Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 15 Novembre 2011 - Il Santo del giorno: Sant'Alberto Magno, filosofo e teologo domen. (1206-1280)

Il tempo... ieri -  l’alta pressione ci ha regalato ancora una giornata di sole ma con un gradi di calore sempre più vicini allo zero. Notte con cielo sereno e stellato. Temperature: massima 8,6°C; minima -2,5°C; attuale 0,4°C (ore 23,30).
 
 
Oggi doppia seduta
del consiglio regionale
dell’Abruzzo

Il consiglio regionale abruzzese tornerà a riunirsi oggi all''Aquila per una doppia seduta di lavoro. In mattinata è prevista (con inizio alle 11) una seduta ordinaria nel corso della quale saranno discusse le seguenti interrogazioni e interpellanze: corsi serali di informatica d'iniziativa di Franco Caramanico (Sel); trasporti pubblici - piazzole idonee al funzionamento di pedane elevatrici per disabili (Cesare D'Alessandro, Idv); piccoli comuni e servizio postale (Antonio Saia, Pdci e Maurizio Acerbo, Prc); accreditamenti e rapporti con le cliniche private (Franco Caramanico, Sel); impianto per lo stoccaggio di inerti nel comune di Barisciano (Carlo Costantini, Idv); esenzione ticket - aggravamento delle procedure a carico dei medici di base (Paolo Palomba, Idv). Subito dopo l'assemblea esaminerà il progetto di legge relativo alle disposizioni per l'adeguamento delle infrastrutture sportive, ricreative e per favorire l'aggregazione sociale nella città dell'Aquila ed il provvedimento amministrativo relativo agli indirizzi per la programmazione della rete scolastica regionale. Il consiglio si riunirà poi nel pomeriggio a partire dalle 16 in seduta straordinaria per discutere su un solo argomento: impegni della regione Abruzzo per la partecipazione al progetto della macroregione adriatica.
Lettera al DIRETTORE 
Facciamo una folla di folli

Carissimo Roberto, la prima cosa che mi viene in mente riguardo all’unione di Scanno e Villalago, sono quelle memorabili partite a pallone che impegnavano in furiosi corpo a corpo le mamme, le sorelle dei nostri giocatori contro quelle di Scanno. Fantastico! Il campanilismo Italiano si vede anche se abiti appena fuori dal paese. Ci vuole un progetto, o almeno un sogno. Io ne coltivo uno già da qualche anno, ma se non mi sbrigo la mia povera schiena non sarà più in grado di fare alcunché. Vediamo se piace anche a voi. Partiamo dal principio che solo la terra è una grande ricchezza, sono sicura che molti di noi, io di sicuro sì, siamo eredi di terre dismesse dai nostri bisnonni. Riprendere possesso di questi terreni che sono perfetti per la coltivazione dello zafferano, l’oro rosso. La domanda mondiale viene soddisfatta solo al cinquanta per cento, e quello Abruzzese è il migliore del mondo (Piano di Navelli) vicino l’Aquila, ma la produzione richiede una manodopera continua. Per produrre un chilo di zafferano ci vogliono 500 ore di lavoro manuale, non è uno scherzo. In Marocco stanno nascendo molte cooperative di donne che con grande successo hanno impiantato molti zafferaneti. Le donne sono molto adatte a questo tipo di lavoro. La prima cosa da fare sarebbe quella di coltivare mais e altri cereali per impedire agli orsi di mangiare i gustosi tuberi. In primavera il terreno va’ concimato e preparato per la messa a terra dei tuberi che avviene in agosto, la raccolta comincia a fine ottobre, i fiori vanno raccolti dalle cinque alle otto di mattina prima che il sole li faccia aprire, dopo si passa all’apertura e si staccano gli stimmi che poi verranno tostati. Ora capisci perché un grammo di quello veramente buono costa oltre i venti euro. Ecco, il mio sogno è di vedere la nostra valle colorata di viola, tipico colore dei fiori di zafferano. L’altitudine potrebbe creare qualche problema ma a Cascia alla stessa nostra altezza 930 m. si coltiva benissimo.Se Dio vuole, tra sei anni sarò in pensione. Voglio tornare a vivere a Villalago e vorrei dedicarmi a realizzare i miei sogni. Un caro saluto a tutti gli Anvilscannesi. Anna Pinna
 
