Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 29 Ottobre 2011 - Il Santo del giorno: San Narciso di Gerusalemme, Vescovo (secolo III)

Il tempo... ieri -  Giornata variabile con il sole al mattino e cielo coperto per tutto il pomeriggio. L’arrivo dell’alta pressione porterà alcuni giorni di bel tempo. Temperature: max 13,6°C; min. 3,9°C; attuale 9,2°C (ore 23,30).
 
TORNA L'ORA SOLARE

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30, esattamente alle ore 3,00, dovremo spostare all'indietro le lancette dell'orologio di sessanta minuti. Durante il periodo di ora legale, iniziato il 26 marzo 2011, grazie proprio a quell'ora quotidiana di luce in più che ha portato a posticipare l'uso della luce artificiale, l'Italia ha risparmiato complessivamente circa 647 milioni di kilowattora (644,4 milioni di kWh il minor consumo del 2010), un valore pari al consumo medio annuo di elettricità di oltre 215.000 famiglie. In termini di costi, l'Italia ha risparmiato con l'ora legale circa 91 milioni di euro, contro gli 85 milioni del 2010.
 
DURI COLPI A BRACCONAGGIO E ABUSIVISMO EDILIZIO
(DUE BRILLANTI AZIONI DEL SERVIZIO  SORVEGLIANZA DEL PARCO)
Pescasseroli - Il bracconaggio ai danni della fauna protetta, che purtroppo non è stato ancora del tutto debellato, ha subito un duro colpo ad opera del Personale di Sorveglianza del Parco. Infatti, martedì 25 ottobre scorso, dopo approfondite indagini, condotte dalla Guardie Pasqualino Leone, Leucio Nicola Lippa, Romeo Sforza, Gianfranco Ricci e Amedeo Sforza,  Michela Mastrella, Bernardino Grande, Nicolina Lippa, Giovanni Di Nardo, Quirino Pistilli, Emiliano Ciavardini,  coordinate  dal Responsabile del Servizio Renato Di Cola, ed in costante raccordo con la Procura della Repubblica di Avezzano, ha portato a termine una brillantissima operazione. In esecuzione di un Decreto di perquisizione e contestuale sequestro della stessa Procura della Repubblica  di Avezzano, emesso sulla base di gravi indizi di reato emersi a carico di A.C. di Ortona dei Marsi, a seguito degli accertamenti condotti dallo stesso Personale di Sorveglianza, all’interno di un manufatto di proprietà di A.C., in località “Casalotto” di Ortona dei Marsi è stato scoperto un vero e proprio arsenale costituito da:
- n. 3 fucili, di cui due detenuti abusivamente, ovvero non denunciati;
- n. 63 cartucce calibro 12 di vario tipo, non denunciate;
- n. 9 cartucce calibro 22 non denunciate;
- n. 1 cartuccia calibro 9 non denunciata;
- cranio di capriolo con trofeo;
- n. 17 lacci di acciaio pronti all’uso;
- 50 metri circa di corde d’acciaio.
Tutto il materiale sequestrato dalle Guardie del Parco è stato posto a disposizione della Magistratura. Le indagini erano partite a seguito del rinvenimento, nello scorso mese di agosto, nella medesima località “Casalotto” di Ortona dei Marsi, di lacci di acciaio e di resti di caprioli, che, come è noto, è una delle specie protette di maggior pregio presenti  nell’area protetta. Inoltre, nei giorni scorsi lo stesso Servizio di Sorveglianza ha condotto e portato a termine un’altra  brillante operazione contro l’abusivismo edilizio. Infatti, le Guardie del Parco Gerardo Di Nella e Massimo Stufani hanno posto sotto sequestro un manufatto in blocchi di cemento realizzato in località Le Foche  da G.T. di Pescasseroli, il quale è stato, quindi, denunciato alla competente Autorità Giudiziaria.
Molto soddisfatti il Presidente e il Direttore del Parco – Giuseppe Rossi e Dario Febbo - che rimarcano il recupero di funzionalità del Servizio di Sorveglianza, a seguito del potenziamento dello stesso e della qualificazione costante del personale addetto. Il Presidente e il Direttore non faranno mancare il loro encomio ai protagonisti delle due brillanti operazioni a difesa del grande patrimonio naturalistico del Parco. (Comunicato Stampa Pnalm)
 
E’ nelle edicole dei paesi della Valle il numero autunnale
DEL GAZZETTINO DELLA VALLE
DEL SAGITTARIO

