suo genere ed esteso nell'arco di un intero mese, invitiamo la SV. a prendere parte agli appuntamenti ponendo particolare attenzione al momento inaugurale dell'11 Dicembre. Esso rappresenterà un appuntamento unico nella vita della Basilica Cattedrale e della città tutta che potrà beneficiare nuovamente del suono del pregevole organo restaurato. (C. S. Diocesi di Sulmona)

Per la paventata chiusura
del Palazzo di Giustizia
“I sindaci riconsegnino
le fasce e si dimettano!

“La paventata chiusura del Palazzo di Giustizia peligno, è solo la punta dell’iceberg della spoliazione che soprattutto negli ultimi anni, sta vivendo il Centro Abruzzo. Dal sindaco Fabio Federico che fino ad ora nulla più ha chiesto alla sua amministrazione se non un ordine del giorno e qualche fugace apparizione,  ci si aspetta che finalmente assolva al ruolo che gli è stato assegnato: quello di difendere gli interessi dei cittadini e, in questo caso, capeggiare la protesta perché il Tribunale non è solo un problema degli avvocati e dei dipendenti ma è una questione che riguarda, prima di tutto, la popolazione . Ogni iniziativa che possa salvaguardare il territorio ben venga ma adesso è davvero giunto il momento di alzare il livello della protesta per dare forza alle ragioni, vere, che ci sono per evitare la chiusura del Tribunale dando maggiore forza alle azioni di protesta già assunte dagli avvocati”. A prendere posizione il gruppo consiliare del Pd a palazzo san Francesco, rappresentato da Mimmo Di Benedetto e Antonio Iannamorelli che chiede, con forza, una unità di intenti alle istituzioni e alla politica. “E’ il momento di agire insieme e, uno dei modi per far sentire, forte, a Roma e quindi al presidente Monti, la voce di un territorio che rivendica i propri diritti, è quella per i primi cittadini di riconsegnare, insieme e senza perdere altro tempo, le fasce rassegnando le dimissioni. Un gesto forte ma necessario che dimostrerebbe il coraggio  di chi davvero lotta per la difesa del territorio. Non è più il momento di polemizzare e questionare ma di agire. ”   (Il gruppo consiliare Pd: Mimmo Di Benedetto, Antonio Iannamorelli)
 
La carica dei 70, crescono le adesioni dei comuni al patto antievasione
Bilancio positivo in Abruzzo per l’intesa Entrate-Anci
Oggi, a poco più di un mese i numeri sono cresciuti e i municipi che,hanno deciso di collaborare fattivamente con l’Agenzia delle Entrate sul fronte della lotta all’evasione sono saliti a quota 70. Il trend in ascesa delle adesioni rappresenta un risultato importante e che fa ben sperare anche per l’anno nuovo. In seguito all’incontro di Roseto dello scorso 22 novembre che è stata l’occasione per ribadire la sempre più stretta sinergia tra Agenzia delle Entrate e Anci, i comuni abruzzesi hanno risposto in massa dimostrando la loro sensibilità al problema sociale e culturale rappresentato dall’evasione fiscale.
La carica dei 70 – Sono 52 le municipalità che  hanno aderito al protocollo firmato con l’Anci lo scorso 5 luglio Sante Marie, Castelvecchio Subequo, Collarmele, Villavallelonga, Castel di Ieri, Gagliano Aterno, Bisegna, Morino, Fossacesia, Ripa teatina, Gissi, Villamagna, Casacanditella, San Buono, Roio del Sangro, Silvi, Campli, Basciano, Canzano, Pietracamela, Roccamorice, Cortino, Rocca San Giovanni, Salle, Casalbordino, Cerchio, Cocullo, Collelongo, Gioia dei Marsi, Luco dei Marsi, Molina Aterno, Scanno, Scurcola Marsicana, Atessa, Bucchianico, Pennadomo, San Salvo, San Vito Chietino, Vasto, Villalfonsina, Abbateggio, Bolognano, Loreto Aprutino, Manoppello, Popoli, Bellante, Fano Adriano, Martinsicuro, Montorio al Vomano, Roseto, Tortoreto e Crognaleto.
Ad essi si aggiungono i 17  comuni che hanno sottoscritto un proprio
protocollo d’intesa direttamente con la Direzione Regionale dell’Abruzzo: L’Aquila, Canistro, Pescara, Lanciano, Celano, Avezzano, Magliano de’ Marsi, Francavilla al Mare, San Giovanni Teatino, Pineto, Mosciano Sant’Angelo, Chieti, Giulianova, Teramo, Sant’Omero, Guardiagrele e Sulmona.
Novità sui Consigli tributari - L’importanza che nell’attuale contesto economico riveste la partecipazione dei comuni all’attività di contrasto all’evasione trova, tra l’altro, ulteriore conferma anche alla luce di quanto previsto dall’art.11 del D.L. 201 del 6 dicembre 2011. (“Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici”), che ha fatto venire meno l’obbligo di istituire i Consigli tributari lasciando inalterato l’incentivo del 100%  riconosciuto ai comuni  per gli anni 2012, 2013 e 2014 a seguito di esito positivo delle loro “segnalazioni qualificate”.
“È evidente - commenta il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo, Rossella Rotondo - che anche nell’attuale quadro economico e politico la lotta all’evasione rimane sempre un principio cardine e un obiettivo primario da perseguire per risollevare le sorti di un Paese al cui benessere ognuno di noi deve contribuire. Siamo certi che le adesioni continueranno. Con il prossimo anno, inoltre, insieme all’Anci Abruzzo, avvieremo gratuitamente un’attività di formazione per  i dipendenti comunali”. (Comunicato Stampa, Agenzia delle Entrate)
 
''Stelle di Natale Ail''
A Villalago e a Scanno

L’Associazione Avis e i volontari della Croce Rossa, sezione di Scanno, ieri, in occasione della manifestazione ''Stelle di Natale Ail'', hanno raccolto fondi nella Piazza di Villalago e in quella di Scanno (nella foto), destinati al finanziamento di progetti di Ricerca e Assistenza, contribuendo a sensibilizzare l'opinione pubblica alla lotta contro le malattie del sangue. La raccolta ha avuto buon esito, grazie anche al clima natalizio e alla temperatura mite, che ha portato la gente ad uscire di casa e a soffermarsi in piazza, dove in serata gli addobbi natalizi, con le svariate luminarie, hanno reso il clima festoso. I fondi serviranno inoltre per continuare a realizzare Case Alloggio - ''Case Ail'' nei pressi dei Centri di Terapia per permettere ai pazienti che risiedono lontano di affrontare i lunghi periodi di cura assistiti dai familiari. Un vivo ringraziamento a tutti i volontari di Scanno per il meritorio impegno.
 

NECROLOGIO

SCANNO - A pochi giorni dalla scomparsa di Laurino Spacone di anni 55, ieri è morta la zia, Ida Spacone, sorella del padre. I funerali avranno luogo oggi alle ore 15,30. Condoglianze a tutti i suoi parenti per il doppio lutto che ha colpito la famiglia.

 

CONDOGLIANZE DAL CANADA

TORONTO - Sentite condoglianze per la morte della cara Zia Pasqualina allo Zio Ugo, ai cugini Angela, Alfredo e  Luigina, alle sorelle Nargisa, Filomena e ai parenti tutti. Angelo, Anna e Alessia Ciancarelli