Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 2 Dicembre 2011 - Il Santo del giorno: San Cromazio d'Aquileia, Vescovo (335/340 - 407/408)

Il tempo... ieri -  E’ entrato dicembre e ci ha regalato una bella giornata di sole. Ha portato anche alcune nuvole e nebbie per avvisarci che è in arrivo la bassa pressione. Temperature: max. 12,9°C; min. 1,4°C; attuale 4,5°C (ore 23,30).
 
 
Abruzzo, al via da Sulmona
la nuova edizione del progetto
“Fisco e Scuola”

Riparte da Sulmona l’edizione 2011-2012 di “Fisco e Scuola”, il progetto portato avanti con successo dall’Agenzia delle Entrate per diffondere tra i giovani la cultura della legalità fiscale.
Gli studenti degli istituti “A. De Nino” e “R. Morandi” si sono recati presso l’Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate di Sulmona per un incontro che ha offerto momenti di confronto tra il mondo del lavoro e quello della scuola sull’importanza di pagare le tasse come dovere civico e senso di responsabile appartenenza al proprio Paese.
L’iniziativa ha permesso ai ragazzi di avere un approccio concreto con la realtà Agenzia, dall’attività di assistenza e servizi offerta al contribuente a quella di controllo finalizzata al contrasto dell’evasione fiscale. Le testimonianze dei funzionari intervenuti e le domande degli studenti, curiosi ed interessati, hanno acceso un dibattito costruttivo per tutti i presenti.
Di particolare interesse il percorso sviluppato sul progetto scolastico avente ad oggetto gli adempimenti fiscali per la costituzione di una società in accomandita semplice, durante il quale sono stati illustrati i vari aspetti dichiarativi e sanzionatori connessi. (Com. Stampa - Agenzia delle Entrate)
SULMONA - Nel biennio 2011-2012 Fabbrica Cultura intende dare inizio a un articolato e ambizioso progetto culturale che sia in grado di determinare movimenti di persone e di capitali intorno a un’idea di sviluppo territoriale sostenibile, saldamente ancorato alla tradizione e ai saperi locali, seppur proiettato verso l’innovazione e l’apertura al mercato globale.
Tra le finalità principali del programma indicato vi è quella di stimolare nel corso del tempo la filiera turistica e la creazione di una filiera legata al settore matrimoniale.L’investimento in settori come la storia, l’arte, la cultura, la tradizione, quindi nella valorizzazione del patrimonio locale diventa, nel periodo storico che viviamo, momento fondamentale e strategico per la ripresa di un territorio. Per questo risultano necessarie iniziative tramite le quali i cittadini possano riappropriarsi di un’identità e di un senso di appartenenza che vanno perdendosi gradualmente.
 
un migliore godimento delle bellezze del Parco“.
Ammonta a 380 mila euro, invece, l’investimento sulle energie rinnovabili. Lo scopo di questo intervento è duplice: coprire il consumo attuale di elettricità di alcune strutture di servizio, tra cui l’intero complesso immobiliare della Sede dell’Ente (per 20 anni l’Ente Parco non  pagherà bollette) e approntare un centro didattico sulle energie rinnovabili presso il Centro Visita con la installazione di diversi elementi riguardanti le sorgenti solare ed eolica: 2 minitorri eoliche (didattico-educative- dimostrative), 400 pannelli fotovoltaici a copertura del tetto della falegnameria e dei parcheggi interni. Anche al Casone Antonucci, Centro per il volontariato e l’Educazione Ambientale, tra i diversi lavori  di ammodernamento in parte già in corso, è previsto l’adeguamento dell’impianto  mediante pannelli fotovoltaici. Pannelli che sono invece già stati installati sul tetto del fabbricato di Via Rovereto, che ospiterà il Servizio di Sorveglianza e la  Biblioteca del Parco, non appena saranno terminati i lavori di ristrutturazione e ammodernamento che hanno riguardato anche la bonifica della copertura con l’eliminazione di inquinanti lastre di amianto. (Antonietta Ursitti - Uffici stampa e comunicazione)
Pescasseroli - “Bike sharing” e “ParcoEnergia” sono i primi due importanti progetti che il Parco mette in campo per il 2012 in occasione dell’Anno internazionale per l’energia sostenibile indetto dall’ONU.
A Pescasseroli, sono già iniziati i lavori  per la realizzazione di stazioni di biciclette da mettere a disposizione di abitanti e visitatori dell’area protetta e  tutta una serie di interventi per la fornitura di energia da fonti rinnovabili eolico e fotovoltaico sono in corso al Centro di Visita di Pescasseroli e al Casone Antonucci di Civitella Alfedena.
Il progetto di “Bike sharing” che riguarda la mobilità sostenibile, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e cofinanziato dal Parco, dal Comune e dalla Associazione albergatori, con la partecipazione della Cooperativa Sherpa, può contare su un investimento complessivo di 280 mila euro. L’obiettivo è quello di creare un’alternativa di trasporto leggero nelle zone pianeggianti: la bicicletta a disposizione laddove serve, un mezzo pubblico che non va aspettato, che consente di arrivare prima ed è anche divertente e salutare. In questo modo, dice il Responsabile del Servizio Tecnico Programmazione e Sviluppo Sostenibile Sergio Rozzi “ … sarà anche possibile recuperare all’uso pubblico aree periferiche degradate che verranno fruite dal punto di vista urbano-ambientale, permettendo di conseguenza
 
