Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 22 Novembre 2011 - Il Santo del giorno:  Beata Francesca Siedliska (Maria di Gesù Buon Pastore)

Il tempo... ieri -  Giornata offuscata con un solicello pallido. Il freddo si è attenuato, annunciando l'arrivo della bassa pressione che porterà brutto tempo. Temperature: massima 12,1°C; minima -1,5°C; attuale 1,2°C (ore 23,30).
 
Piccoli comuni: scendono i parametri
per l’accorpamento dei servizi
La giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Riforme istituzionali ed agli Enti Locali, Carlo Masci, ha abbassato la soglia minima demografica delle forme associative per i comuni che sono obbligati ad esercitare in forma associata funzioni e servizi, in attuazione della normativa statale di riferimento. Lo stesso assessore Masci, nelle scorse settimane, ha tenuto incontri nelle quattro province con i comuni interessati per avviare un processo di riforma condiviso con tutti. “L'intento - ha affermato Masci - è quello di supportare i comuni, fin dall'inizio, in questo complesso processo di riforme istituzionali che interesserà 250 municipalità della regione Abruzzo con popolazione non superiore a 5 mila abitanti". Con la delibera approvata, la regione Abruzzo ha recepito le istanze dei piccoli comuni abbassando le soglie demografiche minime previste nella normativa statale.
Infatti, la giunta ha disposto che i comuni fino a mille abitanti esercitino tutte le funzioni/servizi loro spettanti obbligatoriamente in forma associata attraverso unioni o convenzioni in modo che, nel caso si costituiscano in unioni, il limite demografico minimo, ossia la complessiva popolazione residente nei rispettivi territori, sia superiore a mille abitanti, tenuto conto della diffusa esistenza di piccolissimi comuni e delle caratteristiche territoriali della regione Abruzzo; la giunta regionale ha, inoltre, stabilito che i comuni da 1.001 a 3 mila abitanti, se appartenenti o appartenuti a comunità montane, e quelli da 1.001 e 5
mila abitanti, negli altri casi, esercitino le sei funzioni/servizi fondamentali loro spettanti, obbligatoriamente in forma associata attraverso unioni o convenzioni, in modo che il limite demografico minimo, ossia la complessiva popolazione residente nei rispettivi territori, sia superiore a 5 mila abitanti, e ciò in linea con quanto già previsto dalla legge regionale 143/97. La scelta, oltre che provenire dagli stessi amministratori locali, è scaturita anche da evidenti ragioni legate alla peculiarità del territorio abruzzese; infatti, soglie demografiche troppo elevate avrebbero generato enormi disagi, dando vita ad accorpamenti non funzionali, tra centri che distano tra loro decine di chilometri. “Il processo di riforme in atto, che vede impegnata
la regione in prima persona - ha sostenuto Masci - mira a centrare gli obiettivi di efficienza, efficacia ed economicità voluti dal legislatore statale mediante un fattivo e costruttivo percorso di confronto, di collaborazione e concertazione tra tutti gli attori interessati alle riforme. Un ulteriore prossimo passaggio, questa volta di natura legislativa, - conclude l'assessore - sarà compiuto dalla regione Abruzzo con la definizione, per quanto concerne le forme associative, della dimensione territoriale ottimale ed omogenea per area geografica nell'ambito di una disciplina complessiva della materia, assicurando, come richiesto dai rappresentanti dei piccoli comuni negli incontri provinciali, la flessibilità nel rispetto della normativa vigente”.
 
Pescasseroli - Con Decreto ministeriale dell’8 novembre scorso, a firma Stefania Prestigiacomo, il dottor Dario Febbo, ecologo di Pescara, è stato nominato Direttore del Parco. Con il Dottor Febbo, attuale Direttore ff dal marzo scorso, verrà  stipulato un contratto di tipo privato, della durata massima di cinque anni,  secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Il Dottor Febbo, già direttore della Riserva naturale regionale Zompo lo Schioppo e del Parco Nazionale del Gran Sasso-Laga per alcuni anni e autore di studi e pubblicazioni su aree naturali protette abruzzesi, è stato scelto dal Ministro dell’Ambiente nell’ambito della terna formulata dal Consiglio Direttivo del Parco con deliberazione del 18 luglio 2011.
Della terna  facevano parte anche i dottori Massimo Pellegrini di Pescara, dirigente della Regione Abruzzo e Domenico Nicoletti, di Vallo della Lucania, docente universitario e già direttore del Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano.
Al Direttore Febbo vanno naturalmente i complimenti del Presidente Giuseppe Rossi e del Consiglio Direttivo del Parco, con l’augurio di buon lavoro e proficui risultati. Come è noto, in base al decreto legislativo 165/2001, particolari competenze fanno capo al Direttore del Parco che è responsabile della gestione dell’Ente e delle relative attività, secondo le direttive programmatiche stabilite dal Consiglio Direttivo. (Antonietta Ursitti, Ufficio Stampa)
 
