Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 10 Novembre 2011 - Il Santo del giorno: San Leone Magno, Papa dal 440 al 461 d. C.

Il tempo... ieri -  Giornata limpida con il sole dal suo sorgere al tramonto. L’estate di San Martino ci ha portato una ventata di calore. Nottata stellata e con la luna piena. Temperature: max. 13,8°C; min. 3,9°C; attuale 3,8°C (ore 23,30).
 
Questa sera a Scanno alle ore 18,30, dopo giorni di preparazione,
SI ACCENDE LA TRADIZIONE DEL FUOCO DELLE TRE GLORIE
SCANNO - E’ giunto il giorno delle “Glorie”. I tre grandi falò questa sera verranno accesi e tra di loro si scatenerà la gara per la “Gloria” dell’anno. Oggi le scuole resteranno chiuse per permettere a tutti i ragazzi di vivere questa bella tradizione, che nell’ambito della costruzione del falò fissa ruoli di lavoro ben definiti. Per tutta la giornata si starà insieme ed insieme si consumeranno i pasti preparati in loco. Le tre Glorie (Cardella, La Plaja, San Martino) si guardano da lontano e si fa a gara per raggiungere i 20 metri e più di altezza. Le voci dei ragazzi attraversano tutta Scanno e rendono il paese vivo e gioioso. E poi arriverà la sera, scenderanno le tenebre e si darà fuoco ai falò, preparati per festeggiare San Martino. La leggenda racconta che il Santo nella fredda giornata dell’ 11 Novembre abbia diviso in due parti il suo mantello  per coprire con una di queste le membra infreddolite di un povero vecchio. Poco dopo, segue la leggenda, magicamente la terra iniziò ad essere scaldata dal sole, il vento freddo si calmò, le nubi si diradarono. E questo durò per alcuni giorni (l’estate di san Martino). In quella stessa notte un sogno gli svelò la vera identità di quel povero da lui aiutato: era Cristo che voleva mettere alla prova la bontà, la misericordia di Martino. Egli si ritirò a Ligugé, presso Portiers, dove con un gruppo di discepoli, fondò il primo monastero, divenendo presto famoso in tutta la Gallia. Eletto vescovo di Tours (371), diffuse il cristianesimo in tutta la Gallia Occidentale. Martino fu ed è uno dei santi più popolari dell'Europa occidentale. Scanno ricorda la sua festa con questi fuochi. Secondo un’antica tradizione cristiana questi vengono accesi la vigilia delle feste più importanti.
 
LA PROVINCIA NON ACCETTA
L’OFFERTA DEL COMUNE DI SCANNO
PER L’ACQUISTo DELLA SEGGIOVIA

SCANNO - La Provincia dell’Aquila non ha accettato l’offerta di ventimila euro dal Comune di Scanno per l’acquisto della seggiovia di Collerottondo. In una lettera inviata al sindaco il presidente Antonio Del Corvo chiedeva di definire un valore di trasferimento. L’offerta di ventimila euro non è stata ritenuta accettabile, anche se le aste pubbliche per la vendita dell’impianto sono andate deserte. Va detto che l’impianto ha bisogno di revisione per un costo di 600mila euro e quindi sarebbe troppo oneroso per il Comune una spesa ulteriore per un’offerta più cospicua per l’acquisto dell’impianto. Il presidente dell’Aquila ha invitato il sindaco a pronunciarsi definitivamente sulla disponibilità ad acquisire l’impianto di arroccamento.
 
SECONDA EDIZIONE DI SLOW FOOD

Venerdì 11 a Sulmona nella straordinaria cornice della Badia di Santo Spirito al Morrone si terrà la presentazione della guida dei vini 2012 Slow Wine organizzata da Slow food Abruzzo - Molise in collaborazione con Fabbricacultura. Da quest’anno la Chiocciola non è più accompagnata dalla Bottiglia o dalla Moneta, essendo stata assegnata esclusivamente a quelle cantine che producono vini di qualità eccezionale. Le aziende che vantano una gamma complessiva di prodotti di alto livello sono state premiate con la Bottiglia. Si sono aggiudicati la Moneta i produttori che offrono la possibilità di bere ottimi vini a un prezzo conveniente. Per chi cerca bottiglie da mettere in tavola con maggiore frequenza ma che non gravino troppo sulle tasche e allo stesso tempo esprimano una qualità interessante ci sono i Vini Quotidiani (che non superano i 10 euro in enoteca). Naturalmente ci sono anche le migliori etichette italiane sotto il profilo organolettico.
 
