Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 7 Novembre 2011 - Il Santo del giorno: San Prosdocimo di Padova, evangelizzatore (secolo II)

Il tempo... ieri -  Piogge in continuazione tranne che per brevi momenti in cui il cielo si è scoperto facendo intravedere il sole, che ci ha regalato la foto in basso. Temperature: max. 13,9°C; min. 5,8°C; attuale 5,6°C (ore 23,30).
 
I LUNEDI' DEL DIRETTORE
Alcune considerazioni navigando
tra i siti dei gruppi consiliari di Scanno

Tre i siti web di Scanno che sono attenti a quello che succede nella casa municipale: La piazza di Scanno, Vivere Scanno, Insieme per Scanno. Il primo è gestito dal capogruppo di maggioranza e gli altri due dai gruppi di minoranza: Vivere Scanno e Insieme per Scanno. Come succede in questi casi, "La Piazza" loda in continuazione il sindaco e ingigantisce qualsiasi provvedimento che il gruppo di maggioranza adotta; gli altri due, viceversa, sono molto critici e chiedono in continuazione le dimissioni del primo cittadino, ritenuto non all'altezza di guidare il paese, incapace di progettare il suo rilancio turistico, il suo rilancio culturale, il futuro dei suoi giovani.  Fa da contraltare il capogruppo di maggioranza scrivendo che il paese,  grazie a questo sindaco, è nel pieno rilancio turistico, economico e culturale. Ma è proprio così? o ha ragione l'opposizione?
Un esempio degli ultimi giorni. Il capogruppo di maggioranza scrive: «Un buon ponte sul piano turistico, quello di tutti i Santi. Un paese vivo e pieno di gente (…) Questi fatti smentiscono sistematicamente professorini che continuano a scrivere di cose che non conoscono per darsi un ruolo, capaci solo di criticare. Tutto si può dire ma che non si stia facendo nulla per Scanno e per il turismo (…)»
Ed ecco puntuale la risposta di "Vivere Scanno": «Un paese al completo con tutti gli alberghi pieni per ospitare i partecipanti, venuti da tutta Italia, al seminario di aggiornamento “PROVE TECNICHE DI SCRITTURA PROFESSIONALE” e al PREMIO  MEDIAEDUCAZIONE 2011 (…) Peccato che la Maggioranza e l'attenta Redazione giornalistica dell'organo ufficiale della Maggioranza non si sia accorto di NULLA anzi... è arrivata anche al punto di prendersi  il merito delle copiose presenze di forestieri. (…) Un consiglio gratuito al più chiacchierone della Maggioranza pensiamo che sia opportuno: invece di "vendere fumo" perché non pensare a fare qualcosa di positivo che riporti Scanno ai suoi fasti, ANZI diremo UNA COSA "LASCINO IL PASSO AD UNA NUOVA E COSTRUTTIVA CLASSE DIRIGENTE"».
E per finire leggiamo dal sito "Insieme per Scanno", nell'analisi dell'ultimo consiglio comunale, che "Sono state annunciate dal Sindaco e dal Gentile delle denunce".
(Il sottoscritto, detto per inciso, quale direttore responsabile di questo giornale, ne sta facendo una bella collezione!)
I due gruppi di minoranza, messi insieme, rappresentano la stragrande maggioranza di Scanno, a cui si assommano anche le persone che hanno votato i due consiglieri dissidenti, che hanno costituito un gruppo autonomo. Stante a questa considerazione, sembrerebbe, che il gradimento politico-amministrativo del sindaco sia ai minimi livelli.
 
