Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 4 Novembre 2011 - Il Santo del giorno: San Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano (1538 - 1584)

Il tempo... ieri -  Giornata prevalentemente serena con velature pomeridiane e aumento della nuvolosità in serata. Notte stellata con la luna in fase crescente. Temperature: massima 14,4°C; minima 1,5°C; attuale 6,2°C (ore 23,30).
 
E’ uscito il libro “Lingua Madre”
A cura della Prof.ssa Rosalba Terranova-Cecchini
di discendenza castrese
Nunzia Chiocchio, Enzo Malvestuto, , ecc. ed altri meno noti; e soprattutto sono incluse anche produzioni poetiche di ragazzi, di grande augurio per la conservazione del nostro dialetto.
Il libro ha ricevuto la prefazione del Prof. Paolo Inghilleri, docente di psicologia sociale dell’Università Statale di Milano e direttore del  Dipartimento di Geografia e Scienze Umane dell’Ambiente della stessa Università.
Il lavoro editoriale è opera della Prof. Rosalba Terranova-Cecchini, di discendenza castrese, abita e lavora come medico psichiatra e psicopterapeuta transculturale a Milano, passa l’estate nella casa di Castrovalva. E’ presidente della Fondazione Cecchini Pace che ha come scopop il benessere psico-fisico delle popolazioni: e la poesia dialettale è un  fattore di benessere, riconduce alle esperienze che si sono vissute nella terra natale: la fanno amare, la fanno sentire come forza che accompagna la vita dovunque essa si svolga.
La Prof.ssa Rosalba Terranova-Cecchini, Premio Milano Donna 2009, Comune di Milano, Libero Docente in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali,
E’ uscito il libro “Lingua Madre” edito da Franco Angeli. Il libro raccoglie nella prima parte riflessioni sul dialetto, il suo significato di lingua legata al territorio del luogo di nascita, la sua grande forza di comunicazione: in particolare di comunciazione delle emozioni e dei sentimenti com e avviene nella poesia dialettale. Questa prima parte è interessante perché si rifrisce a grandi studiosi come Ernesto de Martino, Alfonso di Nola, e altri. La seconda parte riporta 32 poesie in dialetto abruzzese, dei 32 poeti he hanno partecipato al “Recital di poesia dialettale abruzzese” in questi 10 anni di vita della manifestazione che si svolge in agosto a Castrovalva, frazione di Anversa degli Abruzzi, promossa dalla Fondazione Cecchini Pace di Milano. La seconda parte riporta le poesie con la traduzione italiana che viene chiesta agli stessi poeti. Essi hanno portato, in 10 anni, più di 100 poesie e dunque è stata fatta una scelta meditata e caratterizzata dal fatto che ciascuno dei poeti frequentatorid el Recital ha pubblicato una delle sue poesie. Sono presenti poeti di grande notorietà, per esempio Rafafella Del Greco, Evandro Ricci,
 Presidente della Fondazione Cecchini Pace, Direttore del Corso di Specializzazione in Psicoterapia transculturale. (Dal trimestrale il “Gazzettino della Valle del Sagittario)
 