E' ABRUZZESE IL DIRETTORE GENERALE DELLA RICORDI

Pierluigi Ledda, residente a Chieti e vastese d'adozione è il nuovo direttore generale della Ricord.i Sarà lui ad amministrare il grande patrimonio mondiale della musica italiana degli ultimi due secoli, custodito nella biblioteca nazionale Braidense a Milano. Assunto alla Ricordi nel 2007, Ledda ha bruciato le tappe e, a 30 anni, e' diventato direttore generale della casa discografica, uno tra i piu' giovani manager della cultura in Italia. Tra i progetti seguiti da Pierluigi Ledda, quello che riguarda la digitalizzazione delle opere di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, promosso dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali. Nell'archivio sono conservate le partiture del maestro Tosti e alcune opere di D'Annunzio.
 
lago, per l'ospitalità degli albergatori e per il savoir faire di tutti gli operatori turistici. Scanno ha un fascino particolare che nessun amministratore riuscirà mai a distruggere. I turisti che vengono in Abruzzo sono attratti dalla Valle del Sagittario, da tutti i suoi paesi e, in modo particolare, da Scanno. Si arrivava qui, dopo un periglioso viaggio a dorso di mulo lungo le Gole del Sagittario, per ammirare il lago e il paese con le sue suggestive chiese, i suoi palazzi, le sue strade d'altri tempi. C'è tanta letteratura a proposito che dà risalto, con i suoi più illustri viaggiatori, a questi aspetti che hanno affascinato migliaia e migliaia di turisti. E questo richiamo è tuttora presente, anche se il suo  "Genius Loci" viene dissacrato in continuazione da interventi poco consoni alla naturale bellezza del luogo. C'è un alone che circonda Scanno, e che resta tale grazie agli operatori turistici. Le pasticcerie, i caffè, gli alberghi non hanno nulla a che vedere con il governo del paese, ma con l'imprenditoria dei singoli. E’ su queste specificità che si gioca il futuro di Scanno, massimamente dei suoi giovani, che bisogna educare alla conservazione dell'esistente e fare di tutto perché possano inserirsi attivamente nel processo delle variabili turistiche.
Su questo, secondo me, è opportuno confrontarsi, non tralasciando di ipotizzare un allargamento dell'orizzonte d'azione in un unico progetto che inglobi Scanno e Villalago.
Grazie assessore, per l'opportunità che mi hai dato con il tuo articolo di esprimere queste mie riflessioni. (Roberto Grossi)
Lettera aperta all'assessore
al turismo di Scanno
Cesidio Giansante

Gent.mo assessore,
ho letto il tuo articolo, pubblicato ieri sul sito "la Piazza di Scanno". Ne ho apprezzato la pacatezza e l'approccio verso un dialogo aperto. Per questo sono stato stimolato ad intervenire su quanto da te scritto. Mi dispiace, comunque, che, nel fare citazioni, non si riporti il nome della fonte, come se si avesse in disprezzo il giornale da cui è attinta. Il periodico locale da cui sono state riprese le parole del "professorino" si chiama, "Gazzettino della Valle del Sagittario". E credo che la dovuta citazione non offenda nessuno, perché il giornale ha una sua valenza culturale, una dignità editoriale, che sono molto al disopra di tanti altri.
Fatto questo inciso vengo al dunque. E' vero che le presenze turistiche a Scanno, rispetto all'anno scorso sono cresciute. Non credo però che questo sia avvenuto - come hai scritto tu - perché..., perché... (non riporto l'elenco delle cose fatte dall'amministrazione, per economizzare lo spazio: esse si possono leggere nel tuo articolo).
Sono, invece, sommamente convinto che i turisti vengano a Scanno per il forte richiamo che il paese esercita da tempo assai lontano, con il suo centro storico, le sue donne con il caratteristico costume, per il suo
 
un depauperamento della realtà sociale, civile e culturale delle città interessate, nonché delle loro economie generali. Il territorio abruzzese - continua il documento - non necessita di una riorganizzazione della sua geografia giudiziaria".
Il presidente Chiodi, nel suo intervento, ha comunque rimarcato di essere già al lavoro su questo argomento e di aver provveduto alla raccolta di una serie di dati sull'attività giudiziaria dei tribunali sub-provinciali. Nel documento approvato dall'assemblea, pur condividendo la necessità di una riorganizzazione degli uffici giudiziari, viene auspicato un confronto sulle scelte, con la partecipazione "di tutte le rappresentanze che gravitano intorno a un tribunale, e non con l'applicazione del solo criterio della economicità, senza considerare la garanzia del servizio giustizia che lo Stato deve assicurare a ciascun cittadino".
Giustizia: il consiglio regionale
a difesa dei tribunali minori

