Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 2 Novembre 2011 - Il Santo del giorno: Commemorazione dei fedeli defunti (dal secolo XIV)

Il tempo... ieri -  Giornata di sole, con temperature accettabili, nonostante l’entrata del mese di novembre che da noi segna l’inizio dell’inverno metereologico. Temperature: max 13,9°C; min. 4,3°C; attuale 5,6°C (ore 23,30).
 
Ha riaperto all’Aquila la casa del teatro in Piazza d’Arti,
Presentazione del festival “Luoghi sicuri”
Riapre, dopo il terremoto, La casa del teatro in Piazza d’Arti, via Ficara, e lo fa con un festival non con una cerimonia d’apertura. L’evento, dal titolo “Luoghi sicuri” si terrà dal 3 al 6 novembre e prevede spettacoli teatrali, ma anche dialoghi, dimostrazioni e tavole rotonde. Gli incontri avranno luogo nella Casa del teatro, ad eccezione di appuntamenti speciali che si concentreranno nei luoghi focali della città: l’Ospedale San Salvatore, il Centro Storico, i Progetti C.A.S.E. “Luoghi sicuri”, nessun titolo poteva essere più comunicativo per la città di L’Aquila, non deve essere inteso nella solo accezione materiale, ma perlopiù in un’accezione psicologico-spirituale: <<E’ quel luogo della mente che ci consente di sentirci al riparo dalle paure. In questo luogo, in cui non c’è spazio per le menzogne, per le false ricostruzioni, per l’asservimento delle logiche di potere, vogliamo spiegarci il senso della memoria per il futuro, il senso del futuro per chi non c’è più ma è ancora parte di noi>> dichiarano i referenti dell’associazione Artisti aquilani onlus, intervenuti nella conferenza stampa tenutasi stamattina. Luogo sicuro è probabilmente anche questo spazio, La casa del teatro, realizzata mediante l’autofinanziamento le donazioni spontanee e la rete di collaborazione che si è instaurata tra le 18 associazioni presenti in piazza d’arti- come mi spiega Giulio Votta di Artisti Aquilani onlus. La conferenza stampa è stata ampiamente dedicata non solo alla presentazione del programma, ma anche a tracciare il percorso affrontato dalla Casa del teatro, associazione presente in città già prima del terremoto, presso il complesso edilizio dei Salesiani dell’Aquila, con l’obiettivo di mettere a disposizione uno spazio di condivisione artistica. Dopo il sisma il gruppo ha trovato ulteriori motivazioni di agire e di essere presenti: la struttura presente in Via Ficara è stata intitolata a Noemi Tiberio, artista deceduta durante il terremoto, e pur essendo edificio provvisorio, vuole dimostrare un senso di continuità e un comune desiderio di essere presente sul territorio. L’evento è patrocinato dal Comune dell’Aquila e dall’Università degli studi dell’Aquila, realizzato con il contributo di POR FESR ABRUZZO 2007– 2013 Bando attività VI.1.3.Sostegno alla
coesione sociale nell’area del cratere / Direzione Sviluppo del Turismo, Politiche Culturali – Servizio Politiche Culturali, con il sostegno di Banca di Credito Cooperativo di Roma, CSVAQ, Carispaq, Progetto La città che sPiazza – Bando Emergenza Abruzzo. Il programma della manifestazione sarà articolato in una fitta sequenza multidisciplinare; ad ogni giornata è dedicato un tema:i luoghi della memoria e dell’illusione; fare e disfare la memoria-la memoria del corpo, memoria e diritti: l’eccezione e la regola, la forza della memoria. Tra gli ospiti saranno presenti sociologi, antropologi, registi, attori, geografi, scenografi e artisti di fama nazionale e internazionale, coerentemente all’obiettivo proposto dall’associazione, <<quello di fare della città un centro di flussi culturali di provenienza internazionale>>- come afferma Eugenio Incarnati di Teatrabile, partner storico degli Artisti Aquilani.(L’impronta)
 
LETTERA AL DIRETTORE
Milano 2 Novembre 2011
 
Ogni anno il 2 Novembre tiro fuori da un cassetto una busta dove sono conservate le foto dei cari defunti che ho conosciuto. Sul tavolino che ho in sala le distendo una ad una e accendo un bel cero.
Tra queste foto  ve ne sono tante di persone native di Villalago.
SIMONETTA PACENTRILLI – ORNELLA GATTA – MARIA ANNA GROSSI – MANUELA DI PAOLO – ITALIA SCHIAPPA – IDA vedova GROSSI – CESILDA GATTA.
Guardando quei visi che appaiono sorridenti mi sembra di vedere la loro serenità e gratitudine nel vedersi manifestati al ricordo. Ormai fanno parte dei volti dei miei famigliari, sono come una cara famiglia riunita per me. Vorrei a questo proposito donare a chi legge questo giornale un bel pensiero tratto dal libro “L’imitazione di Cristo”: MANTIENITI, SU QUESTA TERRA, COME UNO CHE E’ DI PASSAGGIO; COME UN’OSPITE, CHE NON HA  A CHE FARE CON LE FACCENDE DI QUESTO MONDO. MANTIENI LIBERO IL TUO CUORE, E RIVOLTO AL CIELO, PERCHE’ NON HAI STABILE DIMORA QUAGGIU’ (Eb 13,14).
Cari saluti da Mariella. (Nella foto, Il Santo Sepolcro)
 
