Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 14 Novembre 2011 - Il Santo del giorno: Sant'Ipazio di Gangra, Vescovo e martire (sec. IV 345 ca.)

Il tempo... ieri -  E’ arrivata l’alta pressione e ha portato una domenica limpida e di sole, ma anche correnti fredde, provenienti da Nord. Notte stellata. Temperature: massima. 7,6°C; minima -1,3°C; attuale -1,2°C (ore 23,30).
 
 
LA FINE
DEL BERLUSCONISMO
CON LE DIMISSIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.
L’ultimo appello
dei fedelissimi:
Silvio resisti!
Offese e monetine
dagli avversari.
Bersani: Giorno
di liberazione.
TOCCA ORA A MONTI
RISANARE
LA GRAVE CRISI ECONOMICA
CHE HA COLPITO
L’ITALIA
I LUNEDI’ DEL DIRETTORE 
Siamo folli!

Ritorno ancora a invitare i nostri lettori a partecipare al forum: Siamo Folli! Finora ha risposto solo Aristide Piscitelli. I nostri leader preferiscono non esporsi, o, forse, considerano la proposta, formulata da questo giornale, non opportuna.Vi chiedo e mi chiedo: ma abbiamo nei nostri comuni dei veri leader?
Secondo alcune teorie politiche si è tali se i sindaci (per ora parliamo solo di loro) sanno dare interpretazioni convincenti della realtà che viviamo; se sanno analizzare cause ed effetti; se sanno proporre le strategie necessarie. Un leader dovrebbe saper riconoscere e mobilitare soprattutto le  risorse umane, per finalità e obiettivi comuni. Un leader non individua strategie in solitudine, ma si serve di collaboratori capaci, che lo sappiano ben consigliare, e sta attento soprattutto agli umori della gente. Una società complessa come la nostra, con problemi sempre nuovi, ha bisogno di azioni collettive. Con queste premesse, i sindaci di Scanno e Villalago sono dei veri leader? Tralascio di esprimere ogni giudizio sul sindaco di Villalago, perché sono ancora pochi mesi che riveste questa carica. Sul suo collega di Scanno il giudizio è più certo. Secondo me in nessuna occasione ha dato prova di essere un leader. Non ha manifestato di possedere una cultura politica adeguata, buone facoltà dialettiche, capacità di coinvolgere gli altri nella sue scelte amministrative, di saper tenere saldo il suo gruppo. Non ha dietro le spalle nessuna esperienza politica, e si comporta spesso come un "Convitato di Pietra". Secondo me, non si può essere sindaco dall'oggi al domani. Occorre un cammino lungo, tutto in salita, dove le scale si salgono l'una dopo l'altra. I sindaci precedenti hanno conquistato l'onore di essere i primi cittadini del loro paese, iniziando col fare i "ragazzi di sezione" e poi, avendo dimostrato le loro qualità, hanno meritato incarichi sempre più prestigiosi. In più di 25 anni (a cominciare col praticantato al quotidiano il Centro) ho seguito la politica dei vari sindaci a iniziare da Giuseppe Mostrogiovanni, e poi di seguito: Bonifacio Gentile, Pietro Spacone, Eustachio Gentile, Angelo Cetrone. Nessuno di questi mi ha mai querelato per diffamazione. E' dovuto arrivare l'attuale sindaco (il dottor Giammarco!), per ricevere una querela perché ho pubblicato su questo giornale un volantino di Pasquino (e non un mio scritto). E articoli "duri da digerire", scritti in passato da altri, ne ho pubblicato tanti e nessun sindaco o assessore o capogruppo, mi ha mai perseguitato, intimorito con querele o minacce di varia natura. Il mio scopo, quale direttore del Gazzettino e di questo giornale on line è stato sempre, è tuttora e sarà ancora quello di dare voce a chiunque, soprattutto a chi non ha mezzi per far sentire le sue grida di dissenso. E guai a farmi intimorire, perché sarebbe la fine della libertà di pensiero e di opinione.
Invito ancora tutti a voler esprimere il proprio pensiero sull’unione di Scanno e Villalago. Vogliamo essere Folli? Sì o no?
Dite la vostra al nostro forum. Vi aspetto.
 
E’ morto GlaucoTorlontano
ex senatore della Repubblica
e illustre ematologo abruzzese.
Aveva 87 anni

Il senatore Glauco Torlontano e' scomparso improvvisante all'eta' di 87 anni venerdì 11 Novembre. Scienziato di fama internazionale, ha lavorato all'ospedale di Pescara rendendo grande ed eccellente il reparto di ematologia del Santo Spirito.
Da politico, ha ricoperto il ruolo di senatore della Repubblica, oltre che consigliere comunale.
 
AUDITE! - AUDITE! - AUDITE!
FRANCO CARFAGNINI DI SCANNO
NOVELLO LOCANDIERE
IN QUEL DI SULMONA
NELLA LOCANDA MEDIOEVALE
di Porta Filiamabili

SCANNO -  A pochi passi dal Comune di Sulmona, lungo via Mazara, in pieno territorio di Porta Filiamabili, è stato inaugurato a rulli di tamburi e squilli di chiarine la prima locanda medioevale alla presenza di dame e giocolieri. Il locandiere è Franco Carfagnini di Scanno dell’Albergo “Rifugio Del Lupo”. Con dame e cavalieri tutti con con gli abiti dell’epoca, ha accolto i numerosi invitati alla festa di inaugurazione, ricevendo i complimenti da parte tutti per la bella e originale iniziativa. Gli avventori potranno gustare i piatti tradizionali dell’epoca dei cavalieri, ma anche quelli più attuali legati alla cultura culinaria peligna e ai prodotti tipici dell’Abruzzo. Una novità per Sulmona e per il circondario. A Franco rivolgiamo i nostri più sentiti auguri, complimentandoci anche per l’originale e bella iniziativa.
 