Il consiglio regionale, riunito in seduta straordinaria, ha approvato all'unanimità un documento a difesa dei tribunali di Lanciano, Vasto, Sulmona e Avezzano, a rischio soppressione nell'ambito del piano di riordino delle circoscrizioni giudiziarie italiane, previsto nella legge finanziaria statale. "Il consiglio regionale - si legge nella risoluzione - impegna il presidente della giunta regionale Gianni Chiodi, ad assumere ogni utile iniziativa presso il governo nazionale e i suoi rappresentanti, affinché sia scongiurata la paventata soppressione dei tribunali di Lanciano, Vasto, Sulmona e Avezzano, che si tradurrebbe in
 
Assegnato a Bolzano il Premio Culturale Internazionale
Abruzzo Trentino Alto Adige - 18^ Edizione 2011
Premiato il teologo dom Alexander Maya Cruz e la ricerca scientifica
sul lupo dei veterinari bolzanini Lara Guerra e Vincenzo Mulè
Si è tenuta a Bolzano presso il Salone d’Onore del Circolo Militare dell’Esercito, la cerimonia di consegna del “Premio Culturale Internazionale Abruzzo Trentino Alto Adige” 18^ edizione 2011, organizzato dalla Libera Associazione degli Abruzzesi del Trentino Alto Adige presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, con il patrocinio della Regione Abruzzo. Il premio quest’anno, ha impegnato notevolmente la giuria per le numerose opere giunte che dopo lo scrutinio ha visto l’attribuzione del Premio Culturale Internazionale Abruzzo Trentino Alto Adige nelle seguenti discipline: scienze delle religioni al Dott. dom Alexander Maya Cruz per la sinossi inerente al “rapporto tra fede e ragione”, mentre nella sezione scienze e ricerca scientifica è andato ai medici veterinari Lara Guerra e Vincenzo Mulè; per la sinossi scientifica “il lupo in Abruzzo tra natura selvaggia ed attività antropiche” un lavoro questo che ha visto impegnati i ricercatori nell’ambito del Parco Nazionale d’Abruzzo per l’osservazione, la ricerca e le verifiche sulla singolare specie autoctona. I numerosi riconoscimenti sono stati consegnati dal Dott. Sandro Repetto del Comune di Bolzano, dal Maggiore Franco Casale, dai membri della giunta di scrutinio Vittorio Ambrosini, Salvino D’Aurelio, Paolo Lucci, Italo Bruscia, Mario Timperio già Sindaco di Santa Eufemia a Maiella, da Gabriele Antinarella e dal presidente Sciullo della Rocca che nel suo breve intervento ai convenuti, ha sottolineato come il Premio Abruzzo, sia cresciuto di importanza e si sia arricchito sempre di nuove e prestigiose presenze sia in Italia e sia all’estero ed è considerato un avvenimento culturale di rilievo che contribuisce ad accrescere ancor più il credito ed il rispetto che gli abruzzesi godono in ogni parte del mondo. Per questo grande appuntamento sono giunti ai premiati i messaggi augurali dell’On. Dott. Giovanni Chiodi presidente della Regione Abruzzo, del presidente della Regione Trentino Alto Adige On.Dott Rosa Zelger Thaler, del Commissario del Governo Dott. Fulvio Testi, del Sindaco di Bolzano Dott. Luigi Spagnoli e di tante altre autorità istituzionali e di vari personaggi del mondo della cultura. (Foto e testo di Asmodeo RENNES)
 
 

CONDOGLIANZE DA TORONTO - CANADA

TORONTO - Sincere condoglianze per la morte della cara Pasqualina al marito Mario, ai figli Marco e Pietro e ai famigliari tutti. Angelo, Anna e Alessia Ciancarelli