FESTA GRANDE PER I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA D’ABRUZZO E MOLISE
che hanno celebrato l’ingresso ufficiale di Caramanico Terme
e Penne nel Coordinamento presieduto da Antonio Di Marco
Di Marco dopo aver consegnato, alla presenza del Direttore del Club Umberto Forte, l’attestato ai colleghi Sindaci Mario Mazzocca e Rocco D’Alfonso ha espresso gioia per l’entrata dei due Comuni che rafforzano, ulteriormente, il Coordinamento.
E già nel corso dell’Assemblea si è dato vita a due gruppi di lavoro il primo dei quali si occuperà della creazione di pacchetti turistici e l’altro del programma PAR-FAS 2007-2013.
A questo proposito i Sindaci dei 21 borghi d’Abruzzo si sono trovati d’accordo nel rilevare che il programma penalizza, palesemente, i Borghi più belli d’Italia mentre favorisce altre Associazioni di Comuni, nel concordare azioni da intraprendere e nel decidere di tornare a dialogare con la Regione Abruzzo.
Lo scorso anno, infatti, il lavoro del Coordinamento aveva portato i Sindaci dei Borghi più belli d’Italia abruzzesi ad incontrare i Capigruppo consiliari regionali per discutere sulla proposta di legge finalizzata all’ottenimento di fondi ad hoc a favore di queste particolari realtà. (Patrizia Boccaccio)
 
 
PREMIO INTERNAZIONALE
DI POESIA"D'ANNUNZIO"
A BERNARD NOEL

E' stato assegnato a Bernard Noel il Premio internazionale di poesia Gabriele d'Annunzio 2011, promosso dal Centro nazionale di Studi dannunziani e dall'Universita' degli studi Gabriele d'Annunzio. Il nome del vincitore e' stato annunciato questa mattina e la consegna del premio, pari a diecimila euro, avverra' mercoledi' a Chieti, alle ore 18, all'Auditorium del Rettorato della d'Annunzio.
  L'evento sara' condotto dal giornalista Rai Franco Farias.
  Edoardo Tiboni ha sottolineato che questo Premio, giunto all'ottava edizione, "e' il piu' importante a livello europeo" mentre Lucilla Sergiacomo ha messo in evidenza lo spessore del vincitore, "poeta di lungo corso, con una carriera sessantennale" ricordando le sue opere piu' celebri, "tra cui un omaggio significativo a Anna Magnani".
Domani, mercoledì 23 novembre 2011 alle ore 10.15, presso la sede del Banco Alimentare dell’Abruzzo, in via Celestino V a Pescara, si terrà la conferenza stampa di presentazione della quindicesima edizione della GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE
La raccolta di prodotti per i poveri promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, e coordinata a livello regionale dal Banco Alimentare dell’Abruzzo, in programma sabato 26 novembre in oltre duecento punti vendita dell’Abruzzo. Alla conferenza stampa interverranno:
- Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare dell’Abruzzo;
- Associazioni ed enti che partecipano alla Colletta. (Piergiorgio Greco, Ufficio stampa Banco Alimentare dell’Abruzzo)
 
interamente dedicata all'esame del progetto di legge 'Disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione Abruzzo derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea. Attuazione delle direttive 2008/98/CE, 91/676/CE, 1999/105/CE, 2008/50/CE, 2007/2/CE, 2006/123/CE e del Regolamento (CE) 1107/2009. (Legge Comunitaria regionale 2011)'. Oggi si riuniranno, in seduta congiunta, la Quarta
(Industria-Commercio, Turismo) e la Sesta Commissione (Politiche comunitarie). Mercoledi', sempre in seduta congiunta, sara' la volta della Sesta e della Quinta (Politiche sociali e Tutela della salute), mentre giovedi' il provvedimento tornera' in Quarta e Sesta Commissione. L'esame del progetto di legge riprendera', poi, la prossima settimana. Domani, mercoledi' 23 novembre alle ore 12, invece, e' convocata la Commissione Speciale Statuto, per continuare la discussione sulla riforma della legge elettorale regionale. E' prevista l'audizione dei rappresentanti del Comitato 'Se non ora, quando'.
LA SETTIMANA POLITICA
DEL CONSIGLIO REGIONALE
DELL’ABRUZZO