DOMANI consiglio regionale dell’Abruzzo

Doppia seduta del Consiglio regionale domani 8 novembre. I lavori inizieranno alle ore 12. All'ordine del giorno una serie di interrogazioni e interpellanze: "Federalismo demaniale sull'energia idroelettrica e incentivi" (Caramanico, Sel), "Assunzione di figure dirigenziali presso i Consorzi Industriali" (Cesare D'Alessandro, IdV), "Vertenza Ater di Pescara. Richieste del Movimento Inquilini Assegnatari" (Cesare D'Alessandro, IdV), "Studenti allontanati dalla nuova casa dello studente" (Saia, Pdci - Acerbo, Prc), "Accreditamenti e rapporti con le cliniche private" (Caramanico, Sel), "Impianto per lo stoccaggio di inerti nel Comune di Barisciano" (Costantini, IdV). L'Assemblea dovrà poi esaminare due risoluzioni: la prima riguardante l'impianto a biomasse PowerCrop di Avezzano, la seconda sulla gestione ordinaria delle aziende di trasporto pubblico locale. Successivamente la discussione riguarderà i progetti di legge riguardanti "Disposizioni in materia di trasporto pubblico locale e sistema sanzionatorio", "Norme per l'organizzazione e il funzionamento del Comitato Regionale Tecnico Amministrativo - Sezione Lavori pubblici", "Nuova disciplina del Parco Naturale Regionale Sirente - Velino". Due, infine, i provvedimenti amministrativi all'esame dell'Aula: una rimodulazione del programma triennale della viabilità regionale (relativamente alla strada Lanciano-Val di Sangro) e il Piano regionale di interventi in favore della famiglia. I lavori riprenderanno nel pomeriggio, in seduta straordinaria, per discutere del piano di riordino delle circoscrizioni giudiziarie, che prevede la soppressione dei tribunali di Lanciano, Vasto, Sulmona e Avezzano. 
 

riapre il Muspac all’Aquila
il primo museo del post-terremoto
Al via la mostra "Le scosse dell' arte" una scossa diversa per ripartire
 
Ieri a Piazza d'Arti all’Aquila è stata ufficialmente inaugurata la nuova sede del Museo d'Arte Sperimentale Contemporanea. Dopo due anni e mezzo dal sisma, il MU.SP.A.C. ha un nuovo luogo dove poter esporre, grazie all' impegno dell'architetto Sconci e al sostegno di  Carispaq, Terna s.p.a., Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara, regione Abruzzo, Protezione civile e Comune. «E' il primo museo che riapre a L'Aquila - ha sottolineato  il sindaco Massimo Cialente, presente all'inaugurazione - una struttura molto importante per la nostra città in questo momento, che riapre in un luogo, Piazza d'Arti, ottenuto con grande fatica, ma che si spera possa diventare un luogo di ritrovo, da cui possano ripartire le attività culturali della città». Al via la mostra intitolata, non a caso, “Le scosse dell'arte”, che inevitabilmente richiama alla memoria un altro tipo di scosse, ma che vuole essere una scossa diversa, una scossa costruttiva, perché anche  dai luoghi dell'arte si può rinascere.

 
Concorso nazionale "Energia sostenibile nelle città" 2011
menzione speciale per l'Abruzzo
monitoraggio degli stessi piani comunque volti ad assicurare un governo del territorio più efficace in termini energetici e di gestione delle risorse naturali. La Regione Abruzzo sta attuando una metodologia di attuazione del Patto dei Sindaci unica in ITALIA e best practice in Europa, condivisa e attuata con tutte le 4 Province e tutti i 305 Comuni e in collaborazione con ANCI per attuare congiuntamente e contemporaneamente il Patto dei Sindaci in tutta la regione, utilizzando i fondi strutturali POR FESR. Le tempistiche e gli interventi sono definiti da documenti ufficiali per garantirne l'effettiva realizzazione nei singoli Comuni al fine di ridurre le emissioni di gas serra attraverso le energie rinnovabili, il miglioramento dell'efficienza energetica e programmi sul risparmio energetico e uso razionale dell'energia. Un modello di sinergia tra POR FESR e Covenant of Mayors che prevede la costante collaborazione e coordinamento fra le amministrazioni pubbliche che operano in sinergia per portare l'energia sostenibile in tutte le città dell'Abruzzo.
Il Concorso "Energia sostenibile nelle cittA’" è promosso dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e dall'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) nell'ambito della campagna Energia Sostenibile per l'Europa (SEE) in Italia. E' rivolto ai soggetti, pubblici e privati, che si sono distinti nell'elaborazione di piani e progetti urbanistici attenti alle problematiche energetiche e alla sostenibilità dello sviluppo. La cerimonia di premiazione si terrà a Bologna mercoledì 9 novembre 2011 ore 14:00, nell'ambito della manifestazione Urbanpromo 2011 (www.urbanpromo.it). La Regione Abruzzo è stata ritenuta Meritevole di Menzione dalla Commissione per l'attività svolta in tutto il territorio regionale "La gestione del Patto dei Sindaci in Abruzzo: una regione per il Covenant" nella sezione A del Concorso - "Piani e Metodologie", dedicata alla pianificazione di area vasta (piani regionali, provinciali e intercomunali), ai piani urbanistici comunali (strutturali e operativi, piani regolatori, piani attuativi) e ai piani di settore, nonché alle metodologie utilizzate nell'analisi, nell'elaborazione, nell'attuazione o nel
 