L’ABRUZZO FINALISTA
A FIRENZE DEL PREMIO SPADOLINI

La Regione Abruzzo figura tra i finalisti del premio nazionale ''Eco and the City Giovanni Spadolini'', grazie al progetto del Patto dei Sindaci. Domani pomeriggio, a Firenze, nella sede di Palazzo Incontri, la giuria del Premio, organizzato dalla Fondazione Spadolini, indichera' i vincitori dell'edizione 2011. Per la Regione Abruzzo a ricevere il riconoscimento ci sara' l'assessore all'Ambiente ed Energia, Mauro Di Dalmazio. Il riconoscimento, che affianca l'UNESCO nella campagna di educazione allo Sviluppo sostenibile, vuole ricordare l'opera di Giovanni Spadolini, uno dei piu' insigni uomini politici italiani del XX secolo che fu, nei fatti, fondatore del Ministero per i Beni culturali ed Ambientali.
Eletto senatore nel 1972 nel collegio elettorale di Milano, come indipendente nelle file del Partito repubblicano italiano, Giovanni Spadolini due anni dopo venne chiamato da Aldo Moro a far parte del suo governo, col ruolo di Ministro per i Beni culturali e Ambientali. Spadolini inseri' la tutela del territorio nell'agenda di Governo, dando inizio a un percorso innovativo per la politica italiana e diventando precursore di un confronto concreto sui grandi temi del nostro tempo. La best praticte del Patto dei Sindaci della Regione Abruzzo ha gia' ottenuto importanti riconoscimenti a livello europeo con la premiazione a Bruxelles da parte della Commissione Ue.
 
SECONDO L’ANCI I COMUNI
ITALIANI FARANNO LA LORO
PARTE PER VINCERE
L’EMERGENZA

''I Comuni italiani e tutto il sistema delle autonomie locali hanno bisogno di interventi immediati per uscire da un'emergenza in cui vivono ormai da troppo tempo. E' necessario garantire subito il rilancio degli investimenti sul territorio, i servizi pubblici essenziali e i piu' indispensabili interventi di carattere sociale. Per fare questo, occorre che, al piu' presto possibile, si insedi un Governo tecnico dotato di un largo e trasversale appoggio parlamentare che sia in grado di affrontare la crisi economica in un quadro di equita' sociale''. Lo affermano, in una nota comune, il presidente dell'Anci, Graziano Del Rio, e Gianni Alemanno, presidente del Consiglio nazionale dell'Anci.
Nella nota ci si augura che ''al di la' di ogni appartenenza politica, il presidente Napolitano, al quale va l'attestazione della nostra fiducia, terminate le consultazioni, sia in condizioni di conferire immediatamente l'incarico di Governo ad una personalita' dotata di ampia credibilita' a livello nazionale e internazionale''.
''I Comuni italiani - si conclude - sono pronti a fare la loro parte per affrontare l'emergenza in uno spirito di leale collaborazione, nel rispetto della loro autonomia costituzionalmente garantita e dell'importanza dell'opera che essi svolgono per assicurare i diritti dei cittadini''.
 
L'Associazione Donatori Midollo Osseo di Sulmona
avvia la campagna informativa pre-natalizia
in molti centri d’Abruzzo e del nostro circondario
altezza Bar Sportivo Barrea Domenica 27 novembre 2011 Dalle ore 10 alle ore 13 Presso Piazza Umberto I° Ufficio di zona del PNALM sito in Via Roma Civitella Alfedena Domenica 4 dicembre 2011 Dalle ore 16 alle ore 19 Piazza Plebiscito Villetta Barrea Domenica 27 novembre 2011 Dalle ore 10,30 alle ore 13,00 Presso Piazza Leonardo Dorotea (nei pressi del Caffè del Corso); In caso di avverse condizioni meteorologiche, lo stand a Villetta Barrea si svolgerà lo stesso giorno presso il Centro Polivalente sito in Via B. Virgilio nei pressi del civico 99/101. Introdacqua Domenica 11 dicembre 2011 Dalle ore 10 alle ore 13 Via Cavour – di fronte Bar Centrale Molina Aterno Domenica 18 dicembre 2011 Dalle ore 10 alle ore 13 Piazza S. Nicola Ateleta Giovedì 8 dicembre 2011 Dalle ore 10 alle ore 13 Piazza XX Settembre nei pressi del Bar ‘Art Cafè’.
La sezione di Sulmona dell’Associazione Donatori Midollo Osseo informa che ha organizzato alcuni stands informativi. Questo per dare l’opportunità di conoscere le tematiche della donazione di midollo osseo, unica via di salvezza per gravi forme di tumori al sangue (che spesso colpiscono i bambini). Nell’occasione, con questa manifestazione si distribuirà materiale informativo, e per chi volesse dietro contributo volontario la persona potrà ricevere un panettone dell’ADMO. Gli stands saranno presenti nelle seguenti località: Sulmona Sabato 26 novembre / sabato 3 dicembre / sabato 17 dicembre 2011 Dalle ore 10 alle ore 13 Dalle ore 17 alle ore 20 Presso Corso Ovidio – altezza portici negozio ‘Ammazzalorso’ Castel Di Sangro Domenica 4 dicembre 2011 Dalle ore 10 alle ore 13 Presso Piazza Plebiscito – altezza portici Pro Loco e portici