Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 25 Novembre 2011 - Il Santo del giorno: Santa Caterina d'Alessandria d’Egitto, martire (sec. III-IV)

Il tempo... ieri - Nuvole e nebbie hanno caratterizzato la giornata di ieri. Brevi sprazzi di luce solo nel pomeriggio. Notte senza stelle, con la presenza di nebbie basse. Temperature: massima 9,5°C; minima 3,5°C; attuale 5,3°C (ore 23,30)
 
Abruzzo, Including: Castrovalva (M. C. Escher), Abruzzi e Molise, Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio
e Molise, Celano
F.C. Olimpia,
Gran Sas

Author: Books, Hephaestus
Publisher: Hephaestus Books
E’ una nuova guida turistica sull'Abruzzo, edita in Gran Bretagna, in lingua inglese, in cui sono riportati anche i luoghi della Valle del Sagittario
 
Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio Molise
Conferenza dal tema
“COME NASCE IL PARCO”
 
Oggi 25 novembre 2011, alle ore 11.00, presso il Centro Visita del Parco in Pescasseroli avrà lugo la Conferenza-seminario "Come Nasce il Parco". Vi parteciperanno, oltre ai responsabili dell'Ente Parco, sindaci e amministratori locali, esponenti delle regioni e delle proivince del Parco, associazioni e organizzazioni varie, dirigenti del Ministero dell'Ambiente e della Federparchi. L’incontro di oggi nasce per celebrare i novanta anni del Parco. «Si tratta di semplici ma significative manifestazioni che organizziamo ben volentieri - dice il Presidente del Parco Giuseppe Rossi - non soltanto per “festeggiare il Parco” ma, in considerazione del difficilissimo momento che stanno attraversando le aree protette italiane, anche per dare il nostro contributo al dibattito che ci auguriamo  possa finalmente  riprendere in modo deciso, positivo e costruttivo, per fare dei parchi un vero Sistema organizzato, funzionale e rispettato».
 
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
Alemanno diventò sindaco anche per l’uso elettorale dell’assassinio della Sig.ra Giovanna Reggiani. Promise una Roma sicura. Ora siamo al farwest. La banda della Magliana, ancora viva e vegeta,  uccide sparando fra la gente. La tragica occasione attualizza  la domanda,  finora rimasta senza risposta.  Perché il capo della banda, De Pedis, è sepolto, come  un santo fra i santi, nella cripta della basilica di Sant’Apollinare, in territorio vaticano? Agghiaccianti sono le motivazioni del rettore della chiesa, mons Piero Bergari:”De Pedris è stato  un gran benefattore dei poveri che frequentavano la basilica”. Quella di De Pedis e della sua banda è una vicenda che più oscura non potrebbe essere. Rimanda e si intreccia ad altri misteri: la scomparsa di Emanuela Orlandi,  lo Ior di Marcinkus, la morte di Calvi,  l’attentatore del papa Alì Agca e, forse , anche la morte del papa Giovanni Paolo I. Il Vaticano ha sempre taciuto. Inutilmente il fratello di Emanuela ha indirizzato una petizione a Benedetto XVI per far luce sulla questione.  Eppure  il Vangelo vuole  chiarezza, trasparenza :”sia il vostro parlare: sì, sì; no, no”.
 
DAL CONSIGLIERE PROVINCIALE
AMEDEO FUSCO
Sulla messa in sicurezza
del “Ponte di San Liborio” di Scanno

Caro direttore,
ho il piacere di informarTi assieme ai lettori di questo sito che lo scorso 18 novembre è stato firmata tra l’ing. Specchio, per la Provincia dell’Aquila, e l’ing. Di Biase, per la Regione Abruzzo, la convenzione per l’utilizzo delle somme da destinare alla messa in sicurezza del Ponte di San Liborio di Scanno. Non ti nascondo un pizzico di soddisfazione, visto che l’intervento è stato oggetto di una battaglia sin dal mio insediamento in Consiglio provinciale, le cui tappe salienti sono nell’approvazione degli equilibri di bilancio del settembre 2010 e nel Consiglio provinciale del 7 marzo 2011. Lo dimostrano gli atti e la lettera del Presidente Del Corvo prot.46536 del 19 luglio scorso, che Ti invio. Devo ringraziare, oltre a Del Corvo e all’Assessore Liris, il collega Gerosolimo, che con me ha condiviso questo come tanti altri problemi. Chiudendo, non nascondo neppure la risata che mi sono fatto, leggendo dal sito personale del consigliere Eustachio Gentile queste parole del 23 novembre: “A seguito delle ricorrenti sollecitazioni del sindaco di Scanno, oggi (23/11) dovrebbe essere finalmente firmato in Regione il finanziamento necessario per l’intervento sul Ponte di San Liborio”! Siamo alle solite, si parla solo per sentito dire e per appiccicarsi medagliette di cui non si ha merito. Un po’ come per la guardia medica turistica! Meno male che ci sono gli atti e che, come dice la sapienza popolare, carta parla… Mi viene in mente, pensando a Gentile e al Sindaco, a cui nome sembra parlare, la favoletta in cui quella mosca, che stava sul bue, a chi le chiedeva cosa facesse rispondeva . “stiamo arando!”.
(Amedeo Fusco, Consigliere provinciale, Capogruppo Democratici)