L'Associazione Stazione Ornitologica Abruzzese ONLUS organizza il corso gratuito “Giovani per Natura” che sarà  replicato in ciascuna delle seguenti riserve regionali: Oasi WWF Sorgenti del Pescara - Popoli (PE); Oasi WWF Gole del Sagittario - Anversa degli Abruzzi (AQ); Oasi WWF Calanchi di Atri (TE); Oasi WWF Lago di Penne (PE); Lecceta di Torino di Sangro (CH).
Ogni corso prevede 11 incontri teorici, pratici e sul campo, con una cadenza di 2 incontri pomeridiani a settimana a partire dal 14 novembre 2011. Sono disponibili 20 posti per ogni corso.
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@soabruzzo.it, 3683188739, o presso le sedi delle riserve. La Stazione ornitologica Abruzzese è su facebook.
 
L'iniziativa, dopo il successo della presentazione de ''Il Mito di Celestino'' al Salone del Libro di Torino del maggio scorso, e' stata proposta dall'attivissima FAMPV (Famiglia Abruzzese e Molisana in Piemonte e Valle d'Aosta) il cui presidente, Carlo Di Giambattista, interverra' alla manifestazione. L'idea e' stata subito raccolta dalla One Group e, soprattutto, dal Consorzio ''L'Aquila Made In'' - che, dopo il sisma, intende promuovere i 'prodotti' aquilani - il cui presidente, l'avvocato Lorenzo Di Marzio, portera' a Torino le finalita' del marchio che ha avuto come testimonial il giornalista aquilano Bruno Vespa. Inevitabile la presenza del torrone aquilano: Natalia Nurzia, della dinastia dei Fratelli Nurzia, portera' a Torino dolci pezzi di aquilanita'. La Famiglia Abruzzese e Molisana in Piemonte e Valle d'Aosta ha cosi' offerto una straordinaria occasione per promuovere i prodotti tipici, anche intellettuali, della citta' ferita, ma non morta, dopo il sisma del 2009.
''Libro e Cioccolato'':
L'AQUILA a Torino
con UN LIBRO E IL TORRONE

L'Aquila sbarca alla prestigiosa rassegna ''Libro e Cioccolato'' di Torino. Il prossimo 4 novembre, alle ore 17:30, presso la Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna, si terra' la presentazione del libro ''Il Mito di Celestino'' (One Group Edizioni) del giornalista e scrittore aquilano, Angelo De Nicola. Nell'occasione, la ditta Fratelli Nurzia offrira' agli intervenuti una degustazione del tipico torrone aquilano, onorando il binomio della rassegna, promossa dalla Provincia di Torino, che si tiene nella capitale italiana del libro e della cioccolata.
 
UNA WEKEND DI LAVORO
PER COSTRUIRE LE GLORIE
I grossi falò che verranno accesi
a Scanno la vigilia di san Martino

SCANNO - Ieri giorno di festa molti i giovani e ragazzi che si sono riuniti nelle tre contrade di Scanno, la Plaja, Cardella (nella foto) e San Martino, per preparare le Glorie. Queste sono dei grossi falò, alti più di venti metri, che vengono accesi contemporaneamente la sera della vigilia di san Martino. La loro preparazione è molto elaborata e richiede tanta legna che deve essere tagliata dagli alberi circostanti. Le “Glorie”, poste agli estremi di un immaginario triangolo equilatero, simboleggiano l’arrivo dell’inverno, con le giornate sempre più corte, e al tempo stesso sono propiziatorie del ritorno della primavera.
 
COMMEMORAZIONE
DEI FEDELI DEFUNTI

SCANNO - ll primo Novembre, solennità di tutti i Santi, è la giornata di maggiore afflusso di gente al cimitero, essendo oggi, dedicato alla commemorazione dei fedeli defunti. Ieri pomeriggio, come avviene tradizionalmente, c’è stata la processione al cimitero, sia a Scanno che a Villalago. Nel cimitero di Scanno il parroco ha celebrato la santa messa all'esterno della chiesa. Dopo la funzione religiosa ognuno si è intrattenuto presso la tomba dei propri cari. A Villalago la messa è stata celebrata alle ore 14,30 nella chiesa parrocchiale e poi in processione ci si è recati al cimitero. Oggi alle ore 8,30 a Scanno ci sarà la messa con la tradizionale offerta del mostaccioli, come “Pane dei morti”, da parte del comitato di Sant’Antonio, mentre alla messa delle ore 9,30 i mostaccioli sono offerti dalla Confreternita della Madonna del Carmine.