Da stamane il “Gazzettino della Valle del sagittario”, edizione autunnale, è nelle edicole dei paesi della Valle. Il giornale, edito dalla nostra associazione, è al suo 22° anno di vita. Si distingue dagli altri giornali locali perché riporta notizie da Scanno, Villalago, Anversa, Cocullo, Bugnara e Introdacqua. Sono i sei borghi della nostra Valle. Gli articoli non si soffermano alla sola cronaca, ma con ricerche e studi cercano di ricostruire notizie storiche. Con specifiche rubriche entra nei problemi più generali, inerenti sempre al nostro Abruzzo e ai temi di interesse generale. Le pagine sono stampate in bianco e nero, con esclusione della prima e quarta di copertina in quadricromia. Nel numero attuale l’onore del colore viene dedicato ad una foto di Franco D’Alessandro, che ritrae in primo piano il vero guardiano delle pecore: il cane pastore abruzzese. Questa razza è particolarmente forte, tale da essere ritenuta la più affidabile contro le aggressioni dei lupi. Ogni morra (circa 370 ovini) ha sempre tre o quattro di questi cani, accompagnati da altre razze più idonei per la guida delle pecore, che rispondono, con uno specifico ammaestramento, ai richiami del pastore. Il grande cane dal pelo bianco è il simbolo della pastorizia abruzzese. E’ mansueto, giocherellone, ma sempre vigile quando ha il compito di guardiano del suo gregge e diventa aggressivo se persone o animali estranei si avvicinano alle loro “protette”. Il numero autunnale inizia con l’editoriale del direttore responsabile, che ripropone il tema dell’unione dei Comuni di Scanno e Villalago e poi, pagina per pagina, gli articoli tra storia e cronaca percorrono la Valle del Sagittario. E’ un giornale che va letto per i temi trattati e per le ricostruzioni storiche inedite.
 
LABORATORI DIDATTICI
SULL'ACQUA 

Pescasseroli - Nell’ambito della sesta edizione della Settimana Mondiale di Educazione allo Sviluppo Sostenibile promossa dall’Unesco,  che quest'anno ha come tema “A come ACQUA”, il CEA del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, in collaborazione con l’Archeoclub di Villetta Barrea e con il patrocinio del Comune di Villetta Barrea, organizza gratuitamente nei giorni 7-8-9-10 novembre 2011,  laboratori didattici rivolti ai bambini delle classi elementari e alle loro famiglie. Tutti i bambini delle scuole del territorio e i loro genitori sono stati invitati a partecipare agli incontri che si propongono di stimolare la riflessione e la diffusione della “cultura dell’Acqua” come bene comune, indispensabile a tutte le attività umane e patrimonio delle generazioni presenti e future. Tutte le classi delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce”, per un totale di circa 200 bambini, hanno aderito con entusiasmo. Le attività di sensibilizzazione dei giovani alle complesse tematiche dell'acqua sono basate sulla  metodologia del divertimento e dell’apprendimento. I ragazzi saranno coinvolti in maniera attiva e creativa attraverso presentazioni, brevi filmati, quiz, giochi ed esperimenti incentrati sul ciclo dell'acqua, sui suoi usi  e sui comportamenti corretti da adottare per evitarne l’eccessivo consumo e l'inquinamento. Per i genitori invece si affronteranno le tematiche relative al consumo consapevole della risorsa acqua, che molto spesso è considerata un bene infinito e per tale motivo sprecato. La Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2011 si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Per informazioni su programmi ed orari contattare il Centro Operativo Servizio Educazione del Parco di Villetta Barrea tel. 0864.89102 –  cell. 346.0036010 e-mail centroservizi.villetta @parcoabruzzo.it (Ufficio Stampa, Antonietta Ursitti)
 
ABRUZZO SULLA STRADA
DEL DEFINITIVO RILANCIO
DELLA SANITA’

Nel corso del suo intervento, alla presenza del Ministro Fazio, il presidente Gianni Chiodi ha rimarcato i risultati raggiunti negli ultimi tre anni: "Quando ci siamo insediati, abbiamo trovato 4 miliardi di euro di debiti complessivi, di cui 2,5 miliardi sulla Sanita'. Numeri catastrofici che hanno portato l'Abruzzo ad essere la regione piu' indebitata d'Italia. Questo debito era figlio di una spesa sanitaria gigantesca che ha portato la regione ad accumulare un buco che ha messo addirittura a rischio il pagamento degli stipendi delle Asl. Per questo - ha proseguito il presidente Gianni Chiodi - abbiamo dovuto attuare il famoso Piano di Rientro per evitare il default, considerando che, come certificato dal Tavolo tecnico, erano stati distratti dai precedenti governi regionali 528 milioni di euro, da utilizzare per finanziare altre voci della spesa ordinaria regionale. E' stato questo disavanzo a portare al commissariamento della Regione che nel dicembre del 2010 doveva ancora coprire un deficit di 360 milioni di euro, coperti a loro volta per 200 milioni con un mutuo dello Stato e per i restanti 160 milioni, attraverso l'utilizzo di risorse derivanti dai Fondi Par-Fas.

Aperto il Centro Visite
delle Sorgenti
di Cavuto
durante il Ponte
dei Morti

La Riserva ed Oasi WWF Gole del Sagittario, condizioni meteo permettendo, apre le porte al pubblico durante il Ponte dei Morti del Centro Visite delle Sorgenti di Cavuto.
Sarà possibile visitare il Centro Visite in località Sorgenti di Cavuto nelle giornate di sabato 29 Ottobre, Domenica 30 Ottobre, Lunedì 31 Ottobre, Martedì 1 Novembre e Mercoledì 2 Novembre dalle 10,00 alle 13,00. Vi aspettiamo!