Sabato 5 novembre a Pescara
LOTTA AL CITOMEGALOVIRUS (CMV), UN CORSO
PER MEDICI E OPERATORI SANITARI
Medici e operatori da tutto l’Abruzzo, e anche da fuori regione, a Pescara per scoprire che è possibile combattere il Citomegalovirus in gravidanza.  Questo è l’obiettivo dell’evento formativo “Infezione primaria da citomegalovirus in gravidanza” in programma sabato 5 novembre all’Aula Magna della AUSL di Pescara, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. L’iniziativa è promossa dalla Azienda USL di Pescara e dalla Fondazione Camillo De Lellis per l’innovazione e la ricerca in medicina di Pescara.
Si ricorda che è in atto da gennaio 2011 e per tutto il 2012, una sperimentazione che prevede l’utilizzo delle immunoglobuline contro l’infezione da CMV in gravidanza, all’origine di numerose malformazioni al feto, grazie al protocollo “Ricerca per crescere” sostenuto dalla Direzione Sanità della Regione Abruzzo.
Il seminario, che si rivolge prioritariamente a medici di famiglia, ginecologi, ecc., vedrà le relazioni dei protagonisti di questa sperimentazione, alla quale hanno partecipato fino ad oggi poco meno di cento donne gravide, provenienti da ogni parte d’Italia ed alcune anche dall’estero.
Dopo l’introduzione del Dott. Claudio D’Amario, Direttore Generale dell’Azienda USL di Pescara e del Dott. Alberto Cianci, Responsabile dell’Ufficio Formazione, interverranno:
- il Dott. Giustino Parruti, Direttore dell’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Malattie Infettive dell’Ospedale di Pescara, che spiegherà i
presupporti e presenterà i primi risultati della sperimentazione;
- il Prof. Giovanni Nigro, Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di L'Aquila, primo sperimentatore delle immunoglobuline contro il CMV;
- il Dott. Ennio Polilli, Dirigente del Laboratorio Analisi Chimico Cliniche e Microbiologiche dell’Ospedale di Pescara, che illustrerà le metodiche analitiche per la conferma diagnostica di infezione primaria da Citomegalovirus.
- il Dott. Maurizio Rosati, Direttore dell’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Ginecologia e Ostetricia a Pescara, che parlerà dei quadri ecografici fetali e della valutazione clinica delle gestanti con infezione primaria da Citomegalovirus;
- il Dott. Claudio Celentano, Dirigente Medico della Clinica ostetrico-ginecologica dell’Ospedale SS. Annunziata di Chieti, concluderà con un intervento relativo alla diagnostica avanzata per immagini.
“Con questa iniziativa – dicono i promotori – vogliamo formare e informare su una sperimentazione che sta dando risultati significativi, ponendo la nostra regione in una posizione di primissimo piano nella ricerca clinica a livello nazionale. Ne siamo orgogliosi e vogliamo fare in modo che il più ampio numero di operatori sanitari, a partire da medici di famiglia e ginecologi, possano venirne a conoscenza direttamente dai protagonisti”. (Comunicato stampa)
 
Obiettivo dei Percorsi è  quello di sostenere nella misura più efficace – sotto quel profilo catartico che solo lo spettacolo dal vivo può assicurare – la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale della regione, in linea con i nuovi indirizzi normativi di integrazione fra beni e attività culturali, per renderne partecipi i cittadini abruzzesi e, in particolar modo, le giovani generazioni. Il programma dei percorsi teatrali mira, nel suo essere innovazione della scena, a informare la rivitalizzazione dei musei e a trasformarne le strutture conservative in centri vivi e pulsanti di creazione ed espressione culturale avanzata. Per questa sesta edizione, che si concluderà il 12 gennaio prossimo, sono stati scelti tre siti di interesse culturale per ciascuna provincia, queste le città coinvolte: L’Aquila, Pescara, Teramo, Lanciano, Celano, Santo Stefano di Sessanio, Città Sant’Angelo, Picciano, Atri, Civitella del Tronto, Vasto, Casacanditella.
Percorsi Teatrali
nei Musei d’Abruzzo

Ha preso il via la sesta edizione dei Percorsi Teatrali nei Musei d’Abruzzo, un progetto del teatro stabile di innovazione L’Uovo. I Percorsi, imperniati sull’integrazione di forme e linguaggi scenici diversi (teatro, danza, musica e contaminazioni video), si configurano quali spettacoli itineranti per gruppi di visitatori al fine di sottendere, indirizzare e accompagnare le visite stesse con particolari modalità e finalità emozionali per un più attento e partecipe vissuto del sito architettonico e della sua dotazione museale nella loro più stretta correlazione con le specifiche caratteristiche artistiche, con la dimensione storico/culturale e con le tradizioni del territorio.
 
