Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 27 Ottobre 2011 - Il Santo del giorno: Beato Bartolomeo di Breganze, Vescovo (1200 - 1270)

Il tempo... ieri -  Giornata di nebbie, di nuvole e di pioggia. Ottobre si prepara a lasciarci per far posto al mese di novembre. Con esso in montagna inizia l’inverno. Temperature: max 14,3°C; min. 8,7°C; attuale 8,5°C (ore 23,30).
 
“NOI RISPETTIAMO LE REGOLE”
(Rassegna di eventi e appuntamenti in Molise)
Le lezioni e i laboratori riservati alle scuole – 21,22,23 ottobre e 4,5,6 Novembre. Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Commissariato di Termoli, Carabinieri, Capitaneria di Porto, Polizia Municipale, Corpo Forestale dello Stato, Protezione Civile, ACI espongono i loro mezzi, illustrano le loro attività e valorizzano il loro operato a favore della sicurezza dei cittadini. I ragazzi delle scuole potranno partecipare a dimostrazioni pratiche e/o teoriche: presentazione dei mezzi di soccorso, messa in onda di videofilmati, dimostrazioni di pronto intervento, illustrazione delle regole che codificano comportamenti per la salvaguardia ambientale, sulla strada, in casa.
Il concorso. I bambini e i ragazzi vengono invitati ad elaborare un pensiero, un desiderio sul valore delle regole, un messaggio, un disegno su quello che  intendono per (“rispetto delle regole”). Tutti gli elaborati verranno esposti e quelli più significativi verranno premiati durante le festa finale, che si svolgerà il 6 novembre. Inoltre, nei giorni di sabato e domenica, ci saranno  tanti giochi dedicati ai bambini: gare, attività presso l’aula didattica, quiz sui cartelli stradali, e molto altro. Per informazioni: Segreteria Organizzativa “Noi rispettiamo le regole”, Dott.ssa Luisa Gasparetto | Dott.ssa Marta Rossi Finarelli tel. +39 051/0933400 - fax +39 051/6569327. (Comunicato stampa, Pnalm)
Pescasseroli -  Con la partecipazione attiva del Parco,  si sviluppa un progetto formativo davvero interessante dal titolo “Noi rispettiamo le regole”. Il Progetto  si propone di coinvolgere adulti e bambini in una serie di iniziative ed eventi sul rispetto delle regole. La rassegna è patrocinata dalla Regione Molise, dalla  Provincia di Campobasso  e dai  Comune di Campobasso e  di Termoli. Noi rispettiamo le regole prevede un calendario di eventi e appuntamenti che si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre 2011 a Termoli, presso il Centro Commerciale Sannicola, Strada Statale 87 Sannitica. Si parla innanzitutto di regole, del loro valore per una convivenza fondata sul rispetto, sulla responsabilità, sulla legalità; e i primi ad essere coinvolti sono i bambini e i ragazzi delle scuole del territorio che diverranno protagonisti di una serie di iniziative. La mostra, dal 20 ottobre al 6 novembre, comprende: - Corner informativi  con dimostrazioni pratiche e teoriche a cura delle  Forze dell’Ordine e degli Enti preposti al controllo del territorio. - MOSTRA PERMANENTE dedicata al rispetto della flora e della fauna. L'esposizione è composta da pannelli esplicativi sulla Natura del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e da reperti scientifici e storici importanti  per  comprendere il valore della salvaguardia dell'ambiente. - Mostra dedicata alle regole della strada, a cura della Polizia Municipale di Termoli.
 
Le localita' sciistiche abruzzesi saranno pubblicizzate sui mercati del Belgio e dell'UK
montagna, avviata gia' dopo il sisma del 2009, e che continuera' con ulteriori iniziative, nazionali ed internazionali, che saranno illustrate nei giorni prossimi". In ordine alla campagna "Have an ice time", promossa con Ryanair con una compartecipazione alle spese di 30 mila euro, l'Assessore ha dichiarato che "oltre al Piemonte, Ryanair non aveva altri riferimenti in Italia per il prodotto neve. Pertanto questa opportuna sinergia sapra' dare una ricaduta forte, alle nostre localita' sciisitiche e, all'Abruzzo in generale, anche grazie alla straordinaria capacita' di Ryanair di essere capillare e competitiva. Va anche segnalato - ha concluso Di Dalmazio - il profilo di ulteriore sostegno dell'operazione all'infrastruttura aeroportuale che, grazie all'incoming turistico, potra' vivere ulteriori momenti di incremento". "Per la prima volta si da' luogo ad una operazione di co-marketing rivolta ad uno specifico prodotto e a specifici mercati", ha osservato il direttore Caruso; mentre la manager, Melisa Corrigan, ha evidenziato che la "partnership con la Regione Abruzzo costituira' una grande opportunita' per tutti. L'obiettivo e' quello di invitare i turisti provenienti da Inghilterra e Belgio a scoprire l'offerta sciistica della regione, raggiungendo l'Abruzzo con i voli diretti Ryanair verso Pescara". (AGI)
Le localita' sciistiche abruzzesi saranno pubblicizzate sui mercati del Belgio e dell'UK grazie all'azione di co-marketing Regione Abruzzo, Ryanair e Azienda di promozione turistica. Lo prevede la campagna promozionale "Have an ice time", presentata nel corso di una conferenza stampa, dall'assessore allo Sviluppo del turismo, Mauro Di Dalmazio, dal responsabile marketing della compagnia aerea irlandese, Melisa Corrigan, e dal direttore generale del Settore Turismo, Gianluca Caruso. L'attivita' di promozione e' consistita nell'acquisto di spazi sulle maggiori testate (Guardian, Daily Telegraph, Independent, Le Soir), l'invio di newsletter ad abbonati dell'Uk e del Belgio, la distribuzione di flyers, tutto per oltre due milioni di potenziali contatti. La campagna prevede anche la possibilita' di voli a 9,99 euro per chi viaggera' nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, prenotando entro la mezzanotte di giovedi' 27 ottobre. "Il prodotto neve - ha dichiarato l'assessore Di Dalmazio, e' uno prodotto dalle grandi potenzialita', ancora inespresse, che noi vogliamo sostenere in un'ottica di reciprocita' di intenti con gli operatori. Noi non abbiamo nessun interesse a far promozione in realta' dove gli imprenditori non intendono investire". L'Assessore ha quindi spiegato che la "promozione dell'offerta neve, oltre a rafforzare il brand Abruzzo tout court, si inquadra anche nella strategia di sostegno alla
 
