Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 30 Novembre 2011 - Il Santo del giorno: Sant’Andrea Bethsalda di Galilea (ca. 60 dopo Cristo)

Il tempo... ieri -  Giornata prevalentemente assolata. Con la presenza dell’alta pressione sono tornati il freddo e le gelate notturne. Oggi novembre ci lascia. Temperature: max. 11,4°C; min. -0,3°C; attuale 2,1°C (ore 23,30).
 
SULMONACINEMA

Da oggi, 30 novembre, si potranno acquistare, presso la Rotonda di San Francesco, biglietti o abbonamenti per la XIX edizione. Il costo dell’abbonamento è di 15 euro e darà il diritto d’ingresso a tutte le proiezioni del Festival. La tessera di Socio Sostenitore dell’Associazione Culturale Sulmonacinema del costo di dieci euro permetterà a quanti lo vorranno di fornire un aiuto concreto a questa Associazione. Il costo del biglietto per i non abbonati è di tre euro a proiezione. Tutti i concerti del Dopofestival saranno ad ingresso gratuito. Gli orari della receptio sono questi: da oggi al 2 dicembre 2011 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30 Il 3 dicembre 2011 dalle 10.30 alle 20.30 Dal 4 al 7 dicembre 2010 dalle ore 10.30 alle ore 14.30 e dalle 16.30 alle 20.30.
 
E’ in uscita la seconda edizione della Guida MeteDivine 2012, realizzata da Witaly Editore, ideata e curata dal giornalista e viaggiatore Luigi Cremona, specializzati nel settore dell’ospitalità e della ristorazione.
 
L'Istituto Scolastico Comprensivo Valle del Sagittario
RISCHIA LA SOPPRESSIONE DELLA SUA AUTONOMIA
conoscenza di tutta la Valle. La Conferenza delle Regioni il 27 ottobre u.s. ha proposto al Ministero un accordo sulle modalità di attuazione del piano di razionalizzazione delle scuole che tenga conto dei seguenti criteri: a) il parametro numerico del dimensionamento deve intendersi come media regionale e non applicato al singolo istituto comprensivo; b) le direzioni didattiche e le scuole secondarie di secondo grado con almeno 1.000 o 500 alunni potranno mantenere la loro autonomia; c) il piano di dimensionamento potrà essere realizzato nel triennio 2012/2015. I Comuni della Valle si oppongono a questi criteri e sono contrari ad ogni ipotesi di soppressione o ridimensionamente dell'istituto comprensivo della Valle del Sagittario, sostenendo che tale eventualità comporterebbe un impoverimento della formazione scolastica, in un territorio lontano dai centri maggiori. Si chiede, quindi, agli organi competenti di tener conto  della morfologiche del territorio e delle opportunità educative e che solo l’Istituto Comprensivo potrà consentire una reale agregazione dei sei paesi della Valle.
In questi giorni quasi tutti i Consigli Comunali dei paesi della Valle del Sagittario stanno deliberando contro la ventilata ipotesi della soppressione dell'Istituto scolastico comprensivo autonomo "Valle del Sagittario". Da quest'anno, non avendo il numero di 300 alunni, previsti per le scuole di montagna, l'istituto ha solo la reggenza della stessa direttrice, trasferita in altra sede autonoma. Dal prossimo anno, non avendo più il requisito del numero degli alunni rischia di essere soppresso, con lo smembramento delle varie scuole che saranno aggregate ad altre istituzioni scolastiche di Sulmona.
L'Istituto Comprensivo "Valle del Sagittario" venne costituito tra i sei paesi della Valle (Introdacqua, Bugnara, Anversa degli Abruzzi, Villalago, Scanno e Cocullo) per preservare l’identità culturale e socio-economica di un territorio interamente montano e per  consentire una reale agregazione della popolazione che vi vive. In questi anni l'offerta formativa è stata stilata con un unico piano educativo per tutte le scuole, con attività cognitive che consentissero agli alunni lo studio e la  
 
Lo scorso fine settimana a Milano si sono svolte due importanti manifestazioni
La Terra Trema 2011 - Re Panettone 2011
Vi hanno partecipato anche due imprenditori scannesi
GREGORIO ROTOLO
A “La Terra Trema 2011”

Questa fiera enogastronomica dedicata ai lavoratori della terra ed ai suoi prodotti, con degustazioni, convegni, dibattiti e concerti a sostegno dei piccoli produttori, sensibili e critici, legati al proprio territorio e al proprio lavoro, in questa settima edizione (Milano 25-26-27 novembre) ha ospitato oltre cento agricoltori, contadini e produttori, tra cui Gregorio Rotolo (foto a lato), che è riuscito a catturare l’attenzione e la curiosità di numerosi visitatori che hanno potuto apprezzato la genuinità e la qualità dei suoi particolari ed originali formaggi. (A. G.)
LA PASTICCERIA DI MASSO
A “Re Panettone 2011”

Sabato 26 e domenica 27 novembre, si è svolta a Milano la quarta edizione di “Re Panettone”, due giorni di degustazione e intrattenimento in omaggio al dolce simbolo di Milano. La manifestazione, che coinvolge trentacinque espositori artigiani pasticcieri, ha visto iniziative di carattere culturale, espositivo e gastronomico, conferenze, incontri e dibattiti su temi inerenti al panettone, con la partecipazione di esperti ed interventi di noti maestri pasticcieri. Anche la Pasticceria Di Masso ha ben figurato nel confronto con gli espositori provenienti da diverse zone d’Italia. Infatti il panettone da loro prodotto e presentato nei suoi molteplici gusti, ha riscosso un enorme successo tra il nutrito numero di persone accorse per partecipare all’evento. (A. G.) 
 
