Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 24 Novembre 2011 - Il Santo del giorno: Sante Flora e Marta di Cordova, Martiri (Secolo IX)

Il tempo... ieri -  Ancora una Giornata nuvolosa, con nebbie basse e brevi schiarite in mattinata. Nel pomeriggio deboli piovaschi e nuvole basse durante la notte. Temperature: max. 9,2°C; min. 4,3°C; attuale 7,2°C (ore 23,30)
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
dopo il cafonal berlusconiano, la sobrietà, la misura, la signorilità di Monti ci riconciliano con il mondo della politica. Costituiscono un modello pedagogico per tutti, politici e non. Lo stile è anche sostanza quando non è atteggiamento strumentale ma autentica espressione di cultura, nel caso, di una cultura alta, nord-europea. Non c’è giorno che, abituati al circo Barnum di affaristi, escort, menestrelli di corte e barzellette volgari, il nuovo Presidente non ci stupisca facendoci intravedere che un’altra politica è possibile. In partenza per Bruxelles ha rifiutato il gigantesco Airbus 300 che usava abitualmente il suo predecessore per il più piccolo Falcon da 12 posti. Disoccupato è quel plotone di gorilla da paese sudamericano che faceva da scorta a lui e ai suoi ministri. Scomparsi anche i macchinoni stranieri sgommanti con l’ immancabile contorno di motociclette a sirene spigate, sostituiti da più modeste auto italiane. Per anni si è detto , come un refren, dai fans duri e puri di Berlusconi: ”Lasciatelo lavorare!”. Noi, con Marcello D’Orta, sussurriamo sommessamente: “Speriamo che ce la caviamo”.
 
PESCASSEROLI - Sul sito istituzionale www.parcoabruzzo.it è ora possibile trovare e scaricare tutta la modulistica necessaria ai cittadini per rapportarsi con l’Ente Parco: modelli per autocertificazione, richiesta di accesso agli atti, dichiarazione di notorietà, segnalazioni e reclami.
“Il Parco – spiega Simonetta Saltarelli del Servizio Urp – si è attivato per raggiungere gli obiettivi della riforma della Pubblica Amministrazione. C’è una forte richiesta anche da parte dei cittadini dell’area Parco e dei tanti visitatori che raggiungono ogni anno il nostro territorio, di informazioni che semplifichino le relazioni tra gli uffici pubblici, i cittadini e le imprese. Per questo, sul sito del Parco ora c’è un link specifico che assicura la trasparenza delle attività e migliora l’accessibilità  da parte degli utenti”.
C’è da dire che già da qualche tempo il Parco ha migliorato la propria politica nella gestione dei documenti e dei conseguenti processi di stampa: per un miglioramento della sicurezza delle informazioni e per raggiungere un buon livello di sostenibilità, importante componente della tutela ambientale. Questi cambiamenti hanno permesso di essere più efficienti, riducendo le distanze con il cittadino utente. Ovviamente, c’è ancora molto da fare e migliorare e su questo fronte l’Amministrazione dell’Ente continuerà a dare gli indirizzi necessari e opportuni. (Antonietta Ursitti, Uffici stampa e comunicazione)
 