AL VIA LA CAMPAGNA
INFORMATIVA
PER IL VACCINO
ANTINFLUENZALE

''Proteggiti dall'influenza-Fai il vaccino''. E' lo slogan scelto dalla Regione Abruzzo e dalle quattro Asl abruzzesi per lanciare la campagna di sensibilizzazione a favore del vaccino antinfluenzale. L'assessore alla Prevenzione collettiva della Regione, Luigi De Fanis, ha illustrato stamane i contenuti dell'iniziativa che partira' all'inizio di novembre. ''L'obiettivo - ha detto De Fanis - e' quello di far capire al maggior numero di persone l'importanza di vaccinarsi. Ci auguriamo di raggiungere una copertura pari all'80% della popolazione interessata. Soprattutto quella con eta' superiore ai 65 anni e le persone appartenenti a categorie a rischio''. Lo scorso anno si e' registrato un sensibile calo di vaccinazioni (si e' vaccinato il 60% degli anziani contro il 67% del 2009), cosi' la Regione ha pensato di far partire una massiccia campagna di comunicazione ed informazione che, attraverso manifesti, volantini, spot televisivi e spazi pubblicitari sui quotidiani, finira' per raggiungere l'intera popolazione regionale. Una grossa mano e' attesa dai medici di medicina generale e dai pediatri che rappresentano il primo filtro sanitario sul territorio. De Fanis ha anticipato altresi' alla stampa la prossima isitituzione di un'anagrafe vaccinale, un sorta di registro computerizzato che fornira' un quadro completo sui soggetti vaccinati e sulla tipologia dei vaccini somministrati: ''Uno dei progetti piu' ambiziosi su cui sta lavorando l'Assessorato e che che dara' grandi risultati''.
 
Due nuove corse
da Sulmona per Roma Fiumicino 

Due corse giornaliere andata e ritorno da Sulmona per gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Parte dal primo dicembre il nuovo servizio della Pronto Bus che unirà la Valle Peligna con gli aereoporti della capitale. Un servizio fortemente voluto dagli emigranti originari del Centro Abruzzo residenti negli Stati Uniti e in Canada che ogni volta che tornavano nella loro terra d'origine erano costretti a subire forti disagi per la mancanza di corse. La firma che dà il via libera al servizio è arrivata nei giorni scorsi da parte dell'assessore regionale Giandomenico Morra. Per il momento è a titolo di sperimentazione con durata fino al 31 gennaio e prevede due corse di andata e ritorno che partiranno da Sulmona alle 2,30 e alle 8,00 e ripartiranno dall'aereporto di Fiumicino alle 13,00 e alle 18,00. Le corse interesseranno anche la Marsica visto che sono previste fermate oltre che a Pratola Peligna anche ad Avezzano e a Carsoli. Felicissimo il presidente dell'associazione canadese "Valle Peligna", Aldo di Cristoforo, principale artefice di questa vittoria. Ha fatto la spola tra il Canada e l'Italia raccogliendo più di mille firme tra gli emigranti italocanadesi che ha consegnato ai politici regionali affinché si potesse arrivare ad ottenere il servizio. Nella sua battaglia è stato appoggiato anche da due personaggi illustri come il sindaco di Vaughan, Maurizio Bevilacqua originario di Sulmona e del ministro della difesa Julian Fantino. E per celebrare degnamente il risultato raggiunto, Di Cristoforo sta organizzando una grande festa a Toronto alla quale parteciperanno tutti gli emigranti dei paesi del Centro Abruzzo residenti nella Regione dell'Ontario e sarà ospite anche il sindaco di Cansano, Mario Ciampaglione.
 
I BAGNI PUBBLICI AL LAGO

VILLALAGO - Segnaliamo al neosindaco di Villalago lo stato di abbandono e di degrado in cui versano i bagni situati al disopra dell’area di parcheggio-camper al Lago di Scanno. Non mostriamo le foto dell’interno per rispetto di chi visita questo sito. Ricordiamo benissimo che anche il sindaco, quando era consigliere di minoranza, denunciò pubblicamente questo degrado. Confidando, quindi, nella sua sensibilità, lo invitiamo a porvi rimedio, perché i suddetti bagni non sono degni del luogo, nè tantomeno della vocazione turistica del paese.