Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - Il Santo del giorno: San Folco Scotti, vescovo (1165 - 1229)

Il tempo... ieri -  variabile, tendente al bello, con assenza di correnti di aria fredda. Lieve rialzo termico, che ha reso la giornata piacevole. Notte stellata. Temperature: massima 17,9°C; minima 4,5°C; attuale 14,6°C (ore 23,30).
 
A BRA (Cuneo) “CHEESE 2011”
Ottava biennale internazionale dei prodotti della lavorazione del latte
Presenti Nunzio Marcelli e Gregorio Rotolo con i prodotti della nostra Valle
Dal 16 al 19 settembre ha avuto luogo a Bra (Cn) CHEESE ,l'ottava biennale internazionale del grande mercato dei prodotti della lavorazione del latte La grande kermesse, sviluppata lungo le strade del centro storico braidese, ha fatto conoscere l'arte antica tramandata dai pastori transumanti, dagli stanziali, dai pastori nomadi, da un grande numero di produttori provenienti da ogni angolo d'Europa. Uno scenario molto interessante profuso dalla mescolanza di profumi, di colori, di sapori che alludono agli spazi liberi, ai pascoli freschi e nutrienti delle montagne.
Gli espositori, disponibili a parlare del loro formaggio, hanno disquisito con linguaggio edotto sul processo di fermentazione e di stagionatura, differenti questi, secondo la loro provenienza geografica. Queste peculiarità riguardano da vicino il formaggio di latte di pecora prodotto dai pastori d'Abruzzo: latte crudo, caglio naturale, sale e tanta esperienza nella manipolazione come quando il coagulo si … nella fiscella … per separarne il residuo dal liquido sieroso. Nella moltitudine espositiva, hanno avuto un lusinghiero successo di promozione e di commercio gli espositori che hanno occupato lo spazio riservato alla regione Abruzzo.
Poco oltre, sistemate in bell'ordine, figuravano le varietà di formaggi prodotti nelle aziende degli abruzzesi Nunzio Marcelli di Anversa (info@laportadeiparchi.it ) e Gregorio Rotolo (info@vallescannese.com ). Le loro specialità hanno polarizzato l'attenzione dei visitatori, che hanno osservato, “ascoltato” il profumo, assaporato l'assaggio,
Tra le varie dimensioni dei formaggi, solitamente di forma rotonda, ve ne era una né lunga né corta né tonda, una dal gusto straordinariamente gradevole ottenuto dalla mescolanza di latte ovino, caprino e bovino: variante questa concepita dall'intraprendente Gregorio Rotolo. Molta considerazione ha suscitato l'iniziativa commerciale “Adotta una pecora – difendi la natura” studiata da Nunzio Marcelli. In essa è contenuta la norma secondo cui l'associato beneficia del prodotto d'annata di una pecora. E' evidente anche il richiamo al rispetto e alla difesa della montagna. In quanto al raduno fieristico organizzato nella fiorente ed operosa città braidese, è da plaudire l'impegno dei presidi Slow Food : grande progetto che tutela i piccoli allevatori che lavorano secondo tecniche tradizionali. (Giuseppe Cipriani)
 
In Abruzzo il Fisco ha 44 alleati
Successo del patto antievasione fra Agenzia delle Entrate e Comuni
Risultati importanti sul fronte della partecipazione dei Comuni nella lotta all’evasione fiscale. Ad oggi sono 44 i municipi che hanno deciso di collaborare concretamente con l’Amministrazione finanziaria nella segnalazione di informazioni utili a qualificare comportamenti elusivi ed evasivi. Di questi, 27 hanno aderito al protocollo firmato con l’ANCI lo scorso 5 luglio e sono nello specifico: Sante Marie, Castelvecchio Subequo, Collarmele, Villavallelonga, Castel di Ieri, Gagliano Aterno, Bisegna, Morino, Fossacesia, Ripa teatina, Gissi, Villamagna, Santa Maria Imbaro, Casacanditella, San Buono, Roio del Sangro, Silvi, Campli, Basciano, Canzano, Pietracamela, Roccamorice, Cortino, Rocca San Giovanni, Salle, Casalbordino.
Ad essi si aggiungono i 17 Comuni che hanno sottoscritto un proprio protocollo d’intesa direttamente con la Direzione Regionale dell’Abruzzo: L’Aquila, Canistro, Pescara, Lanciano, Celano, Avezzano, Magliano de’ Marsi, Francavilla al Mare, San Giovanni Teatino, Pineto, Mosciano Sant’Angelo, Chieti, Giulianova, Teramo, Sant’Omero, Guardiagrele e Sulmona.
“Questi numeri parlano chiaro. – ha affermato il Direttore dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo, Rossella Rotondo – Sono la dimostrazione della forte motivazione dei Comuni a collaborare nella lotta all’evasione
mettendo a disposizione competenze, professionalità e soprattutto la conoscenza capillare del proprio territorio. Risultati come questi testimoniano la forte convinzione da parte di entrambe le istituzioni che per ottenere risultati positivi per la comunità è fondamentale una collaborazione fatta di proposte concrete e fattibili”.
Con lo stesso obiettivo, si è insediato oggi presso la sede della Direzione abruzzese il “Comitato regionale per la partecipazione dei Comuni all'attività di accertamento” dando attuazione a quanto previsto dal protocollo  Entrate-Anci dello scorso 5 luglio. Al tavolo di lavoro, cui è affidato il compito di dare un forte e concreto impulso al federalismo fiscale, hanno preso parte, per l’Agenzia delle Entrate il Capo Ufficio Consulenza Fiscale, Franco Susi e  il Capo Ufficio Accertamento e Riscossione, Giovanni Senneca e per l’Anci Abruzzo il Direttore Giuseppe Mangolini ed il dottor Stefano Tinari.
Tra i compiti del Comitato, l’elaborazione delle linee guida per la segnalazione da parte dei Comuni delle informazioni qualificate, l’organizzazione di seminari, conferenze e, non per ultimo, la formazione del personale municipale, che dagli accordi raggiunti sarà avviata già dal prossimo mese di gennaio. (Comunicato Stampa)
 
