Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 1 Dicembre 2011 - Il Santo del giorno: Sant'Agerico di Verdun, Vescovo (secolo VI)

Il tempo... ieri -  Da oggi siamo a Dicembre, il mese, insieme a Gennaio, più freddo dell’anno. Le giornate sono sempre più corte fino ad arrivare al sostizio d’Inverno. Temperature: max. 11,5°C; min. 1,4°C; attuale 2,5°C (ore 23,30).
 
 
LA REGIONE Abruzzo
FAVOREVOLE ALLA MACROREGIONE

All’unanimitA’ il Consiglio regionale ha approvato il documento che impegna il presidente della giunta regionale, Gianni Chiodi, ad attivare iniziative a favore della costituzione della “Macroregione Adriatica-Ionica”, formata dalle regioni italiane e dai Paesi che si affacciano sull’Adriatico e sullo Ionio, che dovrebbe coordinare le risorse disponibili sul bilancio dell’Unione Europea 2012-2013. L’Abruzzo è la regione capofila  nel programma di sviluppo interregionale Ipa verso i Balcani con l’intento di definire strategie condivise per accedere ai fondi comunitari. La risoluzione era stata portata in aula una settimana fa dal gruppo del Pd che aveva chiesto la convocazione di un consiglio straordinario. Il documento è stato ripreso, e in qualche punto rielaborato, dalla maggioranza di centrodestra che ieri l’ha quindi ripresentato in aula riscuotendo a questo punto l’appoggio del centrosinistra. «È importante che ci siano una regia e una strategia comune sulla politica di sviluppo», ha tenuto a precisare il capogruppo del Pd Camillo D’Alessandro in riferimento al progetto europeo. Il vicepresidente della giunta e assessore allo Sviluppo Alfredo Castiglione (Pdl) ha dato il via libera al voto: «Ci andiamo a confrontare con la nuova Europa, è la parte più debole ma anche la zona dove già investono in tanti e noi vogliamo accompagnare il territorio verso queste nuove frontiere».
 
Caro direttore 
ho letto nella cronaca di ieri della partecipazione alle manifestazioni milanesi di alcuni imprenditori scannesi. Nonostante le tante polemiche politiche locali, oltre a RE formaggio e a Re panettone, bisogna aggiungere RE GREGORIO e RE DI MASSO. Saluti da Castro
LETTERA
AL DIRETTORE
 
 
Confindustria L’Aquila:
che la Zona Franca
sia tenuta fuori
dalla propaganda
elettorale!

Quanto appare in questi giorni sugli organi di informazione circa la concessione della Zona Franca ci trova perplessi e, soprattutto, preoccupati. Crediamo che gli Imprenditori, ma anche tutti i cittadini, non meritino tutto questo. Abbiamo bisogno di fatti “concreti”, non ci servono polemiche e beghe politiche a fini elettoralistici. La vicenda “Tasse e Contributi”  insegna. Se verrà confermato quanto si evince nell’emendamento di Gianni Letta, il territorio avrà un ritorno economico immenso e insperato per le nostre aziende e per i cittadini. Ciò, però, va coniugato con le prospettive di sviluppo e la Zona Franca e’ una di queste; certamente non basta,  e non dovrà essere il solo aiuto, ma è pur sempre importante e, come Confindustria, ribadiamo che certi argomenti vanno tenuti fuori dalla  propaganda elettorale. Confindustria, pur condividendo l’impegno di tutti gli stakeholders del territorio, vuole evitare ogni strumentalizzazione e non intende partecipare a discussioni di bottega. Siamo stati invitati a partecipare ad un incontro istituzionale in Regione la scorsa settimana ed abbiamo condiviso un percorso insieme a Camera di Commercio, Organizzazioni Sindacali e Assessorato alle Attività Produttive del Comune di L’Aquila. Tale Percorso, che ha l’obiettivo di rimodulare, proprio partendo dal “de minimis”, il concetto Zona Franca per non correre il rischio di perdere i 90 ml di euro stanziati, non ci sembra (anche da quanto riportano le notizie arrivate da Bruxelles) si allontani molto da quanto è stato previsto. Come Confindustria riteniamo necessario invitare le parti politiche a mettere da parte ogni tipo di strumentalizzazione e ad adoperarsi affinché si riesca, per il bene del nostro Territorio, a raggiungere un’unità di intenti che, sola, può farci tornare a discutere di fatti concreti, abbandonando le azioni di scontro a soli fini elettoralistici. (Ing. Ezio Rainaldi, Consigliere Confindustria L’Aquila)
Inps: dal 1° dicembre
nuovi servizi online
in modalitA’ esclusiva