IL GRUPPO DI MINORANZA SULLA STAZIONE ECOLOGICA R13
In risposta all’articolo del Sindaco di Villalago
VILLALAGO - Dal gruppo di minoranza al Consiglio Comunale di Villalago abbiamo ricevuto alcuni chiarimenti in risposta ad un articolo, pubblicato su questo giornale on line a firma del sindaco di Villalago sul tema della stazione ecologica, in programma sul territorio del paese. Una questione che meriterebbe una conoscenza più certa da parte dei cittadini, possibilmente con un dibattito pubblico, per conoscere vantaggi o svantaggi di tale decisione per un paese turistico, come Villalago. Ringraziamo, comunque, il gruppo di minoranza per il suo intervento, che pone alcuni punti chiari per capire come il problema sia stato affrontato dalla passata amministrazione e come l’attuale intenda oggi risolverlo, insieme al comune di Scanno.
Riportiamo l’intervento in pdf.

 
Sono 52 i frantoi abruzzesi che hanno aderito alla manifestazione
"Frantoi Aperti", in programma sabato 13 e domenica 14
La novità di questa edizione, presentata in Regione dall'assessore all'Agricoltura, Mauro Febbo, è il coinvolgimento del Movimento turismo del Vino, nelle stesse giornate, che proporrà la visita di nove cantine nell'ambito della rassegna "San Martino in cantina". "L'olio d'oliva, - ha esordito l'assessore Febbo - pur essendo uno dei nostri prodotti di eccellenza al pari del vino, non garantisce ai produttori gli stessi benefici in termini di reddito”. “Ecco perché - ha continuato - stiamo portando avanti la strategia di promuovere insieme prodotti che rappresentano il cuore della nostra economia rurale. Il periodo della molitura delle olive insieme all'uscita del vino novello offre, tra l'atro, l'opportunità di scoprire o riscoprire le bellezze naturalistiche del nostro territorio e questo non guasta di certo". L'iniziativa "Frantoi Aperti'', sviluppata dall'assessorato all'Agricoltura ed Arssa in collaborazione
con Confrantoiani, Aifo, Città dell'olio Abruzzo, Oleoteca regionale e Comune di Loreto Aprutino, si svolgerà in due fasi dal momento che, a causa della maturazione tardiva delle olive, nella Valle Roveto (in particolare a Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto) la rassegna è in programma per il week end di sabato 20 e domenica 21. Intanto, un'anteprima dell'evento, riservata alle scuole elementari e medie inferiori, è già partita lunedì scorso e proseguirà fino a sabato 13. Per di più, gli studenti presenti a "Frantoi Aperti" avranno la possibilità di partecipare al quarto concorso fotografico regionale "L'olio d'oliva, dalla terra alla tavola", organizzato da assessorato all'Agricoltura e Arssa, dal gruppo fotografico "La Geziana" di Pescara e dall'Istituto Agrario "Cuppari" di Alanno. Sabato 4 dicembre, proprio ad Alanno, avverrà la premiazione degli studenti vincitori del concorso.
 
Si raccoglie la legna
per innalzare le tre
“glorie” a Scanno

SCANNO - La pioggia di sabato e domenica ha impedito che tutti i ragazzi potessero recarsi nelle loro contrade (San Martino, Cardella, la Plaia) per innalzare le rispettive “Glorie”, che verranno accese la sera dellla vigilia di San Martino. Giovedì sera, alle ore 18,30. le grandi cataste di legna prenderanno fuoco in onore del Santo. E’ un’antica tradizione che ha preso sempre più caratteristiche di grande spettacolo e fascino. L’usanza di accedere i fuochi ha origini pagane. Il fuoco è forza purificatrice e con i riti magici di credenze antiche rappresenta il mezzo per dare nuova forza e vigore al pallido solo invernale. Erano riti propiziatori della primavera e si svolgevano nelle giornate, come quelle invernali, brevi e fredde. A Scanno è un rito, nella modernità dei tempi, che coinvolge piccoli e grandi.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Sabato scorso è venuta a mancare nella clinica Santa Lucia a Sulmona PASQUALINA CARANFA in IAFOLLA, di anni 77. I funerali si svolgeranno oggi alle ore 14,30 nella chiesa parrocchiale di Villalago. Sentite condoglianze al marito Mario, ai figli, Pietro e Marco, alle nuore e ai nipoti.