Comunicato stampa dal Capogruppo Mario Servilio
del Gruppo Consiliare “Bugnara Viva”
“I fatti legati alla fase della ricostruzione post sisma sono
di una eccezionale gravità, in considerazione dei reati ipotizzati”
attraverso i propri congiunti.
Finita l’emergenza ed avviati i lavori, altri dubbi e interrogativi sono emersi sia sulla modalità di erogazione dei contributi che sull’assegnazione e realizzazione delle pratiche.
Ad ogni modo, nell’auspicare che la Magistratura possa portare avanti la propria attività per fare chiarezza su tutti gli aspetti di questa storia, non posso che augurarmi che tutti gli indagati riescano a provare la propria estraneità ai fatti contestati, soprattutto nell’interesse del bene comune e del paese.
 Viceversa qualora emergessero responsabilità a loro carico, è giusto che ne rispondano sia sotto il profilo penale che sotto il profilo politico.
(Mario Servilio - Capogruppo di “Bugnara Viva”)
BUGNARA - Le vicende riferite alle cronache di questi giorni che vedono coinvolti in un’inchiesta giudiziaria il Sindaco di Bugnara, il Vice Sindaco ed un gruppo di tecnici esterni per aspetti legati alla fase della ricostruzione post sisma sono di una eccezionale gravità, soprattutto in considerazione dei reati ipotizzati.
Notizie che preoccupano e rammaricano ma che purtroppo non sono del tutto inaspettate, aprendo inquietanti interrogativi nell’ottica di una gestione post terremoto poco trasparente e disinvolta, che il nostro gruppo consiliare da sempre ha contestato con energia.
Già nelle fasi di gestione dell’emergenza post sisma, infatti, le scelte dell’Amministrazione con allora a capo il Sindaco Taglieri avevano suscitato forti perplessità circa l’opportunità e la chiarezza delle stesse, alla luce delle attività esercitate da alcuni amministratori in proprio o
 
Roseto, i Comuni abruzzesi
e l’Agenzia delle Entrate
insieme contro l’evasione fiscale

Si E’ tenuto martedì 22 novembre, l’incontro dal titolo “Partecipazione dei Comuni all’attività di contrasto all’evasione fiscale” organizzato dalla Direzione Regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate e dall’ANCI Abruzzo.
Alla giornata informativa hanno partecipato numerosi Comuni della Regione, la maggior parte dei quali ha già aderito al protocollo d’intesa firmato con l’ANCI lo scorso 5 luglio, altri invece sono in procinto di sottoscriverlo. Tra questi, il Comune di Roseto, che ha ospitato presso il Palazzo del Mare l’incontro di ieri, si appresta nella prossime settimane ad aderire al protocollo d’intesa; l’impegno è stato assunto direttamente dal sindaco, Enio Pavone. “Per abbassare la pressione fiscale è necessario che tutti paghino le tasse. – ha sottolineato il sindaco intervenendo all’incontro – Per questo ritengo importante il ruolo dei Comuni come valido apporto affinché la lotta all’evasione sia equa ed efficace. La collaborazione tra diverse istituzioni può segnare un cambiamento in positivo e la firma del protocollo d’intesa è un passaggio fondamentale per gli Enti locali che attraverso azioni mirate di accertamento sul territorio, in sinergia con l’Agenzia, sono in grado di individuare e risolvere con maggiore precisione ed efficacia i fenomeni di evasione, permettendo di riappropriarsi di risorse finora non disponibili”.
Parole alle quali hanno fatto eco quelle del Direttore Regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo. “La partecipazione attiva dei comuni è la chiave per dare diverso impulso alla lotta all’evasione fiscale - ha detto Rossella Rotondo - e la collaborazione tra Entrate e comuni rappresenta un passo in avanti fondamentale per un sempre più accurato e capillare presidio del territorio in funzione anti-evasiva. Un esempio di come le sinergie tra istituzioni possano dare frutti positivi”. Tra i relatori dell’incontro, il Capo Ufficio Consulenza dell’Agenzia delle Entrate, Franco Susi, è intervenuto sui profili normativi e sulla programmazione di giornate formative per i dipendenti comunali che già nei primi mese del 2012 saranno organizzate dall’ANCI con l’intervento di funzionari dell’ Agenzia delle Entrate.  Successivamente, il Capo Ufficio Accertamento e riscossione, Giovanni Senneca, ha descritto gli ambiti d’intervento delle segnalazioni qualificate dei comportamenti elusivi ed evasivi previsti dall’Amministrazione finanziaria. A seguire, l’illustrazione delle best
practices. Importante, infine, il contributo offerto dal presidente dell’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale, Ennio Dina, relativo ai consigli tributari la cui istituzione entro il prossimo 31 dicembre è condizione necessaria per il riconoscimento ai Comuni della quota del 100% delle maggiori somme dei tributi riscossi in seguito alle loro segnalazioni. “E’ fondamentale – ha sottolineato Enio Dina- regolamentare la funzionalità del consiglio tributario, che si pone come organismo autonomo all’interno del Comune al fine di evitare sovrapposizioni e conflittualità nella gestione delle competenze”. L’incontro è stato moderato da Giuseppe Mangolini, Direttore dell’Anci Abruzzo. (Comunicato Stampa, Agenzia delle Entrate)
 