IL CONSIGLIO D’ABRUZZO
HA APPROVATO
IL BILANCIO DI PREVISIONE 2012

Il Consiglio regionale ha approvato, nella seduta odierna, il bilancio di previsione 2012 dell'ente, che aveva gia' avuto il via libera in Prima Commissione (presieduta da Emilio Nasuti). Per il prossimo anno e' stimato un fabbisogno di 29 milioni e 920mila euro, oltre 550mila euro in meno del 2011 e circa 3 milioni e mezzo in meno rispetto al 2009. Risparmi resi possibili attraverso una serie di azioni messe in atto nell'ultimo triennio, a partire dalla riduzione delle spese inerenti gli organi del Consiglio regionale per 624mila euro, anche in seguito all'approvazione della legge dello scorso anno che ha tagliato le indennita' dei Consiglieri regionali e i fondi per le spese dei gruppi consiliari. Altri 709mila euro provengono dalla diminuzione dei costi per il personale e 985mila euro riguardano risparmi sulle spese generali di funzionamento delle strutture (telefonia, energia, manutenzione, pulizia, vigilanza, etc.). Poco meno di 600mila euro attengono a economie sulle spese di carattere istituzionale (ad esempio organizzazione e sostegno a manifestazioni) e sul fondo di rappresentanza del Presidente del Consiglio. Si e' inoltre proceduto ad avviare l'accantonamento delle risorse necessarie al pagamento del trattamento di fine rapporto al personale dipendente. Oggi il fondo ha una dotazione di 710mila euro (nel 2008 era pari a zero), che si prevede possa arrivare a 5 milioni entro il 2014, garantendo l'intera copertura del fabbisogno. "Il risultato di oggi - commenta Nasuti - e' l'ennesima dimostrazione del lavoro che, come Consiglio regionale, stiamo portando avanti ormai da 3 anni e che punta all'ottimizzazione della gestione e dell'impiego delle risorse, garantendo cosi' consistenti economie". (AGI)
 
Approvato dal Consiglio
Comunale di Anversa
il progetto preliminare
per la realizzazione
di un impianto
fotovoltaico
in località S. Agapito

ANVERSA - Il Consiglio Comunale di Anversa nella seduta del 19 novembre scorso ha approvato all’unanimità il progetto preliminare per la realizzazione di un impianto fotovoltaico in località S. Agapito. Per la fattibilità dell’intervento e la relativa valutazione economica, è stato necessario approntare un progetto preliminare, contenente l’individuazione di un’area idonea per l’esecuzione dell’intervento, le specifiche tecniche di base, nonché gli aspetti economici sulla convenienza con riferimento alle disponibilità finanziarie ed alle esigenze dei servizi comunali. L’impianto fotovoltaico ≤ 1 mW sarà connesso alla rete elettrica e secondo la stima dell’ufficio tecnico la sua realizzazione ha un costo preventivato di € 2.800.000,00.
 
MMXI: PROCESSO A OVIDIO
Sulmona, 9 dicembre 2011
 
La relegatio di Ovidio, uno dei più grandi poeti di tutti i tempi, in un oscuro villaggio sulle coste del Mar Nero resta a tutt’oggi un inquietante mistero. La ragion di stato, la volontà di moralizzare i dissoluti costumi di Roma soffocando la voce più emblematica della libertà di pensiero, la necessità di far sparire un testimone scomodo per la famiglia imperiale dovettero motivare una decisione strana e controversa, dai contorni ambigui: il poeta conservò i suoi beni, la sua famiglia fu risparmiata, ma la decisione monocratica di Augusto fu confermata dal successore Tiberio, ed Ovidio morì in esilio lontano da Roma e dalla sua Sulmona.
All’interno della rassegna Ars, Eros, Cibus, l’associazione “fabbricacultura” ha prodotto MMXI: PROCESSO A OVIDIO, promosso dal Rotary Club di Sulmona, ideato e scritto da Giuseppe Martocchia e Raffaele Giannantonio con Palma Crea Cappuccilli, messa in scena del processo a Ovidio ma anche al potere che lo condannò, in due parti: nella prima degli attori reciteranno un immaginario dibattito svoltosi alla vigilia della decisione fatale: qui vedremo scorrere le figure di Ovidio, di Augusto, della moglie Livia Drusilla, della nipote Giulia minore, guidate da un Narratore che introdurrà alla seconda parte, nella quale due veri avvocati ed un vero giudice pronunceranno la requisitoria, l’arringa difensiva ed infine la sentenza finale. Se Ovidio verrà assolto, la sentenza verrà fatta propria dal Consiglio Comunale di Sulmona e poi da quello di Roma, che rimuoverà la relegatio. La memoria del poeta sarebbe così libera, infine, di tornare in patria, di cui egli è da sempre gloria. Altrimenti, le tenebre del mistero lo avvolgeranno per sempre.
 Promosso dal Rotary Club di Sulmona. Realizzato da fabbricacultura. Ideato e scritto da Giuseppe Martocchia e Raffaele Giannantonio con Palma Crea Cappuccilli. Regia, costumi e scene di Pietro Becattini.
 

CONDOGLIANZE

TORONTO - Sentite condoglianze per la morte della cara Pasqualina al marito Mario, ai figli Marco e Pietro e famigliari tutti. Angelo, Anna e Alessia Ciancarell

CONDOGLIANZE

ROMA - Le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Pia, deceduta a Toronto, che ricordo con grande affetto. Anna Pinna