Paglialonga (medaglia di bronzo del Presidente della Camera Gianfranco Fini). Il secondo premio da 900 euro è stato vinto da Silvia Di Ramio. Due premi da 600 euro cadauno sono stati invece attribuiti a Sonia Babini e Mario Smeraglia. Il terzo premio da 500 euro è andato a Maria Lorena Catino. Nicola Badia e Antonio De Benedetto si sono aggiudicati 400 euro. Sono stati anche premiati Cinzia Rai, Roger Angeles, Iablonski Elisabetta Jzabela, Gianluca Bosello, Marisa Rossi, Italo Di Tondo, Antonio Altieri, Loriana Valentini, Sandro Cellanetti, Ivano Fabbri, Dolores Materassi, Concetta Iaccarino, Francesca Lo Canto, Alessio Ferraro, Cristina Altobelli, Sabina D’Alfonso, Alvarp Tomassi, Daniela D’Orazio, Gian Manet, Lorena Fabbri e Davide Cocozza.
Per la sezione Scultura, il 1° premio se l’è aggiudicato Claudio Di Lorenzo. Cinque i secondi premi ex-aequo: Tonino Macrì, Nicola Battaglia, Cristian D’Apporto, Rita D’Emilio, Raffaella Bonazzoli. Dopo il saluto di Alfredo Castiglione, quello di Fabrizio Rapposelli, di Nicoletta Verì, di Vittorio Catone, di Mauro Renzetti  e delle altre autorità presenti, ha preso la parola Moniè che ha ringraziato quanti si sono adoperati per la riuscita della manifestazione.
la XIX edizione
del Concorso
Nazionale di Pittura
e Scultura 
“Premio G. D’Annunzio”

Con la cerimonia di premiazione, si è conclusa la XIX edizione del Concorso Nazionale di Pittura e Scultura “Premio G. D’Annunzio” che ha visto una larga partecipazione di artisti provenienti da tutta Italia oltre che dall’estero.
La Giuria “popolare” ha assegnato per la Sezione Pittura il primo premio da mille euro a Fabiola Murri, mentre la Giuria “tecnica” ha assegnato due primi premi ex-aequo a Sandra Di Marcantonio (medaglia di Bronzo del Presidente del Senato Renato Giuseppe Schifani) ed a Leonardo.
 
 
ACCORDO GOVERNO-REGIONI
FONDI PER 8 MLD
A PROGETTI SUD
Istruzione, banda larga,
infrastrutture e nuova occupazione

Istruzione, banda larga, infrastrutture e nuova occupazione: su questi settori d'intervento il Governo e le Regioni del sud hanno raggiunto questa mattina un accordo per rimodulare i circa 8 miliardi di euro di fondi comunitari del piano 2007-2013, concentrando le risorse su un numero limitato d'interventi destinati al mezzogiorno. L'intesa e' stata raggiunta questa mattina nel corso di un incontro tra il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, e i presidenti Gianni Chiodi (Abruzzo), Vito De Filippo (Basilicata), Giuseppe Scopelliti (Calabria), Stefano Caldoro (Campania), Michele Iorio (Molise), Nichi Vendola (Puglia), Ugo Cappellacci (Sardegna) e Raffaele Lombardo (Sicilia). L'intesa sara' sottoposta dal Governo al Commissario europeo per la Politica Regionale, Johannes Hahn, nel corso di un vertice che ci sara' a Roma lunedi' prossimo.
E' ATTIVO AD ANVERSA
IL TELEFONO EVS
La rete di contatti
di persone sole
supportate dai volontari

La volontaria europea bulgara Magdalena organizza il Telefono Evs.
Telefono Evs è un filo diretto tra volontari europei e persone sole e bisognose di aiuto, anche solo di un pò di compagnia.
L'attività, ideata da Erica, si terrà due volte a settimana per ora il Lunedì e Venerdì dalle 9,30 alle 12,30 durante le quali i volontari insieme ad Erica della Riserva, andranno a trovare gli anziani a casa, gli terranno compagnia, li accompagneranno al medico se necessario, a fare la spesa e potranno aiutarli nell'acquisto del pane e delle medicine.
Chi ha bisogno può chiamare il numero 346/7818839 oppure il numero 0864/49587
 
SALUTI
DA
ANVERSA


Cordiali saluti
con i colori
dell’autunno
a tutti
gli Anversani
“fuori sede”.