Prosegue il processo di telematizzazione delle domande di prestazione e servizi Inps che si concluderà alla metà del prossimo anno.
Dal 1° dicembre potranno essere presentate esclusivamente online:
- la domanda di assegni familiari per i coltivatori diretti, coloni e mezzadri (circolare n. 121 del 16 settembre 2011)
- la richiesta di visita medica di controllo da parte delle aziende (circolare n. 118 del 12 settembre 2011)
- la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) ai fini del rilascio delle certificazioni ISE/ISEE (circolare n. 130 del 10 ottobre 2011)
Il passaggio al canale telematico avviene sempre gradualmente, tenendo conto delle esigenze del cittadino. Per ogni servizio, infatti, l’Inps assicura un periodo durante il quale le richieste possono ancora essere presentate in modalità cartacea.
Il periodo transitorio per i servizi precedentemente elencati termina il 30 novembre, per cui dal 1° dicembre le richieste relative potranno essere presentate solo attraverso uno dei seguenti canali:
• Web – avvalendosi dei servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto, www.inps.it;
• telefono – contattando il contact center integrato, al numero verde 803164;
patronati e tutti gli intermediari dell’Istituto - usufruendo dei servizi telematici offerti dagli stessi. (Stefano Caranfa, Responsabile Team Rapporti Istituzionali)
 
 
INTERROGAZIONE
ACERBO-SAIA
CONTRO TAGLI TRASPORTO
SULMONA-ROMA

Ci associamo alla protesta che proviene dai pendolari della Valle Peligna. Una politica incapace di imporre una patrimoniale ai ricchi continua a fare a fette i diritti dei cittadini. L’Arpa ha annunciato tagli generalizzati ai collegamenti Sulmona-Pratola Peligna-Roma a partire dal 1° dicembre.
Questi tagli rappresentano un ennesimo schiaffo ad un territorio che, al contrario, avrebbe  bisogno di una strategia di rilancio da parte di Regione e Governo dopo tante promesse.
Nell’interrogazione chiediamo all’assessore Morra e al Presidente Chiodi se intendano bloccare questa operazione che assume anche caratteristiche palesementi irrazionali.
Per esempio troviamo ingiustificabile la decisione di spostare la corsa in partenza da Sulmona e diretta a Roma dalle 8:00  alle 8:15 e di imporne il passaggio ad Avezzano.
Le conseguenze per i pendolari possono essere facilmente intuite:  la corsa che prima raggiungeva Roma alle ore 10:00 arriverebbe nella capitale alle 10:45 circa.
Di conseguenza molti pendolari  non potranno più utilizzare quella “corsa” e saranno costretti a partire alle 6:20.
Se pensiamo che da Sulmona partono pendolari provenienti da comuni anche molto distanti  si comprenderà molto facilmente che livello di disagio sarà prodotto.
Come hanno giustamente fatto notare i pendolari peligni i collegamenti Sulmona – Avezzano possono essere garantiti in altri orari mentre appare irrazionale la deviazione della corsa delle ore 8.
Maurizio Acerbo, consigliere regionale PRC
Antonio Saia, consigliere regionale PdCI
L’ASS. MORRA
DEVE BLOCCCARE
I TAGLI DELL’ARPA

“L’assessore regionale Morra non può restare impassibile a guardare in silenzio la pesante penalizzazione che l’Arpa ha progettato a danno dei pendolari della valle Peligna. Morra deve esercitare il suo ruolo di azionista di riferimento dell’azienda del trasporto pubblico e deve bloccare questo  taglio”. Il presidente della Federazione dei comitati dei pendolari d’Abruzzo (Federcopa), Francesco Di Nisio, ha sollecitato l’assessore Morra ad intervenire tempestivamente sull’Arpa per tutelare le centinaia di pendolari che ogni giorni dal Centro Abruzzo raggiungono Roma con gli autobus dell’Arpa. “L’intervento del sindaco di Sulmona e dei tanti politici regionali di ogni schieramento che in queste ore si stanno mobilitando a sostegno della nostra vertenza sono la testimonianza che l’Arpa non può continuare a difendere gli stipendi dei consiglieri d’amministrazione, gli sprechi e le caste e a penalizzare i pendolari di questo territorio che vogliono solo che venga tutelato il loro diritto di andare a lavorare. Persino Chiodi ha assicurato che interverrà per risolvere questa situazione – ha aggiunto Di Nisio – ora aspettiamo che Morra faccia la sua parte: convochi il presidente dell’Arpa e si faccia fornire una spiegazione credibile di questo taglio. Poi apra un confronto con i pendolari che hanno già fornito alternative più credibili n termini di risparmi, e si discuta di questa situazione in un tavolo di confronto. Chi non è mai salito su un autobus e viene profumatamente pagato con i soldi degli abruzzesi – ha concluso Di Nisio – ha il dovere di ascoltare la voce dei cittadini”. (Ufficio Stampa Feder.Co.P.A.)
 
