Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 5 Dicembre 2011 - Il Santo del giorno: San Saba Archimandrita, archimandrita (439 - 532)

Il tempo... ieri -  giornata con persistente presenza di nuvole che si sono intensificate nelle ore serali, ma senza precipitazioni. Rialzo termico di alcuni gradi. Temperature: max. 10,5°C; min. 6,7°C; attuale 10,2°C (ore 23,30).
 
LIBERTA’,
UN’IDEA...
IN CAMMINO!

Torna il prossimo aprile (27-28-29) 2012 “Il sentiero della Libertà”, la marcia internazionale giunta alla XII edizione. E’ organizzata dall’associazione culturale “Il sentiero della libertà/freedom trail/, che ha sede nel Liceo scientifico di Sulmona, che ideò il percorso di “libertà”, da Sulmona a Casoli per il Guado di Coccia sulla Majella, percorso durante l’ultima guerra mondiale da centinaia di prigionieri anglo-americani e da soldati italiani per raggiungere le linee degli Alleati. Oggi è una lezione di vita sulle orme di un passato che mostra ancora le testimonianze dei martiri per la Libertà.
 
DOMANI CONSIGLIO
REGIONALE
DELL’ABRUZZO

La protesta dei pendolari del centro Abruzzo domani arriverà sui banchi del Consiglio regionale dove l'assessore ai Trasporti, Giandonato Morra, sara' chiamato a rispondere pubblicamente dei tagli decisi dall'Arpa per la Valle Peligna. All'ordine del giorno: Ticket sanitari piu' cari delle prestazioni (Antonio Saia, Pdci); Asl Lanciano-Vasto-Chieti, mobilita' passiva extraregionale (Carlo Costantini, IdV); Utilizzo attrezzature per Tac e Rsm all'ospedale 'San Salvatore' dell'Aquila (Cesare D'Alessandro, IdV); Nuove richieste di trivellazioni nelle province di Teramo e Pescara (Cesare D'Alessandro, IdV); Ricollocazione del personale degli enti strumentali soppressi (Giuseppe Di Pangrazio, PD); Interventi regionali in materia di dragaggio dei fiumi (Marinella Sclocco, PD); Metanodotto Sulmona-Foligno - attuazione risoluzione del Consiglio regionale (Giovanni D'Amico, PD); Centrale turbogas della Tamarete Energia a Ortona (Walter Caporale, Verdi-Sd); Arpa, deviazione corse Sulmona-Roma, e viceversa, verso Avezzano (Antonio Menna, Udc).
 
 

LA SEZIONE ALPINI DI SCANNO
DOMENICA 18 DICEMBRE
ALLA MANIFESTAZIONE IN SOSTEGNO
DELL’AQUILA PER LA SUA CANDIDATURA AD OSPITARE NEL 2014 L’ADUNATA NAZIONALE ALPINI NEL 5° ANNIVERSARIO DEL SISMA
nasce all'Aquila
il premio
'Alessandro Orsini'
di giornalismo

Presentata all'Aquila, venerdì scorso, 2 dicembre, la prima edizione del premio giornalistico intitolato ad Alessandro Orsini, giornalista del quotidiano ''Il Messaggero'' scomparso due anni fa. Il Comune dell'Aquila e Ordine dei giornalisti d'Abruzzo hanno inteso ricordare Alessandro Orsini con un'iniziativa dedicata ai giovani cronisti sportivi. Il vincitore del concorso avra' la possibilita' di svolgere uno stage di due mesi presso il quotidiano ''La Gazzetta dello Sport''.
 
MERLETTAIE DI VARI PAESI EUROPEI
A SCANNO PER LO STAGE DI UN GIORNO
SCANNO - In virtù del Progetto Europeo che promuove lo scambio di esperienze di lavoro al tombolo, una delegazione rappresentativa di vari centri d’Europa è giunta sabato mattina a Scanno. A riceverla, nel salone dell’Asilo Buon Pastore, c’erano le merlettaie di Scanno che dovevano dimostrare le loro tecniche di lavoro. Dopo i convenevoli e un “dolce” ristoro con caffé, mostaccioli e Pan dell’Orso, tutte si sono messe subito al lavoro nel laboratorio, guidate dalle loro colleghe con la realizzazione di un campione. Avevano con sé filo, spilli, gli accessori necessari e un tombolo di forme diverse, secondo la loro provenienza. Di forma quadrata, quello francese (foto in basso); rotondo con base piatta, quello tedesco (foto a lato); gli altri come il nostro, ma di piccole dimensioni, tanto da renderlo facilmente portabile). Con loro erano Rita Di Matteo, coordinatrice del Progetto Europeo e altre aquilane con il loro tombolo. Per la Germania c’era Marianne Stang, che a Scanno è stata anche nel 2008 insieme alle rappresentanti della Spagna, del Belgio e di Malta, ma solo per conoscere e stimare il merletto locale. Nel corso della giornata, interrotta soltanto da una pausa per il pranzo, è stato possibile scambiare le diverse esperienze. Particolarmente interessanti i lavori di Anna Kalikovà: monili in filati laminati, dai vari colori, bracciali e orecchini dalle forme attraenti. Pur parlando lingue diverse, la comunicazione è passata attraverso un linguaggio comune, quello gestuale dell’intreccio dei fuselli. Prima della partenza per L’Aquila, con i saluti la promessa del prossimo incontro che avrà luogo a Praga, dove potrà partecipare anche una delagazione di Scanno. (MAM)
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Sabato scorso, nell’ospedale civile di Avezzano, è deceduta Pasqualina Ciancarelli in Viola, all’età di 77 anni. I funerali si sono svolti ieri ad Avezzano, dove risiedeva da tempo, nella chiesa Madonna del Passio. Il suo feretro, dopo la cerimonia funebre, è stato portato a Villalago per essere sepolto nel cimitero del suo paese d’origine. Al marito, ai figli, alle sorelle, ai nipoti e a tutti i suoi parenti giungono le nostre più sentite condoglianze.