Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 5 Novembre 2011 - Il Santo del giorno: San Guido Maria Conforti. fondatore, vescovo (1865 - 1931)

Il tempo... ieri -  Cielo nuvoloso che si è rasserenato solo in serata. Giornata non fredda. E’ in arrivo un vortice di bassa pressione, che porterà cattivo tempo. Temperature: massima 15,7°C; minima 4,8°C; attuale 10,2°C (ore 23,30).
 
UN TERRIBILE NUBIFRAGIO A GENOVA
Al momento sei vittime e un disperso
Decine di persone sono state salvate dai sommozzatori
e dai soccorritori acquatici dei vigili del fuoco
Non si placa la il diluvio che sta interessando Genova, al momento sono almeno sette le vittime. ”E’ come se ci fosse una guerra in corso. In questo momento non c’è altro da fare che mettersi in salvo”, sono queste le parole del sindaco di Genova Marta Vincenzi.. Decine di persone sono state salvate dai sommozzatori e dai soccorritori acquatici dei vigili del fuoco in via Ferreggiano, la più colpita, spazzata dalle piogge e dall’esondazione del torrente. La situazione è ‘gravissima’ ha spiegato il comune, invitando i cittadini ad usare la massima prudenza e non uscire di casa, salendo sui piani alti degli edifici, chiudere negozi e non prendere la macchina per nessun motivo”. Problemi anche all’aeroporto di Genova che risulta difficilmente agibile per i voli in arrivo in partenza, comunica Alitalia. “L’attivita’ di volo ha subito ritardi e cancellazioni. La situazione è resa piu’ complessa anche alle vie di accesso per raggiungere l’aeroporto”. (L’Impronta)
 
Si prospetta una settimana di grande mobilitazione
e infervorata polemica per la città dell’Aquila  contro la mancata
decisione del Governo di sospensione delle tasse ai cittadini
A seguito dell’annuncio dell’assenza di provvedimenti specifici contenuti nel maxi emendamento che verrà firmato entro giovedì, il Sindaco Massimo Cialente ha indetto oggi pomeriggio un’adunanza collettiva in cui erano presenti la classe dirigenziale, tutte le sigle sindacali e tutte le organizzazioni imprenditoriali. “All’unanimità si è proclamato lo stato di mobilitazione” ha dichiarato il Sindaco in conferenza stampa, fissando gli appuntamenti decisivi per salvare le sorti della città.
Questa sera ci sarà un incontro col Governo per avere una risposta definitiva; per lunedì mattina, invece, sarà fissato l’incontro tra i sindaci e amministratori del cratere per il consolidamento della solidarietà.
Martedì alle ore 15.30, in occasione del Consiglio Regionale, sono invitati tutti gli aquilani e le aquilane a presenziare dinanzi alla sede della Regione, alla Villa Comunale. Sempre martedì il sindaco ha chiesto alle chiese di tutto il cratere di suonare le campane, come in passato si faceva per i momenti di gravissimo pericolo. Venerdì sarà chiesto agli studenti di non andare a scuola: “chiediamo ai genitori, laddove possibile, di non mandare a scuola neanche i bambini più piccoli per la giornata di giovedì. Ci rendiamo conto della gravità di tale affermazione ma la situazione è disperata”. Anche ai commercianti è
stata chiesta per il giorno 11 la chiusura delle attività.
La mobilitazione culminerà venerdì 11 alle 15.30 nella manifestazione cittadina in cui il Sindaco sottolinea la necessaria presenza di tutti i cittadini.
E’ stata invocata la voce delle testate giornalistiche nazionali per denunciare lo stato in cui versa la città, assolvendo a quella funzione di denuncia proprio del giornalismo.
Durante la conferenza è stato chiesto al Sindaco di commentare la dichiarazione di Chiodi di lasciare l’incarico di Commissario alla ricostruzione laddove il Governo non cambiasse decisione: “Apprezzo la scelta di Chiodi”- e ha continuato- “sono state date rassicurazioni di facciata, si sarebbe dovuto parlare della gravissima situazione in cui versa la città anche se per il paese questo è un momento di crisi.”
La città è sospesa da due anni. Non è partita la ricostruzione pesante, non si è fatto nulla per il rilancio economico e sociale nonostante sia stata creata una legge appositamente. Adesso arriva questo colpo mortale all’economia: 300 imprese sono a rischio. I commercianti, i cassintegrati, le imprese stanno vivendo un incubo” (Elisa Giandomenico)
 
“A come Acqua”- Sesta edizione della Settimana
di Educazione allo Sviluppo Sostenibile
Venerdì 11 Novembre incontro ad Anversa
Nell’ambito della campagna, “A come Acqua”, volta a ricordare la più importante fonte di vita e benessere per il pianeta e i fattori che la minacciano,  venerdì 11 novembre si svolgeranno ad Anversa degli Abruzzi presso la Sala del Parco Letterario attività dal tema “Storia di una
goccia”. Sono previste proiezioni  a tema ed un intervento della Direttrice della Riserva ed Oasi WWF Gole del Sagittario Dott.ssa Filomena Ricci, oltre a giochi e attività tradizionali  legate all’utilizzo dell’acqua.
 
SALUTI
DAL
LAGO
DI SCANNO


Cordiali saluti
con i colori
autunnali
della chiesetta
del lago
a tutti
i valligiani
“fuori sede”.