 
MOTOR SHOW BOLOGNA: DALL'ABRUZZO TRENI SPECIALI
DELLA SANGRITANA

Treni speciali della Sangritana porteranno gli abruzzesi al Motor Show di Bologna, a partire da domenica 4 dicembre. E' la prima volta in assoluto nella storia centenaria della Ferrovia Adriatico Sangritana che un treno partira' dall'Abruzzo per arrivare fino a Bologna. La Sangritana assicurera' dunque i collegamenti da e per la stazione di Bologna Fiere, con la fermata proprio davanti i cancelli del Motor Show, domenica 4, sabato 10 e domenica 11 dicembre, giorno di chiusura della manifestazione. L'iniziativa, realizzata in partnership con l'organizzazione internazionale che cura la fiera motoristica, Domenica 4 il treno speciale partira' dalla stazione di Vasto-San Salvo alle 4.52 per arrivare a Bologna Fiere alle 9.30. I biglietti (70 euro) comprensivi del viaggio andata e ritorno e dell'ingresso al Motor Show si possono acquistare online oppure nelle agenzie di viaggio di Lanciano, Pineto e L'Aquila.
SULMONA - In merito a quanto verificatosi martedì scorso in Aula Consiliare, relativamente alla approvazione dello Statuto COGESA S.p.A. (trasformazione COGESA s.r.l in COGESA S.p.A.), vorrei precisare quanto segue: in una Società di capitali, dove il Comune di Sulmona rappresenta “solo” il 16,66% del C.S., a fronte di un conferimento superiore di oltre il 50% rispetto al complessivo dei Soci, l’intera minoranza (P.S.I, I.d.V, Lista Civica, SEL, ad esclusione del solo PD che ha votato con la maggioranza) con l’aggiunta UdC, ha espresso voto contrario relativamente a questa operazione, motivando tale scelta nella inadeguata rappresentatività dello stesso Comune di Sulmona all’interno della Società, con l’intento finale di  tutelare esclusivamente l’interesse della nostra città. (Dott. Luigi Santilli, Cons. Comun.)
 
MASSIMO sostegno
A Nicole Tuzii

Fabbricacultura, neonata associazione creata per favorire le contaminazioni tra imprenditori, professionisti e mondo dell'arte e della cultura, in occasione della terza puntato della trasmissione XFactor in onda su Sky tv domani giovedì ricorda di sostenere il talento della giovanissima  Nicole Tuzii. Nicole diciassettenne, già vincitrice del premio Mia Martini 2011 (come da video allegato), è nata a Sulmona dove vive con la sua famiglia frequenta il IV anno del liceo Scientifico Enrico Fermi
Fabbricacultura, convinta che dalle contaminazioni tra il mondo dell'imprenditoria e della cultura nascono idee e progetti innovativi che contribuiscono a far crescere il livello della qualità della vita,  si augura che Nicole possa vincere l'ambito programma televisivo...
Chi vuole puo' sostenerla sia sms o via Facebook.
Presidente fabbricacultura, Anna Berghella
 

LAUREA

VILLALAGO - ROBERTA SCIORE ha conseguito presso l’Università di Chieti la laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE, con la votazione di 110 e lode. Auguri alla neodottoressa, ai suoi genitori Tonio e Concetta e a tutti i suoi famigliari.

 

TORONTO - CANADA

Condoglianze ai figli, Concetta e Felice, ai generi, ai nipoti e a tutti i suoi parenti per la morte del caro Naldino Gatta. Angelo, Anna e Alessia Ciancarell