 
CONDIVIDERE IL CIBO
CON CHI HA MENO
LA CARITA’ DEL POPOLO AL TEMPO DELLA CRISI
Sabato 26 novembre in duecento punti vendita dell’Abruzzo edizione numero quindici
In campo” duemila volontari con la pettorina gialla. I prodotti aiuteranno 33 mila poveri
L’anno scorso, nel bel mezzo di una crisi economica che ancora oggi continua a mordere, la carità degli abruzzesi raggiunse il suo apice: in una sola giornata, donarono ben 217 tonnellate di prodotti nel corso della Colletta Alimentare. Un segno di speranza, dentro un gesto di pura gratuità. Quel gesto che sabato 26 novembre sarà riproposto per il quindicesimo anno consecutivo in tutta Italia e, quindi, in oltre duecento punti vendita dell’Abruzzo: la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus insieme alla Compagnia delle Opere Opere Sociali, Associazione Nazionale Alpini, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Anche se coordinata dal Banco Alimentare, la Colletta sarà un gesto di un popolo: volontari del Banco insieme a scout, parrocchie, infaticabili alpini, le dame vincenziane, operatori della Caritas, studenti, semplici cittadini, per un totale di circa 2 mila persone. Tutti con la famosa pettorina gialla, di fronte a centri commerciali, supermercati, piccoli negozi alimentari per consegnare e ritirare quei sacchetti gialli dentro i quali si chiederà di acquistare e inserire alcuni prodotti precisi: olio, omogeneizzati, alimenti per l’infanzia, legumi in scatola, tonno e carne in scatola, pelati e sughi. Non saranno accettati prodotti freschi, né soldi.
L’elenco dei punti vendita aderenti è sul sito www.bancoalimentare.it.
Quanto donato sarà stoccato nel magazzino del Banco Alimentare a Pescara, che provvederà a donare i prodotti ai poco meno di 33 mila poveri assistiti in Abruzzo tramite 193 enti convenzionati come mense dei poveri, associazioni di volontariato, parrocchie, case famiglia e via dicendo. Gli alimenti raccolti durante la Colletta andranno ad aggiungersi agli altri prodotti che durante tutto l’anno il Banco recupera dalla grande distribuzione organizzata, imprese agroalimentari e Agea, l’agenzia per le erogazioni in agricoltura dell’Unione Europea: alimenti destinati al macero per banali ragioni commerciali o di immagine, ma che invece rappresentano la vita per le tante persone indigenti della nostra regione. Nel 2010, tra questo recupero e la Colletta Alimentare, il Banco dell’Abruzzo ha distribuito ben 2.188 tonnellate di prodotti.
Forte della sua origine cristiana, i promotori considerano la Colletta come speciale occasione educativa e, per questo, ogni anno propongono a volontari e donatori le ormai famose “dieci righe”: una riflessione sul senso di questo gesto. Ecco quelle del 2011:
Il momento storico che stiamo vivendo rimane molto delicato e
drammatico. I Poveri sono in costante crescita e sono sempre più prossimi a ciascuno di noi. Non manca solo il cibo, manca il lavoro, la casa e soprattutto sembrano venir meno le ragioni per sperare e per questo si è sempre più soli; una solitudine spesso avvertita da chiunque, poveri o ricchi. Cristo, presente ora, colma quella solitudine, risponde a tutte le esigenze del nostro cuore. Per questa esperienza, proponiamo a ognuno la Colletta Alimentare, perché facendo la spesa per chi è nel bisogno, si ridesti tutta la nostra persona, cominciando a vivere all’altezza dei desideri del nostro cuore.
“Sia la Colletta, che dura un giorno, sia il Banco, che lavora tutto l’anno – spiega Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare dell’Abruzzo – nascono da due uomini commossi dalla realtà: don Luigi Giussani e l’imprenditore Danilo Fossati. Come loro, vogliamo non solo dare il nostro contributo alla lotta alla povertà, ma intendiamo condividere con quanti incontriamo i loro bisogni per condividere il senso della nostra vita. Che poi è la sfida più grande. Partecipare alla Colletta – conclude – è occasione privilegiata per fare entrambe queste esperienze, davvero indispensabili per vivere”. (Piergiorgio Greco - Ufficio stampa Banco Alimentare dell’Abruzzo)
 