La settimana politica in Consiglio regionale d'Abruzzo si apre oggi all'Aquila con il seguente calendario dei lavori.
Alle ore 12 e' fissata la Conferenza dei capigruppo, che dovra' stabilire l'ordine del giorno della prossima seduta dell'Assemblea, prevista per il prossimo 29 novembre. Si discutera' anche del regolamento attuativo della legge regionale sull'agricoltura sociale, oltre che delle determinazioni relative al Consiglio straordinario della scorsa settimana sugli impegni della Regione per la partecipazione al progetto della Macroregione Adriatica. L'attivita' delle Commissioni sara' invece
 
L’Inps su Facebook
anche con i buoni lavoro

Dopo la pagina dedicata al riscatto della laurea, l’Inps raddoppia da oggi la sua presenza su Facebook con una nuova pagina tematica dedicata, questa volta, ai buoni lavoro.
La nuova fanpage si inserisce nel processo di ricerca di ulteriori canali di comunicazione e condivisione con il quale l’Istituto si propone di raggiungere anche i più giovani, utilizzando allo scopo i social network, che vanno così ad aggiungersi ai canali istituzionali normalmente utilizzati dall’Inps.
Per accedere alla pagina tematica è necessario avere un profilo Facebook, dal quale digitare in ricerca “Buoni lavoro”, e cliccare su “mi piace” per ottenere le informazioni cercate.
I buoni lavoro costituiscono un sistema di pagamento riservato esclusivamente al lavoro occasionale accessorio svolto in modo discontinuo e saltuario, e garantiscono la copertura previdenziale presso la Gestione separata dell’Inps e l’assicurazione all’Inail contro gli infortuni sul lavoro. Nato per supportare il settore agricolo soprattutto per il periodo della vendemmia e destinato inizialmente ai soli studenti di età compresa tra i 16 e i 25 anni, il sistema dei buoni lavoro è stato successivamente esteso a numerosi settori produttivi e ad altre tipologie di prestatori.
Per ulteriori approfondimenti, oltre alla pagina Facebook, si può consultare il portale www.inps.it. (Stefano Caranfa, Responsabile Team Rapporti Istituzionali e Relazioni con Pubblico)
 
SI TERRA' A SULMONA
LA CONFERENZA REGIONALE
PD PER IL LAVORO AUTONOMO
E LA PICCOLA IMPRESA
 
Si terrà a Sulmona, domani, mercoledì 23 novembre alle ore 18,30 presso la sala della Comunità montana Peligna in via Angeloni 11, la Conferenza regionale del Pd per il lavoro autonomo e la piccola impresa.
La Conferenza, che sarà introdotta dalle relazioni di Giuseppe Di Luca consigliere regionale Pd, componente della Commissione Attività produttive del Consiglio regionale, e del dott. Aldo Ronci, del Centro Studi CNA Abruzzo, vedrà la partecipazione dei rappresentati di tutte le principali associazioni imprenditoriali e di categoria del mondo del lavoro autonomo e della piccola impresa a livello provinciale e regionale. I lavori saranno conclusi da Stefano Fassina, della Segreteria nazionale e responsabile del Dipartimento Economia e lavoro del Pd.
Nel corso della Conferenza saranno presentate le proposte del Pd nazionale e regionale per lo sviluppo, ed in particolare per il mondo del lavoro autonomo e della microimpresa.
La presenza di questa importante conferenza regionale a Sulmona sta ad indicare l'attenzione del Partito Democratico alle difficoltà economiche e produttive dell'intera Valle Peligna e alle esigenze di un suo rilancio. (Segreteria PD Sulmona)
 

Campionato di calcio serie “A”
Incontro Juventus - Cesena

SCANNO - In occasione della partita di cui sopra, si organizza una gita a Torino per il giorno 04 Dicembre 2011 con partenza alle ore 02:00 da Piazza S. Maria della Valle in Scanno e ritorno nella nottata successiva.
Sono disponibili 50 biglietti nel settore 115 Tribuna Est Centrale ai seguenti prezzi:
− Intero  € 70,00 − Donne  € 55,00 − Under 16  € 35,00
Va aggiunta inoltre la quota per il pullman equivalente a € 45,00/posto.
Per chi fosse interessato, si prega di:
− fornire nome, cognome, data e luogo di nascita;
− pagare un anticipo di € 80,00/persona entro e non oltre Mercoledì 23.11.2011, per consentire di comunicare i nominativi alla JUVENTUS Football Club – Ticket Office. Per informazioni rivolgersi ad Armando Ciarletta: Cell: 347-5253180 / 348-4000883