 
PANATHLON SULMONA: CONVIVIALE DEDICATA A “SPORT
E IMPIANTI DELLE OLIMPIADI”

Sarà dedicata a “Sport e impianti delle olimpiadi”  la conviviale del Panathlon International Club di Sulmona, in programma venerdì 11 novembre, alle ore 20, nei locali dell’hotel Meeting di Sulmona. Il sodalizio sulmonese, presieduto da Mario Pelino, festeggia San Martino con una serata dedicata agli impianti sporti. Relatore della conviviale sarà l’Architetto Raffaele Giannantonio, docente della Facoltà di Architettura dell’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti e Pescara.  Raffaele Giannantonio si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara, conseguendo nel 1994 il dottorato di Ricerca in Storia dell’Architettura discutendo la tesi sul Palazzo dell’Annunziata di Sulmona presso l’Università “Federico II” di Napoli. Attualmente è Professore Aggreggato presso la Facoltà di Architettura di Pescara ove è titolare del Corso di Storia dell’Architettura Ib. Svolge attività didattica nel Master di II° grado in Restauro dei Monumenti presso la Facoltà di Architettura di Pescara. In passato ha tenuto lezioni nella Facoltà d’Ingegneria dell’Università dell’Aquila e nel Corso di Fondamenti dell’Archeologia dell’Università di Roma 3. È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Conservazione dei beni architettonici” della Facoltà di Architettura di Pescara. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo “L' architettura del dopostoria. Sulmona e la ricostruzione post-bellica”, “Il teatro barocco in Abruzzo. La Chiesa della Madonna del Rosario”, “La costruzione del regime” e “La Chiesa del Santissimo Crocifisso a Sulmona”.
(Per contatti: Fernando Ranalli Tel. 347 1938925)
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
ormai ci ridono dietro come si fa con lo scemo del villaggio. Ride di noi il direttorio europeo del quale una volta a pieno titolo facevamo parte. Ora siamo diventati inaffidabili e ridicoli persino. Il nostro barzellettiere leader è  oggetto di ironia. In Europa basta citarlo o riferirsi a lui  che parte la  risata. Ma per noi è una tragedia, e non solo di immagine. Aveva promesso   di tutto e di più: sviluppo, milioni di posti di lavoro, meno tasse. E per pubblico contratto. Sembra che sia passato un tempo infinito da quando i suoi aficionados cantavano rapiti: “Meno male che Silvio c’è”. E il Narciso  si specchiava  in loro e non vedeva il Paese che affondava. Arrivò a negare la crisi  come Don Ferrante la peste. Se questi almanaccava  sofismi pseudo filosofici,  lui  la buttava in psicologia. La derubricava a fattore psicologico, monatti infettivi l’opposizione. La peste era solo e soltanto  greca e spagnola. All’apparir del vero, il nostro premier, frastornato e strattonato, faticava persino  a designare il  governatore della Banca d’Italia. Che si stia avverando la profezia sessantottina, che una risata lo seppellirà?
 

TORONTO - CANADA

Sentite condoglianze per la morte del caro Gennarino alla moglie Viola, ai figli Giuseppe, Enrico e Vittorio e famigliari tutti.
Con affetto, Angelo, Anna e Alessia Ciancarelli

 
UN BONJOUR
DE FRANCE
A TOUS
LES HABITANS
DI SCANNO
OU JE SUIS NE
ET A TOUTE LA DIRECTION
DEL GAZZETINO
CORDIALEMENT

FERNANDO AUGELLONE