Festival Libero Bizzarri
L'omaggio a Wim Wenders

Ritorna per la sua diciottesima edizione il Festival del documentario – Premio Libero Bizzarri  a San Benedetto del Tronto. Evento centrale della rassegna sarà l’omaggio al grande regista Wim Wenders, autore di capolavori immortali del cinema mondiale come “Il cielo sopra Berlino” o "Million Dollar Baby". In concomitanza con l’uscita del suo nuovo lavoro “Pina 3d” dedicato alla celeberrima coreografa tedesca Pina Bausch, la Fondazione Libero Bizzarri sostiene l’evento realizzato dal Palariviera. Il lungometraggio sarà proiettato  dal 25 novembre al 1 dicembre (orario spettacoli 21 e 23). Giovedì 1 dicembre, serata speciale, l’ingresso al cinema sarà ridotto. Nella serata conclusiva  del Festival, l'8 dicembre al Cineteatro Concordia ,Wim Wenders riceverà  il Premio Medi(con)terraneo, dedicato alla cultura e ai popoli che si affacciano sul Mediterraneo, per il documentario “Il Volo”. L’evento sarà coronato dall’incontro con il sindaco di Riace, la cui opera di integrazione interculturale  ha ispirato “Il Volo”, Mimmo Lucano,  con il produttore cinematografico Mauro Baldanza e con un intervento dello stesso Wim Wenders. (U. S. Fondazione Libero Bizzarri)
 
CONSIGLI REGIONALI:
OGGI ALL'AQUILA
ASSEMBLEA
DEI PRESIDENTI

Avra' luogo oggi a L'Aquila la plenaria dei parlamentini regionali. L'Assemblea dei Presidenti si riunira' presso il Consiglio regionale dell'Abruzzo alle 15.30. La Conferenza ha deciso di riunirsi a L'Aquila in virtu' dell'avvio della Assemblea plenaria della CALRE (Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee) che da oggi, venerdi' 25 novembre, portera' nel capoluogo abruzzese i rappresentanti di tutte le Regioni d'Europa, in occasione dell'incontro annuale che proprio a L'Aquila chiudera' l'anno della presidenza CALRE del Presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo Nazario Pagano.
 
L’ASS. Angelo Di Paolo 
HA ILLUSTRATO
LE NOVITA' NELL'UTILIZZO
DELL’ACQUA PUBBLICA

L'assessore ai Lavori pubblici della Regione Abruzzo, Angelo Di Paolo, ha illustrato stamane tutte le novita' legate all'utilizzo di acqua pubblica previste dalla Legge regionale n.25 del 3 agosto 2011. Ed ha annunciato l'avvio di una campagna informativa per gli utenti. ''Si tratta di un intervento normativo ad ampio spettro nel settore delle acque - ha esordito Di Paolo - nel quale e' prevista la possibilita' per i piccoli Comuni (fino a 3.000 abitanti) di disporre delle risorse finanziarie, 4 milioni
di euro, del fondo speciale istituito dalla L.R. 25/2011 per la manutenzione e la sicurezza del territorio, tema particolarmente attuale, al cospetto della forte crisi economica e del diffuso allarme ambientale''. ''La norma - ha aggiunto - e' utile anche al fine di garantire il razionale utilizzo della risorsa acqua, per assicurarne qualita' e disponibilita' anche alle future generazioni, attraverso un'azione generale di regolarizzazione delle utenze, ad oggi abusive, e della revisione dei canoni in funzione del risparmio idrico, facendo comunque attenzione alla salvaguardia delle piccole utenze che non subiranno aumenti''. L'articolato dispone altresi' specifici interventi in favore della produzione di energia rinnovabile da fonte idrica, sfruttando i salti delle condotte acquedottistiche con evidenti effetti positivi sia sull'ambiente, con riduzione delle emissioni di gas serra, sia sugli investimenti nel servizio idrico integrato, sia sull'imprenditoria di settore e conseguentemente sul mercato del lavoro.