 
Consiglio Abruzzo
aumento 10%
bollo auto
per SANARE
I debiti
DELLA sanita'

In Abruzzo il bollo auto aumentera' del 10% dal primo gennaio del 2012 per pagare i debiti della sanita': e' stato il Consiglio regionale ad approvare nella seduta di stamani l'aumento del bollo e, contestualmente, a cancellare l'aumento dell'aliquota dell'accise sulla benzina deciso nel 2009 per reperire i 13 milioni di euro l'anno necessari a rimborsare l'anticipazione di cassa di 200 milioni di euro concessa nel 2009 dallo Stato per pagare un ingente debito nella sanita'.
Anche l'Abruzzo alla fiera Ecomondo di Rimini

Anche la Regione Abruzzo, con una sua area espositiva, sarà presente ad Ecomondo 2011, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia, che si è aperta stamane alla Fiera di Rimini. Con l'Ente Regione a Rimini, ci saranno anche enti pubblici e privati con la partecipazione dell'Arta, della Provincia di Teramo e con i Consorzi comprensoriali che operano sul territorio.
L'area espositiva Abruzzo sarà l'occasione per l'incontro tra pubblico e privato che operano nel settore della gestione dei rifiuti e del riciclo e proprio la struttura ospiterà una serie di eventi pubblici che affronteranno le tematiche dei rifiuti in Abruzzo. In quest'ottica l'appuntamento più importante è quello di venerdì 11 novembre dalle ore 11, nel corso del quale verrà affrontato il nodo della Riforma delle autorità ambito territoriale (Aat) e la nuova governance della gestione dei rifiuti. È un appuntamento importante soprattutto perchè la riforma che si andrà a fare è destinata a riequilibrare le attuali governance in materia di gestione dei rifiuti. Al convegno sulla riforma prenderà parte l'assessore ai Rifiuti, Mauro Di Dalmazio. Sempre nella giornata di venerdì, nel pomeriggio dalle ore 15, sarà la volta dell'eco-evento sportivo: un nuovo modo di promuovere prodotti e servizi di valore ambientale, promosso da Esalex. L'area Abruzzo sarà collocata nel padiglione B5 - stand 194 della Fiera di Rimini.
 
regime "de minimis".
«Attraverso questo provvedimento - ha spiegato l'assessore Febbo - interveniamo sulla concessione di contributi, in regime 'de minimis', in conto interessi, sui prestiti a breve termine contratti dalle imprese agricole per le necessità legate all'anticipazione delle spese per la conduzione aziendale fino alla vendita dei prodotti. Il provvedimento ha l'obiettivo di migliorare le condizioni di accesso al credito di conduzione, sotto forma di concorso interessi, ed è a favore delle imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli e delle imprese attive nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli».
«Gli aiuti 'de minimis' variano di intensità a seconda della tipologia dell'azienda: per le prime l'erogazione massima del contributo è pari a 7.500 euro mentre per le seconde è 200 mila euro, quale valore complessivo degli aiuti nell'arco di tre esercizi finanziari».
interventi di sostegno
da parte della Regione
Abruzzo alle aziende
agricole

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo, ha varato un intervento di sostegno alle aziende agricole alle prese con la grave crisi economica che ha causato, tra le altre cose, uno sfavorevole andamento dei prezzi.
Nel corso dell'ultima seduta l'Esecutivo regionale ha approvato il programma operativo che destina un milione di euro alle aziende del settore primario, per l'ottenimento di contributi in conto interesse, in