GLI SCANNESI DI MONTREAL - CANADA
Per i 90 anni della signora Rosa Bolea Silla
AUGURI ALLA SIGNORA ROSA BOLEA SILLA
PER I SUOI NOVANTA ANNI.
La notizia ce l’ha fornita da Montreal (Canada) la signora Dalida Silla-Silano, assidua visitatrice del nostro sito. Lei ci scrive: «Vi invio queste foto fatte il 10 settembre scorso giorno del novantesimo compleanno della signora Rosa Bolea Silla che vediamo al centro delle foto. La signora parti da Scanno nel 1959 con i suoi cinque figli per raggiungere il marito Dino Silla emigrato qualche anno prima. Ecco come dopo 52 anni questa famiglia si é moltiplicata. Nella foto a lato c`é la festeggiata con i figli generi e nuore, mentre in quella di sopra si sono aggiunti aggiunti nipoti e pronipoti, in tutto sono diventati 47.  Essi hanno festeggiato la loro cara in un`atmosfera di festa che si può immaginare... Vi prego di publicare questo annuncio sui vostri rispettivi siti e sopratutto sul giornale La Foce. Grazie! Approfitto per inviare tanti auguri di Buon Natale e un Felice Anno Nuovo a tutta la comunita Scannese. Saluti Dalida Silla-Silano». Grazie Dalida e auguri a voi tutti!
 
L'Aquila candidata
per ospitare l'Adunata
Nazionale Alpini del 2014
 
L‟A.N.A. Sezione Abruzzi ha presentato al Consiglio Nazionale dell‟Associazione Nazionale Alpini la candidatura della Città dell’Aquila ad ospitare l‟Adunata Nazionale Alpini nel maggio 2014. Martedì 6 dicembre alle ore 10.30, presso la Sala Silone del Consiglio Regionale d‟Abruzzo, è indetta una conferenza stampa, presenti i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni, per ufficializzare la candidatura della Città dell‟Aquila ad ospitare nel 2014 l‟Adunata Nazionale Alpini e per presentare il costituendo Comitato Promotore per l‟Adunata Nazionale Alpini “L‟AQUILA 2014”. L’evento avrà lo scopo di: - commemorare il quinto anniversario del sisma; - rendere omaggio alle vittime del terremoto ed alle migliaia di volontari, alle donne ed agli uomini della P.C. e delle forze dell‟ordine, che si sono impegnati
nel soccorso alla popolazione dell‟aquilano; - sottolineare il forte legame dell‟Abruzzo e dell‟Aquila, con le truppe alpine ed in particolare con il 9° Rgt. Alpini ed il Btg. Alpini L‟Aquila di stanza da decenni nel capoluogo, nel ricordo delle migliaia di corregionali e concittadini caduti in guerra in particolare nelle file dei Btg. Alpini “L‟Aquila” e “Val Pescara” ed i caduti nelle missioni di pace del 9° Rgt. Alpini, - evidenziare le valenze emozionali, motivazionali, d„immagine ed economiche che l‟Adunata Nazionale Alpini, che mobilita centinaia di miglia di persone, può avere per la rinascita crescita e lo sviluppo dell‟economia locale e dell‟intero territorio abruzzese. La candidatura dovrà essere supportata da una dettagliata relazione tecnica ed economica che metta in evidenza la capacità organizzativa, il sostegno delle pubbliche amministrazioni e l‟adeguatezza delle strutture ricettive e viarie a garantire il migliore svolgimento della manifestazione che coinvolge mediamente oltre mezzo milione di persone nell‟arco di una settimana. Logistica, ricettività, viabilità, servizi, devono essere garantiti così come il percorso della sfilata, le aree di afflusso e di deflusso.
 
 

IL GAS METANO
E’ ARRIVATO
A CASTROVALVA

CASTROVALVA - Mercoledì mattina, 30 novembre, alle ore 9.30 a Castrovalva è stata messa in funzione la prima caldaia alimentata con gas metano.
E’ una bella notizia, perché risolve qualcuno dei tanti problemi di un piccolo borgo di soli 22 abitanti, per la maggior parte anziani.

Poste italiane: riscossione
on line DELLA pensione
 
Da ieri in tutti gli uffici postali della provincia de L’Aquila è iniziato, secondo i calendari prestabiliti, il pagamento delle pensioni di dicembre e delle tredicesime. Poste Italiane ricorda che per evitare i rischi derivanti dal trasporto di contanti è a disposizione il servizio gratuito “Pensionati e Accreditati” che consente di ricevere sin dal primo giorno di pagamento la pensione direttamente sul Libretto di risparmio o sul conto BancoPosta. Il servizio, già scelto da circa 35 mila degli oltre 55 mila pensionati che ritirano la pensione presso gli uffici postali della provincia, permette di usufruire, sempre senza spese, di un’assicurazione gratuita contro il furto di contante prelevato dal titolare o da un suo delegato entro le due ore successive al prelievo, con un rimborso fino ad un massimo di 700 euro. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a qualsiasi ufficio postale, al numero verde 803.160 o consultare il sito internet www.poste.it.