IERI MERCOLEDI' 23 NOVEMBRE PRESSO L'UFFICIO
DELLA RISERVA REGIONALE GOLE DEL SAGITTARIO
E’ INIZIATO IL CORSO GRATUITO PER COSTRUIRE NIDI E MANGIATOIE
ANVERSA - L'Associazione Stazione Ornitologica Abruzzese ONLUS organizza il corso gratuito Giovani per Natura che sarà replicato in ciascuna delle seguenti riserve regionali: Oasi WWF Sorgenti del Pescara a Popoli (PE); Oasi WWF Gole del Sagittario ad Anversa degli Abruzzi (AQ); Oasi WWF Calanchi di Atri (TE); Oasi WWF Lago di Penne (PE); Lecceta di Torino di Sangro (CH).
Ogni corso prevede 11 incontri teorici, pratici e sul campo, con una cadenza di 2 incontri pomeridiani a settimana a partire dal 23 novembre 2011. Sono disponibili 20 posti per ogni corso.
La RISERVA NATURALE REGIONALE GOLE DEL SAGITTARIO organizza il corso ad Anversa ed è rivolto a tutti i giovani della VALLE DEL SAGITTARIO, DELLA VALLE PELIGNA e delle zone limitrofe alla RISERVA.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato spendibile per il riconoscimento di eventuali crediti scolastici.Il corso si concluderà con una FESTA CONCERTO a Popoli. Il corso prevede 11 incontri teorici, pratici e sul campo, con una cadenza di 2 o 3 incontri pomeridiani. Per informazioni: Segreteria Riserva tel 3467818839

 
CONVOCATO PER DOMANI
IL CONSIGLIO COMUNALE
DI ANVERSA

Caro Roberto,
Come al solito, ti inoltro la convocazione del prossimo Consiglio comunale di Anversa degli Abruzzi, in sessione ordinaria  in prima convocazione il giorno 25/11/2011 alle ore 15:30 e in seconda convocazione il giorno 26/11/2011 alle ore 15:30 con preghiera di pubblicazione. Un caro saluto. Tonio Di Cesare,
Consigliere indipendente di minoranza

il Consiglio Comunale è convocato, in sessione ordinaria  in prima convocazione il giorno  25/11/2011 alle ore 15:30 e in seconda convocazione il giorno  26/11/2011 alle ore 15:30, per discutere degli argomenti di cui al seguente Ordine del Giorno: 1 - Esame ed approvazione dei verbali della seduta precedente; 2 - Variazione di assestamento generale al Bilancio di Previsione 2011 ex art. 175 comma 8 del D.Lgs 18  agosto 2000 n. 267; 3 - Esame ed approvazione del Regolamento Comunale per l’alienazione di beni immobili; 4 - Variazione al Piano triennale delle OO.PP.; 5 - Approvazione Piano per il Diritto allo Studio per l’ anno 2012.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si sono svolti ieri i funerali di NICOLA BUCCINI di anni 90, deceduto a Roma martedì 22 Novembre. Condoglianze alla moglie, ai figli, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.

 

NECROLOGIO
Toronto - Canada

TORONTO - E’ deceduto a Toronto all’età di anni 80, Antonio Gatta, emigrato fin da giovane in Canada. Condoglianze a tutti i suoi parenti Canadesi e di Villalago